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Guzzi Airone 250 Sport/Turismo [consigli acquisto]
3321458
3321458 Inviato: 4 Gen 2008 11:36
Oggetto: Guzzi Airone 250 Sport/Turismo [consigli acquisto]
 

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e spero di trovarmi nel posto gusto.

Avrei un quesito da porre a degli esperti di GUZZI d'epoca.

Un amico mi ha proposto il suo Guzzi Airone 250 del 1951, ma la cifra e il colore mi insospettiscono eusa_think.gif. Ma andiamo per gradi.

Per quel che ne so, il Guzzi Airone è stato prodotto dal 1939 al 1957 in due versioni (Sport e Turismo) entrambi di colore ROSSO.

Poi ovviamente c'erano delle varianti nel corso degli anni legati al telaio (forcelle, ammortizzatori, valvole in testa, ecc). Ma sostanzialmente la moto era di calore ROSSO.

Durante la guerra però questo modello fu utilizzato dall'esercito e la Guzzi lo produsse anche di colore BLU. Confermate?!? 0509_marlowe.gif


Bene quello del mio amico è di colore NERO!!
Lui dice che è stato riverniciato e re immatricolato per uso stradale (guardate le foto).

Secondo voi una moto del genere mantiene il suo valore di mercato? O converebbe riverniciarla di rosso? o di Blu?

Il mio amico chiede 3.900euri + passaggio di proprietà.

Secondo voi li vale quei soldi?

Attendo i vostri preziosi consigli.
Un saluto e un grazie a tutti 0510_inchino.gif

Vedi Foto Qui Link a pagina di Demo.newroad.it
 
3321754
3321754 Inviato: 4 Gen 2008 11:59
 

Chiaro che se avesse il colore originale non te la darebbe a quel prezzo.
Se è in ordine e ti piace prendila, ma chiedi un preventivo per riverniciarla, almeno sai a che spesa vai incontro.
 
3322305
3322305 Inviato: 4 Gen 2008 12:45
 

La moto e ijn condizioni molto buone e il prezzo.... e sottovalutato per un airone del 51!se fossi in te lo ripenderei.. e poi con 500 euro... forse anhce molto ma molto meno lo rivernici...! te lo consiglio!
 
3323670
3323670 Inviato: 4 Gen 2008 14:19
 

Grazie delle risposte.
Effettivamente il restauro (o il semplice cambio colore) sembra che sia stato fatto a regola d'arte.

MI ha impressionato infatti il serbatoio. icon_eek.gif

Non ho capito se è tutta una "decalcomania" o se solo il logo è decalcomania e le righe sono fatte a mano (data la loro imperfezione).

Comunque voi dite che si può fare....

Bene, vedo se riesco a farmi dare una fotocopia del libretto così magari la sottopongo a voi esperti... icon_wink.gif


Intanto lo marco stretto icon_cool.gif
 
3327949
3327949 Inviato: 4 Gen 2008 19:55
 

Il prezzo per un Airone Turismo del '51 e' assolutamente appetibile se ha i documenti in regola.
La verniciatura e' da pagliaccio. Se lo acquisti cerca di tirare piu' che puoi sul prezzo e poi rifalla per bene.
Se guardi bene proprio il particolare del serbatoio che hai messo nelle foto (foto 2) vedi subito una coglionata grossa come una casa : l'aquila del logo Guzzi e' icon_eek.gif addirittura rivolta all'indietro icon_eek.gif !!! questa in fatto di restauro di una Guzzi e' da considerarsi un'autentica eresia, io in quelle condizioni non la tirerei nemmeno fuori dal garage per la vergogna (forse esagero un po' ? ).
Hai mai sentito il detto "l'aquila guarda sempre avanti" ?
Ci sono altri piccoli particolari da sistemare, ma ci vorrebbe qualche foto in piu' ed in condizioni di luce migliori per valutarli meglio.
Comunque i filetti fatti in quel modo l'Airone non li ha mai avuti.
Questa e' una buona immagine di un Airone Turismo come il "tuo".

immagini visibili ai soli utenti registrati



Al tuo posto, come ho detto, cercherei di tirare ancora un po' sul prezzo ma anche cosi' se ha i documenti in regola non fartelo scappare.
Ovviamente previa verifica che sia tutto a posto e, colore a parte, sia tutto funzionante.
Ormai le quotazioni per l'Airone passano tranquillamente i 5.000 euri.

