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4 road su x9 [discussione su Piaggio X9]
3514804
3514804 Inviato: 27 Gen 2008 2:32
 

non lo metto in dubbio...ma siccome l'x9 ha il tachimetro analogico e un computer sul quale segna la media e la velocità massima..quello che domando io, è possibile che siano due sistemi divisi e che uno dia problemi? se leggi bene, alle basse vel sono uguali, poi sembra più corretto il computer, nonostante il tachimetro talvolta segni poco di più e dopo un pò meno...
 
3515862
3515862 Inviato: 27 Gen 2008 12:43
 

su questo non ti saprei rispondere con certezza ma puo anche essere cosi icon_wink.gif
 
3521693
3521693 Inviato: 28 Gen 2008 0:34
 

nessun altro!?
 
3529592
3529592 Inviato: 28 Gen 2008 21:51
 

per ora no icon_wink.gif
 
3533509
3533509 Inviato: 29 Gen 2008 13:44
 

wow...mi hanno abbandonato tutti?
 
3548775
3548775 Inviato: 30 Gen 2008 23:01
 

novità:
lo scooter riesce a toccare i 125 da solo..
i consumi per adesso sono quasi a 21 km/l considerate però che la maggior parte dei km questa volta gli ho fatti su strade veloci, quindi la prova città devo ancora farla...speriamo bene...
problemino, la frizione mugola...attacca bene e non vibra ma mugola lo stesso nonostante l'abbia pulita quando ho preso le massette...soluzioni valide?
grazie ciao
 
3557889
3557889 Inviato: 1 Feb 2008 0:40
 

ragazzi ma dove siete finiti tutti? astrid?
 
3561707
3561707 Inviato: 1 Feb 2008 15:25
 

io ci sono di nuovo avevo problemi con la linea telefonica icon_wink.gif
 
3562729
3562729 Inviato: 1 Feb 2008 16:58
 

Ciao, anche a me la linea del tel. fa le bizze.
Purtroppo il problema della frizione e' quasi irrisolvibile.
Dopo averla pulita va bene, ma il problema si ripresenta dopo pochissimo tempo. Se non vibra gia' e' qualcosa.
21km/l fatti su strada mi sembra un consumo un po' eccessivo per un 250.
Saro' ripetitivo, ma io farei la prova del vario e rulli originali.
Con questa prova puoi vedere sia la vel. max., sia i consumi.
Se in configurazione originale i consumi e la vel. max. non migliorano, vuol dire che il problema e' l'alimentazione quindi, carburatore, gioco valvole, fasatura....
 
3571247
3571247 Inviato: 2 Feb 2008 19:28
 

kk appena posso ci rimetto le mani...comunque x la vel max siamo 1 passo in avanti no!?
 
3652809
3652809 Inviato: 12 Feb 2008 13:33
 

Novita?
 
3652961
3652961 Inviato: 12 Feb 2008 13:48
 

nessuna..fa freddo e non ho voglia di mettermi a lavoro con le mani che mi congelano...ho rabboccato l'olio e ho fatto presente al meccanico che la candela è troppo pulita ha detto che dovrei alzare il getto del massimo di 2 punti ma per farlo dovrei levare il carbu che è un suicidio..sempre lui mi ha dtt di riprovare a mettere la marmitta originale per vedere perche sopra i 100 va su lento...il preparatore è convinto che la 4road non sia eccezionale sull'x9 e x questo sale piano di velocità, è inutile spendere altri soldi in massette ecc perchè non guadagno nulla...mi ha consigliato di rimettere il vario originale ma a quel punto tutto va a farsi friggere perchè lo scooter riprenderebbe un pò d vel ma in acc farebbe pena...io avevo quasi pensato di mettere 3 rulli da 20 e 3 da 18 e vedere se riprendo 1 pò d acc perduta con i soli 20..la vel a qst punto mi sembra che rimanga molto simile sia con i 18 che con i 20...stamani ho riprovato ma dai 115 ai 125 è di una lentezza assurda...vediamo anche se nella bella stagione, rimettendo il parabrezza piccolo guadagno qlks...
 
3656239
3656239 Inviato: 12 Feb 2008 18:19
 

leggete qui: Le massette nella trasmissione automatica

"Cambiando la marmitta originale con una marmitta d'espansione e quasi sempre necessario alleggerire il peso delle massette per fare sì che la cambiata avvenga ad un numero di giri ottimale facendo sfruttare al meglio il lavoro dell'espansione"

question: che faccio?

io non capisco come mai fino ai 100 ttt ok..poi nisba ale leeentoooooo fino a 120 se va bene..boi se gli gira sale di altri 5 km...caspita ma prima da originale arrivava a 130 che era una bellezza nonostante fosse una lumaca in accelerazione..
 
