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Guzzi Airone 250 Sport/Turismo [consigli acquisto]
15245726
15245726 Inviato: 1 Feb 2015 20:21
 

scusa gippiguzzi...è stata la fretta e non ho visto nulla cui accodarmi...una cassa di birre pronta se venite in quel di ferrara...

Ocsecnarf .... sembra uno sport ... appunto un 51 da cosa lo potrei distinguere? il numero di telaio è plausibile? è normale che il numero di motore sia diverso?
 
15245742
15245742 Inviato: 1 Feb 2015 20:48
 

Link a pagina di Motoclub Tingavert

L' Airone Sport '51 è un' altra moto (serbatoi benzina e olio, attacco targa, magnete manuale, ecc.), approfitto di una foto che trovo in questo forum per darti un' idea di massima.

Numero di motore e numero telaio è normale che non corrispondano su questo modello, però il numero di motore sul coperchio distribuzione è riportato sulla parte interna del volano.

0510_saluto.gif
 
15245757
15245757 Inviato: 1 Feb 2015 21:05
 

il telaio è 19XXX ma il motore non sarebbe compatibile (M 110XXX) e visto il serbatoio sembra un 53 almeno....se il tuo telaio è 21XXX del 51 e il serbatoio è a goccia c'è qualcosa che non va.... è un bricolage secondo te?
 
15245773
15245773 Inviato: 1 Feb 2015 21:25
Oggetto: Re: aiuto acquisto airone 1951
 

Ocsecnarf ha scritto:
....il mio del '51 (certificato dalla MG) ad es. ha il telaio 21XXX e il motore 95XXX...

Il mio sport è coevo del tuo: telaio 21XXX e motore 94XXX sempre del 51.

Il mio turismo del 52 invece ha telaio 25XXX e motore 102XXX....ambedue certificati MG

Kiwi59, credo proprio che quello da te postato sia un ibrido..... icon_rolleyes.gif
 
15245990
15245990 Inviato: 2 Feb 2015 8:29
 

Un bel ibrido direi ..... fatto bene con la cura dei particolari e con verniciatura di qualità .... per una vespa non ci penserei due volte al cambio .... 0510_confused.gif
 
15245991
15245991 Inviato: 2 Feb 2015 8:29
 

grazie...ho le idee molto più chiare...ma il motore in foto (tranne il numero inciso) è compatibile con un airone del 51?
 
15246161
15246161 Inviato: 2 Feb 2015 11:34
 

kiwi59 ha scritto:
grazie...ho le idee molto più chiare...ma il motore in foto (tranne il numero inciso) è compatibile con un airone del 51?


Sembrerebbe di no, visto che il motore dell' Airone Turismo di Girodan del '52 (certificato) è un 102XXX e quello in questione è un 110XXX....
0510_saluto.gif
 
15246193
15246193 Inviato: 2 Feb 2015 12:05
 

A vista sembra che solo il telaio (o parte di esso dove sono punzonati i numeri ) sia del 51....tutto il resto ( blocco motore, parafango posteriore, serbatoi olio e benzina, pedale freno) è successivo! 0509_up.gif

Per assurdo il telaio potrebbe pure essere stato ripunzonato..... eusa_think.gif
 
15246646
15246646 Inviato: 2 Feb 2015 18:34
 

chiarissimo
mario...chi ci guadagna è lui in una permuta con la mia vnb3 targa oro? intendevi questo? icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif
 
15246687
15246687 Inviato: 2 Feb 2015 19:39
 

kiwi59 ha scritto:
chiarissimo
mario...chi ci guadagna è lui in una permuta con la mia vnb3 targa oro? intendevi questo? icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif


Sono un po' di parte perché non ho un debole per la vespa ... Quattro lamiere con sotto un tagliaerba ... Ovviamente devi valutare bene la permuta ... Ti ho solo espresso il mio "razzista" punto di vista ....
 
