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imparare a saltare [& altri consigli di guida]
6525764
6525764 Inviato: 12 Dic 2008 13:53
 



ktm85 ha scritto:


Si ma volevo sapere:sta schiacciando la moto nella rampa?E poi di preciso cosa fà?Cioè sapresti dirmi se sta tirando il manubrio in alto o cose del genere?Perchè il parafango posteriore è quasi attacato alla ruota...Come mai?

in tutti i salti di tutte le persone il parafango si schiaccia cosi tanto, voglio ricordare che le sospensioni si comprimono di piu sulla rampa che all atterraggio, la moto impatta velocemente sulla rampa e il mono si comprime, se è tarato male va anche a paccare
 
6525923
6525923 Inviato: 12 Dic 2008 14:12
 

..tipo quello di Ugolino!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Salta a gas aperto per sorpassare in volo l'altro, poi tira su la moto con i piedi dietro e la spinge giù davanti per farla atterrare..non vedi che rampe ripide hanno nei landing loro? Fa così in molti salti, invece che frenare dietro guida di forza, molto fisico! In quel salto mentre è per aria toglie un pò il piede e si sporge leggermente di lato..forse per distanziarsi dall'altro..
Niente di che..a parte la velocità con cui curvano e affrontano gli ostacoli!
E le whippe che si spara ogni tanto..
 
6525983
6525983 Inviato: 12 Dic 2008 14:17
 

Gixxerpiccolo ha scritto:
..tipo quello di Ugolino!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Salta a gas aperto per sorpassare in volo l'altro, poi tira su la moto con i piedi dietro e la spinge giù davanti per farla atterrare..non vedi che rampe ripide hanno nei landing loro? Fa così in molti salti, invece che frenare dietro guida di forza, molto fisico! In quel salto mentre è per aria toglie un pò il piede e si sporge leggermente di lato..forse per distanziarsi dall'altro..
Niente di che..a parte la velocità con cui curvano e affrontano gli ostacoli!
E le whippe che si spara ogni tanto..


Va bè che centra tutti i salti si fanno a gas aperto aprescindere che tu abbia un avversario accantono...Hai detto che invece che frenare dietro guida di forza,ma quando dovrebbe frenare dietro?Nelle curve o per far scendere la moto da davanti?
 
6526266
6526266 Inviato: 12 Dic 2008 14:48
 

ktm85 ha scritto:
elbartolo ha scritto:
nno fa niente di strano: salta caricando un po il peso dietro, siccome arriva molto veloce e ha il peso dietro, quando prende la rampa il mono post si comprime molto, poi si sposta col busto in avanti per il landing...niente di straordinario se si pensa alle scrubbate che tira...


Come salta caricando il peso indietro?é messo tutto in avanti.......


ah ma io pensavo al primo salto verso 2.40... icon_asd.gif
 
6526492
6526492 Inviato: 12 Dic 2008 15:13
 

ktm85 ha scritto:
Gixxerpiccolo ha scritto:
..tipo quello di Ugolino!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Salta a gas aperto per sorpassare in volo l'altro, poi tira su la moto con i piedi dietro e la spinge giù davanti per farla atterrare..non vedi che rampe ripide hanno nei landing loro? Fa così in molti salti, invece che frenare dietro guida di forza, molto fisico! In quel salto mentre è per aria toglie un pò il piede e si sporge leggermente di lato..forse per distanziarsi dall'altro..
Niente di che..a parte la velocità con cui curvano e affrontano gli ostacoli!
E le whippe che si spara ogni tanto..


Va bè che centra tutti i salti si fanno a gas aperto aprescindere che tu abbia un avversario accantono...Hai detto che invece che frenare dietro guida di forza,ma quando dovrebbe frenare dietro?Nelle curve o per far scendere la moto da davanti?

per far scendere la moto davanti in aria
 
6526702
6526702 Inviato: 12 Dic 2008 15:37
 

E si guadagna qualcosa facendolo tu con il corpo di farlò con il freno?
 
