La musica che ascoltate ogni giorno non avete la minima idea di come venga fedelmente riprodotta su un buon (anche piccolo) impianto, io cercherò di farvi apprezzare come meglio si può il vostro genere preferito.
Per realizzare un impianto semplice semplice occorre:
- lettore mp3
- altoparlanti
- amplificatore
- relativi cavi
Adesso approfondiamo ogni oggetto da me elencato.
LETTORE MP3
Per lettore mp3 intendo uno qualsiasi, senza preferenze poiché oggi il mercato offre a poco prezzo lettori di buon manifattura, quello che conta però è il formato e il campionamento (bit rate) delle canzoni che ci buttiamo su.
Il campionamento consigliato da me è 192 kbps, però se volete anche 128 kbps va bene lo stesso l'importante è non scendere al di sotto di quella soglia.
C'è da dire che mano a mano che si sale di kbps la loro dimensione aumenta (128kbps = 4mb durata 4 minuti)
Ora pensiamo al formato: il formato va bene sia mp3 o mp4 (chiamato anche aac) o wma... se avete altri formati sarebbe meglio convertirli.
Una volta che li avete messi sopra il vostro lettore, disattivate tutte le opzioni di equalizzazione o "modalità" di suono (es."bass bost")
questo varia da lettore a lettore.
ALTOPARLANTI
Su questo argomento ci potrei scrivere 3 poemi ma mi limito a dire che per altoparlante si intende un trasduttore capace di riprodurre una gamma di frequenza che varia da 20 a 20.000 hertz (frequenza che si può udire con l'orecchio umano)
Questi altoparlanti li trovate in qualsiasi negozio o rivenditore di "roba" per car hi-fi o simili... addirittura oggi si trovano anche nelle grandi catene (Euronics, Mediaworld ecc.)
quello che vogliamo realizzare è un "qualcosa" che suoni bene...propongo tre modi
MODO 2 VIE
- coppia di woofer
- coppia di tweeter
MODO 3 VIE
- coppia di woofer
- coppia di tweeter
- un sub-woofer
- coppia di cross over 3 vie
MODO 2-3 VIE
- coppia di coassiali
Ci sono tantissime, infinite modalità, vi ho proposto quelle che secondo me possono fungere bene sul vostro motore contenendo la spesa.
Il "modo" che sceglierete non influenza la qualità visto che le caratteristiche degli altoparlanti varia a secondo della modalità prescelta (il woofer del 3 vie non sarà lo stesso del 2 vie).
Quando si va scegliere l'altoparlante non fatevi abbindolare dai watt che ultimamente mettono in evidenzia come fosse sinonimo di potenza.
Vi elenco 4 cose importanti a cui dovete attenervi:
- watt rms e i watt max (picco) per un impianto che si possa
distinguere e apprezzare i watt rms dovranno essere superiori o
paritari a 60watt rms per altop.
- pressione sonora che gli altoparlanti riescono ad
esercitare espressa in DB (decibel) non vi stò a dire quanto
ne deve avere perché ci perderemmo in discorsi lunghi, una
sola cosa: più db ha meglio è (si parte da 78db
per arrivare a 110db)
- il carico degli altoparlanti, espresso in ohm... il tweeter
e il woofer che dovrete far lavorare insieme dovranno avere lo stesso
carico (4ohm-6ohm)
- la frequenza riprodotta varia, un tweeter riprodurrà una frequenza più alta mentre un woofer più bassa... se scegliete la "modalità" due vie vi serve un woofer che abbia una buona risposta ai bassi 80h va già molto bene basta che arrivi fino a 4.000h già 3500h sono appena sufficenti.
Se scegliete il metodo tre vie contattatemi via pm o su msn perchè il lavoro si fà più arduo.
Per il diametro fate come volete, sarebbe bene un 16,5 cm se scegliete un due vie altrimenti un 13 cm è sufficente
Una volta scelto l'altoparlante... si paga e si va a montare... come? Direte voi, semplice, non si può montare un altoparlante cosi alla buona ma c'è da fare dei calcoli precisi per determinare il litraggio che deve avere ogni altop. per litraggio intendo il volume (spazio) che deve esserci dentro la cassa (opportunamente creata) dove andrà a lavorare il nostro altop. se potete, utilizzate il sottosella che è meglio.
Per determinare il litraggio mandatemi un pm o contattatemi via msn che bisogna considerare vari fattori
AMPLIFICATORE
(la mia preferita)
Quando andate a comperarlo chiede al negoziante un amplificatore che sia possibile alimentarlo con una batteria da motorino (4 A -12 volts o 9 A - 12 volts) una volta chiesto questo l'amplificatore deve rispettare i seguenti dettagli :
- deve avere un carico minimo (meglio ancora se
può lavorare al di sotto dei 4ohm, sinonimo di
qualità) di ohm uguale a quello dei vostri
altoparlanti
- deve avere due canali (se ha un uscita solo per il sub e/o
un cross over interno meglio)
- deve avere un entrata rca o jack 3,5 mm
- deve avere un potenza di 20 watt o più al di sopra dei vostri altop. (se i watt rms sono 60 allora l'amplificatore deve arrivare a 80watt) tutto questo per non affaticarlo e non sottoporlo a grande stress e durare nel tempo suonando tranquillo per ore.
RELATIVI CAVI
Per il discorso dei cavi basta avere un rca che va ad un jack da 3,5 mm (misura jack standard cuffie) e dei cavi di rame che vi fate dare dallo stesso tizio che vi ha venduto gli altop. per i collegamenti degli altop. e amplificatore.
Ho cercato di scrivere in maniera semplice ed essenziale (direi addirittura scarna per quanto si possa dire su questo argomento) per eventuali errori perdonatemi
Spero di essere stato abbastanza esauriente