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imparare a saltare [& altri consigli di guida]
2860717
2860717 Inviato: 4 Nov 2007 17:57
 



0509_doppio_ok.gif

Sono tornato! pista stupenda, con sponde e canali perfetti, forse qualche salto con fango sulla rampa ma per il resto la pista era fantastica.

Appena riesco metto qualche foto. 0509_lucarelli.gif

icon_lol.gif
 
2862094
2862094 Inviato: 4 Nov 2007 20:10
 

Ok...aspettiamo qualche foto allora.......

Mi sto preoccupando per Samy.....dov'è finita?????? speriamo sia andato tutto bene.....
Dai Samy sono curioso di sapere com'è andata.....facci sapere qualcosa....ciaoooo
 
2862987
2862987 Inviato: 4 Nov 2007 21:45
 

sami sami sami secondo me anzi ke tutta questa teoria e meio ke vai a girare una giornata cn ale cm maestro vedrai ke alla fine salti bene... comunque la scrubbata alla mad mike della foto e bellissima ade sto imparando pero nn riesco ankora a farla proprio parallela ....
 
2863323
2863323 Inviato: 4 Nov 2007 22:30
 

Ecco qua un pò di salti.. eusa_think.gif

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Piccola frenata con il freno posteriore e la moto torna in posizione.

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...una sponda

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La mia tecnica nei salti è da perfezionare molto ancora, anche perchè non riesco ancora in volo a mettere la moto dove voglio io.. eusa_doh.gif
 
2867972
2867972 Inviato: 5 Nov 2007 16:50
 

wise nn andiamo daccordo..com'è sto fatto ke ti vesti uguale a me?!? icon_biggrin.gif icon_wink.gif ..cqm grz fx,,io sono ankora viva..purtroppo trp imprevisti...nnt salti..niente moto..mal di testa da paiura e in + sn caduta a pallavolo..ho preso una sculata..e come se nn bastasse oggi a rugby mi hanno placcato stra forte e ho fatto un mega volazzo... icon_cry.gif

comunque mercoledi (tempo permettendo) vado a girare,,e provo a fare i salti, saltando!!++a gnari ho 1 pikkolo problema..avetepresente i saltarelli veloci? ekko nn so mai come prenderli..piccoli salti bastardelli.. icon_twisted.gif icon_evil.gif
 
2867992
2867992 Inviato: 5 Nov 2007 16:52
 

e stai in piedi mentre salti è....
 
2868071
2868071 Inviato: 5 Nov 2007 16:57
 

devo stare in piedi? icon_confused.gif oddio ok...ce la devo fare...
 
2868115
2868115 Inviato: 5 Nov 2007 17:00
 

sama92 ha scritto:
devo stare in piedi? icon_confused.gif oddio ok...ce la devo fare...

e si sami nel cross la base e stare in piedi dovresti sederti solo in curva.... comunque i salterelli veloci penso intendi i dentini in mezzo ai rettilinei.... se sn quelli tendono a buttarti in su col culo quindi colpo di gas...
 
2868515
2868515 Inviato: 5 Nov 2007 17:31
 

sama92 ha scritto:
wise nn andiamo daccordo..com'è sto fatto ke ti vesti uguale a me?!? icon_biggrin.gif icon_wink.gif


Come.. icon_eek.gif stessa divisa? ma le femmine non dovrebbero vestirsi di rosa? icon_lol.gif

Comunque vabbè.. la uso ogni tanto solo per gli allenamenti.
 
2868761
2868761 Inviato: 5 Nov 2007 17:54
 

sama92 ha scritto:
devo stare in piedi? icon_confused.gif oddio ok...ce la devo fare...
si è semplice dai.. io il primo giorno mi ero concentrato solo su quelli e sull woops.. le woops (se cosi si scrive) ti dovrebbero venire abbastanza facilmente se stai in piedi e dai di gas per bene in salita, poi avevo provato i salti.. il mio consiglio è di prendere la rincorsa ti fai prima seconda terza e se te la senti di fare un bel volo anche quarta arriva sulla salita ti alzi acceleri per bene fino alla dine della salita e quando 6 in alto mi hanno insegnato di in piedi completamente dritto per intenderci come la foto qua sotto

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solo che non devi usare gli sci è... poi appena prima di atterrare riprendi ad accelerare ma proprio un millesimo di secondo prima cosi se avevi la moto sta prendendo strane direzioni la raddrizzi subito...
 