Buona fortuna !
 
3330657
3330657 Inviato: 4 Gen 2008 23:22
 

comunque a quella cifra con i documenti in ordine di meglio non trovi....

tira ancora un po' ...... controlla bene i documenti e il numero sul telaio ... dovrebbe essere immatricolato negli ultimi mesi....


P.S. l'airone non è mai stato utilizzato in guerra
durante la guerra alla guzzi commissionarono solo dei 500 (dell'airone venne interotta la produzione dal 40 al 45)
è stato commissionato dall'esercito, marina aeronautica carabinieri polizia etc solo più tardi
 
3336377
3336377 Inviato: 5 Gen 2008 16:56
 

bhe io do il mio modesto parere 3900€ per un'airone e' poco se fosse tutto a posto non dico nuovo ma perlomeno conservato discretamente. questo mi sembra un po' pasticciato tipo il devioluci non'e' originale il manubrio nemmeno la sella anche non mi sembra la sua altra cosa ora non ricordo bene sicuri che il terminale era a coda di pesce o era a ogiva sulla versione turismo ? comunque per riverniciarlo tutto rifare i filetti e decal spendi 500€ o meno non penso proprio o almeno se te lo fanno fanno una porcheria amomenti quei soldi ci vanno per far tracciare i filetti! icon_eek.gif comunque se trovi chi te lo rifa bene per quei soldi fammi sapere che gli porto anche la mia! comunque a parte tutto l'airone e' una moto bellissima io l'ho sentita in moto 1 sola volta per 1 minuti e mi e' bastato per convincermi a comprarne una! quindi se ti piace e tieni conto di sistemartela tu prendila tanto hai comunque un valore e come un'assegno circolare se volessi rivenderla una volta a posto la vendi subito! mi raccomando controlla che il carburatore sia il suo il fanale ecc anche se dalla foto mi sembrano i suoi sono pezzi che costano parecchio!
 
3336620
3336620 Inviato: 5 Gen 2008 17:27
 

Grazie, siete stati tutti gentilissimi.

Ora farò le mie valutazioni, anche in base a quello che potrebbe costare il restauro.

Se qualcun'altro vorrà continuare a commentare questo post, ben venga!

Continuerò a leggervi MOLTO volentieri 0509_doppio_ok.gif

Ciao!
 
3340288
3340288 Inviato: 6 Gen 2008 10:34
 

il terminale nel 51 era a coda di pesce...... è diventato ad ogiva per entrambi i modelli con la riforma del codice della strada (credo 54) perchè era meno rumoroso
 
3347737
3347737 Inviato: 7 Gen 2008 9:31
 

pigghiala pigghiala e restituisci l'onore perduto a quella povera aquila, che si sarà pure stancata di quel nero cassa da morto.
considera che come è stato detto solo se la prendi la rivernici e la rivendi gia ci hai guadagnato, oltretutto se continuano a salire così le quotazioni delle moto d'epoca tra 5 6 anni sarà praticamente impossibile trovare prezzi abbordabili.
ovviamente io una volta che gli avrei restituito la dignità bè..... non voglio dire "non la venderei mai" ma l'idea sarebbe quella.
 
3353579
3353579 Inviato: 7 Gen 2008 20:24
 

secondo me alcuni modelli perderanno valore, inevitabilmente alcune collezioni saranno smembrate e aumenteranno l'offerta, ma sono sicuro che l'airone acquisterà ulteriore valore grazie alla sua estetica anni 40/50, all'affidabilità, alla somiglianza con modelli intramontabili, al piacere che dà nel guidarla , alle prestazoni e sopratutto alla mitca AQUILA CHE GUARDA SEMPRE AVANTI


pigliati l'airone e fallo volare , rendi un servizio a tutti, alla fine sarà anche un buon investimento
 
8890929
8890929 Inviato: 22 Nov 2009 17:25
Oggetto: vostro consiglio airone
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
______________

salve,
voi cosa ne pensate di questo airone? [url]Link a pagina di Subito.it
non riesco a capire se sia uno Sport e lo stato di originalità
 
8891482
8891482 Inviato: 22 Nov 2009 19:03
 

i componenti mi sembrano tutti dello sport, manubrio, serbatoio, carburatore, sellino, cerchi ...
 