15247115
15247115 Inviato: 3 Feb 2015 11:27
 

se può essere d'aiuto il mio sport del 1952 ha telaio 235XX e motore 993XX 0510_saluto.gif
 
15250626
15250626 Inviato: 7 Feb 2015 10:38
 

grazie ancora
 
15288566
15288566 Inviato: 19 Mar 2015 17:56
 

Salve ragazzi sono un nuovo iscritto ma vi seguo con interesse da parecchio tempo.
Ho trovato un signore che vende una Guzzi Airone 250 del 1953 da restaurare. Visto che l'annuncio era su un giornale, l'ho contattato per inviarmi alcune foto.
Ecco qui le foto:

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


Non ha saputo dirmi che modello sia...
Voi che ne dite?
Aspetto vostre risposte! icon_smile.gif
 
15288604
15288604 Inviato: 19 Mar 2015 18:42
 

Airone Turismo, non sembra nemmeno pasticciato, peccato per la verniciatura del serbatoio, altrimenti si poteva anche tenerlo così, una volta ripulito bene.

0510_saluto.gif
 
15288615
15288615 Inviato: 19 Mar 2015 19:07
 

Si, turismo... io direi tutto pasticciato: oltre al serbatoio di "libera interpretazione" mancano i filetti...
 
15288836
15288836 Inviato: 19 Mar 2015 23:34
 

Mi ha aggiunto che la sella posteriore non é la sua originale...quella originale era quella schiacciata sul parafango...
Tanto per cultura personale, da cosa avete riconosciuto che si tratta di un Turismo? Si riesce a distinguere un motore Sport da uno Turismo? Chiedo di fare qualche foto nel dettaglio per ulteriori conferme?
 
15288839
15288839 Inviato: 19 Mar 2015 23:37
 

"da restaurare" appunto icon_biggrin.gif
Abbastanza completo, salvo clackson, manopole e portapacchi. Cromature da rifare. Viteria probabilmente da sostituire in parte e sicuramente da brunire, da riprendere qualche lamiera e da verniciare/filettare.
Cerchi, raggi, gomme e marmitta conviene sostituirli.
Per quanto riguarda la meccanica, ad occhio si vede che ha solo perso tanta benzina. Visto lo stato generale sicuramente ci sono interventi da mettere in conto.
Con i numeri di motore e telaio si puo' fare una prima verifica di congruenza generica, in attesa di chiedere il certificato d'origine alla Guzzi. A meno che la moto non abbia il libretto con riportato uno o entrambi i numeri.
Insomma c'è da divertirsi 0510_saluto.gif
 
15288896
15288896 Inviato: 20 Mar 2015 0:32
 

Airone53, per comodità ho inserito le risposte all' interno del tuo post.

airone53 ha scritto:
Mi ha aggiunto che la sella posteriore non é la sua originale...quella originale era quella schiacciata sul parafango...
R: il Turismo aveva il portapacchi, lo Sport la sella "schiacciata"

Tanto per cultura personale, da cosa avete riconosciuto che si tratta di un Turismo?
R: Il Turismo ha il manubrio largo, pedane, pedale freno e leva cambio spostati, il carburatore SBF anziché SS (forma diversa) ed appunto, il portapacchi. Se vuoi farti una cultura vai su Rpw.it

Si riesce a distinguere un motore Sport da uno Turismo?
R: i motori dal' esterno non si distinguono, all'interno ci sono componenti diversi ma la vera differenza è l'albero a camme

Chiedo di fare qualche foto nel dettaglio per ulteriori conferme?
R: si, quelle che hai sono molto vaghe e nascondono il cattivo stato generale della moto. Foto di dettaglio più definite ti consentirebbero di capire meglio quanto andrai a spendere per rimetterla a posto. Sarebbe importante una copia dei documenti, se ci sono, ed i numeri di telaio e motore, anche senza le ultime 2 cifre, se il proprietario ci tiene alla privacy.



Allora, c'è da lavorarci, ma, altrimenti, che gusto c'è? icon_rolleyes.gif
 
15289040
15289040 Inviato: 20 Mar 2015 9:38
 

Airone53, è pur vero che c'è da lavorarci però la moto non è male e se viene via per poco la scelta è d'obbligo: prendila!!!!! 0509_campione.gif
 
15289109
15289109 Inviato: 20 Mar 2015 10:31
 

bonneville ha scritto:
R: Il Turismo ha il manubrio largo, pedane, pedale freno e leva cambio spostati, il carburatore SBF anziché SS (forma diversa) ed appunto, il portapacchi.

