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Guzzi Airone 250 Sport/Turismo [consigli acquisto]
16251139
16251139 Inviato: 10 Ott 2021 17:12
 

Buongiorno a tutti,
riesumo questa discussione in quanto vorrei gentilmente chiedervi un consiglio per l'acquisto di un Airone.
Sono andato a visionarne uno proprio oggi: si tratta di una versione sport del 1951 con documenti in regola, iscritta ASI, certificato di origine Guzzi, restaurato nel 1994 (un po' di tempo fa), diversi proprietari (almeno 5 o 6).

Ho fatto un attento confronto con quanto descritto nella bibbia dell'Airone (il libro di Mario Colombo):
- l'estetica è coerente tranne per la bullonearia cromata anzichè brunita
- dinamo/magnete: monta un MCR4 ad anticipo automatico (senza levettino) anzichè il BL1 manuale
- cerchi in alluminio ma non originali (marchio spagnolo Akront)
- faro senza marca ma sembra coevo
- manca la batteria quindi non ho potuto provare l'impianto elettrico
- rubinetto dell'olio con manettino anzichè valvolina automatica

e ora veniamo ai dubbi più importanti:
- i rubinetti del serbatoio (principale + riserva) perdono abbondantemente (una goccia ogni 3 secondi circa)
- perdite di olio anche dal motore (il proprietario gli aveva messo sotto una vaschetta per non sporcare il pavimento)
- il motore di accende dopo 4-5 tentativi ma al minimo tende a spegnersi mentre accelerando nessun problema (magari è solo da tarare il carburatore)
- ho verificato con il volano eventuali giochi ma non li ho riscontrati
- ho verificato lo spruzzo dell'olio nel relativo serbatoio dopo qualche minuto che era acceso ma non sono riuscito a vedere granché
- il cavo della frizione è troppo lento e quindi non siamo riusciti neanche a mettere la prima perchè il motore si spegne immediatamente (saltata la prova su strada)

e quindi ora veniamo alla domanda principale:
il proprietario chiede 6.000 euro ma devo preventivare almeno una revisione completa del motore.
quanto può costare una revisione del motore da uno specialista (smontaggio dal telaio, cambio di tutte le guarnizioni, eventuali ricambi di pezzi usurati)? conoscete qualcuno che lo può fare in zona Milano/Brianza?
Quale potrebbe essere un valore corretto, stante le condizioni e le incognite (no prova su strada) di cui sopra?

Vi ringrazio in anticipo per i consigli che mi darete
 
16251223
16251223 Inviato: 11 Ott 2021 9:08
 

Ciao,
probabilmente non sono il più adatto a darti consigli ma a mio parere personale le "non conformità" che hai riscontrato non sono molto gravi a parte il seguente:
- Il magnete deve essere ad anticipo manuale e NON automatico. La sua sostituzione (sempre che tu voglia renderlo fedele al modello e alle caratteristiche del 51) e il ripristino del manettino ti possono costare
parecchio.
- Non dici nulla riguardo il carburatore che deve essere un SSF25 se l'airone è uno sport. Anche in questo caso stai molto attento perchè un SSF25 usato può costarti un botto.

per gli altri aspetti occorre una revisione profonda di frizione, pulizia carburatore, ecc. Anche l'apertura del motore per risolvere le perdite d'olio non è una passeggiata ........... e se lo fai tu è un conto ma se lo fai fare ad un meccanico sono dolori.
I rubinetti se perdono devi revisionarli o sostituirli, il rubinetto dell'olio ti consiglio vivamente di tenerlo perchè la valvolina a lungo andare si deteriora e ti trovi il carter motore completamente allagato.

Non voglio commentare il prezzo ma la cifra che hai scritto mi sembra alta per un Airone da revisionare in toto.
 
16251224
16251224 Inviato: 11 Ott 2021 9:10
 

Vista la lunga serie di problemi che hai riscontrato andando a vederlo dal suo attuale proprietario, immagina quanti altri ne usciranno fuori quando lo avrai a casa e comincerai a guardarlo tutti i giorni.....
I difetti di restauro principali li hai evidenziati: la bulloneria tutta cromata è il primo errore che facevano anni fa perchè "cromato è più bello".
A mio avviso, visti come sono scesi i prezzi, per 6000€ un Airone deve essere impeccabile.
Se ci metti mano per rendere impeccabile quello li ti viene a costare come un Falcone.
Mettere a terra il motore, rifarlo completamente e rimontarlo può andare a costare tra i 1000 e i 2000 € a seconda di quello che si trova da fare. Se è tutto perfetto e non è necessario andare in rettifica si sta sulla cifra bassa, ma quando hai il motore aperto per cambiare cuscinetti e tenute se ci fosse la biella che "ciocchetta" non fai rifare l'imbiellaggio ? Ed ecco che il costo inizia a salire......
Vai sul mio sito e dai un'occhiata, di motori di Aironi che ho rifatto ce ne sono pubblicati diversi, puoi renderti conto di cosa si può trovare dentro anche se da fuori non lo avresti mai sospettato.
Aggiungi che per fare un bel lavoro dovresti cambiare almeno il magnete. I cerchi spagnoli della Akront erano gli unici che si trovavano allora con le misure adatte all'airone ma se non sbaglio sono cerchi per moto da fuoristrada e hanno la costa alta e stonano un po' ma li puoi anche lasciare, altrimenti diventa veramente un bagno di sangue.
 
