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Guzzi Airone 250 Sport/Turismo [consigli acquisto]
15197931
15197931 Inviato: 30 Nov 2014 0:03
 

Non posso rispondere a tutte le tue domande, però posso dirti che stando al libro dell'autorevole Colombo, l'Airone in foto è del 47 in quanto la versione presentata al motosalone Milanese nel Novembre 48 aveva già il gruppo testa-cilindro con gli organi della distribuzione chiusi in bagno d'olio. Quindi il tuo potrebbe essere una produzione del 47 oppure del 48, antecedente la nuova versione di Novembre.
Tutta la moto a prima vista sembra corretta, incluso il serbatoio che era ancora del tipo a goccia cromato e verniciato.
Il carburatore dovrebbe essere SBF22. La marmitta è giusta.
Purtroppo la moto necessita di restauro (filetti mancanti, filetti sbagliati, punti carrozzeria rovinati, ecc.) La cifra richiesta è forse un tantinello sovrastimata considerato che trovi Aironi perfettamente restaurati anche a 6000/6500 Euro. L'acquisto del solo clacson ti può costare + di 100 Euro.
Devi valutare tu, tutto è soggettivo, se riesci a scendere a 4.000 è meglio.

Facci sapere
Ciao
 
15198346
15198346 Inviato: 30 Nov 2014 18:48
Oggetto: Informazione e quotazione Airone 250 tipo Astorino
 

0509_up.gif Grazie, per la risposta e per la tempestività.
La moto mi piace, è proprio il modello di Airone che cerco, serbatoio a goccia in parte cromato, ma ho paura di prendere una sola. Ora con la tua conferma, che la moto è completa e non accroccata, mi sento più sicuro. Seguo il tuo consiglio di chiudere a Euro 4.000 e penso già di esserci su questa cifra, in più proverò a 3.900 per i 100 euro del clacson mancante.
In settimana o chiudo o passo oltre, Vi faccio sapere. Se la prendo spero di avere consigli per il restauro e maggiori informazioni sul tipo di modello a cui far riferimento per la verniciatura.
Saluti
Flavio
 
15198394
15198394 Inviato: 30 Nov 2014 19:47
 

secondo me 4.000 è proprio il massimo che puoi pagare quell'Airone.....se devi rivederlo e anche riverniciarlo le spese sono alte....più scendi e meglio è!! icon_wink.gif
 
15198448
15198448 Inviato: 30 Nov 2014 20:50
Oggetto: Re: Informazione e quotazione Airone 250 tipo Astorino
 

ripporappo ha scritto:
0509_up.gif Grazie, per la risposta e per la tempestività.
La moto mi piace, è proprio il modello di Airone che cerco, serbatoio a goccia in parte cromato, ma ho paura di prendere una sola. Ora con la tua conferma, che la moto è completa e non accroccata, mi sento più sicuro. Seguo il tuo consiglio di chiudere a Euro 4.000 e penso già di esserci su questa cifra, in più proverò a 3.900 per i 100 euro del clacson mancante.
In settimana o chiudo o passo oltre, Vi faccio sapere. Se la prendo spero di avere consigli per il restauro e maggiori informazioni sul tipo di modello a cui far riferimento per la verniciatura.
Saluti
Flavio


Ripporappo,
nella valutazione considera anche la sostituzione del faro. Quel modello usciva con fanale col devio luci meccanico ( certamente un Carello, può essere anche un Marelli da 150 mm ). Nel complesso comunque non è niente male.
In bocca al lupo !
 
15198684
15198684 Inviato: 1 Dic 2014 9:09
 

a me sembra piuttosto caro, come giustamente hanno già detto trovi dei restaurati a cifre non molto superiori; tieni infatti presente che tra cromature, verniciatura e filettature ti andranno diverse centinaia di euro, salvo imprevisti e sempre ammesso che la manodopera ce la metta tu. Se lo fai fare a qualcun'altro poi, è un attimo andare a spendere cifre molto vicine al valore del mezzo.
Tieni presente che sono comunque moto che non avranno mai un valore molto elevato, per cui occorre valutare molto bene la convenienza del restauro...
 
15199068
15199068 Inviato: 1 Dic 2014 15:21
 

si ma ripporappo vernicia in proprio, e a giudicare come ha verniciato il V7 direi che la cosa gli riesce anche troppo bene !
 
