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imparare a saltare [& altri consigli di guida]
3028347
3028347 Inviato: 25 Nov 2007 23:25
 

Bisogna che vedi tu salto per salto, a seconda della situazione, del terreno e della tua velocità e capacità cambia la storia!
Per iniziare ti conviene prenderli tutti DRITTI, moto ben stretta tra le gambe, velocità regolare e molli il gas quando inizi la rampa. Stai bilanciato n piedi ma con le gambe leggermente flesse, perchè devi lasciare venire la moto a te, venire su alleggerendola, cioè piegando le ginocchia. Ti bilanci col peso (cosa che i coglioni del video non facevano) avanti o indietro, dai un colpo o se serve una bella sgassatona in aria se il muso tende ad andar giù. Le prime volte di sicuro ti succederà di cader di muso, di perder le pedane, di arrivare piano e dar la sgassatina in rampa e atterrare impennato...vedrai. Ci vuole pratica ma soprattutto star "morbidi" e leggeri sulla moto.
Atterrare impennati può capitare, oggi a SassoMarconi in una fango che non si stava dritti e la moto davanti pesava mezza tonellata, su un panettone lungo con la melma nella rincorsa mi è capitato, mi è scappata un'accellerata un pò troppo lunga in rampa e son saltato in aria su una ruota, pazienza, se sei in equilibrio e un pò veloce, comunque voli su e avanti e hai tempo di reagire, di buttarsi di peso con lo stomaco sul manubrio, o frenare dietro se sei capace.... atterri un pò brusco, rimbalzi, l'importante è che appena tocchi terra e sei tutto avanti ci ripianti il gas. In quel modo come la ruota dietro tocca terra resta piantata lì e non ti rimbalza e scompone la moto, che se no c'è da cadere sul serio.
Anche se arrivi corto, o con la ruota dietro in piano e l'altra in discesa, dacci del gas e non ti capita nulla. Idem nei salti a "mucchio" o dente e se c'è del fangone, sabbia o pozzanghere nell'atterraggio: vai giù e dai gas o rischi ti si intrappoli la ruota davanti e fai un bel volo (con la moto sulla schiena!)
Comunque bisogna che ti fai le tue prove ed esperimenti. Perchè poi quando arrivi in rampa...non fai a tempo a ricordare cosa devi fare, bisogna che ti venga automatico.

Ho visto la nuova RMZ 250 girare: che bella che è!!!
 
3030625
3030625 Inviato: 26 Nov 2007 13:47
 

Se atterro sul piano del panettone e non nella discesa de salto, c'è qualche rimedio per attutire un po' la botta?
 
3030753
3030753 Inviato: 26 Nov 2007 14:01
 

L'unica cosa che devi fare e' stare in piedi e stringere forte la moto fra le gambe ... e al momento dell'atterraggio ammortizzare il piu possibile sempre con le gambe...e fare molta attenzione al rimbalzo del mezzo icon_wink.gif
 
3030944
3030944 Inviato: 26 Nov 2007 14:19
 

Mirino ha scritto:
Se atterro sul piano del panettone e non nella discesa de salto, c'è qualche rimedio per attutire un po' la botta?

trukketto sppena stai per atterrare non piegar le gambe anzi tirale dritte come se spingi verso il basso cosi lavorano di piu le sospensioni ma te non hai il fastidiosissimo botto ke ti fa andar giu fin a beccare la sella te penserai:- ma cosi mi rompo le gambe..... nono lo faccio ankio nei salti senza atterraggio cioe dove atterri in un piano tipo cremona o la salita di armeno... capito?? comunque anke per le altre cose e difficile spiegare cosi qualke volta ci si puo trovare e si vedono bene le cose assieme anke perke magari quel salto va affrontato in modo diverso anke a distanza di una manche e l altra
 
3031200
3031200 Inviato: 26 Nov 2007 14:42
 

Mirino ha scritto:
Se atterro sul piano del panettone e non nella discesa de salto, c'è qualche rimedio per attutire un po' la botta?


se atterri sul piatto, cerca di atterrare con la moto dritta... altrimenti il rimbalzo è quasi incontrollabile ....
 
