42 ha scritto:
Sono capitato qui per caso... mi sono letto il topic un po' qui ed un po' la'...
I temi, a quanto vedo, sono:
1) Il fatto che il 2T favorisca la fuoriuscita di miscela fresca durante lo scarico.
2) Il fatto che il 2T si comporta cosi' perche' le luci vengono aperte contemporaneamente
3) Che tutto cio' renda poco efficiente un sistema di sovralimentazione...
Se vi interessa...:
Il due tempi a cilindro sdoppiato eh gia, 42 anche il metodo del cilindro sdoppiato permette di avere una parte della fase di aspirazione che non coincide con la fase di scarico, che è "il requisito minimo" per sovralimentare il 2 tempi
infatti su alcune moto dell'epoca a cilindro sdoppiato erano montate pompe a pistoni (che funzionavano proprio come un compressore volumetrico) per favorire il lavaggio...(cio sulle moto dell'epoca permise di raddoppiare in numero di cavalli mantenendo la cilindrata invariata
immagini visibili ai soli utenti registrati
foto presa dall'articolo
in queste foto notiamo che la camera di manovella non è piu percorsa dal flusso di aria-benzina, rendendo possibile l'uso di benzina senza olio e avere una lubrificazione "tipo 4 tempi"
p.s.: ho latto il tuo articolo ed è davvero bello e fatto bene complimenti