3668076
3668076 Inviato: 13 Feb 2008 21:03
 

Sono daccordo con il tuo meccanico.
Rimontando il vario originale ovviamente perderai in accelerazione, ma lasciando la molla di contrasto Malossi avrai comunque un miglioramento nella ripresa (rispetto ad uno scooter completamente originale).
Inoltre se non erro tu avevi montato anche le mollette frizione Malossi.
Il peggioramento in accelerazione non sara' cosi' marcato quanto pensi, anche se il minor rumore del motore ti fara' pensare il contrario.
Alleggerendo di nuovo i rulli dai 115 ai 125 sara' ancora piu' lento.
Capisco che ora il freddo ti faccia passare la voglia di metterci le mani (io devo solo cambiare l'olio e rimando di giorno in giorno), ma secondo me questa e' l'unica prova da fare.
 
3671101
3671101 Inviato: 14 Feb 2008 10:36
 

domanda...anzi 2:
-a che serve allora il vario malossi se basta mettere il mollone e va bene uguale?
-che ci faccio col vario se poi funzionasse bene come dici te?

Comunque si, qui fa veremente freddo..mi ricordo la prima volta che ci misi le mani prima di natale...era prima di natale e nonostante fossi in garage non me le sentivo più dopo 5 min senza quindi terminare subito il lavoro...aspetto delle temp un pò migliori poi vedo..

un'ultima cosa...come mai dovrei rimettere il vario originale se con il malossi i 130 me li faceva tranquillamente?
 
3672716
3672716 Inviato: 14 Feb 2008 13:35
 

Allora, rimettere il vario originale, secondo me, e' una prova che serve a vedere se il problema del calo vel. max. sia dovuto alla trasmissione o ad altro.
Io comunque per esperienza, sia sull'X9 che su altri scooter non ho mai notato uno stravolgimento di prestazioni montando il variatore Malossi, ma questa e' solo una mia impressione.
Se poi montando il vario originale rimarrai soddisfatto delle prestazioni, il Malossi lo puoi sempre vendere.
PS: appena fara' meno freddo devo mettere le mani sulla trasmissione del mio ex X9 250 (come il tuo).
Avro' quindi la possibilita' di provarlo di nuovo e potro' darti informazioni sia riguardo la vel.max. sia i giri motore.
 
3680857
3680857 Inviato: 15 Feb 2008 11:07
 

Ah ma quindi te l'X9 ce l'hai ancora?! Credevo l'avessi venduto!
Comunque...io dal vario originale al malossi ho trovato molta differenza...prima se aprivo il gas al semaforo si piantava e prima di raggiungere vel decenti ne passava di tempo...mi passavano anche i 50 4 tempi non preparati!
Fammi sapere qnd c metti le mani che io ti faccio sapere appena fa meno freddo cosa è venuto fuori dalla prova...la prox settimana farà più freddo di questa mannaggia
 
3687218
3687218 Inviato: 15 Feb 2008 21:46
 

No, il 250 l'ho venduto ad un amico, ma gli faccio io la manutenzione.
Purtroppo pero' non abitiamo molto vicini quindi non lo vedo spessissimo.
Comunque appena avro' la possibilita' di provarlo ti faccio sapere.
 
3689470
3689470 Inviato: 16 Feb 2008 11:55
 

va bene..c sentiamo grazie ciauz
 
3808300
3808300 Inviato: 1 Mar 2008 10:08
 

Al problema, ancora da verificare, della velocità, se nè è aggiunto un altro: I CONSUMI.
Premettendo che aspetto sempre che la spia rossa si accenda definitivamente e quindi senza spengnersi qnd piego, mi fermo o metto sul cavalletto laterale lo scooter...il problema è che questa volta, guidando sempre in città, non sono riuscito a fare i 16!!Io spero vivamente che sia un problema della sonda perchè se no mi suicido...va bene che guido sempre molto sportivamente nel senso che faccio molte accelerazioni, frenate ecc....ma miiinchia...

cosa dite?
 
3809112
3809112 Inviato: 1 Mar 2008 13:24
 

lore1011 ha scritto:
nessuna..fa freddo e non ho voglia di mettermi a lavoro con le mani che mi congelano...ho rabboccato l'olio e ho fatto presente al meccanico che la candela è troppo pulita ha detto che dovrei alzare il getto del massimo di 2 punti ma per farlo dovrei levare il carbu che è un suicidio..sempre lui mi ha dtt di riprovare a mettere la marmitta originale per vedere perche sopra i 100 va su lento...il preparatore è convinto che la 4road non sia eccezionale sull'x9 e x questo sale piano di velocità, è inutile spendere altri soldi in massette ecc perchè non guadagno nulla...mi ha consigliato di rimettere il vario originale ma a quel punto tutto va a farsi friggere perchè lo scooter riprenderebbe un pò d vel ma in acc farebbe pena...io avevo quasi pensato di mettere 3 rulli da 20 e 3 da 18 e vedere se riprendo 1 pò d acc perduta con i soli 20..la vel a qst punto mi sembra che rimanga molto simile sia con i 18 che con i 20...stamani ho riprovato ma dai 115 ai 125 è di una lentezza assurda...vediamo anche se nella bella stagione, rimettendo il parabrezza piccolo guadagno qlks...