8891804
8891804 Inviato: 22 Nov 2009 19:48
 

grazie Scovolix!
come prezzo ci siamo?
fino a che hanno il serbatoio era cromato? marmitta e colorazion del serbatoio corrispondono? (preferivo una marmitta a cods di pesce onestamente..)

invece per le versioni con serbatoio con fianchetti di gomma fino a che anno parliamo? esistevano versioni sport così?
quale valore può avere se ben restaurata?

scusate le troppe domande che faccio ultimamente ma mi ricordo che quando iniziai a cercare moto il Falcone sport massimo massimo si vendeva a 9000 euro (e parlo di appena 4 anni fa)

un'ultima domanda: ma perchè se motociclismo d'epoca valuta il falcone sport 9000 euro le quotazioni sono così alte? insomma chi compra dovrebbe farlo ''notare'' a chi vende...
 
8892436
8892436 Inviato: 22 Nov 2009 21:24
 

1) prima aspetta l'opinione dei più esperti, perché sicuramente c'é qualcosa che non ho notato

2) coda di pesce fino al 53

3) serbatoio a goccia (e freno a tacco) fino a settembre 52 per tutte e 2 le versioni ; la sport serbatoio a goccia è probabilmente la più ricercata, perché accreditata di 13,5 cv

4) la moto in questione: quel serbaotio era sugli ultimi Aironi (mi pare dal 56), la marmitta di quel tipo mi pare coerente , va da se che quella a coda di pesce stonerebbe un po' con il serbatoio , anche perché era stata sostituita in ottemperanza del nuovo codice della strada (troppo rumorosa)
 
8894303
8894303 Inviato: 23 Nov 2009 11:51
 

Veramente l'annuncio è intitolato "Guzzi falcone" icon_asd.gif
A me non sembra un gran restauro... anzi !
I tubi dell'olio sono zincati icon_eek.gif o verniciati, comunque non cromati.
Stessa cosa per il clacson
Se non sbaglio (ma si vede un po' male) anche questo ha l'aquila sul serbatoio girata all'indietro
La dinamo mi sembra montato in posizione quantomeno strana (molto ruotato in senso antiorario)
Sono io che sono orbo o non ci sono i filetti sui parafanghi ?
 
8894664
8894664 Inviato: 23 Nov 2009 13:04
 

lo dicevo io che bisognava aspettare gli esperti icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8895105
8895105 Inviato: 23 Nov 2009 14:19
 

e di quest che dite? Link a pagina di Subito.it
a parte i filetti bianchi sembra messo bene, forse il rosso sembra troppo scuro?
originalità?
dio sono disperato sto cercando un nettuno e un airone sport a prezzi onesti ma nada


non so, sono indeciso se prendere la versione 51 o una con serbatoio tipo falcone
so che la 51 ha 13,5cv ma a me piace di pù la versione dopo...
voi cosa consigliate? qual'è eventualmente la più facile da rivendere e che costa di più? (non sono un commerciante, sono solo un appassionato GIOVANE e quindi guidato più dal gusto che da quello che rappresentano)
 
8895755
8895755 Inviato: 23 Nov 2009 15:39
 

Nostalgico88 ha scritto:
e di quest che dite? Link a pagina di Subito.it
a parte i filetti bianchi sembra messo bene, forse il rosso sembra troppo scuro?
originalità?
dio sono disperato sto cercando un nettuno e un airone sport a prezzi onesti ma nada



e' un vecchio restauro non perfetto (guarda le molle sella) con omologazione fmi di 9 anni fa...a me non piace.
il prezzo onesto da cosa lo valuti?
per essere "onesto" devi valutare quanto ti costerebbe SOLO di restauro una moto guzzi airone (solo di pezzi verniciati sono circa 36) se poi vuoi una 50 ha + pezzi cromati per cui costa ancora di +.
il mio airone l'ho acquistato 14 anni fa e lo pagai 6 milioni di lire senza contakm smith + rinvio......sinceramente a 6000 euro non lo venderei.
restaurare una 250 o una 500 il costo e' praticamente lo stesso per cui la 250 diventa anti economica.
per me sei davanti a 2 scelte.
1 trovare una completa da restaurare e te la fai oppure 1 gia' restaurata recente fatta bene e pagarla salata.
questa e' la mia restauro del 1984.
CIAO
Link a pagina di I50.tinypic.com
 
8896157
8896157 Inviato: 23 Nov 2009 16:33
 

Nostalgico88 ha scritto:

non so, sono indeciso se prendere la versione 51 o una con serbatoio tipo falcone
so che la 51 ha 13,5cv ma a me piace di pù la versione dopo...


prendi la versione che TI piace di più ... tanto per mezzo cavallo di più o di meno ....
 
