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4 road su x9 [discussione su Piaggio X9]
3456409
3456409 Inviato: 19 Gen 2008 20:33
 

Speriamo sia solo un problema di assestamento.
Anche perche', purtroppo, in genere in problemi costano.
 
3457808
3457808 Inviato: 20 Gen 2008 1:29
 

esatto, i problemi costano..e dopo averci messo mani e soldi per migliorarlo, non fa piacere buttarci altri soldi per sistemarlo..
 
3457893
3457893 Inviato: 20 Gen 2008 2:11
 

lore1011 ha scritto:
esatto, i problemi costano..e dopo averci messo mani e soldi per migliorarlo, non fa piacere buttarci altri soldi per sistemarlo..
giusto! speriamo bene!
 
3470168
3470168 Inviato: 21 Gen 2008 19:26
 

bene...ho già fatto circa 100 km con la nuova configurazione..oggi mi sono fatto l'aurelia fino a viareggio e un bel pezzo di superstrada...i riscontri?
andata: sul piano inizialmente arrivavo a 120/121 (con un pò di fatica eh..in pratica ci arrivo come arrivava a 133 con tutto originale)..
ritorno:sempre 120/121 sul piano poi alcune leggere discese ed è arrivato a 126(woww)...successivamante dopo una discesa c'era un piano e invece di calare di velocità è riuscito a salire da 124 a 126!qndi non ha perso potenza per tornare sui 120..mercoledì devo riandare a viareggio e lo riprovo...vediamo se si allenta come voglio io...lol

domanda.....tralasciando la marmitta che secondo me non ha dato nè miglioramenti nè peggioramenti...e il vario fino a 3 giorni fa era malossi con rulli da 18...mi sorge un dubbio....il mollone e le mollette non potrebbero influire sulla velocità?
 
3471762
3471762 Inviato: 21 Gen 2008 21:53
 

Le mollette frizione non influiscono sulla velocita' max, il mollone, sicuramente si; soprattutto quando e' nuova la molla di contrasto piu' dura fa perdere un po' di vel. La perdita di velocita', sara' tanto maggiore, quanto minore e' il peso dei rulli, che appunto essendo piu' leggeri,faranno piu' fatica a vincere la resistenza della molla.
Da quello che hai scritto non sembra che il tuo scooter abbia problemi al motore.
Secondo me il fatto che la vel.max balla dai 120 ai 126 e' dovuto al vento e al peso dei rulli.
Per aumentare ancora un po' la vel. max. dovresti appesantirli ancora ma ovviamente perderesti in accelerazione.
Se sei soddisfatto dell'accelerazione che hai ora, io lascerei tutto cosi', considerando che l'assestamento della molla e la sostituzione del parabrezza nel periodo estivo ti faranno guadagnare 7-8km/h.
 
3472182
3472182 Inviato: 21 Gen 2008 22:26
 

bene..queste parole mi fanno piacere...se appesantisco i rulli perdo troppo in accelerazione...siamo già al limite e fa un pò troppa fatica in accelerazione...comunque sia, io ho sempre usato la molla originale ma feci mettere la bianca perchè non me la misero e inoltre c'era scritto sul libretto di istruzione del multivar...che dici? ritorno alla vecchia impostazione?rimetto l'originale? volendo potrei comprarla anche nuova originale se proprio siamo nel dubbio e il fatto che s'è fatta quasi 20000 km potrebbe influire parecchio...
altrimenti aspetto l'assestarsi della molla...ma quanti km deve fare prima che ciò accada?
 
3473942
3473942 Inviato: 22 Gen 2008 10:15
 

Rimontare la molla originale potrebbe essere un'idea. Ovviamente la molla dovrebbe essere nuova in quanto rimontando quella vecchia (con 20000 km. sulle spalle) otterresti l'effetto contrario. Sicuramente guadagneresti qualcosa in vel. max., ma avresti sicuramente l'impressione di avere i rulli piu' pesanti in quanto la molla non contrasta il peso dei rulli. Ne consegue perdita di accelerazione e ripresa.
Purtroppo devi entrare nell'ottica che non potrai mai avere uno scooter che ti supera tranquillamente i 130 e che abbia un'accelerazione bruciante.
Comunque mantenendo la molla Malossi fra 1000-1500km. sara' piu' o meno come avere una molla originale nuova.
Come ti ripeto, secondo me con l'assestamento della molla e togliendo il parabrazza alto, con la configurazione attuale, riuscirai ad arrivare ai 130.
Hai visto a quanti giri eri quando sei arrivato a 126?
Hai controllato candela,pipetta e cavo?
Hai registrato il minimo?
I consumi,sono diminuiti?
 
