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Guzzi Airone 250 Sport/Turismo [consigli acquisto]
15558673
15558673 Inviato: 17 Feb 2016 18:45
 



Grazie procederò nei contatti 0509_up.gif
 
15558846
15558846 Inviato: 17 Feb 2016 21:39
 

Ciao Matte73,
leggendo della tua moto mi viene una perplessità che ti trasferisco.
Da una parte tu dici che la moto ha i documenti, da un'altra dici che chi te la sta vendendo lo fa per conto terzi.
Non mi è chiaro se la moto è su strada, cioè puo' circolare regolarmente e per averla devi fare il passaggio di proprietà al PRA, oppure ha documenti radiati o demoliti e quindi deve essere reimmatricolata.

Nel secondo caso è fondamentale che il certificato di origine corrisponda ad un Airone Sport. Se invece quel telaio fosse uscito da Guzzi come Turismo, per ottenere la certificazione ASI o FMI, necessaria per la reimmatricolazione, dovresti riportare il tutto, almeno quello che si vede, a Turismo.
A parte possibili trucchi è comunque un'avventura che non conviene percorrere dal momento che di Aironi buoni, in giro, ce ne sono tanti.
Per sapere se la moto è circolante basta fare una visura al PRA, anche su internet a pochi euro.
Se la moto non è circolante e vuoi andare sul sicuro, o aspetti il certificato Guzzi o ti fai aiutare da un amico avvocato e lasci una caparra condizionata all'esito del certificato. 0510_saluto.gif
 
15559574
15559574 Inviato: 18 Feb 2016 19:25
 

Andata 0509_campione.gif ora non resta che attendere la consegna ed organizzarmi per un profondo intervento di pulizia e far tornare agli albori l'Airone, ridonandogli il potere di volare!!
 
15559607
15559607 Inviato: 18 Feb 2016 20:10
 

Benvenuto nel Club! 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
Ora facci rivivere il restauro dell'Airone! eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
15559627
15559627 Inviato: 18 Feb 2016 20:42
 

matte73 ha scritto:
Andata 0509_campione.gif ora non resta che attendere la consegna ed organizzarmi per un profondo intervento di pulizia e far tornare agli albori l'Airone, ridonandogli il potere di volare!!


Benvenuto nel Club 0509_up.gif

Per problemi e risoluzioni successivi all'acquisto, ti segnalo alcuni Topic nei quali potrai scrivere

icon_arrow.gif Guzzi Airone Sport [impianto elettrico e collegamenti]
icon_arrow.gif Moto Guzzi Airone Sport [revisione carburazione]
icon_arrow.gif Carburatore Dell'Orto Airone e Sport [cerco info]
icon_arrow.gif Airone Sport [domande su manutenzione]
icon_arrow.gif Guzzi Airone 250 Sport [messa in fase]

icon_arrow.gif Moto Guzzi Airone tutti [verniciatura serbatoio]

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15559706
15559706 Inviato: 18 Feb 2016 23:11
 

Grazie mille a tutti!!!! Farò oro di tutti i vostri consigli!!
 
15559907
15559907 Inviato: 19 Feb 2016 10:24
 

complimenti, tienici aggiornati sui lavori...
 
15799506
15799506 Inviato: 21 Apr 2017 10:41
Oggetto: Airone turismo 250 del 1956
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve sono in possesso di questo airone turismo del 1956 volevo sapere da esperti se ha parti nn originali.ringrazio anticipatamente a chi mi aiuta.

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15799572
15799572 Inviato: 21 Apr 2017 12:01
 

le foto sono in bassa risoluzione e non si riescono a vedere bene i particolari, di primo acchito mi sembra abbia i cerchi dello sport, poi il freno a tacco nel 56 mi sembra non ci fosse più e il cavalletto dovrebbe essere nero.
Fai più foto da vicino...
 
15799647
15799647 Inviato: 21 Apr 2017 14:09
 

Salve sì sul cavalletto avevo i miei dubbi ma su i cerchi come faccio a capire se sono dello sport?per quanto riguarda il freno a tacco nn saprei dirti c'è sempre stato quello.il certificato d origine dice che è stato venduto al centro approvv. Autoveicoli ricambi esercito di Torino .
 
15799700
15799700 Inviato: 21 Apr 2017 15:18
 

i cerchi dello sport sono in alluminio, quelli del turismo sono cromati, per conoscere esattamente le caratteristiche della moto occorre però saperne l'anno di produzione.
Dovresti interpellare la casa sulla base del numero di telaio.
ciao
 
15799719
15799719 Inviato: 21 Apr 2017 15:47
 

I Turismo hanno tutti il freno a tacco...
 
