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motocross guida [info su tecnica dello scrub o della whip]
3263236
3263236 Inviato: 27 Dic 2007 12:05
Oggetto: motocross guida [info su tecnica dello scrub o della whip]
 

mi chiamo gabriele ho 13 anni e vado in moto da circa 2 anni.
mi piacerebbe sapere la tecnica dello scrub
 
3263254
3263254 Inviato: 27 Dic 2007 12:07
Oggetto: Re: motocross guida
 

gabrimotocross ha scritto:
mi chiamo gabriele ho 13 anni e vado in moto da circa 2 anni.
mi piacerebbe sapere la tecnica dello scrub


icon_rolleyes.gif ... cosa serve il sondaggio?? comunque c'è un topic che si chiama imparare a saltare oppure c'è come eseguire la whip (scrub incluso nel topic) leggili icon_wink.gif
 
3263281
3263281 Inviato: 27 Dic 2007 12:09
 

icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Non capisco il sondaggio....
 
3263306
3263306 Inviato: 27 Dic 2007 12:11
 

MrTomy ha scritto:
icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Non capisco il sondaggio....


vabbè è nuovo deve imparare icon_wink.gif
 
3263329
3263329 Inviato: 27 Dic 2007 12:13
 

ludo237 ha scritto:


vabbè è nuovo deve imparare icon_wink.gif

Ranking 1, questo l'ho capito....mah... icon_eek.gif icon_wink.gif
 
3263360
3263360 Inviato: 27 Dic 2007 12:17
 

bhè per intenderci scrubbare è una tecnica del salto che serve per accorciare l'altezza del volo per quindi essere più veloce, a mio avviso io ti consiglio solo di iniziare a whippare perchè secondo me 2 anni di mx son troppo pochi per scrubbare decentemente e in sicurezza, rischi gravi danni, comunque per scrubbare devi predisporre di una sterzata in rampa così da torcere la moto in volo mandando il culo della moto in aria e l'anteriore farlo rimanere basso, per tornare dritti devi controsterzare, ti consiglio di allenarti prima a sterzare semplicemente in aria così da prendere bene confidenza con la moto ina ria, poi allarghi el gambe in volo ecc per avere sempre più confidenza, poi sterzi sempre di più e la moto inizierà a piegarsi, poi più avanti se ne parlerà di scrubbata... icon_wink.gif
 
3263379
3263379 Inviato: 27 Dic 2007 12:19
Oggetto: motocross scrub
 

grazie per avermi consigliato di leggerlo è interessante ma vorrei che mi fosse spiegata meglio la posizione da tenere durante questa manovra
grazieeeeeeeee[/b]
 
3263420
3263420 Inviato: 27 Dic 2007 12:22
 

KTM-85SX ha scritto:
bhè per intenderci scrubbare è una tecnica del salto che serve per accorciare l'altezza del volo per quindi essere più veloce, a mio avviso io ti consiglio solo di iniziare a whippare perchè secondo me 2 anni di mx son troppo pochi per scrubbare decentemente e in sicurezza, rischi gravi danni, comunque per scrubbare devi predisporre di una sterzata in rampa così da torcere la moto in volo mandando il culo della moto in aria e l'anteriore farlo rimanere basso, per tornare dritti devi controsterzare, ti consiglio di allenarti prima a sterzare semplicemente in aria così da prendere bene confidenza con la moto ina ria, poi allarghi el gambe in volo ecc per avere sempre più confidenza, poi sterzi sempre di più e la moto inizierà a piegarsi, poi più avanti se ne parlerà di scrubbata... icon_wink.gif


grazie del consiglio ci proverò.
visto che mi hai detto di provare a whippare mi potresti spiegare la tecnica???????
 
