scovolix ha scritto:
il problema è che quando in un bar uno usa l'epressione 'coppia di rovesciamento' .. poi gli altri che non sanno cos'é pensano 'beh questo ne sa, senti che termini che adotta' ... quindi ogni volta si tira in ballo la Guzzi la cdr è incombente, la usassero anche per le BMW , ma le BMW tutti sanno che vanno bene (cioè come le Guzzi) quindi l'espressione cdr potrebbe sortire l'effetto contrario ...
scusate lo sfogo, ma i professori da bar non li sopporto .... una volta uno mi ha detto che per far andare più veloce il Galletto mettevano la corona posteriore più grande ... allora quando vado in bici sono scemo a cambiare e mettere la catena sulla corona più piccola quando voglio andare più veloce ...
Nelle bici per corona si intende la guarnitura anteriore e i pignoni i rapporti posteriori, mentre nelle moto si usa definirle al contrario( vallo a capi' perchè!). Fermo restando che al bar intendono per corone le posteriori, per cui hai ragione te, se vuoi andare più veloce: grande davanti e piccola di dietro per la legge della leva e della logica; se alla corona anteriore ho 10 denti e a quella posteriore 5 denti, ad un giro completo della corona anteriore corrispondono due giri completi del pignone posteriore,ergo due giri di ruota posteriore