3035983
3035983 Inviato: 26 Nov 2007 21:30
 

Non nascondo di essere preoccupato, ma quello che vi vorrei chiedere, anche se pur molto banale, per un certo verso potrebbe aiutare saper fare salti con la bicicletta? Scusate ancora per la banalità. icon_redface.gif
 
3036074
3036074 Inviato: 26 Nov 2007 21:37
 

parlo per esperienza e dico che serve quasi a nulla anke perke in moto e tt diverso
 
3036155
3036155 Inviato: 26 Nov 2007 21:43
 

Mirino ha scritto:
Non nascondo di essere preoccupato, ma quello che vi vorrei chiedere, anche se pur molto banale, per un certo verso potrebbe aiutare saper fare salti con la bicicletta? Scusate ancora per la banalità. icon_redface.gif


La bicicletta la puoi usare per l'allenamento ma per i salti proprio no, come ha detto Rive la moto è un'altro mondo. icon_wink.gif
 
3036260
3036260 Inviato: 26 Nov 2007 21:51
 

mi ricordo ancora il mio primo salto icon_lol.gif a cadrezzate che roba il primo panettone dopo la prima salita neanche chiuso completamente cioè appena ero in volo mi sembrava di volare non avevo piu peso e la moto anche se non la tenevo io con le gambe , ho rischiato, pero è stato emozionante ... diciamo che non ho fatto nulla di piu che accellerare ... niente bici o preallenamenti è un po come la whip .. quando viene te la senti
 
3039930
3039930 Inviato: 27 Nov 2007 13:01
 

Mirino ha scritto:
Se atterro sul piano del panettone e non nella discesa de salto, c'è qualche rimedio per attutire un po' la botta?

non succede nulla, in genere, anche perchè saremmo tutti distrutti...considera che prima di arrivare a chiuderli i panettoni ce ne vuole..io che ho iniziato da poco qualche volta ci riesco ma spesso no. I primi salti..no problem perchè vai piano e salti basso, poi..capita di rimbalzare, come ti ho già detto, per evitare il rimbalzo incontrollato devi atterrare col gas, sgassi per aria per tener su il muso, in modo da andr giù pari, e come tocchi terra ti sposti col peso avanti, col busto verso o sopra il manubrio e apri il gas. In quel modo la ruota dietro fa presa e ti tieni lì, il rimbalzo se avviene ti spara avanti e fai il panettone in un doppio salto, salti in salita, atterri e risalti giù per la discesa.
Io non faccio come rive, con le gambe tese..a volte, ma dipende dal salto. Cerco di ammortizzare sempre e di "chiudere" le gambe ancor di più quando atterro.
E' importante che tieni i gomiti aperti e le braccia un pò piegate e rilassate.
Ti spiego: quando atterri la moto comprime tutte le sospe, se stai rigido ti pigli una gran insaccata anche alle braccia, poi rimbalza schizzando in avanti, se tu per qualche motivo non l'anticipi e le prime volte di sicuro non lo fai, la moto ti dà un tirone come se ti strappasse via il manubrio dalle mani, mentre se le braccia son piegate hai un pò di margine per reagire.
Poi con la pratica non ti capita più...tranne che per errore.
La bicicletta e quant'altro saranno divertenti ma non contan nulla, non vinci la paura della moto allenandoti in bici.
Bisogna che non ci pensi, vai in pista e piano piano piano provi. e' un trauma all'inizio...ma si fa in fretta a superarlo. icon_biggrin.gif A non atterrare sempre in piano invece ci vogliono un certo numero di ore motore sulle spalle e di salti nel totalizzatore! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
3039962
3039962 Inviato: 27 Nov 2007 13:06
 

heeh sisi il fatto delle gambe tese lo usi se e un salto abb grosso perke se ammortizzi tu pikki kol culo e sforzi tr sui polsi ad esempio a cremona i 2 terrazzoni io li kiamo cosi ... se li fai a gas spalancato qundo atterri e meio ke le teni dure e spindi se no tokki col culo comunque l atterraggio da un salto il culo non deve mai toccar la sella a meno ke non atterri volutamente seduto come a lodi nel doppiettino in curva..
 