15799723
15799723 Inviato: 21 Apr 2017 15:51
 

Aggiungo che il serbatoio sembrerebbe quello cromato dello sport e il tirante del freno posteriore punta verso il basso, anziché essere orizzontale. Quest'ultimo particolare, assieme alla provenienza, farebbe pensare ad un militare civilizzato. Prova a misurare il diametro del manubrio: se è 22mm è un civile, se è 25 mm è un militare. Altra verifica "facile" sono i denti di pignone e corona, che trovi sul un qualsiasi manuale,
Per i particolari sono necessarie foto migliori.

Ultima modifica di bonneville il 21 Apr 2017 17:57, modificato 1 volta in totale
 
15799736
15799736 Inviato: 21 Apr 2017 16:04
 

Le alettature dei tamburi freni vanno lasciate senza vernice, lucidate solo in testa.

I cerchi in acciaio sono cromati lucidi, hanno un profilo spiovente dal centro verso l' esterno, la parte che tocca lo pneumatico è di forma arrotondata.

Se non è così allora sono di alluminio (se originali forse si vede ancora la marcatura della dimensione e il marchio del produttore (es. Borrani).

0510_saluto.gif
 
15799849
15799849 Inviato: 21 Apr 2017 20:02
 

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***modificato da Girodan: ho criptato parte dei numeri telaio e motore: l'ultima cosa da fare è pubblicare quì per intero un certificato d'origine!!***
 
15799877
15799877 Inviato: 21 Apr 2017 20:33
 

Grazie per L aiuto boneville ma dovrei contare i denti del pignone e della corona?sul libretto nn c'è scritto quanti denti devono essere.grazie
 
15800104
15800104 Inviato: 22 Apr 2017 9:19
 

La verniciatura è tutta sbagliata, cavalletto e foderi molle sospensione posteriore andavano neri, la specchiatura cromata se la moto è del 56 non ci deve essere (e comunque sarebbe di forma sbagliata), i filetti sono un po' "naif"
Mi sembra di capire che non c'entra niente nemmeno la sella, è difficile valutare dalle foto in distanza ma mi sembra che le molle della sella non siano in posizione verticale e questo fa pensare ad un telaio sella più grande di quello originale.
Metti due foto dei due lati della moto e due in dettaglio della zona motore.
Per capire se i cerchioni sono in alluminio o in acciaio basta..... una calamita 0509_up.gif
Comunque si vede a occhio che quelli sono in alluminio
 
15800120
15800120 Inviato: 22 Apr 2017 10:16
 

francesa ha scritto:
Grazie per L aiuto boneville ma dovrei contare i denti del pignone e della corona?sul libretto nn c'è scritto quanti denti devono essere.grazie


E' evidente che in 60 anni il tuo Airone (come tutti) è stato più volte integrato con pezzi provenienti da altre moto. Dalla levetta del freno posteriore e dal certificato di origine mi viene il sospetto che possa trattarsi di una moto in allestimento militare, poi civilizzata una volta dismessa dall' Esercito.

Non so se ufficialmente, e quindi sul certificato di origine, sia mai esistita una versione "militare" o se questi venissero denominati comunque "turismo". Nè so se l'esercito si approvvigionasse di moto "civili" per servizi particolari.
Se qualcuno mi desse lumi sarei grato...

Detto cio' le differenze non sono molte e facilmente riconoscibili. La più evidente è nel manubrio, che nel militare è piuo robusto. Basta un calibro per verificarlo. Di conseguenza dovrebbero essere diversi gli attacchi ed il comando del gas.
Altra differenza evidente è nel magnete che sul militare è MCR4-G anzichè MCR4-E.
Le gomme son diverse ma nel tuo caso sono stati cambiati i cerchi. Con foto ben dettagliate qualche bravo guzzista potrebbe forse dirci se si tratta di ruote cannibalizzate integralmente da uno sport o si siano limitati a sostituire i cerchi e raggiare nuovamente il tutto.
Infine la corona del militare ha 45 denti mentre nel turismo ne ha 43. Il pignone ne ha 13 in tutti e due, mentre ne ha 14 nello sport.
Sono verifiche facili che comunque ti conviene fare per avere un po' di storia della tua macchina. Anche il certificato cronologico del PRA aiuta in questo.
0510_saluto.gif
 
15800139
15800139 Inviato: 22 Apr 2017 11:36
 

Salve grazie per le in formazioni comunque la corona ha 45 denti la sterzo e di 25 e il magnete è un mgr4g 15.del serbatoio e del cavalletto già sapevo che nn erano stati restaurati all originale,i mie dubbi sono i cerchi che posterò delle foto.grazie a tutti.sul certificato c'è scritto che la provenienza e dell esercito italiano e che è un airone turismo 250 cc.
 