2868765
2868765 Inviato: 5 Nov 2007 17:55
 

Ti dò un pò di consigli visto che posso ritenermi esperto in questo campo dato che è 8 anni che giro in moto (e alcune ossa rotte)....Allora innanzitutto per iniziare nn prendere subito quei saltoni da 30 mt che possono essere pericolosi, inizia da saltini piccoli....Devi prendere il salto perfettamente dritto, perche se lo prendi storto c'è il rischio che ti cappotti senza nemmeno accorgertene....Per il gas....Beh ci sono salti che li puoi prendere a manetta che tanto atterri sul pari, mentre si sono altri salti che se li prendi a manetta dopo ti devono venir a prendere con l'ambulanza....Il consiglio principale che ti dò è di nn strafare, nn cercare subito di fare quello che nn sei capace....Inizia intanto a fare salti, anche senza staccare le ruote da terra, l'importante è che ci prendi domestichezza....Poi verrà tutto naturale con il tempo...Poi imaprerai a schiacciare la moto, a whippare (metterla di traverso) che sono tutte tecniche per fare il salto molto pù basso e quindi più forte....E sopratutto controlla benissimo la moto prima di andare in pista.....L'ultima volta, per colpa del mio mecc che nn aveva strinto il bullone, si è staccato il perno del leveraggio dell'ammortrizzatore mentre stavo per effettuare unj triplo....Risultato: mi sono rotto clavicola dx, lussato spalla sx, rotte 2 vertebre, incrinato 1 costola, rotto il femore dx, rotti ulna e radio dx (ovviamente il mecc è stato licenziato e ne ho un'altro ora nel team).....Quindi stai attento anche alla moto.... icon_wink.gif
 
2868767
2868767 Inviato: 5 Nov 2007 17:55
 

naturalmente con mai attaccate... e poi ricordati che devi stare in piedi sempre tenendo le gambe in piega di 90 gradi
 
2868785
2868785 Inviato: 5 Nov 2007 17:57
 

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questa è la foto migliore che ho trovato che spiega come fare un salto diciamo "base"
 
2868830
2868830 Inviato: 5 Nov 2007 18:01
 

MasterRMZ ha scritto:
Risultato: mi sono rotto clavicola dx, lussato spalla sx, rotte 2 vertebre, incrinato 1 costola, rotto il femore dx, rotti ulna e radio dx (ovviamente il mecc è stato licenziato e ne ho un'altro ora nel team).....Quindi stai attento anche alla moto.... icon_wink.gif


In un colpo solo? azz... eusa_doh.gif Samy, vedi di stare attenta che molto spesso tutto ciò accade anche se hai tutti i bulloni ben stretti. icon_wink.gif
 
2868849
2868849 Inviato: 5 Nov 2007 18:03
 

Wise-CM ha scritto:


In un colpo solo? azz... eusa_doh.gif Samy, vedi di stare attenta che molto spesso tutto ciò accade anche se hai tutti i bulloni ben stretti. icon_wink.gif

io sono ancora intero!!!!!!!!! solo 5 gg di espierenza xo... icon_redface.gif
 
2868867
2868867 Inviato: 5 Nov 2007 18:05
 

andre_07 ha scritto:
Immagine: Link a pagina di Motocorse.com
questa è la foto migliore che ho trovato che spiega come fare un salto diciamo "base"


L'impostazione è corretta, anche se non mi piace molto la posizione delle gambe, piedi mai larghi e gambe sempre strette per un controllo pari al 100% della moto in salto, questo in teoria poi ognuno fa quello che gli pare. icon_wink.gif

Comunque bisognerebbe seguirla il più possibile.

Ultima modifica di Wise-CM il 5 Nov 2007 18:21, modificato 3 volte in totale
 
2868879
2868879 Inviato: 5 Nov 2007 18:05
 

MasterRMZ ha scritto:
....Quindi stai attento anche alla moto.... icon_wink.gif

grazie..x il consiglio..solo una cosa...al posto di stai attento meglio stai attenta icon_wink.gif

sono femmina!!!kiss a stase scappo ad allanemento!
 
2869185
2869185 Inviato: 5 Nov 2007 18:34
 

sama92 ha scritto:
devo stare in piedi? icon_confused.gif oddio ok...ce la devo fare...