6526786
6526786 Inviato: 12 Dic 2008 15:45
 

ktm85 ha scritto:


Va bè che centra tutti i salti si fanno a gas aperto aprescindere che tu abbia un avversario accantono...Hai detto che invece che frenare dietro guida di forza,ma quando dovrebbe frenare dietro?Nelle curve o per far scendere la moto da davanti?

A prescindere che NON tutti i salti li fai a gas aperto...dal 125 in su, anzi.. freni dietro per aria per abbassare la punta, tiri frizione e colpo di freno..ma se non hai tempo di farlo (Stewart) o non te la senti (io) tiri su coi talloni stretti il posteriore mentre spingi con braccia e busto giù il manubrio, andandogli sopra col peso...ocio poi quanto stai per toccare terra a riportarti più indietro e dritto con braccia e busto o ti accasci sul manubrio e ci pianti una musata o botta nelle costole della madonna, rischi di cadere e ti fai male!!
 
6526877
6526877 Inviato: 12 Dic 2008 15:55
 

Gixxerpiccolo ha scritto:

A prescindere che NON tutti i salti li fai a gas aperto...dal 125 in su, anzi.. freni dietro per aria per abbassare la punta, tiri frizione e colpo di freno..ma se non hai tempo di farlo (Stewart) o non te la senti (io) tiri su coi talloni stretti il posteriore mentre spingi con braccia e busto giù il manubrio, andandogli sopra col peso...ocio poi quanto stai per toccare terra a riportarti più indietro e dritto con braccia e busto o ti accasci sul manubrio e ci pianti una musata o botta nelle costole della madonna, rischi di cadere e ti fai male!!


Ma perchè dici che stewart non ha frenato perchè non avevo il tempo di farlo,non ci vuole niente a frenare....Cioè io non sto dicendo perchè in quel video stewart non ha frenato quello lo sa solo lui sto dicendo perchè i crossisti in generale a volte non frenano con il posteriore per far abbssare la moto ma si mettono loro in avanti,c'è qualche vantaggio???
Un'altra cosa,che significa che:tiri su coi talloni stretti il posteriore??Che intendi per posteriore?La parte della moto dove sfregano gli stivali?E poi a che serve spingere con le braccia il manubrio?Per non restare a peso morto?
 
6526919
6526919 Inviato: 12 Dic 2008 16:00
 

ktm85 ha scritto:
Gixxerpiccolo ha scritto:

A prescindere che NON tutti i salti li fai a gas aperto...dal 125 in su, anzi.. freni dietro per aria per abbassare la punta, tiri frizione e colpo di freno..ma se non hai tempo di farlo (Stewart) o non te la senti (io) tiri su coi talloni stretti il posteriore mentre spingi con braccia e busto giù il manubrio, andandogli sopra col peso...ocio poi quanto stai per toccare terra a riportarti più indietro e dritto con braccia e busto o ti accasci sul manubrio e ci pianti una musata o botta nelle costole della madonna, rischi di cadere e ti fai male!!


Ma perchè dici che stewart non ha frenato perchè non avevo il tempo di farlo,non ci vuole niente a frenare....Cioè io non sto dicendo perchè in quel video stewart non ha frenato quello lo sa solo lui sto dicendo perchè i crossisti in generale a volte non frenano con il posteriore per far abbssare la moto ma si mettono loro in avanti,c'è qualche vantaggio???
Un'altra cosa,che significa che:tiri su coi talloni stretti il posteriore??Che intendi per posteriore?La parte della moto dove sfregano gli stivali?E poi a che serve spingere con le braccia il manubrio?Per non restare a peso morto?


gics adesso son ca22i tuoi ciao ciao icon_asd.gif
 
6527016
6527016 Inviato: 12 Dic 2008 16:14
 

ktm85 ha scritto:
Gixxerpiccolo ha scritto:

A prescindere che NON tutti i salti li fai a gas aperto...dal 125 in su, anzi.. freni dietro per aria per abbassare la punta, tiri frizione e colpo di freno..ma se non hai tempo di farlo (Stewart) o non te la senti (io) tiri su coi talloni stretti il posteriore mentre spingi con braccia e busto giù il manubrio, andandogli sopra col peso...ocio poi quanto stai per toccare terra a riportarti più indietro e dritto con braccia e busto o ti accasci sul manubrio e ci pianti una musata o botta nelle costole della madonna, rischi di cadere e ti fai male!!


