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imparare a saltare [& altri consigli di guida]
8585318
8585318 Inviato: 30 Set 2009 9:36
 

reditutto ha scritto:


NON sono assolutamente d'accordo.

Sicuramente è una tencica piuttosto avanzta che si mette in atto quando si ha la padronanza del mezzo in aria.

Supponiamo panettone che si chiude con una terza NON al max. Supponiamo però che prima ci siamo 70 metri di rettilineo dove la quarta finisce e si è costretti a insaccare la quinta e si ha il tempo di tenenre il gas aperto: come fa? Si frena qualche metro prima della rampa e si frena pure sulla rampa (se sei bravo) ma in ogni caso freni fino a raggiungere la velocità corretta per chiudere il salto e comunque a gas chiuso.
Parlo perchè la mia "pista di casa" è solo così: salti corti da dritti pazzeschi che con il 4t faccio di quinta fullgas. Io non ci credevo ma per riuscire a fare tempi NON da scazzabbubbole sono stato costretto a imparare questa tecnica e lì ormai salto solo con il gas chiuso magari schiacciando sulle pedane se arrivo troppo lento in modo da recuperare il mezzo metro che mi potrebbe mancare se ho frenato troppo.

non vedo il senso di questa polemica..
Sono daccordissimo che in un sacco di piste ci siano salti che fai il tratto prima talmente forte che il salto poi lo devi prendere a gas chiuso in scrub.. xo quì non stiamo parlando di fare i tempi ecc..
Si sta semplicemente parlando della tecnica "base" per chiudere un salto, cioè per arrivare di la in sicurezza..
Se a me all'inizio mi insegnavano che i salti vanno fatti a gas chiuso (specialmente se uno ha il 4tempi..) non so quante mine davo..
Il salto standard, che sia panettone, doppio in discesa, in salita, dente, qualsiasi salto che vi pare, va preso con la moto in trazione e stando in posizione centrale.

Che poi dopo i piloti del mondiale prendano certe rampe col culo sul parafango e gas spalancato, o in scrub a gas chiuso, quello è un altro discorso, ma quì stiano parlando delle basi e le basi sono quelle..
 
8585417
8585417 Inviato: 30 Set 2009 9:52
 

lorenzom ha scritto:

non vedo il senso di questa polemica..


Si,si, ok.
Secondo me alle prime armi è meglio NON "insegnare" una cosa piuttosto che insegnarla "sbagliata" in quanto si spera che con l'esperienza si migliori molto e poi bisogna scontrarsi con delle contraddizioni.

Del tipo:
AMICO A: "Ever-open, perchè non salti chiuso?"
Ever-open: "Ma che ca22o dici?? Se salto chiuso la moto mi si impunta e non si fa!!!" (potenziale figura di m***a perchè ha torto)

Volevo solo precisare una cosa che per me è molto importante e nel tuo correttissimo intervento era stata omessa. Tutto quà.
 
8586080
8586080 Inviato: 30 Set 2009 11:31
 

grazie ragazzi per i consigli, mi sembra di aver capito che l'unico pivello qui sono io icon_asd.gif icon_asd.gif

ne ero certo che l'unica scuola migliore fosse di girare molto in pista, visto la ENORME diversità che c'è tra questa e fare enduro... comunque osservando gli altri, mi sono accorto che molti prendono il salto da seduti in sella, a gas chiuso.. poi si alzano in piedi e alcuni danno la smanettata in aria, io ho provato a fare così... in effetti prenderlo a gas chiuso e peso centrato non si impuntava, però è da considerare l'enorme differenza di velocità, io a 2 all'ora.. quelli buoni ci arrivavano a manetta icon_lol.gif

penso che il consiglio migliore è quello di farsi esperienza nel girare spesso, prima che impari avrò cambiato 6 pistoni però icon_asd.gif icon_asd.gif
no dai spero di riuscirci, è bellissimo vedere gli altri saltare... mi dà un senso di libertà immenso, mi impegnerò al massimo sperando di non farmi mai troppo male, anche se non sarà facile..
immagino quasi tutti prima di raggiungere buoni livelli abbiano assaggiato la terra... eusa_wall.gif

un giorno Travis Pastrana verrà da me a chiedermi un'autografo...... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
8586309
8586309 Inviato: 30 Set 2009 12:10
 

Posizione centrale.. arriva piano e tieni un filo di gas.. non chiuderai il salto ma non importa. Devi riuscire ad atterrare bene, ne impuntato ne impennato.. Quando avrai capito potrai iniziare a dare un filo di gas in più e vedrai che col tempo ti verrà naturale spostarti avanti o indietro e dare una sgassata per stabilizzarti..
E' inutile consigliarti per ora di frenare con il freno dietro perchè è una tecnica abb pericolosa e se sei all'inizio hai già tante cose a cui pensare per far bene un salto...
Se salti bene non avrai bisogno di correggere più di tanto e al limite correggi spostando il peso in avanti.