Devi ASSOLUTAMENTE stare in piedi, almeno per un bel pò di tempo, tanto farai solo panettoni dove atterri ancora nel piano, denti piccoli..salti semplici insomma. Stai in piedi dritta, ginocchia leggermente flesse e STRETTE ALLA MOTO, la devi tener stretta tra le gambe, non per il manubrio. Almeno le prime volte, perchè ti dà controllo, equilibrio e quindi sicurezza. quando arrivi in rampa molli il gas (dipende dalla velocità a cui arrivi, io all'inizio arrivavo piano e poi davo la sgassatina per staccare la moto, ma è sagliato, rischi sempre di atterrare o di culo o di muso, meglio andar più veloci, mantenere il gas all'inizio salita e poi toglierlo).
Quando stai per staccare, in piedi stringendo la moto come detto prima, dai un colpetto con le gambe come se spingi la moto giù e leggermente avanti...ci vuole un attimo per capire quando farlo, ma poi viene da se. Non è sicuramente giusto ai fini della velocità e saltar basso...ma ti indirizza bene e dato che non andrai fortissimo ti fa andare più alto e più avanti.
Ho iniziato da poco, ci son volute 2-3 volte per iniziare a staccarsi un pò consapevolmente da terra, ma poi impari in fretta. Tutta questione di sentirti sicura e IN CONTROLLO DEL MEZZO. Tutto lì.
Per assurdo...per me è più importante imparare a curvare forte, a staccare e ripartire, a far i discesoni e salite...quello ti da molto la fiducia in te stesso e nella moto, i salti poi ce li metti nel mezzo che non te ne accorgi neanche più..se non quando aumenti l'andatura un bel pò più del solito e ti ritrovi altissimo per aria che stai atterrando nella discesa dei panettoni, finalmente!
E' più difficile farli all'inizio che ahi paura e li prendi pianissimo tentando di recuperare allo stacco e poi in aria, piuttosto che arrivarci in 3a piena, mollare a inizio salita e lasciar scorrere la moto in aria: atterri meno secca, senza rimbalzi, hai tempo di correggere con 1 o 2 colpi di gas in aria se vedi che vai giù troppo di punta o di sporgerti avanti sopra il manubrio se ci sei arrivato troppo allegro e stai alto di muso (il freno dietro fossi in te lo dimenticherei per un pò).
Vai per gradi, trova l'equilibrio da in piedi sulla moto e prova a stringere i polpacci (insomma, la parte bassa delle gambe) contro la moto, muovendoti solo con la flessione dei ginocchi. (non è proprio così rigido e assoluto...però rende l'idea). Vedrai che in 2-3 volte i salti vengon da soli. Poi..questione di allenamento, girare ogni volta che puoi.
 
2869627
2869627 Inviato: 5 Nov 2007 19:12
 

MasterRMZ ha scritto:
Ti dò un pò di consigli visto che posso ritenermi esperto in questo campo dato che è 8 anni che giro in moto (e alcune ossa rotte)....Allora innanzitutto per iniziare nn prendere subito quei saltoni da 30 mt che possono essere pericolosi, inizia da saltini piccoli....Devi prendere il salto perfettamente dritto, perche se lo prendi storto c'è il rischio che ti cappotti senza nemmeno accorgertene....Per il gas....Beh ci sono salti che li puoi prendere a manetta che tanto atterri sul pari, mentre si sono altri salti che se li prendi a manetta dopo ti devono venir a prendere con l'ambulanza....Il consiglio principale che ti dò è di nn strafare, nn cercare subito di fare quello che nn sei capace....Inizia intanto a fare salti, anche senza staccare le ruote da terra, l'importante è che ci prendi domestichezza....Poi verrà tutto naturale con il tempo...Poi imaprerai a schiacciare la moto, a whippare (metterla di traverso) che sono tutte tecniche per fare il salto molto pù basso e quindi più forte....E sopratutto controlla benissimo la moto prima di andare in pista.....L'ultima volta, per colpa del mio mecc che nn aveva strinto il bullone, si è staccato il perno del leveraggio dell'ammortrizzatore mentre stavo per effettuare unj triplo....Risultato: mi sono rotto clavicola dx, lussato spalla sx, rotte 2 vertebre, incrinato 1 costola, rotto il femore dx, rotti ulna e radio dx (ovviamente il mecc è stato licenziato e ne ho un'altro ora nel team).....Quindi stai attento anche alla moto.... icon_wink.gif

si vedeke sei uno ke di esperienza ne ha tanta poki consigli per non confondere e spiegare bene le cose ke si devono fare le prime volte
molto bravo quoto....
comunque con che team corri?
 