3040558
3040558 Inviato: 27 Nov 2007 14:14
 

se arrivi ad atterrare col culo in sella...che poi finisce che è coi gioielli sul serbatoio... succede come dici tu e dopo ti devi iscrivere al cross femminile! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif Ci devo fare caso a come faccio, però non mi sembra di tenerle così dritte rigide le gambe...
Ma il ragazzo qua deve ancora fare il suo primo salto, mi pare di capire...è meglio che impari a star leggero e rilassato sulla moto, o finisce che si blocca tutto rigido e fa dei gran atterraggi di muso icon_wink.gif
Hai girato sto w.e. rive? Ho lavato 2 volte la moto al Drago e ancora c'è del fango sabbioso attaccato..che palle!

OT: ho visto un trucco per il fango che non conoscevo, una spruzzata di WD40 o olio siliconico dentro i parafanghi (addirittura il tipo ha spruzzato pedane, l'espansione davanti e sotto). Il fango, se non è proprio pongo, si attacca molto meno!
Un altra curiosità: avete mai acceso una 4T al buio? Il collettore della CRF diventa arancione incandescente che fa luce!! In un'attimo. icon_eek.gif
 
3040593
3040593 Inviato: 27 Nov 2007 14:17
 

ehe no inlomba non cera manco na pista aperta comunque io nn uso il wd quaranta ma lo sprai al silicone l effetto e lo stesso e diventa lucidissima sembra una moto da ama sx hehe comunque veramente si incandesce??? azz...ihih
 
3040740
3040740 Inviato: 27 Nov 2007 14:27
 

Da noi c'era Italba di Mesola ma in genere c'è troppo casino con la pioggia, e siamo dovuti andare a Sasso Marconi, uniche aperte, ma anche lì la situazione era pesa!! c'eran da fare dei guadi in curva prima dei salti, canali di melma viscida che si disfano se ti ci appoggi...3-4 volte mi son dovuto arrampicare in prima su per dei salti con la moto che non saliva... però per 3/4 è sabbia dura e tratti di talco, quella pista...ci son solo 2 curve e un rettilineo con 2 panettoni di terra..quindi, stringendo i denti e con attenzione si girava. Bastava non rallentare mai troppo e andarci un pò decisi. Ho speso di più in gettoni dell'autolavaggio che in benzina, però icon_evil.gif icon_lol.gif icon_lol.gif Poi abbiamo acceso un pò le moto per asciugare i motori...il collettore dell'Hondina CRF arancione luminoso!!! Mi son preso paura!!!! Buona esperienza anche il fango così, tutto insegna. E mi son divertito icon_biggrin.gif
 
3040950
3040950 Inviato: 27 Nov 2007 14:40
 

Gixxerpiccolo ha scritto:
Da noi c'era Italba di Mesola ma in genere c'è troppo casino con la pioggia.


Sabato ha piovuto tutta la mattina, sono arrivato in pista alle 10.30 e la pista era completamente innondata, la sabbia aveva assorbito tutta l'acqua. Nei primi tre - quattro turni si usciva con la moto completamente ricoperta di sabbia bagnata lo stesso per il viso e in bocca. icon_mad.gif In uscita di curva ti riempivi praticamente di sabbia da solo, poi un pò si è asciugata e dal quel momento la pista era perfetta, 4 canali per sponda più 2 in interno. Appena si iniziava ad impostare la curva bisognava già dare gas perchè ti impantanavi nelle traiettorie interne. Uno spettacolo! icon_mrgreen.gif
 
3041942
3041942 Inviato: 27 Nov 2007 15:58
 

C'era la pista di Pomposa che era perfetta per l'inverno, sabbia ma più compatta che Italba, più varia e meno frequentata. L'hanno chiusa icon_evil.gif icon_evil.gif icon_rolleyes.gif e così nei w.e. sfigati come questo c'è solo Italba. Anche Cremona mi pare... ma già è più lontana per noi. L'unica alternativa se no è Sasso Marconi, bella pista, divertente e varia: peccato che regga l'acqua fino ad un certo limite...un giorno per scolare ed è perfetta, se piove fino alle 8 del mattino come domenica... siamo arrivati alle 10,30 giusto in tempo per vedere 4 che spingevano una moto con la catena bloccata dal fango..era un signore non giovanissimo che era caduto in un lago di melma.. icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif p*****a com'era conciato!!! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

Comunque una volta dalle mie parti quando uno si lamentava perchè aveva piovuto o c'era troppo fango gli dicevano in dialetto "te t'an sit un crussesta, ci sol un patàca!" (te non sei un crossista, sei solo un patacca!) e non era proprio un complimento icon_wink.gif
Speriamo sto w.e. sia meglio...c'è nessuno che è mai stato a Finale Emilia? come si gira? Sembrerebbe bella in foto...
 