8901171
8901171 Inviato: 24 Nov 2009 14:23
 

scusate se la domanda può sembrare offensiva per alcuni ma... chi è che se ne intende di più di guzzi anni 50 nel forum?
sono molto intenzionato all'acquisto di sto airone del 51...
 
8907558
8907558 Inviato: 25 Nov 2009 15:28
 
 
8909373
8909373 Inviato: 25 Nov 2009 20:15
 

Nostalgico88 ha scritto:
ragazzi ma questo? Link a pagina di Subito.it
secondo voi è l'affare del secolo o l'esatto contrario?


Mi sa che ERA l'affare del secolo !!! 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
L'hanno già cancellato !! eusa_clap.gif
Sarà stato il solito estero che vende l'Airone a 1.800 Euro.....
Ocio alle bufale !!

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
8991408
8991408 Inviato: 11 Dic 2009 19:23
 

scusate, eventualmente se dovessi prendere un'airone sport, cosa devo controllare sulla moto e nei documenti per capire se è tutto a posto e in regola?
 
8992277
8992277 Inviato: 11 Dic 2009 21:26
 

Nostalgico88 ha scritto:
scusate, eventualmente se dovessi prendere un'airone sport, cosa devo controllare sulla moto e nei documenti per capire se è tutto a posto e in regola?


beh il numero di telaio, sarebbe meglio guardarne su qualche altro Airone per avere termini di confronto ... attenzione ai telai fresati per cambiare numero di telaio ... sembra un'assurdità ma ne ho visti .... poi la cosa migliore è imparare le varie variazioni apportate nel corso degli anni...

vediamo se qualcuno ha ulteriori consigli ...
 
8992371
8992371 Inviato: 11 Dic 2009 21:41
 

scovolix ha scritto:


beh il numero di telaio, sarebbe meglio guardarne su qualche altro Airone per avere termini di confronto ... attenzione ai telai fresati per cambiare numero di telaio ... sembra un'assurdità ma ne ho visti .... poi la cosa migliore è imparare le varie variazioni apportate nel corso degli anni...

vediamo se qualcuno ha ulteriori consigli ...


Studiare, informarsi con libri (meglio delle riviste !) depliants, vecchie foto, andare ai raduni e valutare con foto fatte di persona........innamorarsi insomma, di quel modello, come di una bella donna, ed infine, fidarsi di pochi, anzi pochissimi.....anzi quasi nessuno !!
Per me non c'è altro consiglio....

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
8998837
8998837 Inviato: 13 Dic 2009 16:14
 

sempre io, sempre a fare le solite domande stupide
voi quanto valutereste questo airone? quanto potrebbe costare un restauro fatto da specialista o comunque non da me?
Link a pagina di Img686.imageshack.us

p.s. il telaio è 5 numeri più alto del motore, è normale o devono essere identici?
 
9001718
9001718 Inviato: 14 Dic 2009 10:13
 

Nostalgico88 ha scritto:
sempre io, sempre a fare le solite domande stupide
voi quanto valutereste questo airone? quanto potrebbe costare un restauro fatto da specialista o comunque non da me?
Link a pagina di Img686.imageshack.us

p.s. il telaio è 5 numeri più alto del motore, è normale o devono essere identici?


Se non ha niente di motore il restauro ti sta tra i 3.000 e i 4.000 euro.
I numeri di telaio e motore non è necessario che siano coincidenti.
Se come sembra è uno Sport dovresti mettere il carburatore SS da 25 (dolore !!!!! 0510_sad.gif )
Il fanale anteriore non mi sembra originale
 
9003571
9003571 Inviato: 14 Dic 2009 16:23
 

RenPag ha scritto:


Se come sembra è uno Sport dovresti mettere il carburatore SS da 25 (dolore !!!!! 0510_sad.gif )


dolore fisico, propriamente 0510_sad.gif
 
9003824
9003824 Inviato: 14 Dic 2009 17:09
 

scovolix ha scritto:


dolore fisico, propriamente 0510_sad.gif

dai che adesso e' di moda..... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif 0510_saluto.gif
 
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