15199195
15199195 Inviato: 1 Dic 2014 17:57
 

se devi ricromarla e riverniciarla poi anche i cerchi son da fare ... è un cane che si morde la coda ...
a motore come sta messa?
non so, ma io a 4.000 la prenderei per lasciarla com'e, se ne spendi 4 e poi la devi rifare tanto vale prenderla già fatta, spendi meno....
 
15199353
15199353 Inviato: 1 Dic 2014 20:42
Oggetto: Informazione e quotazione Airone 250 tipo Astorino
 

icon_smile.gif Grazie RenPag, x i complimenti sul V7
in verità io vernicio solo i telai e pezzi piccoli, mentre serbatoio, parafanghi e scocchini (la firma della moto) li mando a fare da carrozziere di fiducia o da un professionista in verniciatura e filetti a Udine. E' però verissimo che smontando e facendo piccoli lavori in proprio, per passione, risparmio un bel po', senza considerare che cromatore, tornitore, ricambista (x quel che riesci a trovare) saldatore, ciclista, ecc. a Napoli, dove abito, costano un po' meno, per via del minor costo di mano d'opera, con tanti problemi almeno un piccolo vantaggio abitando a Napoli, lo abbiamo icon_smile.gif
Enricopiozzo: la moto in questione (Astorino), ha il motore che parte al primo colpo e gira bene, quindi penso di non dover metter mano alla motoristica, ho fatto una previsione, con le caratteristiche di restauro come detto sopra al 70% in proprio, di spendere circa € 2.000 tra pittura, filetti, cerchi e cromature, pensate sia sballata tale cifra???
rabsteve: hai ragione sul fatto che non è un affare, ma sto girando tra mercatini e siti web e non trovo niente in condizioni migliori a prezzi più accettabili e per trovare qualcosa di ben restaurato bisogna arrivare 7000/9000, senza poi il gusto di controllare gli ingredienti da usare per la minestra/restauro icon_smile.gif
Aspetto negativo è che ha i documenti in regola, ma non originali, ritargata e rifatto il libretto di circolazione nel 1965.
Saluti a tutti e grazie x i contributi 0510_saluto.gif
P.S. se può interessare a qualcuno ho anche foto di prima e dopo del restauro di un morini ZetaZeta 50cc (bello anche se di poco valore) e un superalce (meno bello e da completare)
 
15199406
15199406 Inviato: 1 Dic 2014 21:27
 

Ciao Ripporappo,
mi complimento solo adesso per il V7 0509_up.gif Per quanto riguarda l'Airone penso che al cuore non si comanda, forse conviene ascoltare tutti noi e poi ... fare di testa propria ! Circa il Corsarino ZZ di cui parli invece, direi che è un cavallo di razza ! Chapeaux e doppio 0509_up.gif 0509_up.gif
 
15199426
15199426 Inviato: 1 Dic 2014 21:37
Oggetto: Re: Informazione e quotazione Airone 250 tipo Astorino
 

ripporappo ha scritto:
icon_smile.gif
P.S. se può interessare a qualcuno ho anche foto di prima e dopo del restauro di un morini ZetaZeta 50cc (bello anche se di poco valore) e un superalce (meno bello e da completare)


Ciao.......ripporappo....... qui nulla si butta e tutto può essere utile...... 0509_up.gif

Se poi sono restauri come il V7........ allora è d'obbligo che posti delle foto negli appositi topic...... qui......

[Info e tecnica] su Morini Corsarino ZZ
Superalce [info e consigli restauro]

0510_saluto.gif
 
15199509
15199509 Inviato: 1 Dic 2014 22:58
 
 
15199648
15199648 Inviato: 2 Dic 2014 8:32
 

secondo me 2000 per tutto quel lavoro è un po poco...
vedi tu, io 4000 x un astorino ritargato ed in quelle condizioni non li spenderei.
 
15199677
15199677 Inviato: 2 Dic 2014 9:08
 

io ho da poco finito il mio airone e - considerato che tutto il lavoro di smontaggio e rimontaggio l'ho fatto io - sono andato tranquillamente oltre i 2000.
Non discuto sul gusto e la soddisfazione di farsi il restauro (oltre alla certezza del lavoro svolto), ma il prezzo di acquisto deve essere decisamente inferiore; ho visto su internet che degli aironi e astorini restaurati decentemente sui 5 - 6000 si trovano, per cui...