3263710
3263710 Inviato: 27 Dic 2007 12:51
 

Ho tolto il sondaggio, era inutile.
Buona discussione.
icon_mrgreen.gif
 
3264023
3264023 Inviato: 27 Dic 2007 13:26
 

allora per whiipare è molto più facile che scrubbare, appena entri scaldati bene nei salti, e quandos ei in volo sterza a dx os x, come preferisci, allarga le gambe in volo ecc. ecc., così' prenderai mooolta dimestichezza in volo con la moto, poi quando sei pronto sterzi in modo secco e cattivo in modo che la moto si pieghi un po', poi controsterzi e la moto torneà dritta... icon_wink.gif

per whippare c'è semplicemente da stare come fai i salti normali, ricordati che devi atterrare un attimo prima con la ruota anteriore...

icon_wink.gif
 
3264079
3264079 Inviato: 27 Dic 2007 13:33
 

gabrimotocross ha scritto:
KTM-85SX ha scritto:
bhè per intenderci scrubbare è una tecnica del salto che serve per accorciare l'altezza del volo per quindi essere più veloce, a mio avviso io ti consiglio solo di iniziare a whippare perchè secondo me 2 anni di mx son troppo pochi per scrubbare decentemente e in sicurezza, rischi gravi danni, comunque per scrubbare devi predisporre di una sterzata in rampa così da torcere la moto in volo mandando il culo della moto in aria e l'anteriore farlo rimanere basso, per tornare dritti devi controsterzare, ti consiglio di allenarti prima a sterzare semplicemente in aria così da prendere bene confidenza con la moto ina ria, poi allarghi el gambe in volo ecc per avere sempre più confidenza, poi sterzi sempre di più e la moto inizierà a piegarsi, poi più avanti se ne parlerà di scrubbata... icon_wink.gif


grazie del consiglio ci proverò.
visto che mi hai detto di provare a whippare mi potresti spiegare la tecnica???????

ale e un ottimo maestro ma lui queste cose le sa fare.. perche si e allenato tanto e sono venute in segito come a titti giusto ale???
questa e la componente fondamentale....
la whip e lo scrub ti vengono quando sei esperto non hanno una tecnica precisa infatti se guardi ognuno ha il suo modo... guardati video su youtube e fai pausa ogni tanto vedrai che ogni pilota ha posizioni diverse e ogni salto si cambia il tipo di scrub..... guarda soltanto le whip alla mad mike o alla stewart sn completamente diverse.... non correre e non forzare i tempi fidati ke ti verranno da sole
 
9266575
9266575 Inviato: 3 Feb 2010 19:49
 

Premetto dicendo:"ma si può fae un sorpasso del genere a carmicael????"



Volendo essere più serio, ma ai livelli di un regionale questa tecnica (lo scrub o anche la whip) può influire così tanto sui tempi?? È evidente che se bubba scrubbando ha fatto un sorpasso ha fatto strada in meno tempo!
In altre parole, non converrebbe inmapare a scrubbare seriamente invece di ammazzarsi la vita nel tentativo di migliorare i tempi con una guida più perfetta e magari prendere dei rischi con scivolate o staccate al limite?
Ovvio che quest'ultimi accorgimenti sono fondamentali, ma se imparando 1 sola cosa (lo scrub) riesco a scendere un paio di secondi al giro sono ricco!! (Mica tanto eusa_wall.gif )

Che ne pensate?
 
9266606
9266606 Inviato: 3 Feb 2010 19:53
 

penso che no, perche lo scrub è comunque la conseguenza di una certa bravura in moto, quindi uno che scrubba cosi di sicuro curva anche molto forte, ricordatevi che si vince con le ruote per terra,
scrubbare si magari ti toglie qualche decimo, ma che te ne fai? primo è piu rischioso che saltar normalmente, 2 richiede piu concentrazioni e energi, 3 in una curva togli 2 secondi, cn uno scrub togli 2 decimi
 
9267136
9267136 Inviato: 3 Feb 2010 21:12
 

rive872 senza dubbio uno che scrubba è l'apice di una qualità motociclistica e di una manetta elevata, ma è pure possibile essere bravi nei salti e meno nelle curve.