Ma perchè dici che stewart non ha frenato perchè non avevo il tempo di farlo,non ci vuole niente a frenare....Cioè io non sto dicendo perchè in quel video stewart non ha frenato quello lo sa solo lui sto dicendo perchè i crossisti in generale a volte non frenano con il posteriore per far abbssare la moto ma si mettono loro in avanti,c'è qualche vantaggio???
Un'altra cosa,che significa che:tiri su coi talloni stretti il posteriore??Che intendi per posteriore?La parte della moto dove sfregano gli stivali?E poi a che serve spingere con le braccia il manubrio?Per non restare a peso morto?

mmm allora facciamo chiarezza adesso non e che in tutti i salti la moto va su di punta, nel 90 percento dei salti non usi il freno dietro perche la moto salta giusta il corpo lo sposti per mantener la moto sempre in equilibrio perfetto e anche magari per correggerla di poco, se tiri il freno dietro la moto va giu tanto , se ti sporgi in avanti va giu di meno, poi dipende anche dallo stile di guida ad esempio un mio amico nei rettilinei sta sempre avanti, io invece sempre col culo indietro, stewart sta molto seduto e in avanti anche in aria , reed distende sempre le gambe ed e sempre in simbiosi con la moto(il mio idolo) ,


quello che cerco di farti capire e che il motocross non e uno sport dove si mettono insieme movimenti sempre uguali, la tecnica è una ma poi si differenzia tanto, una curva una volta la fai in un modo, un altra volta in un altro modo
 
6527101
6527101 Inviato: 12 Dic 2008 16:25
 

Si si la maggior parte di quello che mi hai scritto la sapevo già bastava che mi avevi risposto:'perchè con il freno la moto va giu tanto invece con il corpo di meno....e poi dipende anche dallo stile di guida di una persona'............comunque grazie mille lo stesso....

Ultima modifica di ktm85 il 12 Dic 2008 16:27, modificato 2 volte in totale
 
6527110
6527110 Inviato: 12 Dic 2008 16:26
 

eusa_doh.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif 0509_si_picchiano.gif ma in che casino mi sono cacciato?! icon_confused.gif icon_cry.gif
Dietro=posteriore. Talloni sai cosa sono, spero. stringi la moto dal telaio appena dietro e sopra le pedane, dove si avvita la pompa freno dietro circa, e stesso posto anche dall'altro lato. Dai, hai i piedi in pedana, stingi i talloni contro la moto!!!! Non è difficile! Poi mentre sei in aria a metà salto, circa, se vedi che sei ancora dritto o col uso un pò alto te tiri su la moto da lì mentre ti stendi avanti col busto sopra il manubrio, così facendo sollevi il posteriore e mandi giù l'anteriore. Se ad un certo punto del salto tirassi la frizione e frenassi dietro il posteriore punterebbe più in basso lo stesso. Non so cosa sia meglio..non c'è meglio e peggio nel cross..c'è quel che serve in quel momento e quel che riesci a fare. (perchè lo sai fare o hai tempo per farlo).
Io credo che al 99% un salto lo decidi in rampa, un istante prima di staccare, nei movimenti automatici che ti vengon con la pratica icon_wink.gif
 
6527131
6527131 Inviato: 12 Dic 2008 16:29
 

rive872 ha scritto:

reed distende sempre le gambe ed e sempre in simbiosi con la moto(il mio idolo) ,



anche uno dei mie...l'unica cosa che non gli perdono è che mi ha copiato le basette e il #22..adesso addirittura sulla Suzuki icon_evil.gif

icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
6527169
6527169 Inviato: 12 Dic 2008 16:34
 

Cavoli a voi del tinga piace molto scrivere eh???
Anche te ora gixxerpiccolo bastava avermi dtto due si..Uno riferito alla storia del peso morto e l'altra riferito alla storia che per parte posteriore della moto intendi quellla dove sfregano gli stivali........
 