Aggiungerei i cerchioni in acciaio mentre quelli dello sport erano in lega.
La moto di Airone53 è effettivamente un Turismo a tutti gli effetti come avete scritto voi.
Spesso i Turismo venivano modificati montando qualche particolare dello sport (tipicamente manubrio e cerchioni), a questo non hanno cambiato nemmeno una virgola.
 
15289127
15289127 Inviato: 20 Mar 2015 10:40
 

airone53 ha scritto:
Mi ha aggiunto che la sella posteriore non é la sua originale...quella originale era quella schiacciata sul parafango...
Tanto per cultura personale, da cosa avete riconosciuto che si tratta di un Turismo? Si riesce a distinguere un motore Sport da uno Turismo? Chiedo di fare qualche foto nel dettaglio per ulteriori conferme?


In realtà il Turismo non ha la sella posteriore, ma solo il portapacchi.

La sella "schiacciata", che poi non è una sella ma un appoggio per stare sdraiati in velocità, è presente solo sulla versione Sport.

0510_saluto.gif
 
15289365
15289365 Inviato: 20 Mar 2015 14:40
 

Ocsecnarf ha scritto:
In realtà il Turismo non ha la sella posteriore, ma solo il portapacchi.

La sella "schiacciata", che poi non è una sella ma un appoggio per stare sdraiati in velocità, è presente solo sulla versione Sport.

0510_saluto.gif


La cosa mi sembra strana...se consideriamo che il manubrio é stato cambiato con un turismo...potrebbe essere uno sport?
In serata mi dovrei sentire per telefono...avete qualche domanda più specifica che potrei fargli?
 
15289386
15289386 Inviato: 20 Mar 2015 15:02
 

RenPag ha scritto:
Aggiungerei i cerchioni in acciaio mentre quelli dello sport erano in lega.


Ma insomma, sto' Bonneville sempre distratto per dimenticarsi una cosa cosi' risaputa! icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif 0509_vergognati.gif
 
15289515
15289515 Inviato: 20 Mar 2015 17:48
 

airone53 ha scritto:
La cosa mi sembra strana...se consideriamo che il manubrio é stato cambiato con un turismo...potrebbe essere uno sport?
In serata mi dovrei sentire per telefono...avete qualche domanda più specifica che potrei fargli?


Quella del cambio del manubrio la imparo adesso, comunque l' allestimento attuale della moto (incluso il carburatore da 22) è di un Turismo.

Nel caso ci siano i documenti verifica se per caso c' è riportata l' indicazione di Cv/Giri motore...e modello e facci sapere.

Queste moto sono sempre stati oggetto di pasticci di tutti i generi, per avere certezze l' unica cosa e chiedere alla MG di cosa si tratta fornendogli il numero di telaio.

In genere però sono i Turismo che sono stati fatti diventare falsi Sport, e non viceversa...

0510_saluto.gif
 
15289547
15289547 Inviato: 20 Mar 2015 18:19
 

Airone53, come ti è stato già detto l'Airone Sport differisce dal Turismo per pochi particolari visibili:
- Manubrio (quello dello Sport è + corsaiolo)
- Cerchi in lega anziché acciaio
- Carburatore
- Sellino posteriore per pilotare sdraiati
- Forse anche il numero delle molle della sella, ma non ne sono sicuro.
- leva a bilanciere delle marce
Per le altre differenze occorre aprire il motore, infatti l'alberino a camme dello Sport è diverso da quello del turismo. Come già detto in genere si taroccava il turismo per dargli l'apparenza da Sport, e non viceversa.
 