Link a pagina di Subito.it
Link a pagina di Subito.it
 
15199887
15199887 Inviato: 2 Dic 2014 13:15
 

la questione è sempre la solita, chi ha moto da restaurare chiede prezzi che sommati al costo del restauro portano a cifre molto più alte del valore reale della moto finita, per chi compra è un lavoro "a perdere".
parliamoci chiaro, per starci dentro occorrerebbe prenderla a 2.500-3.000€
a mio avviso non ha senso spendere cifre più alte solo perchè uno fa il carroziere e non considera la propria manodopera nei costi, a questo punto, ragionando ai limiti, se uno è capace di farsi tutto può tranquillamente comprare un palo di ruggine a 6.000€ stimando di spendere un migliaio di euro di ricambi... capite che non ha senso...
 
15199913
15199913 Inviato: 2 Dic 2014 13:52
 

Piccolo O.T. .... 0510_confused.gif

Sulla questione farei anche un distinguo.

Se si acquista per ottenere il risultato finale senza rimetterci, pertanto a fine speculativo, bisogna ovviamente fare i conti con l'oste. Pertanto le variabili sono i componenti necessari ed il tipo di intervento. Quale esempio, nel mio caso, dove faccio tutto io eccetto le cromature, potrei tenere in considerazione una spesa d'acquisto superiore ad un altro appassionato che si limita a smontare e rimontare la moto delegando il restauro motore e la verniciatura, filetti, ecc. a terzi.

Altro aspetto da considerare è la passione vera e propria nell'intraprendere il restauro, come può essere quella per qualsiasi attività di hobby o sportiva, che comporta una spesa a fondo perduto, ha un costo ed il rimetterci economicamente a fine lavori diventa secondario perché lo scopo è esserci riusciti ed essersi divertiti.

Aggiungo che nei conteggi che tutti noi valutiamo, inerenti il puro materiale e gli interventi esterni, non consideriamo mai la nostra mano d'opera. Ore di lavoro impegnativo che anche al minimo salariale del più basso livello sindacale ammonterebbe comunque ad una importante cifra.

Restaurare è un costo, a prescindere se alla fine si esce in piedi o in ginocchio .... ammiro sinceramente quelle persone che lo fanno per professione e riescono a viverci ... non so come fanno.

Per tornare al tema, in passato ho comprato un airone a 4000, malgrado faccia tutto io ci ho speso quasi 2000 ... in pratica sono uscito alla pari icon_rolleyes.gif
 
15199955
15199955 Inviato: 2 Dic 2014 14:33
 

quoto totalmente matitrial, se dovessi considerare le decine di ore spese e in un domani decidere di monetizzarle dovrei vendere l'Airone a chissà che cifra. . .

Anch'io alla fin fine ne sono uscito pari, ma solo perchè ho avuto la fortuna di comprare a un prezzo bassissimo; ai prezzi di vendita che si vedono oggi un buon restaurato dovrebbe costare non meno di 7-8000 euro
 
15199982
15199982 Inviato: 2 Dic 2014 14:53
 

che più o meno è la cifra che chiedono per un BEL restaurato ... ben diversa poi da quella che ti offrono potenziali acquirenti ... siamo alle solite, se si ragiona così il venditore se la tiene e l'acquirente sta senza ...
 
15200009
15200009 Inviato: 2 Dic 2014 15:17
 

ti dirò che prima di restaurare la mia pensavo anch'io che certe cifre fossero esagerate, ma poi - toccando con mano la realtà - si capiscono molte cose...
 
15200188
15200188 Inviato: 2 Dic 2014 19:00
 

Potremmo ragionare all'infinito e poi ognuno rimarrà della propria idea. E' verissimo tutto quanto detto in precedenza ma purtroppo la realtà è diversa. Sfido chiunque a trovare un Airone come quello postato da Flavio (ripporappo) a 2.000/2.500 Euro.
Se fosse vostro e vorreste venderlo vi accontentereste di 2.000 Euro? Io personalmente a quella cifra in quello stato non lo venderei mai.
Io di restauri all'attivo (non impegnativi come potrebbe essere una Guzzi) ne ho 6 o 7 e alla fine facendo i conti ho speso sicuramente di più che non comperandone una già restaurata. Le considerazioni di base che ho sempre fatto sono due:
1) La soddisfazione di smontare, sistemare, rimontare e coccolare.
2) La spesa dei ricambi/restauro, oltre a quella iniziale, diluita nel tempo. Se prendiamo come esempio la moto in questione spendo 4.000 subito e probabilmente ne devo aggiungere 3000, che però posso decidere di spalmare nel tempo in funzione del mio budget. Diverso sarebbe pagare tutto e subito una botta da 6.500/7.000

