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Guzzi Airone 250 Sport/Turismo [consigli acquisto]
14644560
14644560 Inviato: 18 Set 2013 22:44
 



ilLambra ha scritto:
Secondo me si fanno delle menate senza senso. Ogni tanto bisogna pur fidarsi di qualcuno, se il venditore ha garantito che il motore è a posto allora bisogna prenderne atto. Del resto non basterebbe un mese intero per provare l'Airone e sentenziarne l'assoluta perfezione.

Appurato che l'olio gira, che il motore gira bene, ecc. quali altri cavilli bisogna ricercare a tutti i costi ?? Il motore non tiene bene il minimo ?? sicuramente va regolata la vite che alza la ghigliottina a motore ben caldo.
Per esperienza personale io ho montato il rubinetto dell'olio perché un vecchio esperto meccanico Guzzi (tuttora in attività) mi ha detto che la valvola automatica, montata sui modelli dal 50 in poi, tiene solo per pochi giorni e poi inevitabilmente fa scendere olio in caduta libera. Ma questi sono aspetti veniali, sui quali intervenire se si vuole farlo.

Io tranquillizzerei francpaolo sull'acquisto.
ciao


Concordo al 100%. Non dimentichiamoci poi che questi motori sono dei muli.
 
14645010
14645010 Inviato: 19 Set 2013 9:24
 

ilLambra ha scritto:
Secondo me si fanno delle menate senza senso.
Io tranquillizzerei francpaolo sull'acquisto.
ciao


Grazie a tutti voi che avete preso a cuore la questione.
Alle volte capita che, se non conosci bene " l'argometo ", sei preso dal timore di sbagliare e sei perplesso anche su questioni, apparentemente importanti, ma che in realtà non lo sono.
Lo riconosco, è quello che sta succedendo a me che per la prima volta mi avvicino a questo tipo di motocicletta (tutta ancora da scoprire per me).
Ringrazio tantissimo chi con ottimismo mi tranquillizza e mi incoraggia, tuttavia nel contempo non posso non apprezzare coloro che in un certo senso mi suggeriscono "Apri gli occhi!" .
In ogni caso ritengo costruttivo questo confronto che, al di là dei diversi punti di vista, di sicuro mi insegna qualcosa e mi conferma che ci sono altri, come me, disposti ad emozionarsi per un veicolo d'altri tempi.
Grazie a tutti voi.
 
14645031
14645031 Inviato: 19 Set 2013 9:31
 

Anch'io penso che la moto sia da prendere.
I piccoli difetti di cui hai parlato sono quelle cose che ti daranno poi il piacere di sistemarle da solo.
Non c'è nulla di irreparabile i un Airone, ma per certe cose si deve lavorare pesante e ci voglio attrezzi specifici. Per altre, come i piccoli difetti elencati, si può procedere in proprio armati del solo "buon senso", indispensabile per non fare danni.

Lo hai provato su strada ?
 
14645284
14645284 Inviato: 19 Set 2013 11:11
 

RenPag ha scritto:
Anch'io penso che la moto sia da prendere.
I piccoli difetti di cui hai parlato sono quelle cose che ti daranno poi il piacere di sistemarle da solo.
Non c'è nulla di irreparabile i un Airone, ma per certe cose si deve lavorare pesante e ci voglio attrezzi specifici. Per altre, come i piccoli difetti elencati, si può procedere in proprio armati del solo "buon senso", indispensabile per non fare danni.

Lo hai provato su strada ?


La prova su strada ha dato esito positivo.
Prima dell'emozione dell'acquisto, comunque, chiedo qualche suggerimento ancora, se c'è qualcuno che ha esperienza sulla frizione dell'Airone Sport.
Una frizione nuova necessita di una specie di rodaggio? Mi riferisco sempre a quel "rumorino" - non fastidioso - che si avverte nel momento in cui la stessa entra in azione. Per intenderci, non è un forte rumore meccanico, assomiglia più al rumore di un cuscinetto notevolmente usurato. - Ma ho difficoltà a credere che su un motore completamente rifatto, non si sia provveduto alla sostituzione dei cuscinetti della frizione (se ce ne sono). Sentivo dire da un conoscente che la frizione "nuova" , attraverso degli appositi fori esistenti sul blocco motore, andrebbe in un certo senso "lavata" con della nafta - è così che verrebbe eliminato questo piccolo inconveniente. - Sono delle cose, per me del tutto nuove, ma forse qualcuno che mastica la materia tra di voi potrebbe darmi, non dico la soluzione, ma quantomeno una dritta per capirci qualcosa in più.
Ringrazio per la vostra impagabile disponibilità.
 