Ad ogni modo la mia curiosità è quanto si può risparmiare, in termini di tempi sul giro, scrubbando in modo pauroso. E scrubbando in modo "normale" ovvero come fanno dei buoni (non gli ottimi) piloti che si vedono al regionale? PEr intenderci da esperti in poi.

Ultima modifica di reditutto il 13 Mar 2012 19:08, modificato 1 volta in totale
 
9267181
9267181 Inviato: 3 Feb 2010 21:18
 

reditutto ha scritto:
rive872 senza dubbio uno che scruvva è l'apice di una qualità motociclistica e di una manetta elevata, ma è pure possibile essere bravi nei salti e meno nelle curve.

Ad ogni modo la mia curiosità è quanto si può risparmiare, in termini di tempi sul giro, scrubbando in modo pauroso. E scrubbando in modo "normale" ovvero come fanno dei buoni (non gli ottimi) piloti che si vedono al regionale? PEr intenderci da esperti in poi.

guarda scrubbare guadagni ovviamente ma in un certo senso ti serve poco, te lo dice uno che salta bene e curva male, preferirei saltar dritto e curvare forte =)
c era una prova su xoffroad, giro scrubbando e non scrubbando, la diff era di poco, (tieni conto che nel mx 3 secondi son quasi niente, basta che la ruota perda aderenza un secondo e ne hai gia persi 2
 
9267212
9267212 Inviato: 3 Feb 2010 21:22
 

rive872 ha scritto:

c era una prova su xoffroad, giro scrubbando e non scrubbando, la diff era di poco


Poco si, ma quanta??

Comunque, curvare BENE nel motocross...beh....è un traguardo che tutti perseguamo ma forse mai nessuno di noi raggiungerà icon_lol.gif
 
9267235
9267235 Inviato: 3 Feb 2010 21:26
 

reditutto ha scritto:


Poco si, ma quanta??

Comunque, curvare BENE nel motocross...beh....è un traguardo che tutti perseguamo ma forse mai nessuno di noi raggiungerà icon_lol.gif

beh ma guarda che e piu difficile scrubbare bene che curvare bene, te lo garantisco , provare per credere
 
9267259
9267259 Inviato: 3 Feb 2010 21:28
 

ca..zzo io non scrubbo, non curvo...allora mi sa che sto nellammerda fino al collo... icon_confused.gif

comunque quoto con rive...quelli che vedo scrubbare (e scrubbare veramente) vanno + forte nelle curve che sul dritto... eusa_wall.gif
 
9269088
9269088 Inviato: 4 Feb 2010 9:41
 

elbartolo ha scritto:
ca..zzo io non scrubbo, non curvo...allora mi sa che sto nellammerda fino al collo... icon_confused.gif



Dai non preoccuparti sei in ottima compagnia..
 
9284709
9284709 Inviato: 7 Feb 2010 0:28
 

io nn vado molto forte ma alla prima gara della mia vita l anno scorso in staccata saltavo sulla schiena (pero nn son buono di sorpassare)a quelli piu forti di me e sul dritto e nei salti prendevo paga...
non so perche ma dovevo staccare molto lento se no gli andavo addosso purtroppo io guido male ,entro fortissimo ma ed esco a manetta dalle curve ma vado piano piano piano in percorrenza e li perdo ore nn secondi.
a fine gara nn avevo le forze per staccare forte però percorrevo le curve piu velocemente bè vi diro una cosa il mio giro veloce l ho fatto il penultimo giro
 
13115064
13115064 Inviato: 13 Mar 2012 15:19
Oggetto: "Whip" durante gare MX
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Come da titolo, mi chiedevo: come mai quasi tutti i piloti, in quasi tutti i salti, fanno un "whip" con la moto? A che serve farlo in gara? eusa_think.gif
 
13115300
13115300 Inviato: 13 Mar 2012 16:08
 

Nulla, è solo per lo spettacolo icon_asd.gif
 
13115442
13115442 Inviato: 13 Mar 2012 16:51
 

Tu dici? eusa_think.gif
 
13115689
13115689 Inviato: 13 Mar 2012 17:42
 

Una volta non le facevano, le hanno inventate gli americani (ovviamente) nel loro supercross e poi sono arrivate anche da noi.
 