Morale: non scoraggerei più di tanto l'amico Flavio....... se la moto piace e se ha voglia di metterci le mani ............. lo faccia !!!! 0509_up.gif 0509_up.gif
Ciao 0510_saluto.gif
 
15200232
15200232 Inviato: 2 Dic 2014 20:07
 

Beh..... è chiaro che in un Forum pubblico ogni utente dice la sua..... secondo il proprio pensiero.......

deve essere poi chi va a leggere i consigli dati a discernere quello giusto..... secondo il suo pensiero... icon_wink.gif
 
15201311
15201311 Inviato: 3 Dic 2014 23:20
 

Quoto in pieno matitrial, anche se per evitare di fuorviare chi non ha esperienza farei una puntualizzazione.
Quando si parla di motore spesso si parla di smontare, pulire e rimontare.
Non sempre è così semplice, specialmente quando si parla di Aironi.
Quelle moto avevano un difetto: non si fermavano mai ! Ho visto Aironi che prendendo in mano il volano avevano l'albero motore che "ballava" in lungo e in largo per diversi millimetri eppure una pedalata e andavano in moto. Meccanica consumata fino al midollo eppure.... avviamento al primo calcio!
Per questo non mi fiderei del semplice fatto che, come ha scritto Flavio, la moto "parte alla prima e gira anche bene".
Quando si fa un lavoro del genere il primo imperativo deve essere: "quando rimonto questo motore bisogna che non sia più da riaprire per almeno altri 50'anni".
Dire che "parte alla prima e gira bene quindi non dovrei avere spese di motore" potrebbe essere una previsione sbagliata.
Io penso che quando si apre il motore tutti i lavori DEVONO essere fatti perché a moto finita dover riaprire il motore dopo pochi mesi vuole dire cadere in un baratro di sconforto (per non parlare della spesa).
Per cui cuscinetti, imbiellaggio, valvole, sedi, guide, eventuale rettifica e pistone maggiorato, serie di fasce elastiche, spianatura piano testata, perni bilancieri, martelletti, imboccolatura sedi cuscinetti, tutto deve essere revisionato e controllato per evitare di doverci rimettere le mani.
A dire che una biella "può andare" e trovarsi dopo aver percorso col sorriso stampato in faccia 50 km e tornare a casa col motore che fa il rumore di un martello pneumatico ci vuole nulla... e il sorriso se ne va in un istante !
Ne ho visti tanti di Aironi restaurati che erano più belli che da nuovi, ma al ritorno a casa laghi d'olio, imbarttamenti, rumorosità meccanica da schiacciasassi.... non commettiamo l'errore di pensare che se un Airone va in moto lo si possa lasciare così perché non sempre è vero, a volte bisogna spenderci dei soldi comunque.
 
15201434
15201434 Inviato: 4 Dic 2014 7:01
 

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15201470
15201470 Inviato: 4 Dic 2014 8:23
 

renato, il lavoro che fai tu al motore non lo fa nessuno, se parliamo di vecchi restauri fino a qualche anno fa era impensabile fare lavori del genere.
concordo in pieno quel che dici, e son sicuro al 100% che un airone "da commerciante" non può avere il motore in ordine!
vigeva il motto "tanto non lo uso", non si facevano uscite di 200km ed era più che sufficiente che il motore fosse pulito ed andasse bene in moto
 
15203470
15203470 Inviato: 6 Dic 2014 17:36
Oggetto: Re: Informazione e quotazione Airone 250 tipo Astorino
 

ripporappo ha scritto:
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........................In settimana o chiudo o passo oltre, Vi faccio sapere. Se la prendo spero di avere consigli per il restauro e maggiori informazioni sul tipo di modello a cui far riferimento per la verniciatura.
Saluti
Flavio


Flavio (ripporappo), com'è andata la trattativa ? l'hai presa?? icon_question.gif icon_question.gif
ciao
 
15203475
15203475 Inviato: 6 Dic 2014 17:52
Oggetto: Re: Informazione e quotazione Airone 250 tipo Astorino
 

ilLambra ha scritto:
Flavio (ripporappo), com'è andata la trattativa ? l'hai presa?? icon_question.gif icon_question.gif


ciao


Ragazzi, per favore, restiamo sul tecnico...per queste cose usate gli mp!!! 0509_up.gif
 