3042268
3042268 Inviato: 27 Nov 2007 16:26
 

hehe cremona ho chiamato ma era kiusa comunque mi e succ la stessa cosa 2 o 3 dome fa a torre de picenardi sabbione tremendo tt allagato col 123 se mettevi piu della terza non si muoveva in curva canali ke toccavi cn le pedane tipo budds creek nell mxdn
 
3042824
3042824 Inviato: 27 Nov 2007 17:17
 

Gixxerpiccolo ha scritto:
C'era la pista di Pomposa che era perfetta per l'inverno, sabbia ma più compatta che Italba, più varia e meno frequentata. L'hanno chiusa icon_evil.gif icon_evil.gif icon_rolleyes.gif e così nei w.e. sfigati come questo c'è solo Italba. Anche Cremona mi pare... ma già è più lontana per noi. L'unica alternativa se no è Sasso Marconi, bella pista, divertente e varia: peccato che regga l'acqua fino ad un certo limite...un giorno per scolare ed è perfetta, se piove fino alle 8 del mattino come domenica... siamo arrivati alle 10,30 giusto in tempo per vedere 4 che spingevano una moto con la catena bloccata dal fango..era un signore non giovanissimo che era caduto in un lago di melma.. icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif p*****a com'era conciato!!! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

Comunque una volta dalle mie parti quando uno si lamentava perchè aveva piovuto o c'era troppo fango gli dicevano in dialetto "te t'an sit un crussesta, ci sol un patàca!" (te non sei un crossista, sei solo un patacca!) e non era proprio un complimento icon_wink.gif
Speriamo sto w.e. sia meglio...c'è nessuno che è mai stato a Finale Emilia? come si gira? Sembrerebbe bella in foto...


bellissima ialba,peccato che l'ultimo week end c'erano 150 moto!!!!!!
stupenda,ma tropèpo affollata,se non fosse una pista di sabbia,neanche sarebbe poi così speciale...
purtorppo non ci andrò più,dato con che traffico si è ridotta..voglio girare,mica fare la fila pure per entrare...
 
3042904
3042904 Inviato: 27 Nov 2007 17:26
 

cyberlollo ha scritto:


bellissima ialba,peccato che l'ultimo week end c'erano 150 moto!!!!!!
stupenda,ma tropèpo affollata,se non fosse una pista di sabbia,neanche sarebbe poi così speciale...
purtorppo non ci andrò più,dato con che traffico si è ridotta..voglio girare,mica fare la fila pure per entrare...


Fra i 150 c'ero anche io! icon_mrgreen.gif
In effetti c'era un casino mai visto... icon_lol.gif
 
3042966
3042966 Inviato: 27 Nov 2007 17:32
 

Gixxerpiccolo ha scritto:
C'era la pista di Pomposa che era perfetta per l'inverno, sabbia ma più compatta che Italba, più varia e meno frequentata. L'hanno chiusa icon_evil.gif icon_evil.gif icon_rolleyes.gif e così nei w.e. sfigati come questo c'è solo Italba. Anche Cremona mi pare... ma già è più lontana per noi. L'unica alternativa se no è Sasso Marconi, bella pista, divertente e varia: peccato che regga l'acqua fino ad un certo limite...un giorno per scolare ed è perfetta, se piove fino alle 8 del mattino come domenica... siamo arrivati alle 10,30 giusto in tempo per vedere 4 che spingevano una moto con la catena bloccata dal fango..era un signore non giovanissimo che era caduto in un lago di melma.. icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif p*****a com'era conciato!!! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

Comunque una volta dalle mie parti quando uno si lamentava perchè aveva piovuto o c'era troppo fango gli dicevano in dialetto "te t'an sit un crussesta, ci sol un patàca!" (te non sei un crossista, sei solo un patacca!) e non era proprio un complimento icon_wink.gif
Speriamo sto w.e. sia meglio...c'è nessuno che è mai stato a Finale Emilia? come si gira? Sembrerebbe bella in foto...