3474548
3474548 Inviato: 22 Gen 2008 11:48
 

bene allora tengo questa configurazione per un pò poi vediamo soprattutti se la molla si assesta...nel frattempo, se ti viene in mente qualcosa dimmelo...
lo so che negli scooter la coperta è corta...o accelerazione o velocità...ma siccome prima era un buon compromesso ossia arrivavo a 130 con una buona accelerazione, adesso volevo ritrovarlo!
alla velocotà massima ero sui 7250 giri...
ho controllato la pipetta e il cavo ma non mi semrano usurati...addirittura non sono nemmeno sporchi. In effetti sebrano essere un pò scarsi come consistenza dei materiali eh...comunque se mi dici precisamente cosa devo controllare lo faccio..
la candela la devo ancora smontare in effetti...l'altro giorno c'ho provato ma il motore non era ancora ben freddo e quindi non riuscivo a levarla...oggi provo.
il minimo non l'ho registrato ancora...se lo potessi fare da solo sarebbe una bella cosa...anche se ho notato che con la nuova configurazione sembra quasi si sia abbassato da solo..bah
per i consumi non so che dirti...aspetto di arrivare in riserva e faccio i calcoli...magari li rifaccio anche dopo un altro pieno per essere sicuro che siano quelli...
ultima domanda: quando mi misero il mollone, c'era un cilindro di plastica cavo all'interno (assomigliava ad un bicchierino di plastica dura) alto pochi centimetri che era infilato dentro la molla originale (sembrava quasi servisse per non far piegare la molla da una parte o dall'altra una volta che era strinta nella frizione) e mi chiesero se c'era scritto nelle istruzioni di metterlo anche in quello malossi..gli ho risposto che non c'era scritto nulla sul libretto e loro me lo hanno messo lo stesso..potrebbe determinare qualcosa?
 
3475797
3475797 Inviato: 22 Gen 2008 14:20
 

Il mollone va bene cosi'.
Per registrare il minimo c'e' un' apposita rotellina accessibile dallo sportellino della candela.
Purtroppo sia il cavo sia la pipetta sono di qualita' molto scadente. Bisognerebbe trovare qualcosa di qualita' superiore.
Sinceramente questo fatto che il motore non superi i 7200-7300 e' una cosa che proprio non capisco. Comincio a pensare che sia il contagiri sballato.
Con la nuova configurazione, in partenza, a quanti giri si assesta il motore?
 
3475961
3475961 Inviato: 22 Gen 2008 14:35
 

astrid ha scritto:
Il mollone va bene cosi'.
Per registrare il minimo c'e' un' apposita rotellina accessibile dallo sportellino della candela.
Purtroppo sia il cavo sia la pipetta sono di qualita' molto scadente. Bisognerebbe trovare qualcosa di qualita' superiore.
Sinceramente questo fatto che il motore non superi i 7200-7300 e' una cosa che proprio non capisco. Comincio a pensare che sia il contagiri sballato.
Con la nuova configurazione, in partenza, a quanti giri si assesta il motore?

quoto icon_wink.gif
se il cavo e la pipetta ha di questi problemi cambiali e cosi vai sul sicuro
 
3476214
3476214 Inviato: 22 Gen 2008 14:54
 

sentite, il cavo e la pipetta sembrano in buono stato...mi dovreste dire precisamente cosa devo vedere se sono usarati...se fosse, con cosa li cambio? originali honda oppure esiste qualcosa di simile e migliore?
per il minimo lo so che c'è una rotella ma non so cosa devo fare per regolarlo al meglio...va girata e poi? come capisco che il minimo è giusto?
in partenza va sui 6000 (in pratica si è abbassato di 1000 giri rispetto a prima) fermandosi a circa 4000/500 come prima per mezzo secondo (penso che a questi giri attacchi la frizione)..poi sale fino ai 7000/7250 lentamente...
 