13116130
13116130 Inviato: 13 Mar 2012 19:19
 

fantic80cc ha scritto:
Nulla, è solo per lo spettacolo icon_asd.gif


NON è vero.

per quantificare i reali vantaggi di questa, che ormai è definibile una vera "tecnica", bisognerebbe analizzare troppe variabili: velocità di arrivo sulla rampa, precisione nell'esecuzione ecc.

Di certo facendo un salto si genera una parabola. Più questa è alta maggiore è tempo necessario a percorrerla e questo tempo si tramuta in un aumento dei tempi sul giro.
Riuscire ad "appiattire" questa parabola significa chiudere ugualmente i salti ma impiegare meno tempo in aria. Per modificare questa traiettoria in aria (detta parabola) i piloti più capaci adottano questa tecnica sulla rampa e successivamente ciò è visibile in una piega in aria. Quest'ultima è solo una conseguenza del movimento in rampa quindi la piega in aria di per se non ha alcuna funzione. Al limite quello di cambiare direzione nel salto per cambiare la propria traiettoria. (Ad esempio salto a destra e atterro a sinistra per favorire la curva successiva).
 
13116219
13116219 Inviato: 13 Mar 2012 19:32
 

fantic80cc ha scritto:
Una volta non le facevano, le hanno inventate gli americani (ovviamente) nel loro supercross e poi sono arrivate anche da noi.


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13119156
13119156 Inviato: 14 Mar 2012 14:10
 

tarlap ha scritto:


Ovviamente con le dovute eccezioni. icon_asd.gif
Se guardi nei video degli anni 80 vedi raramente mettere di traverso la moto.
 
13119168
13119168 Inviato: 14 Mar 2012 14:12
 

reditutto ha scritto:


NON è vero.

per quantificare i reali vantaggi di questa, che ormai è definibile una vera "tecnica", bisognerebbe analizzare troppe variabili: velocità di arrivo sulla rampa, precisione nell'esecuzione ecc.

Di certo facendo un salto si genera una parabola. Più questa è alta maggiore è tempo necessario a percorrerla e questo tempo si tramuta in un aumento dei tempi sul giro.
Riuscire ad "appiattire" questa parabola significa chiudere ugualmente i salti ma impiegare meno tempo in aria. Per modificare questa traiettoria in aria (detta parabola) i piloti più capaci adottano questa tecnica sulla rampa e successivamente ciò è visibile in una piega in aria. Quest'ultima è solo una conseguenza del movimento in rampa quindi la piega in aria di per se non ha alcuna funzione. Al limite quello di cambiare direzione nel salto per cambiare la propria traiettoria. (Ad esempio salto a destra e atterro a sinistra per favorire la curva successiva).


Non sono troppo convinto che la parabola descritta da una moto in aria dipenda dalla sua inclinazione.
 
13120013
13120013 Inviato: 14 Mar 2012 17:38
 

secondo me a qualcosa serve scrubbare...

io che sono un palo, noto che se prendessi un salto alla stessa velocità di chi scrubba (e non intendo la whip, ma proprio lo scrub) andrei molto lungo. Invece chi appiattisce la moto, secondo me in qualche maniera la tiene schiacciata a terra, quindi sulla rampa prende meno slancio... atterra prima e da gas prima..

Quindi a mio modestissimo parere di incapace, il vantaggio reale non è tanto nel tempo di percorrenza della parabola ma dal fatto che si riesce ad arrivare + forte in rampa e si da gas prima.

Poi in alcuni casi, come nei saltini a dente in mezzo ad una curva, o nei salti sul piatto, il vantaggio di chi sa scrubbare è evidente! Poi basta vedere qualche gara di supercross per accorgersene..
 
13120116
13120116 Inviato: 14 Mar 2012 18:05
 

In ogni caso fa figo! icon_asd.gif
 
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