2869880
2869880 Inviato: 5 Nov 2007 19:35
 

rive872 ha scritto:

si vedeke sei uno ke di esperienza ne ha tanta poki consigli per non confondere e spiegare bene le cose ke si devono fare le prime volte
molto bravo quoto....
comunque con che team corri?

Corro per un team da Verona, si chiama Italparts, che mi fornisce 1 moto da gara che è ovviamente superkittata di parti aftermarket come sospensioni Solva, scarico Acrapovic ecc ecc....Poi ho una moto da allenamento che è mia e anch'essa ha le Solva....Che secondo me sono il top delle sospensioni....
 
2871279
2871279 Inviato: 5 Nov 2007 21:33
 

tutti mi dicono ke io guido molto meglio in piedi ke da seduta...mi dicono ke me la cavo d + in piedi..meglio... icon_smile.gif
 
2871315
2871315 Inviato: 5 Nov 2007 21:35
 

vedi allora vai gia forte icon_lol.gif
 
2871334
2871334 Inviato: 5 Nov 2007 21:37
 

SpiritosO icon_evil.gif
 
2871539
2871539 Inviato: 5 Nov 2007 21:52
 

sama92 ha scritto:
tutti mi dicono ke io guido molto meglio in piedi ke da seduta...mi dicono ke me la cavo d + in piedi..meglio... icon_smile.gif


E' normale, seduti stanno solo quelli che vanno a prendere il pane alla mattina o vanno a fare una fungata. Sempre in piedi, non solo per un fatto pratico ma anche estetico, se si sta seduti non si ha il controllo della moto, e tutto il corpo viaggia sulla moto come un budino.. icon_wink.gif
 
2871844
2871844 Inviato: 5 Nov 2007 22:29
 

gnari vado a nanna!!!bacioni a domani!! 0509_zzz.gif 0510_sad.gif
 
2871884
2871884 Inviato: 5 Nov 2007 22:33
 

sama92 ha scritto:
gnari vado a nanna!!!bacioni a domani!! 0509_zzz.gif 0510_sad.gif


Buonanotte, però fai un bel salto dall'armadio sul letto, tanto per abituarti all'ebrezza del volo.. icon_lol.gif icon_wink.gif
 
2874470
2874470 Inviato: 6 Nov 2007 12:35
 

a proposito di salti gg mio pa mi ha ft uno skerzo mentre dormivo per svegliarmi (mi ha messo il gatto in facia) e ho fatto una scrubbata dritto di pancia sul pavimento (ho il letto quello alto 125 cm da terra
 
2875037
2875037 Inviato: 6 Nov 2007 13:36
 

MasterRMZ ha scritto:
L'ultima volta, per colpa del mio mecc che nn aveva strinto il bullone, si è staccato il perno del leveraggio dell'ammortrizzatore mentre stavo per effettuare unj triplo....Risultato: mi sono rotto clavicola dx, lussato spalla sx, rotte 2 vertebre, incrinato 1 costola, rotto il femore dx, rotti ulna e radio dx (ovviamente il mecc è stato licenziato e ne ho un'altro ora nel team).....Quindi stai attento anche alla moto.... icon_wink.gif


Cavolo, ma quando ti è successo? Come stai adesso?
 
2875487
2875487 Inviato: 6 Nov 2007 14:23
 

Wise-CM ha scritto:


E' normale, seduti stanno solo quelli che vanno a prendere il pane alla mattina o vanno a fare una fungata. Sempre in piedi, non solo per un fatto pratico ma anche estetico, se si sta seduti non si ha il controllo della moto, e tutto il corpo viaggia sulla moto come un budino.. icon_wink.gif


Bè, è giusto, di regola sarebbe così...per non confondere la ragazza, però, è giusto dirle che dipende anche dalle situazioni (tipi di curve, tipi di salto ecc.), dal fondo..e non ultimo DAL TIPO DI MOTO.
Personalmente con la 250 4T riesco a star sempre in piedi compreso dove vai forte, con la 2T ogni tanto il culo alla sella glielo appoggio...magari stando in "sospeso" sulle gambe, ma per non appendersi al manubrio o farsi strappar via può capitare di doverla usare sta sella!! E' questione di equilibrio...
 
2876342
2876342 Inviato: 6 Nov 2007 15:39
 

Mirino ha scritto:


Cavolo, ma quando ti è successo? Come stai adesso?

Ora sto bene, grazie per l'interessamento...comunque mi stavo allenando quest'estate per l'italiano sx ed è successo.....
 
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