14647252
14647252 Inviato: 20 Set 2013 10:32
 

Il lavaggio della frizione è una procedura ben spiegata sul libretto di uso e manutenzione della moto.
Non va fatta con la nafta ma con la benzina.
Non so se elimina il rumorino, solitamente non viene fatta per eliminare i rumori ma per ovviare a slittamenti o impastamenti dovuti alla presenza di troppo olio nel vano frizione.
 
14669226
14669226 Inviato: 2 Ott 2013 18:11
 

Ciao Francpaolo, hai concluso l'acquisto??
scusa la curiosità

Ciao
 
14670231
14670231 Inviato: 3 Ott 2013 10:19
 

ilLambra ha scritto:
Ciao Francpaolo, hai concluso l'acquisto??
scusa la curiosità

Ciao


Operazione conclusa, grazie anche a tutti voi che mi avete dato una grossa mano e sostegno nell'affrontare il passo. Ora sono preso e non poco - me la sto guardando a 360° anche per conoscerla meglio. Ci saranno sicuramente altre numerose occasioni di confronto, in quanto per mè, come già evidenziato in precedenza, è una moto da scoprire.
Nel ringraziare fortemente - esperti e non - auguro a tutti un ottima giornata.
francpaolo
 
14872732
14872732 Inviato: 3 Mar 2014 17:06
Oggetto: Consiglio acquisto moto guzzi airone l50 sport
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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Ciao a tutti, sono nuovo nel forum e mi scuso in anticipo per il probabile errore che avrò compito nel scegliere il topic per questo messaggio. Tramite vari conoscenti sono arrivato ad un signore che vuole vendere delle vecchie moto d'epoca causa anzianità ( sua, non della moto ). Questo signore è un appassionato di moto d'epoca e si occupa personalmente del restauro, usando pezzi originali e grande cura ( ho fonti sicure di questo). Vuole vendere delle moto guzzi. Ne ha molte ( per esempio cucciolo, airone...). In particolare mi era caduto l'occhio su un Airone l50 sport del '54, che mi era parso interessante in quanto è l'unico non restaurato e mantenuto originale. Lo stato sembra molto buono all'occhio, e funziona perfettamente. Il venditore mi ha chiesto all'incirca 5000 euro. Cosa mi sapete dire del modello in generale? mi consigliate l'acquisto? Grazie mille!!
 
14891235
14891235 Inviato: 17 Mar 2014 12:54
 

5000 euro per un airone conservato mi sembrano un po' tantini...
che altre moto vende questo signore? di dov'è?
 
14891257
14891257 Inviato: 17 Mar 2014 13:08
 

rabsteve ha scritto:
5000 euro per un airone conservato mi sembrano un po' tantini...

dipende anche dallo stato di conservazione....e dalle condizioni della meccanica. Spesso è più ambìto un bel conservato che un pessimo restaurato... 0509_up.gif
 
14891982
14891982 Inviato: 17 Mar 2014 20:30
 

Ciao Lucamotor,
sai è difficile dire se 5000 euro per un airone conservato sono tanti. eusa_think.gif
Sono tanti se vuoi comprarlo per fare un affare o se ha magagne palesi o nascoste.
Sono giusti se tu sei un appassionato e la moto è un bel conservato che la tieni e la usi così.

Capisco che sarebbe la prima moto d'epoca; intanto fatti un giro sul forum e guarda se ti riconosci nel tipico "appassionato di moto d'epoca"!
L' airone è una grande moto e cominciare così è entrare dalla porta principale.
Se sei convinto ma ti manca l'esperienza, allora metti sul forum un po' di foto, più nitide e dettagliate possibile.
Maschera tutti gli elementi identificativi (targa ed ultime 3 cifre dei numeri di telaio e motore) altrimenti si scatenano quelli che ti vogliono rubare il vecchietto... icon_asd.gif .