Ah e non dare per scontato che in questo sport ci si debba per forza far male... pensa sempre bene a quello che stai per fare e alle conseguenze che potrebbe avere..
 
8586470
8586470 Inviato: 30 Set 2009 12:36
 

Riguardo la tecnica per affrontare la rampa vedo che tutti scrivono "peso centrale". Sulle rampe però il corpo alla fine resta verticale quando la moto è obbliqua.
A me un tecnico federale FMI mi ha sempre detto: peso avanzato sulla rampa e una volta staccata la moto da terra peso in dietro come se si volesse spingere la moto in avanti allungando il corpo. Io ho seguito la sua scuola....
 
8586901
8586901 Inviato: 30 Set 2009 13:32
 

chiedo scusa per il topic doppio, ho cercato in chiave diversa... infatti non ho trovato nulla con la parola "TECNICHE"

bel topic comunque, esauriente 0509_up.gif
 
8588948
8588948 Inviato: 30 Set 2009 18:14
 

Ever-open ha scritto:

no dai spero di riuscirci, è bellissimo vedere gli altri saltare... mi dà un senso di libertà immenso, mi impegnerò al massimo sperando di non farmi mai troppo male, anche se non sarà facile..
immagino quasi tutti prima di raggiungere buoni livelli abbiano assaggiato la terra... eusa_wall.gif

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ogni tanto la terra l'assaggiano anche i buoni.
passi 100 volte su un salto e tutto ok, la 101esima cambi traettoria in rampa e ti butta in altro modo,
basta una pecca per non parlare dei canali e ti trvi culo in terra icon_confused.gif
 
8594331
8594331 Inviato: 1 Ott 2009 13:54
 

LIZ259 ha scritto:


ogni tanto la terra l'assaggiano anche i buoni.
passi 100 volte su un salto e tutto ok, la 101esima cambi traettoria in rampa e ti butta in altro modo,
basta una pecca per non parlare dei canali e ti trvi culo in terra icon_confused.gif


ciao LIZ icon_biggrin.gif

hai ragione, mai essere troppo sicuri.. anche da bravi, ed è importante essere riposati.. 0509_up.gif
 
8594366
8594366 Inviato: 1 Ott 2009 13:57
 

Ever-open ha scritto:


ciao LIZ icon_biggrin.gif

hai ragione, mai essere troppo sicuri.. anche da bravi, ed è importante essere riposati.. 0509_up.gif


ti avevo promesso saremmo andati a girare assieme...........
purtroppo non son nella condizione di mantenere la parola data.....sorry 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
8594498
8594498 Inviato: 1 Ott 2009 14:09
 

LIZ259 ha scritto:
Ever-open ha scritto:


ciao LIZ icon_biggrin.gif

hai ragione, mai essere troppo sicuri.. anche da bravi, ed è importante essere riposati.. 0509_up.gif


ti avevo promesso saremmo andati a girare assieme...........
purtroppo non son nella condizione di mantenere la parola data.....sorry 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif



dovevi istruirmi come si deve.... eusa_whistle.gif rotfl.gif

no ma anch'io non ho avuto un gran chè tempo ultimamente....... però appena mi munisco di carrello, ci stò lavorando... ci andiamo, magari sarò già a livelli accettabili, speremo icon_asd.gif
 
12179991
12179991 Inviato: 25 Lug 2011 10:36
 

ragazzi riapro il topic perchè mi sembra molto interessante, ho preso da poco la mia prima moto, settimana scorsa ho fatto la prima pistata a carpi. Sapevo che le rampe dei salti bisogna affrontarle in piedi, ma io non ci riesco, non riesco proprio a stare in piedi sulla moto, o meglio da seduto accelero, mollo il gas e mi alzo in piedi, fin quì tutto perfetto, ci riesco bene e mi sento anche a mio agio ma se da in piedi accelero, è un casino, sento una botta che butta il culo sulla sella devo fare un sacco di forza con le braccia per tirarmi avanti, è normale? do troppo gas? io dico la forza di inerzia ( icon_question.gif se si chiama così) che quanto acceleri tende a buttarti all'indietro, non c'è per tutti? allora perchè la gente si fa i rettilinei a cannone in piedi sulle pedane quanto per me è difficile salire sulle rampe a gas chiuso?!?