3476267
3476267 Inviato: 22 Gen 2008 14:58
 

lore1011 ha scritto:
sentite, il cavo e la pipetta sembrano in buono stato...mi dovreste dire precisamente cosa devo vedere se sono usarati...se fosse, con cosa li cambio? originali honda oppure esiste qualcosa di simile e migliore?
per il minimo lo so che c'è una rotella ma non so cosa devo fare per regolarlo al meglio...va girata e poi? come capisco che il minimo è giusto?
in partenza va sui 6000 (in pratica si è abbassato di 1000 giri rispetto a prima) fermandosi a circa 4000/500 come prima per mezzo secondo (penso che a questi giri attacchi la frizione)..poi sale fino ai 7000/7250 lentamente...

per la pippetta e il cavo non ce un modo preciso si cambiano solo se sono usurati e se lo fossero io li cambierei con gli originali honda, per il minimo si regola ad orecchio lo devi regolare in modo che la ruota la vedi girare lentamente però io ti do un consiglio fai prima ad andare da un meccanico tanto te lo regola senza spendere soldi icon_wink.gif
 
3476428
3476428 Inviato: 22 Gen 2008 15:12
 

hai ragione anche te ma al mio gli scasso le p***e tutti i giorni non vorrei sbottasse...lol
comunque la ruota non gira allo scooter eh..
il cavo e la pipetta a vederli esternamente sono ok..cambiandoli cosa otterrei?
 
3476501
3476501 Inviato: 22 Gen 2008 15:18
 

se sono buoni non otterai niente icon_wink.gif
il minimo lo dovresti sentire ad orecchio se è accelerato o no
 
3476572
3476572 Inviato: 22 Gen 2008 15:24
 

lo scooter gira bene e sia il cavo che la pipetta mi sembrano ok...spendere dei soldi x nulla nn è inutile?
 
3476588
3476588 Inviato: 22 Gen 2008 15:25
 

infatti è inutile poi onestamente non ho mai visto nessuno cambiare questi pezzi perche è difficile che si rompano
 
3476812
3476812 Inviato: 22 Gen 2008 15:46
 

astrid illuminami!
 
3477177
3477177 Inviato: 22 Gen 2008 16:23
 

Non ti ingarbugliare il cervello per cavo e pipetta; se sono in buone condizioni lasciali cosi'. Il problema e' che sono di scarsa qualita', bisognerebbe adattarci qualcosa di qualita' migliore, ma non mi sembra il caso di farne un grosso problema. Controlla invece lo stato della candela che puo' essere anche significativo per vedere la carburazione dello scooter.
Per il minimo, niente di piu' facile, visto che il tuo scooter ha il contagiri.
Guarda sul libretto di manutenzione a quanti giri deve stare il tuo motore e regolalo aiutandoti con il contagiri. Ovviamente se ruoti il pomello in un senso il minimo aumenta e viceversa.
6000g mi sembra ok. Hai notato un miglioramento in ripresa da quando hai montato la molla Malossi?

PS: io lo sfizio di rimontare il vario originale me lo toglierei.
 
3477239
3477239 Inviato: 22 Gen 2008 16:30
 

ok allora li lasci come sono..la candela la controllo adesso....
per il minimo seguo il libretto..speriamo di non fare casini...
bah come ripresa non direi...anzi, forse è subentrato il famoso calo tra i 40 e gli 80 ma è possibile che sia colpa anche delle mollettine dato che le ho messe nello stesso momento...
il vario oramai lo rimonto appena vedo che nonostante l'assestamento non risolvo nulla...
 
3477319
3477319 Inviato: 22 Gen 2008 16:39
 

Strano che tu non abbia notato un miglioramento nella ripresa; la molla serve piu' che altro a quello. Te ne saresti dovuto accorgere soprattutto nelle accelerate brusche da media velocita' e quando dai gas dopo averlo tolto completamente.
Per il minimo e' difficile fare casini, c'e' solo da girare un pomello a mano.
Quando smonti la candela guarda di che colore e' la parte ceramica.
 
3477769
3477769 Inviato: 22 Gen 2008 17:21
 

bene...ho smontato la candela e fatto le foto...mi sembra in ottimo stato come daltronde anche cavo e pipetta..