15206217
15206217 Inviato: 10 Dic 2014 18:56
 

ho letto tutti i post ( qualche giorno di ferie mi aveva allontanato dal Topic ) e poichè sto restaurando il mio Astorino del 1947 confermo che quello visto da Ripporappo dovrebbe proprio essere del 1947 (valvole scoperte e forcella telescopica), ma ha qualche incongruenza.
Mi baso ancor più che sui cataloghi e le foto vecchie, sulla mia esperienza.
Acquistai il mio nel 1968 e vi assicuro che era ancora originale in tutto ( allora). Qui vedo un faro CEV ( probabilmente di diversi anni successivo ) al posto del SIEM ( ho ancora l'originale, che portava il devioluci elettrico non manuale), ma sugli impianti elettrici Guzzi ho visto davvero varie soluzioni. Secondo me il cavalletto è stato sostituito con uno dell' Airone di qualche anno dopo, il suo era in lamierone e di colore rosso, i filetti sono davvero fantasiosi, come anche le pedaline passeggero ( ma forse in prima dotazione non le aveva ) e qualche particolare cromato, ma per il resto come carrozzeria ci siamo. Salvo che è tutto da riverniciare e ricromare, compresa la riverniciatura dei mozzi ( anteriore rosso, posteriore nero - chi avesse dubbi guardi bene il catalogo ricambi 1947 che ha confermato i miei antichi ricordi ).
Quanto al motore le parole di RenPag sono sacrosante, io il mio motore lo conoscevo bene e sapevo che non mi avrebbe dato problemi, ma essendo stato aperto per revisione una trentina di anni fa non mi sono fidato e l'ho portato da un vecchio meccanico restauratore di moto.
Morale? motore pressochè perfetto tranne ( vai a sapere perchè ) il cuscinetto a rulli dell' albero sostituito con uno senza il fermo che impedisce all' albero di scorrere lateralmente.
Per concludere: se verniciando la moto in proprio ( 200 euro di materiale comunque vanno spesi) si può risparmiare io credo che minimo il resto non costerà meno di 2000/2500 euro considerato che gli ammortizzatori post. sembrano finiti e la forcella pure ( rettifica e cromatura a spessore e nuova rettifica) . A mio parere perciò la moto può valere intorno a 2500 anche se a quel prezzo la venderanno solo se sono a corto di soldi. Per i documenti non mi farei problemi, una volta al cambio di provincia veniva rifatto il libretto e non si può pretendere la seconda mano in una moto di 67 anni. L' importante è che sia in regola davvero.
 
15245689
15245689 Inviato: 1 Feb 2015 19:35
Oggetto: aiuto acquisto airone 1951
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

sono in trattative per questo airone 250 del 51...non ne capisco niente di airone ma devo decidere entro la settimana (permuto una mia vespa vnb3)...mi date delle dritte vedendo le foto? il numero di motore e telaio sono compatibili ? l'airone è radiato d'ufficio
sto restaurando ora un guzzino 65 perchè vorrei entrare umilmente nel restauro guzzi partendo dal basso
grazie

immagini visibili ai soli utenti registrati


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Ultima modifica di kiwi59 il 1 Feb 2015 19:37, modificato 1 volta in totale
 
15245695
15245695 Inviato: 1 Feb 2015 19:37
 

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15245703
15245703 Inviato: 1 Feb 2015 19:45
 

Kiwi,
capisco la "fregola" dell'acquisto però usa la funzione "cerca".... icon_wink.gif

Il Topic stavolta ti è stato accodato, ma stai attento, grazie. 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15245717
15245717 Inviato: 1 Feb 2015 20:06
Oggetto: Re: aiuto acquisto airone 1951
 

kiwi59 ha scritto:
<b>Nota automatica</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

sono in trattative per questo airone 250 del 51...non ne capisco niente di airone ma devo decidere entro la settimana (permuto una mia vespa vnb3)...mi date delle dritte vedendo le foto? il numero di motore e telaio sono compatibili ? l'airone è radiato d'ufficio
sto restaurando ora un guzzino 65 perchè vorrei entrare umilmente nel restauro guzzi partendo dal basso
grazie
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
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Sembrerebbe uno Sport, però come modello del '51 non ci siamo per niente, come modello del '52 o anni successivi invece è abbastanza coerente (a parte la "testona" grossa rispetto al cilindro).

Per i numeri di telaio/motore non so dire, il mio del '51 (certificato dalla MG) ad es. ha il telaio 21XXX e il motore 95XXX...

Per fare un acquisto oculato occorrerebbe avere la certificazione della Moto Guzzi (se i documenti indicano il 1951 come l' anno di 1a immatricolazione), altrimenti c' è rischio (sempre con la clausola del de gustibus ecc.) di acquistare un ibrido.

0510_saluto.gif
 
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