Leggo solo ora icon_biggrin.gif se la velocità massima è calata con la 4road, è magro agli alti e perde potenza. icon_biggrin.gif Ti tocca smontare il carburo esostituire il getto (alzalo di un 3-5 punti).
Comunque con il vario originale e i rulli leovince (oppure i malossi da 11gr) non credere che vada molto peggio.

Ti dirò, io ho rimesso il vario originale con i rulli da 9 (gli originali sono 11). Rispetto al malossi noto solo un lieve calo di ripresa (specie se spalanco quando percorro un lungo tratto a velocità molto bassa, tipo i 50)... ma come accelerazione da fermo siamo lì icon_biggrin.gif come allungo ho ripreso i 10km persi col malossi icon_mrgreen.gif

icon_arrow.gif Malossi: 120 indicati icon_biggrin.gif
icon_arrow.gif TGB (originale) : oltre 130 indicati, e ci arriva anche prima icon_biggrin.gif

ps: smontare il carburo sugli scooter è un sacrificio non indifferente icon_sad.gif purtroppo è così... icon_sad.gif tutta plastica, sul mio addirittura dovresti smontare scocche laterali, serbatoio e sottosella. Io sono riuscito di lato ma mi sono devastato le mani icon_confused.gif ho un aprilia SC
 
3810965
3810965 Inviato: 1 Mar 2008 18:04
 

capisco..infatto anche astrid mi ha detto di fare una prova rimettendo il vario originale...apparte il fatto che i rulli che ho ora sotto sono da 20 e quelli con vario malossi erano da 18 mentre quelli originali erano da 26, appena posso farò la prova con i 18..adesso ho poco tempo.
La carburazione, si, è magra..la candela è pulita come nuova anche il meccanico mi ha detto di alzare il getto di 2 o 3 punti il problema maggiore adesso sono i consumi davvero altissimi...e se alzassi il getto non sarebbe peggio!?
 
3811333
3811333 Inviato: 1 Mar 2008 19:02
 

Scusa lore, ma tu giri con un 250 o leggo male e invece si tratta di un 500???
icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

I rulli da 18 sono dei macigni icon_confused.gif così annienti pulegge e cinghia.
Ci credo che il tuo scooter mura, si trova a velocità elevate decisamente sotto coppia icon_confused.gif e poi i rulli pesanti spostano l'arco di cambiata in basso... la tua situazioni è come se pretendi di girare in auto sempre in quinta e ti vedi costretto a dare gas a tavoletta consumando tantissimo e rendendo poco...

Ora tu monti la molla malossi insieme al variatore???

Prima di mettere mano per altre modifiche proverei in questo modo icon_confused.gif
Mantenendo la molla malossi prova a mettere dei rulli da 14g e vedi la situazione come cambia (non può che migliorare, specie sotto l'aspetto consumi).
Una soluzione alternativa e quasi sicuramente funzionale sarebbe rulli da 13 e molla originale (che preserva la cinghia lavorando sotto minor stress, ma perde un filo in partenza) icon_biggrin.gif
Volendo rimettere il variatore originale, rulli malossi da 11 e variatore originale icon_biggrin.gif (ma forse considerato che hai lo scarico, andrebbero bene anche i 9... qui ci sarebbe da provare).

Poi da lì si può passare alla carburazione: purtroppo negli scooter parlare di buona carburazione ha senso solo quando si ha una trasmissione tarata in maniera adeguata (non dico perfetta). Questo perchè nello scooter motore e trasmissione se la giocano alla pari... quindi 50 e 50 icon_confused.gif

Alleggerisci i rulli e facci sapere che risultati ottieni, poi da lì cerchiamo di sistemare la carburazione.