6527455
6527455 Inviato: 12 Dic 2008 17:04
 

Anche io assolutamente non uso il freno dietro.. rampa, gas a seconda del salto e della marcia, stacco, gambe dritte, atterraggio e contemporaneamente manciata di gas se sono in discesa...
 
6527500
6527500 Inviato: 12 Dic 2008 17:09
 

Citazione:
reed distende sempre le gambe

All'atterraggio intendi?E poi hai detto che stewart guida molto seduto,ma intendevi nei salti?
 
6527674
6527674 Inviato: 12 Dic 2008 17:24
 

ktm85 ha scritto:
Cavoli a voi del tinga piace molto scrivere eh???
Anche te ora gixxerpiccolo bastava avermi dtto due si..Uno riferito alla storia del peso morto e l'altra riferito alla storia che per parte posteriore della moto intendi quellla dove sfregano gli stivali........


in effetti...il resto scommetto che già lo sapevi icon_wink.gif
 
6527781
6527781 Inviato: 12 Dic 2008 17:34
 

elbartolo ha scritto:


in effetti...il resto scommetto che già lo sapevi icon_wink.gif


Quale resto?
 
6528094
6528094 Inviato: 12 Dic 2008 18:14
 

ktm85 ha scritto:

All'atterraggio intendi?E poi hai detto che stewart guida molto seduto,ma intendevi nei salti?

distende sia in aria che all atterraggio quando sei in rampa tu ti appiattisci un po insieme alla moto e quando sei in aria ti tiri dritto, stewart e sempre seduto, anche in aria
 
6529443
6529443 Inviato: 12 Dic 2008 20:49
 

rive872 ha scritto:

distende sia in aria che all atterraggio quando sei in rampa tu ti appiattisci un po insieme alla moto e quando sei in aria ti tiri dritto, stewart e sempre seduto, anche in aria


Non sono d'accordo....Stewart si alza in piedi quando salta...Solo in alcuni salti resta seduto in aria ad esempio quelli subito dopo la curva,ma è ovvio se nò non riesce a bilanciarsi bene con il corpo e non riesce a dare trazione alla moto e a mettere le marcie senza difficoltà.....Ma negli altri perme è uguale a tutti vabè restà un pò più seduto rispetto ad altri ma tuttoi sommato è un bellissimo stile di guidail suo...Io per i suoi spettacoli farei pagare solo per vedere la tecnica e bravura anche solo per accendere la moto...Mamma mia Stewart

Ultima modifica di ktm85 il 14 Gen 2009 16:29, modificato 2 volte in totale
 
6738599
6738599 Inviato: 13 Gen 2009 22:02
 

fabrymaino ha scritto:
sono inespertissimo.-.....

sono proprio un brocco....

comunque domani provo a tenere il filo di gas....

anzi speriamo nn ci siano canali


si ma il gas da solo se non sei su bene sulla moto conta pioco....in ingresso nelle curve coi canali butta il peso indietro se c'e sabbia....se son belli duri invece culo avanti e spalle indietro con le braccia tese....tipo a sdraiarti sulla moto...poii buttala giu dal fianco e tendi la gamba interna col piede verso il mozzo della ruota anteriore....vedrai ke tiene piu di quanto nn t aspetti....tieni il gas puntato, piuttosto arriva piu piano ma apri in curva....se no t si chiude lo sterzo....Ciao Campione!!!!!!!!!! 0509_doppio_ok.gif
 