ciao io vado spesso a finale emilia... ce sia una pista da motocross che supercross...comunque adesso é stata modificata quella da motocross e non ho ancora avuto occasione di provarla da aggiornata icon_wink.gif icon_wink.gif comunque prima era molto divertente ...adesso spero ancora di piu
 
3043565
3043565 Inviato: 27 Nov 2007 18:23
 

Bene! Presto ci andremo a fare un giro!
Italba non è bella, per me, è buona perchè ti alleni con la sabbia, nei canali, vai forte e perchè hai la certezza che sia sempre praticabile. Però in giornate tipo sabato o domenica scorsa che in tutta la riviera da Rimini al Pò c'è solo quella aperta...meglio lasciar perdere! L'ho trovata una mattina che aveva smesso di piovere tutta bella ruspata, veloce e divertentissima, dopo un 3 ore era diventata già un casino.
Altra cosa che non mi è piaciuta è il fatto che ci son 2 tipi di curve tutte uguali e basta: 180 tornantino oppure a 90. Idem i salti. Nel lato opposto all'entrata, tornando indietro, ci son 2 punti che se sei soprappensiero ti perdi, credi di esser in un punto e sei già nell'altro: sono uguali!
Detto questo...ben venga Italba, piuttosto che non girare va benissimo anche lì. Rompe le palle il fatto che con la pioggia per me era più vicina e meglio Pomposa, dietro la pista supermoto...ma l'han fatta chiudere!
 
3043949
3043949 Inviato: 27 Nov 2007 18:58
 

Gixxerpiccolo ha scritto:
se arrivi ad atterrare col culo in sella...che poi finisce che è coi gioielli sul serbatoio... succede come dici tu e dopo ti devi iscrivere al cross femminile! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif Ci devo fare caso a come faccio, però non mi sembra di tenerle così dritte rigide le gambe...
Ma il ragazzo qua deve ancora fare il suo primo salto, mi pare di capire...è meglio che impari a star leggero e rilassato sulla moto, o finisce che si blocca tutto rigido e fa dei gran atterraggi di muso icon_wink.gif
Hai girato sto w.e. rive? Ho lavato 2 volte la moto al Drago e ancora c'è del fango sabbioso attaccato..che palle!

OT: ho visto un trucco per il fango che non conoscevo, una spruzzata di WD40 o olio siliconico dentro i parafanghi (addirittura il tipo ha spruzzato pedane, l'espansione davanti e sotto). Il fango, se non è proprio pongo, si attacca molto meno!
Un altra curiosità: avete mai acceso una 4T al buio? Il collettore della CRF diventa arancione incandescente che fa luce!! In un'attimo. icon_eek.gif


Sì infatti, devo fare il mio primo salto e sono alquanto preoccupato, soprattutto dopo aver visto quel salto nel video che mi sembrava non troppo difficile, ed invece...si possono vedere le conseguenza. Comuqneu grazie a tutti, per i vostri preziosi consigli. icon_lol.gif
 
3044302
3044302 Inviato: 27 Nov 2007 19:28
 

Beh allora rispondo un pò a tutti....POsso ritenermi esperto in sto campo icon_lol.gif Allora la pista di italba di mesola è un bel pistino dove imparare a girare, a prendere confidenza con la sabbia, ma c'è un solo probl: le rampe sono un pò ripide e quindi si scavano in fretta.....La pista a finale emilia ho girato la maggior parte delle volte nel sx con gente del calibro di degli esposti e stevanini (mizzega se vanno icon_eek.gif) ed è anche dove mi sono schiantato e distrutto....Sulla pista quella facile ho fatto un paio di giri, nn è difficile e c'è un punto dove ci sn 2 doppi che io al primo giro tra un pò mi cappottavo perchè sono arrivato un pò lungo addosso alla rampa del 2....Beh per la tecnica del salto diciamo che nel salto si lavora di gambe, è tutto improntato li il discorso....Se atterri lungo attutisci usando le gambe, se atterri corto con le gambe la schiacci verso il suolo e salta di meno.....Comunque nn serve arrivare a manetta sotto il salto....Si va piano piano sempre più forte finchè nn si è sicuri e si arriva di là.....NN bisogna assolutamente strafare......comunque capita anche a me di saltare magari storto a causa dei canali però in aria riesco a raddrizzarla....Ma se vedo che nn c'è niente da fare mollo tutto, anche perchè il 90% dei casi si finisce a terra.....
 