Ps: guarda se vuoi fare un tentativo senza spendere soldi, io ho una serie di rulli da 15gr per malossi usati pochissimo. Se sei in zona (quindi senza dover spedire o simili) te li regalo volentieri icon_wink.gif almeno per provare andranno benissimo (sicuramente reggono ancora 3mila km però se tu li vuoi nuovi)... se non pesi troppo (oltre i 70) vanno benissimo in sostituzione dei 14 icon_wink.gif
 
3811347
3811347 Inviato: 1 Mar 2008 19:03
 

ok ho visto ora che sei di pisa... direi che non se ne fa niente icon_lol.gif purtroppo lo sbattimento per spedirli, col rischio che si perdano, non vale la pena icon_lol.gif
 
3816060
3816060 Inviato: 2 Mar 2008 16:28
 

Ma tu sai di che scooter si sta parlando?
Come fai a consigliare di mettere rulli da 13g su uno scooter che di originale ha i 26g.
Lo scooter di Lore e' un X9 250 con motore Honda (quello del Foresight)
e monta (sul vario originale)i rulli da 26g. Con il multivar Malossi ti danno i 18g che per me sono gia' troppo leggeri. A lui con i 18g lo scooter in partenza schizza a quasi 7000 giri.
Immagina cosa potrebbe succedere con i rulli da 13-14g., sarebbe perennemente in fuorigiri.
I rulli degli scooters non sono tutti uguali ne per peso ne per dimensione ; forse rulli nell'ordine dei 12-13 grammi andranno bene sul tuo scooter, ma sicuramente non nel suo.
Prima di dare consigli che potrebbero anche arrecare danni ad un mezzo, riflettiamoci un attimo.

Lore,
se i consumi sono saliti in questo modo, quasi sicuramente non e' un problema di carburazione o di peso dei rulli.
Secondo me potrebbe esserci qualche perdita.
Non senti puzza di benzina?
Controlla bene. Come ti ho gia detto piu' volte il tuo e' uno degli scooter 250 che consumano meno, quindi anche montando il variatore Malossi e la 4road e guidando sempre in citta' i consumi non dovrebbero arrivare a tanto, considerando inoltre che anche la candela e il filtro sono in ottimo stato.
Magari puoi provare a vedere quanto consuma guidando in maniera tranquilla, cosi' da eliminare anche il discorso della guida... mooolto sportiva. Non penso sia un grosso problema fare 200km. senza partenze razzo; anche lo scooter ne sara' felice....

PS: se per sonda intendi la sonda Lamba, sul tuo scooter non c'e'.
 
3819079
3819079 Inviato: 2 Mar 2008 22:52
 

ehi astrid non alterarti... non sapevo avesse motore honda, pensavo ne avesse uno piaggio... icon_confused.gif

a sto punto non so che dire... fate vobis icon_rolleyes.gif il mio piaggio tarella abbastanza e in pista fa il suo dovere icon_mrgreen.gif
 
3819399
3819399 Inviato: 2 Mar 2008 23:46
 

Bene,
scusate il ritardo nella risp..intanto grazie a simeo
poi, lo scooter non ha minime perdite, sta sempre in garage, non c'è puzza nè perdite (purtroppo..almeno sapevamo cosa era)...
per quanto riguarda la sonda, io intendo la sonda nel serbatoio...cavolo ci sarà qualcosa che sa dirmi qnta benza ho ancora dentro no? Possibile che sballi?
Tra domani e marte faccio il pieno e provo ad andare tranquilla..amche se la mia indole mi porta prima o poi a tirarlo...lol
Fatemi sapere se avete altre idee..grazie ciao
 
3821404
3821404 Inviato: 3 Mar 2008 12:57
 

X simeo : scusami per la mia irruenza, ma certe volte in questo forum si dicono delle cose talmente allucinanti che non riesco a trattenermi.

X lore : la mia idea rimane sempre quella di tornare al "tutto originale" e da lì ripartire. Prima devi essere sicuro che non ci siano problemi "seri" e poi si puo' ricominciare.

Comunque ora prova a fare un pieno in maniera tranquilla e cerca per quanto ti e' possibile di "domare" il tuo polso. icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
3824306
3824306 Inviato: 3 Mar 2008 17:50
 

lol va bene..ma prima volevo fare 1 prova...usarlo fin quando non mi si spegne perchè mi manca la benza e portarmi 1 bottiglietta con la benza dietro in modo che riparto..a quel punto vedo qnt km ho fatto e faccio il calcolo decentemente...
il prblema è che la spia non è affatto corretta si accende all'inizio poi si spegne..scende di una tacca e qndo lo riprendi risale...oggi era 2 tacche sotto e qnd sono ripartito era tornata su...insomma non si sa mai qnd è in riserva e qnti km effettivi ci fai...
che ne dici? è fattibile? mi si ingolfa se finisco la bena o non ho probl?
 
3825994
3825994 Inviato: 3 Mar 2008 20:19
 

Io non mi complicherei tanto la vita.
Fai il pieno fino all'orlo, poi ci fai i km. che vuoi ; ritorni dal benzinaio e vedi quanta benzina ci entra per ritornare al pieno. Dividi poi i km. che hai percorso per i litri di benzina che hai messo per ripristinare il pieno e il gioco e' fatto. Questo e' sicuramente il metodo piu' attendibile per vedere quanto consumi.
 
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