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inoltre un'altra domanda, tra il collettore e la marmitta
(cioè qui)

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c'è un piccolissimo sfiato, precisamente dove vedete la striscia nera nel cerchio, che non so come fermare...devo trovare un modo oppure ve bene così?

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3477884
3477884 Inviato: 22 Gen 2008 17:33
 

Sembra tutto ok.
La candela a livello di usura mi sembra perfetta.
Dal colore molto bianco sembra che sia un po' magro di carburazione, ma questo bisognerebbe vederlo subito dopo una bella tirata.
Per essere ok dovrebbe essere color nocciola.
Il minimo lo hai registrato?
Lo sfiato mi sembra ininfluente.
 
3477983
3477983 Inviato: 22 Gen 2008 17:43
 

dopo una tirata xkè? lo tiro sempre! diventa nocciola solo dopo averlo tirato e ritorna bianco andandoci piano? la candela ha già un pò di km sulle spalle ma non eccessivi da cambiarla...a 21000 c'è il tagliando se non sbaglio quindi mancano 9000 km, vedrà il mecca...
il minimo è registrato ed è preciso sui 1500..
se è magro di carburazione vuol dire che brucia poca benza e troppa aria no? incide sulla velocità? e sui consumi?
 
3480945
3480945 Inviato: 22 Gen 2008 22:18
 

In genere il controllo della candela si fa dopo una tirata poiche' il suo colore e' indice della carburazione agli alti regimi.
Comunque avendo sostituito lo scarico, e' normale che il tuo scooter sia un po' magro.
Una carburazione magra ti dara' piu' spunto ai bassi-medi regimi ma poi perdera' in alto.
Non e' detto che una carburazione magra faccia consumare di meno, soprattutto se si tira sempre al massimo.
Il minimo del tuo scooter da libretto e' a 1500. Pensavo fosse piu' basso.
Il minimo e' lineare o ha qualche incertezza.
Che marca e' la candela?
 
3481380
3481380 Inviato: 22 Gen 2008 23:13
 

dopo una tirata è difficile...il motore è bollente no? quindi dopo una tirata va comunque fatto raffreddare no?poi mica posso fermarmi in superstrada e aspettare 3 ore per controllarla! comunque sia dopo la tirata faccio 1 pò d strada + lentamente! il minimo è regolare e rimane sui 1500 sempre...secondo te dovrei ingrassare la carbu allora?la candela è una NGK
 
3489505
3489505 Inviato: 23 Gen 2008 22:08
 

La candela e' ottima. Forse una ingrassatina non farebbe male, ma a questo punto attenderei che si assesti il tutto e semmai dopo anche aver fatto la prova del variatore, metterei le mani sul carburatore.
 
3490319
3490319 Inviato: 23 Gen 2008 23:52
 

va bene aspettiamo l'assestamento..oltretutto oggi non sono riandato a viareggio quandi devo aspettare un altro pò...
 
3490330
3490330 Inviato: 23 Gen 2008 23:54
 

lore1011 ha scritto:
va bene aspettiamo l'assestamento..oltretutto oggi non sono riandato a viareggio quandi devo aspettare un altro pò...

si aspetta un altro po e poi ci dirai icon_wink.gif
 
3512783
3512783 Inviato: 26 Gen 2008 19:41
 

mi sembra che pian piano si stia allentando..comunque sia..apparte il fatto che probabilmene tre 3 o 4 mesi mi arriverà una multa x eccesso di velocità a causa di queste ca**o di prove, mi è sorto un dubbio: possibile che sia starato il tachimetro?vi spiego perchè...la velocità massima segnata dal computer è stata in un tratto di 127 all'ora ma la lancetta (anche se non l'ho sempre guardata) oserei dire che è rimasta sempre sotto i 125 (mentre quando il computer segna 115 la lancetta sembra + vicina ai 120). Nonostante ciò, alle basse velocità, segnano entrambi le stesse velocità (60-60,80-80).
Possibile una cosa del genere?
 
3512916
3512916 Inviato: 26 Gen 2008 19:58
 

possibilissimo si sa che piu alta è la velocità piu sballa il tachimetro icon_wink.gif
 
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