3044808
3044808 Inviato: 27 Nov 2007 20:06
 

MasterRMZ ha scritto:
Beh allora rispondo un pò a tutti....POsso ritenermi esperto in sto campo icon_lol.gif Allora la pista di italba di mesola è un bel pistino dove imparare a girare, a prendere confidenza con la sabbia, ma c'è un solo probl: le rampe sono un pò ripide e quindi si scavano in fretta.....La pista a finale emilia ho girato la maggior parte delle volte nel sx con gente del calibro di degli esposti e stevanini (mizzega se vanno icon_eek.gif) ed è anche dove mi sono schiantato e distrutto....Sulla pista quella facile ho fatto un paio di giri, nn è difficile e c'è un punto dove ci sn 2 doppi che io al primo giro tra un pò mi cappottavo perchè sono arrivato un pò lungo addosso alla rampa del 2....Beh per la tecnica del salto diciamo che nel salto si lavora di gambe, è tutto improntato li il discorso....Se atterri lungo attutisci usando le gambe, se atterri corto con le gambe la schiacci verso il suolo e salta di meno.....Comunque nn serve arrivare a manetta sotto il salto....Si va piano piano sempre più forte finchè nn si è sicuri e si arriva di là.....NN bisogna assolutamente strafare......comunque capita anche a me di saltare magari storto a causa dei canali però in aria riesco a raddrizzarla....Ma se vedo che nn c'è niente da fare mollo tutto, anche perchè il 90% dei casi si finisce a terra.....



a te non ti era successo quel problema coi leveraggi su cui aveva lavorato il tuo exxx meccanico che poi ade non fa piu il meccanico?? e ti é successo a finale emilia proprio??
 
3060655
3060655 Inviato: 29 Nov 2007 15:50
 

masoyz ha scritto:



a te non ti era successo quel problema coi leveraggi su cui aveva lavorato il tuo exxx meccanico che poi ade non fa piu il meccanico?? e ti é successo a finale emilia proprio??

Esatto icon_wink.gif
 
3060755
3060755 Inviato: 29 Nov 2007 16:00
 

comunque master cm e la pista di sx?? fattibile o roba da cairoli e poki altri?
 
3061208
3061208 Inviato: 29 Nov 2007 16:43
 

MasterRMZ ha scritto:

Esatto icon_wink.gif



icon_eek.gif peeerò..comunque non mi sembra di averti mai visto...si vedeva degli esposti di solito con altri...poi a volte anche qualche freestyler!!!!!!!!! icon_wink.gif
 
3139443
3139443 Inviato: 9 Dic 2007 18:41
 

Ciao, riesumo (mi sembra che si dica così icon_lol.gif ) questo topic per chiedere una cosa. Con il fatto che il 4 tempi ha più freno motore di un 2tempi sul quale è praticamente inesistente, è possibile che durante un salto in aria il 2 tempi, non avendo l'azione frenante, scorra meglio (più fluido), mentre il 4tempi se lasciato scorrere come il 2tempi si impunti?
 
3140226
3140226 Inviato: 9 Dic 2007 20:06
 

Se chiudi il gas come facevi col 2tempi penso sicuramente tenda ad impuntarsi,dovrai solamente cambiare un pò i riferimenti ma io mi trovo meglio col 4t icon_wink.gif
 
3140237
3140237 Inviato: 9 Dic 2007 20:08
 

Mirino ha scritto:
Ciao, riesumo (mi sembra che si dica così icon_lol.gif ) questo topic per chiedere una cosa. Con il fatto che il 4 tempi ha più freno motore di un 2tempi sul quale è praticamente inesistente, è possibile che durante un salto in aria il 2 tempi, non avendo l'azione frenante, scorra meglio (più fluido), mentre il 4tempi se lasciato scorrere come il 2tempi si impunti?
esatto... se col 125togli gas all ultimo vai giu un po di punta col 250f quasi sicuro ke ti impunti di brutto con ribaltamento con un 450 ...................noseflip.....hehe
 
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