8584467
8584467 Inviato: 29 Set 2009 23:59
Oggetto: [Info sulle] tecniche di salto (quanto siete capaci)
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
______________

ciao a tutti.
la settimana scorsa ho voluto provare l'effetto pista, dopo un sacco di tempo.. fino ad ora solo enduro e uscite abbastanza lunghe, infatti convinto di essere pronto ma mi sbagliavo, al 3° giro ero già da buttare via icon_asd.gif
il primo non è stato male, il secondo sudore fin tra le chiappe, ed il terzo mi sono sciolto sulla moto icon_asd.gif ... ma la cosa che mi ha impressionato molto sono i salti, quelli grossi non riesco proprio ad affrontarli con tranquillità, mi blocco.. ho paura ad andarci allegro, è normale lo sò... la prima volta dopo tanto tempo bla bla bla, però.... come faccio a superare questa paura?
ad esempio, quando prendi un salto e la moto si impunta troppo davanti e atterri con la ruota anteriore.. lostesso troppo con il posteriore.. in questi casi si prende una mina non indifferente !!!
voi come avete imparato a saltare alto? ..soprattutto distribuire il peso in modo corretto, magari qualche dritta ve ne sarei grato. icon_biggrin.gif


non è che proprio non salto, sono i voli alti che vorrei riuscire a fare... dopo essermi concentrato sulla resistenza icon_asd.gif
 
8584512
8584512 Inviato: 30 Set 2009 0:49
 

dice proverbio cinese.... più in alto sali e più male ti farai cadendo 0509_lucarelli.gif
 
8584575
8584575 Inviato: 30 Set 2009 6:21
 

beh da perfetto ignorante (non è vero, io con la mia moto da strada faccio salti e mulattiere eusa_liar.gif ) ti posso dire solo che l'unica cosa per evitare le botte è di atterrare in modo quasi perfetto... lavorando col gas (accelerando e togliendolo) e con il corpo inclini la moto alla giusta angolazione (meglio un atterraggio dove tocca prima la ruota posteriore piuttosto che uno dove atterri con l'anteriore), ma solo con l'esperienza arriverai a capire Quanto la devi inclinare icon_wink.gif icon_wink.gif
 
8584639
8584639 Inviato: 30 Set 2009 7:13
 

purtroppo l'unico modo per imparare è girare, girare e girare, e non demoralizzarsi, soprattutto all'inizio...vedrai che tra qualche mese riuscirai a fare cose che neanche sognavi fossero possibili... icon_wink.gif
 
8584729
8584729 Inviato: 30 Set 2009 7:42
 

come è stato gia detto l'unica cosa è andare tanto in pista, io sono un endurista ma mi alleno anche in pista, all'inizio è dura ma poi con il tempo ci si prende la mano....sui salti qualche regola base ce...sempre inpiedi e culo indietro o avanti a seconda di come si muove la moto e solo tu puoi deciderlo in aria, ti verra automatico dopo un pò muoverti a seconda delle circostanze...se da gas in aria la moto si ''inpenna'' se usi il freno la moto si inpunta...meglio atterrare di posteriore anzi che anteriore, meglio con quasi entrambe le ruote...per il resto imparerai da solo...al 90% è questione di feeling con al moto 0509_up.gif
 
8585000
8585000 Inviato: 30 Set 2009 8:37
 

elbartolo ha scritto:
purtroppo l'unico modo per imparare è girare, girare e girare, e non demoralizzarsi, soprattutto all'inizio...vedrai che tra qualche mese riuscirai a fare cose che neanche sognavi fossero possibili... icon_wink.gif

Quoto!
L'unico vero segreto è girare girare girare ed avere tanta pazienza. Sopratutto all'inizio è inutile porsi degli obiettivi del tipo "devo chiudere assolutamente quel doppio altrimenti non torno a casa" ecco quello è il modo migliore invece per farsi male.. tu in pista devi fare quello che ti senti, se i salti non ti vengono naturali all'inizio allora concentrati sulle curve (che nel motocross è la vera cosa che fa la differenza).
Vedrai che se continui a girare con una certa frequenza i salti che ora ti sembrano grandi tra 1 anno ti sembreranno ridicoli , i salti alla fine col tempo li imparano a far tutti, sono le curve che fatte veramente forte le sanno fare solo in pochi ed è li che si vede la differenza.