Vedrai che si attiverà la discussione e sicuramente alla fine ne saprai di più di questo Airone 250 0510_saluto.gif
 
14911896
14911896 Inviato: 31 Mar 2014 18:42
Oggetto: Cosa ne pensate di questa moto "AIRONE"? vorrei comprarla
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

icon_biggrin.gif vorrei alcuni pareri su questa moto. chi puoi aiutarmi? doppio_lamp_naked.gif
Link a pagina di Abaloo.it
 
14912160
14912160 Inviato: 31 Mar 2014 20:59
 

sembra ci sia tutto ... in più una manopola di gas Tommaselli, che non è originale ma è meglio, forse qualche cromatura in più, da guardare meglio il faro, piccole cose e nel complesso non male. Il carburatore sembra quello giusto - verificare che sia SBF22.
Da verificare, oltre al prezzo, se monta il suo motore originale. Si puo' chiedere alla Guzzi il certificato di origine con numero telaio e motore.
E poi sentire come gira.... doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14912163
14912163 Inviato: 31 Mar 2014 21:00
 

Il manubrio non è originale...per il resto concordo con bonneville! 0509_up.gif
 
15147153
15147153 Inviato: 6 Ott 2014 11:41
 
 
15147184
15147184 Inviato: 6 Ott 2014 12:06
 

Feybio ha scritto:
L'Ultimo acquisto di mio Padre, vorrei un vostro prezioso giudizio.
Trattasi di Airone 250 Sport 1951.
Grazie.


La cosa più evidente è che si tratta di un turismo e non di uno sport eusa_naughty.gif ...spero che su questo punto ti sia solo sbagliato ad esprimerti! eusa_whistle.gif
 
15147217
15147217 Inviato: 6 Ott 2014 12:37
 

girodan ha scritto:
La cosa più evidente è che si tratta di un turismo e non di uno sport eusa_naughty.gif ...spero che su questo punto ti sia solo sbagliato ad esprimerti! eusa_whistle.gif


Davo per scontato che SSF25 significa Sport icon_sad.gif
 
15148127
15148127 Inviato: 7 Ott 2014 8:43
 

Feybio ha scritto:
Davo per scontato che SSF25 significa Sport icon_sad.gif

Quella è si la sigla del carburatore Dell'Orto montato sullo sport....sicuramente sostituito al suo SBF 22 di serie sul Turismo Teleidraulico come il tuo.... 0509_up.gif
 
15148133
15148133 Inviato: 7 Ott 2014 8:53
 

mi sembra il cosidetto "Astorino", bello...
 
15148143
15148143 Inviato: 7 Ott 2014 9:01
 

Per fugare ogni dubbio carico altre foto :

immagini visibili ai soli utenti registrati


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Tachimetro:

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Misura cerchio:

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Attacco del tachimetro:

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Carburatore:

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* Leva del freno rossa in tinta e a tacco
* Leva del cambio cromata
* Marmitta a coda di pesce

Quindi mi confermate che non è uno Sport?
 
15148186
15148186 Inviato: 7 Ott 2014 9:31
 

certo, ma non dai particolari che hai citato che tra l'altro sono comuni alle due versioni....
 
15148190
15148190 Inviato: 7 Ott 2014 9:38
 

eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif a giudicare da manubrio, cerchi e retrotreno ( forcellone, ammortizzatori e parafango), direi che si tratti di un Turismo.
 
15148207
15148207 Inviato: 7 Ott 2014 9:59
 

pare anche a me...
 
15148224
15148224 Inviato: 7 Ott 2014 10:21
 

Devo controllare il libretto perchè ora non ricordo... l'indicazione dei CV potrebbe aiutare?
 
15148248
15148248 Inviato: 7 Ott 2014 10:37
 

Potrebbe, non dimenticando però che in caso di duplicati potevano esserci degli errori nel riportare i dati. Comunque il Turismo dovrebbe avere 9,5 cv e lo Sport 13.
Se fosse un Turismo e tu fossi intenzionato all'acquisto, tieni presente che freno e parafango anteriore sono invece dello Sport ...
In bocca al lupo !
 