15289764
15289764 Inviato: 20 Mar 2015 23:52
 

Allora ragazzi, stasera ho contattato il venditore. Mi ha comunicato che l'anno di immatricolazione è 1952, ha ancora il libretto originale e i numeri di identificazione del motore e del talaio indicati nel libretto sono concordi con la realtà. Purtoppo nel libretto non vengo indicati i cv e i giri del motore...
Dopo il mio interesse ha parlato col nonno (primo proprietario del mezzo) e gli ha detto che al tempo lo acquistò come Sport (?!)...gli ho esposto i miei dubbi (anzi vostri icon_biggrin.gif ) sul modello visto le tante concordanze col Turismo ma ha insistito su quanto dettogli dal nonno!
Boh! Per quanto riguarda il prezzo abbiamo incomiciato a parlare. Chiede 3500€ ma mi ha fatto capire che potrebbe scendere... 0509_up.gif
Ieri gli avevo chiesto foto più dettagliate del motore...ma non sono riuscito a caricarle! 0510_help.gif
 
15289941
15289941 Inviato: 21 Mar 2015 10:23
 

airone53 ha scritto:
Allora ragazzi, stasera ho contattato il venditore. Mi ha comunicato che l'anno di immatricolazione è 1952, ha ancora il libretto originale e i numeri di identificazione del motore e del talaio indicati nel libretto sono concordi con la realtà. Purtoppo nel libretto non vengo indicati i cv e i giri del motore...
Dopo il mio interesse ha parlato col nonno (primo proprietario del mezzo) e gli ha detto che al tempo lo acquistò come Sport (?!)...gli ho esposto i miei dubbi (anzi vostri icon_biggrin.gif ) sul modello visto le tante concordanze col Turismo ma ha insistito su quanto dettogli dal nonno!
Boh! Per quanto riguarda il prezzo abbiamo incomiciato a parlare. Chiede 3500€ ma mi ha fatto capire che potrebbe scendere... 0509_up.gif
Ieri gli avevo chiesto foto più dettagliate del motore...ma non sono riuscito a caricarle! 0510_help.gif


Per un prezzo ancora inferiore si può anche fare, tenendo conto che se il nonno avesse ragione, oltre al restauro, occorre cambiare parecchie cose (cerchi, manubrio, carburatore, sella, pedane, comandi freno ecc.).

Sarebbe meglio cioè che il nonno si sbagliasse....come Turismo infatti questa moto ha l' allestimento coerente.

Tutto sempre che sia effettivamente un Airone del 1952 se invece fosse un '51 pasticciato, Sport o Turismo, la moto esteticamente cambia radicalmente (ci sarebbero da cambiare anche i serbatoi olio e benzina, l' attacco della targa, e altro).

Per stare sul sicuro comunque è meglio interpellare la MG, mi risulta che forse è ancora possibile avere al volo, fornendo n. di telaio/motore, l' anno di produzione ed il modello preciso.

0510_saluto.gif
 
15289947
15289947 Inviato: 21 Mar 2015 10:30
 

Per conto mio dello Sport ha solo il parere del nonno!! icon_asd.gif icon_asd.gif
Non è che sei di fronte a un venditore un pò furbetto che vuole spacciarlo per uno Sport camuffato solo per poter star su un pò col prezzo?!? eusa_think.gif eusa_think.gif
 
15289991
15289991 Inviato: 21 Mar 2015 11:55
 

Airone53, se pensi che il venditore non abbia alle calcagna altri pretendenti, e quindi riesci a prenderti un paio di giorni di tempo, forse ti conviene farti mandare lo scan del libretto in modo da verificare tu stesso i dati. Se poi riesci a scendere con il prezzo è meglio, perchè devi affrontare un restauro che ti costerà dei soldini.
Dubito che alla MG ti possano dare informazioni telefoniche con Num. telaio e motore, comunque puoi provarci.
Come ti è già stato detto fai attenzione alla data di immatricolazione perchè se fosse antecedente al 52 lo Sport corretto è questo (1951):

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15290076
15290076 Inviato: 21 Mar 2015 14:38
 

L'Airone di Airone53 ha il magnete ad anticipo automatico, quindi non credo sia il modello antecedente al 52.
Se così fosse avrebbero sostituito mezza moto quando invece "assomiglia" (per non dire "è tal quale") al turismo costruito dal 52 in poi.
Possiamo anche, se ci piace, guardare una 500 e pensare che prima era un elicottero al quale hanno sostituito qualche pezzo, ma io sono più propenso a credere che se è identica ad una 500, quella E' una 500 !

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