Ci sono diversi motivi...
Il principale, secondo me, e' la voglia di dimostrare che la propria scelta in materia di moto e' "razionale", "intelligente" e non dettata nel 90% dei casi da fattori totalmente irrazionali.
La moto stessa, se stiamo a vedere, e' una scelta irrazionale.
E' piu' scomoda di un'auto, piu' pericolosa dell'auto, ti espone alle intemperie piu' di un'auto, costa proporzionalmente di piu' in bollo, assicurazione ed acquisto (se facciamo il prezzo al Kg, una V7 costa 40 euro al Kg, la mia yaris verso un terzo
) di un'auto.
E allora perche' comprarsi una moto? Per il puro PIACERE di andare in moto.. e se comprarsi la moto e' un piacere, la moto stessa deve piacere.
Ma spesso quasi ci si "vergogna" ad ammettere questa propria irrazionalita', allora si comincia a cercare di trovare una via di mezzo... moto si', ma che sia la migliore... quella che da' il miglior rapporto qualita'/prezzo, dove come qualita' si mette non la soddisfazione del proprio desiderio, ma quella "razionale": velocita', comodita', potenza, costo, etc. etc. a seconda della tipologia di moto (SS, custom, naked, enduro...)
Cosi' spesso ci si trova ad avere la "migliore moto possibile"... ma non quella che ci piace, e che continueremo a guardare nelle vetrine.
E questa insoddisfazione verra' trasferita a chi invece quella moto (per affetto, passione, desiderio) se l'e' comprata davvero, cercando in tutti i modi di fargli capire che ha comprato una ciofeca.