15800147
15800147 Inviato: 22 Apr 2017 11:53
Oggetto: Cerchio airone 250
 

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15800165
15800165 Inviato: 22 Apr 2017 12:36
Oggetto: airone
 

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15800166
15800166 Inviato: 22 Apr 2017 12:39
Oggetto: airone turismo250
 

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15800167
15800167 Inviato: 22 Apr 2017 12:41
Oggetto: airone turismo 250
 

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15800168
15800168 Inviato: 22 Apr 2017 12:45
 

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15800211
15800211 Inviato: 22 Apr 2017 15:03
 

Quindi è un militare, praticamente originale in tutto salvo cerchi e verniciatura. Restaurata correttamente è una moto molto bella, fuori dal coro dei soliti Airone rosso carminio///14.
Guardala qui:
Link a pagina di Collezioneguzzibrunelli.it
Nella scheda della moto c'e' qualche imperfezione tecnica, meglio far riferimento alle pagine relative al militare nei manuali Guzzi del '56. In particolare fai attenzione agli pneumatici 3.25x19 anzichè 3.00x19.

Oltre quanto ti è stato già detto, da quanto mi salta all'occhio, ci sono solo i rubinetti della benzina e, volendo essere precisi, la copertura della sella da sostituire.
Sempre per i pignoli ci sarebbero i paragambe ed il secondo sellino, diverso da quello montato, ma, a mio gusto, di entrambi si può fare tranquillamente a meno.

I cerchi Borrani sono sicuramente belli e di pregio ma non credo adatti nè al turismo e tanto meno al militare. Se rimetti quelli in ferro e rivendi quelli in alluminio magari ci guadagni pure. E comunque ho la sensazione che siano di un'epoca successiva e quella scritta "CROSS" mi sembra stonata.

Allora...buon lavoro! 0510_saluto.gif
 
15800254
15800254 Inviato: 22 Apr 2017 17:30
 

Grazie per la risposta bonneville ma riguardo ai rubinetti della benzina a cosa ti riferisci?poi un altra cosa il certificato di origine lo dice che era di provenienza dell esercito italiano ed è un turismo 250.quindi il da fare sono il serbatoio il cavalletto e i cerchi?conosci qualcuno che li ha i cerchi per il mio facendo cambio?grazie e gentilissimo.
 
15800257
15800257 Inviato: 22 Apr 2017 17:34
 

Un altra cosa volevo chiedere che tipo di candele devo mettere in sostituzione alla Martelli originale che monta?grazie
 
15800294
15800294 Inviato: 22 Apr 2017 19:23
 

francesa ha scritto:
Grazie per la risposta bonneville ma riguardo ai rubinetti della benzina a cosa ti riferisci?poi un altra cosa il certificato di origine lo dice che era di provenienza dell esercito italiano ed è un turismo 250.quindi il da fare sono il serbatoio il cavalletto e i cerchi?conosci qualcuno che li ha i cerchi per il mio facendo cambio?grazie e gentilissimo.


Non esattamente.
Se vuoi riportarlo a come era in origine, cioè quando la Guzzi lo ha venduto all'Esercito, allora lo devi fare come nella foto che ti ho allegato, con tutti quei particolari che ti hanno citato i vari post qui sul forum. La cosa piu onerosa sarà la riverniciatura, che dovrà essere grigioverde.
A me non risulta che le forniture militari, con le specifiche militari, fossero verniciate di rosso, ma non sono un esperto e magari qualcuno puo' correggermi.

Detto ciò la decisione spetta a te: gusto, tempo e spesa sono scelte personali.
I rubinetti della benzina debbono essere come quelli nelle foto del link che ti ho allegato, i tuoi non mi risulta venissero montati sull' Airone. Anche il raccordo tra i due rubinetti ed il tubo di alimentazione del carburatore sono in ottone cromato e sono specifici dell'Airone. Non so con chi tu possa scambiare i cerchi, ma oggi, tra annunci ed e-bay, i canali non mancano.
 
15800626
15800626 Inviato: 23 Apr 2017 16:05
Oggetto: Airone turismo 250
 

Grazie bonneville era sotto intenso che dovrei rifare anche la vernice,forse nn mi sono spiegato bene.per quanto riguarda la candela nessuno mi può aiutare? Grazie di nuovo
 
15800628
15800628 Inviato: 23 Apr 2017 16:11
Oggetto: Airone turismo250
 

CIA bonneville scusami ma il fatto dei rubinetti e del raccordo nn l'ho capito.quelli che sono montati sul mio airone nn sono i suoi originali?grazie
 
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