Grazie a tutti per le eventuali risposte, e scusate la domanda stupidissima, scommetto un caffè che chiunque leggerà sto post si sbragherà dalle risate 0509_si_picchiano.gif
 
12180645
12180645 Inviato: 25 Lug 2011 12:23
 

allenamento, allenamento, allenamento!

Il mio consiglio è solo quello di sforzarti a stare in piedi e farti consigliare da qualcuno più esperto! io non ho le conoscenze e l'esperienza tecnica per poterti spiegare la posizione più corretta, però nel mio piccolo posso dirti che mi trovo bene stando con le punte dei piedi sulle pedane e stando leggermente sbilanciato in avanti col busto.. tengo le gambe dritte e il busto un pò piegato..

Io cerco di stare seduto solo a centro curva, mi sono sempre sforzato e a forza di dai e dai..

Comunque i salti si fanno presi in piedi, perchè se sei seduto carichi il posteriore e se non sei un pò pratico la moto ti si impunta icon_smile.gif
 
12180893
12180893 Inviato: 25 Lug 2011 12:53
 

-222- ha scritto:
ragazzi riapro il topic perchè mi sembra molto interessante, ho preso da poco la mia prima moto, settimana scorsa ho fatto la prima pistata a carpi. Sapevo che le rampe dei salti bisogna affrontarle in piedi, ma io non ci riesco, non riesco proprio a stare in piedi sulla moto, o meglio da seduto accelero, mollo il gas e mi alzo in piedi, fin quì tutto perfetto, ci riesco bene e mi sento anche a mio agio ma se da in piedi accelero, è un casino, sento una botta che butta il culo sulla sella devo fare un sacco di forza con le braccia per tirarmi avanti, è normale? do troppo gas? io dico la forza di inerzia ( icon_question.gif se si chiama così) che quanto acceleri tende a buttarti all'indietro, non c'è per tutti? allora perchè la gente si fa i rettilinei a cannone in piedi sulle pedane quanto per me è difficile salire sulle rampe a gas chiuso?!?

Grazie a tutti per le eventuali risposte, e scusate la domanda stupidissima, scommetto un caffè che chiunque leggerà sto post si sbragherà dalle risate 0509_si_picchiano.gif



non usi le gambe ...e stai troppo dritto con la schiena .....stringi di piu la moto con le gambe(sella e telaio) e sposta il peso avanti


un "certo tizio sconosciuto" sostiene che questa posizione sia tra le migliori

immagini visibili ai soli utenti registrati



poi ogni uno sviluppa il suo stile
 
12180958
12180958 Inviato: 25 Lug 2011 13:01
 

pole ha scritto:



non usi le gambe ...e stai troppo dritto con la schiena .....stringi di piu la moto con le gambe(sella e telaio) e sposta il peso avanti


un "certo tizio sconosciuto" sostiene che questa posizione sia tra le migliori
Immagine: Link a pagina di Yamaha-motor.it

poi ogni uno sviluppa il suo stile


ahhaaha secondo me non sa cosa dice. Proverò a stringere forte la moto con le gambe e caviglie e stare avanti con il busto, casomai mi faccio fare un video così vedo bene dove sbaglio...

altra cosa, leggendo le varie pagine non ho capito molto bene come si devono affrontare i salti all'inizio... do gas, mollo, mi alzo e arrivo sulla rampa? o verso fine rampa do un colpetto di gas?
 
12187725
12187725 Inviato: 26 Lug 2011 18:07
 

-222- ha scritto:


ahhaaha secondo me non sa cosa dice. Proverò a stringere forte la moto con le gambe e caviglie e stare avanti con il busto, casomai mi faccio fare un video così vedo bene dove sbaglio...

altra cosa, leggendo le varie pagine non ho capito molto bene come si devono affrontare i salti all'inizio... do gas, mollo, mi alzo e arrivo sulla rampa? o verso fine rampa do un colpetto di gas?


per ora i salti cerca di concluderli dando sempre gas ...poi col tempo impari a farli anche a gas chiuso o in altri modi
 
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