comunque in linea di massima(poi la tecnica può cambiare anche da salto a salto) il salto si affronta stando in piedi sulla moto e in posizione centrale tenendo la moto ben stretta tra le ginocchia, sulla rampa la moto deve essere in trazione, quindi scegliere la marcia giusta è fondamentale, e il gas deve essere costante, se apri troppo la moto si impenna, mentre se affronti la rampa a gas chiuso e col motore che non spinge la moto si impunta.
Questa è la tecnica "base" , poi ci sono alcuni trucchetti che sono utili in casi di emergenza:
- se la moto ti si impenna in aria è utile schiacciare il freno dietro(con la frizione premuta xo)
-se ti si impunta x raddrizzarla un pò dai una bella sgassata in aria
- se ti vedi arrivare molto corto o molto lungo, per attutire la botta , serve molto atterrare a gas aperto
 
8585010
8585010 Inviato: 30 Set 2009 8:39
 

Ciao! bella domanda.. Io ho fatto così:
Le prime volte li affronti a velocità media, tenendo il gas COSTANTE.. così piano piano cominci a capire come si comporta lo moto in aria e supratutto perchè. All'inizio devi stare in posizione centrale sulla moto, gambe un pò flesse in modo da ammortizzare l'atterraggio. I piedi io li tengo leggermente indietro sulle pedane per lavorare un pò di caviglia però non so se sia giusto.
Dopo quando prendi un pò pratica e vedi che riesci a gestire senza sforzi la moto in aria comincia ad arrivare nei salti più forte e sempre a gas costante all'inizio. Quando avrai più pratica, in base ai salti vedrai che per chiudere certi salti devi arrivare col gas aperto e magari col peso indietro.. per affinare la tecnica puoi guardare come arrivano nei salti gli altri (non guardare i manici, sennò appena provi tu come loro ti tiri una bomba infinita.. guarda quelli che girano un pò più piano)

Un consiglio sulla resistenza. Non entrare in pista e farti il primo giro a cannone sennò è ovvio che al 3°sei cotto..! vai in pista, fai 2/3 giri con calma e dopo piano piano aumenti il ritmo. Quanto senti che sei stanco NON FERMARTI. Se non c'è traffico in pista, stai dentro e gira più piano. Dovrebbe diminuire l'affanno e la fatica... appena senti che stai un attimo meglio ricomincia ad aumentare il ritmo. dopo un pò di volte che vai in pista noterai un miglioramento.

Nella piste dalle mie parti oramai con questo allenamento riesco a fare una decina di giri "forti" ( eusa_whistle.gif ) e anche 15 a turno senza essere un cadavere quando esco..


Quindi GIRA! e divertiti sopratutto!!!!!!!!!!!
 
8585181
8585181 Inviato: 30 Set 2009 9:08
 

lorenzom ha scritto:

se affronti la rampa a gas chiuso e col motore che non spinge la moto si impunta.


NON sono assolutamente d'accordo.

Sicuramente è una tencica piuttosto avanzta che si mette in atto quando si ha la padronanza del mezzo in aria.

Supponiamo panettone che si chiude con una terza NON al max. Supponiamo però che prima ci siamo 70 metri di rettilineo dove la quarta finisce e si è costretti a insaccare la quinta e si ha il tempo di tenenre il gas aperto: come fa? Si frena qualche metro prima della rampa e si frena pure sulla rampa (se sei bravo) ma in ogni caso freni fino a raggiungere la velocità corretta per chiudere il salto e comunque a gas chiuso.
Parlo perchè la mia "pista di casa" è solo così: salti corti da dritti pazzeschi che con il 4t faccio di quinta fullgas. Io non ci credevo ma per riuscire a fare tempi NON da scazzabbubbole sono stato costretto a imparare questa tecnica e lì ormai salto solo con il gas chiuso magari schiacciando sulle pedane se arrivo troppo lento in modo da recuperare il mezzo metro che mi potrebbe mancare se ho frenato troppo.
 
8585260
8585260 Inviato: 30 Set 2009 9:26
 

Si hai ragione redi..
anche in qualche pista dalle mie parti hai un bel dritto e devi arrivare frenato sennò se lo pigli di 4° piena vai nello spazio.. è un pò difficile da imparare, le prima volte mi buttava sempre su il culo ma ora ho chiuso 2 click in ritorno e appena stacco pelo il gas così sta gusta..!
 
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