15148275
15148275 Inviato: 7 Ott 2014 11:09
 

Ora sono fuori casa, appena torno verifico il libretto... l'unica cosa che ricordo è l'anno (1951) e il carburatore è un SSF25 (non A) con la sigla stampata sul collo...

Questo Airone è l'ultimo acquisto di mio Padre, lui continua a dire che è un Astorino... ma cosa vuol dire?
 
15148289
15148289 Inviato: 7 Ott 2014 11:33
 

è un Airone, la denominazione astorino non è ufficiale, contraddistingue solo la serie con gli ammortizzatori posteriori idraulici al posto dei compassi, come il "fratello maggiore" Astore, donde il nome.
altri dettagli esteriori per verificare se è uno sport - al di là del carburatore - sono: il manubrio, il sellino posteriore al posto del portapacchi, i cerchi in alluminio e le pedane "arretrate"
 
15148491
15148491 Inviato: 7 Ott 2014 15:08
 

E' sicuramente un Astorino, ha anche il forcellone posteriore stampato.
 
15184074
15184074 Inviato: 13 Nov 2014 19:15
 

Buona serata a tutti.
sono proprietario di un Astorino dal 1968, e in merito mi sono documentato molte volte, incuriosito proprio da quei due strani ammortizzatori posteriori che comparvero sull' Airone solo per un paiodi stagioni.
Innanzitutto non mi risulta che vi fosse per l' Astore, come invece per l' Airone, una versione Sport ( il motore aveva una sola potenza ) e quindi a rigor di logica la denominazione ( non ufficiale Guzzi, ma ormai accettata dai Guzzisti ) di Astorino deve essere attribuita al solo tipo turismo. Almeno così riteneva un meccanico e concessionario storico di Albignasego ( Pd ) che purtroppo da molti anni ha chiuso la sua officina. La moto di Faybio è quasi identica alla mia, ma proprio per questo non ritengo sia originale in tutto. Anche solo guardando la documentazione che Renpag ( che Dio gliene renda merito ) ci mette a disposizione si capisce che il telaio è sicuramente di un turismo o di uno sport ante anno 50 mentre il parafango anteriore e presumibilmente la forcella con relativo freno sono post 50. Sarebbe molto interessante avere una copia del libretto originale per vedere la reale data di prima immatricolazione.
A proposito di sellino posteriore quello di Faybio è una versione post vendita da applicare al portapacchi, mentre quello di serie sulla versione Sport in realtà non era un sellino, ma una specie di tampone morbido su cui il pilota in rettilineo appoggiava il didietro per distendersi e portare i piedi sulle pedanine posteriori.
Serviva forse per dare l'illusione di viaggiare sul mitico Dondolino?
 
15197740
15197740 Inviato: 29 Nov 2014 19:30
 

0509_welcome.gif Salve,
Sono nuovo del forum, vorrei avere dei consigli per l'acquisto di un Guzzi Airone 250 credo versione Turismo e cosidetto Astorino. Il venditore dice che è del 1939, io credo sia del 1948, infatti ha la forcella anteriore tubolare telescopica, sospensioni posteriori a stantuffo ricaricabili (non regolabili) molle delle valvole scoperte.
Il numero di matricola del telaio è a 5 cifre 137** e diverso dal numero di matricola del motore sempre a 5 cifre 775**.
Il prezzzo richiesto è intorno a Euro 4.300. E' da restaurare sia per le cromature che per la vernice, ma a parte il clacson sembra completo di tutti i pezzi.
Vorrei avere un consiglio su:
- se la moto è originale, completa e contestuale con il numero di matricola del telaio;
- di che anno è, io penso 1948;
- se il prezzo è accettabile in considerazione del restauro, parziale o totale da eseguire;
- quanto potrebbe essere il costo approssivativamente di un restauro;
- se l'ivrea è quella giusta a serbatoio a goccia parzialmente cromato.
Posso inviare foto.
Vi ringrazio e spero rispondiate presto (devo dare una risposta all'acquirente in due, tre giorni)
Flavio

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