16251269
16251269 Inviato: 11 Ott 2021 13:11
 

Grazie per i celeri riscontri forniti.

@ilLambra: il magnete sarei quasi tentato di lasciarlo così per il momento con la possibilità di cambiarlo eventualmente più avanti. Il carburatore fortunatamente è un SSF25 versione aggiornata (quello con la sigla in rilievo nella targhetta laterale e non la prima versione con la sigla incisa sul collettore). Per mancanza di tempo e di competenze dovrò appoggiarmi ad uno specialista. grazie per il consiglio sul rubinetto serbatoio olio.

@ RenPag: innazitutto le mie congratulazioni per la passione che emerge dallo splendido sito (finalmente posso ringraziarti per aver condiviso i tuoi PDF con i quali qualche anno fa sono riuscito a restaurare in autonomia il motom di mio nonno) e dai quali ho scaricato i manuali anche dell'Airone per studiarmeli prima di andarlo a vedere.
Confermo quanto dici: ho più paura di quello che non vedo rispetto a quello che vedo e proprio per questo sarei dell'idea di evitare di fare lavori parziali di rattoppo ma propenderei per una revisione più completa ed accurata della meccanica.
Ovviamente nelle considerazioni devo tener conto di non prendermi troppi rischi lato economico per cui se il proprietario non scende abbastanza di prezzo (e grazie a te riesco a capire indicativamente di quanto) vorrà dire che non sarò io il futuro proprietario.
Per i cerchi, purtroppo confermo che sono a costa alta: stonano visti da vicino ma tutto sommato si integrano nell'estetica complessiva.
 
16263996
16263996 Inviato: 14 Gen 2022 19:09
 

Ciao a tutti. Oggi sono andato a vedere un'Airone ex-militare del 1956. La moto è stata immatricolata civile nel 79. Era verde militare, poi riverniciata rossa a fine anni 80. Attualmente in possesso del secondo proprietario. La moto è provista di paragambe e parabrezza orginale. La moto nonostante non è più in regolare uso da 7 anni, funziona regolarmente, andava in moto da freddo al primo colpo, e senza tirare l'aria. Da regolare la frizione (mettendo in marcia con la moto sul cavaletto, poi tirando la frizione e frenando col freno posteriore si capiva che la frizione non 'prende' del tutto. Secondo il proprietario - un ex-meccanico - dovuto anche al fatto che per il non-uso i dischi della frizione risultano 'incollati'). Ho provato a mettere tutte le marce, risultavano molto 'approssimative', ma con la frizione da regolare ci mancherebbe. E poi non sono abituato alle moto con 65 anni sulle spalle! Da cambiare il tubo di mandata dell'olio (riparato alla meglio con un pezzo di tubo di gomma), e anche lo scarico non è che stava molto bene - però non risulta bucato. Esteticamente è quel che è, ma onestamente a me non dispiace questa patina da 'conservata'.

E si, so che l'Aquila guarda nella direzione sbagliata!

Puntualizzo subito che la prenderei per amore del marchio e della tecnica. Intendo girarci ogni tanto, tenendola nello stato che si trova, non ho intenzione di intraprendere un restauro, nè di guadagnarci con un'eventuale rivendita. Il proprietario chiede 3500 euro, vorrei sapere da voi esperti se è un prezzo equo per questo mezzo o troppo (o forse anche poco).

Purtroppo è stata immatricolata civile a 1 posto, dovrei farla collaudare per 2 posti, si può ancora fare con mezzi d'epoca?

Inoltre il libretto è vecchio stile (a libretto appunto), faccendo il passagio di proprietà me lo fanno tenere giusto? Vale metà della moto icon_wink.gif.

Vi ringrazio in anticipo per i vostri pareri.

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16264114
16264114 Inviato: 15 Gen 2022 20:43
 

Lieven ha scritto:
Puntualizzo subito che la prenderei per amore del marchio e della tecnica. Intendo girarci ogni tanto, tenendola nello stato che si trova, non ho intenzione di intraprendere un restauro, nè di guadagnarci con un'eventuale rivendita. Il proprietario chiede 3500 euro, vorrei sapere da voi esperti se è un prezzo equo per questo mezzo o troppo (o forse anche poco).

Viste le condizioni generali che ad un profano potrebbero sembrare buone (ma in realtà sono un coacervo di errori di restauro nonostante la targhetta FMI probabilmente concessa prima della riverniciatura civile) e l'incognita dello stato della meccanica, direi che il prezzo è decisamente troppo alto. Quella cifra potrebbe essere appena sufficiente per riportarla allo stato dell'arte.
Lieven ha scritto:
Purtroppo è stata immatricolata civile a 1 posto, dovrei farla collaudare per 2 posti, si può ancora fare con mezzi d'epoca?

Inoltre il libretto è vecchio stile (a libretto appunto), faccendo il passagio di proprietà me lo fanno tenere giusto? Vale metà della moto icon_wink.gif.


per approfondire questi argomenti, consulta il subforum Normativa d'Epoca dove questi argomenti sono già trattati ed eventualmente, se qualcosa non ti è chiaro, chiedi lì . 0509_up.gif 0510_saluto.gif
 
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