AndreaNSR125 ha scritto:
Bah, sinceramente anche su un auto ce la vedo ben poco significativa come cosa...considerando che oramai l'rdc anche delle auto è bello alto, aggiungere un compressore porterebbe soltanto a detonare...
giusto per fare un esempio, la punto GT con un rdc di 10:1 poteva utilizzare una sovrapressione di soli 1,2 bar, ovvero 0,2 bar in più rispetto al normale.
considerando per esempio che la grande punto ha un rdc di 11:1, la sovrapressione necessaria sarebbe minima, nell'ordine di 0,1 bar.
L'unico funzionamento efficace per un turbo elettrico è l'innesto ad alti regimi, dove il rendimento volumetrico cala,ma anche qua aggiungerebbe comunque poco poco rispetto a quanto non ci sia già...
sulle auto si può fare....anche perchè è un sistema a bassa pressione (non oltre 0.3-0.4bar se non ricordo male).....è stato già fatto e montato su svariate auto...ma ti parlo di tanti anni fà.
però era usato solo di rado......e giusto per alcuni secondi durante una accelerazione.
per me personalmente non serve assolutamente a nulla....a stò punto meglio un compressore tradizionale od una trasformazione turbo a bassa pressione.
ps comunque la punto GT ha RDC 7,8:1 nel motore euro 1 e 9:1 nel motore euro 2.
la sovrappressione generata dalla sovralimentazione(turbocompressore) è 1.2bar fissi(fino ad un certo regime..dopo scende a circa 0.9bar) ma si somma a quella atmosferica ed è decisa in fase di progetto (si chiama appunto sovrapressione perchè è un di più rispetto la normale pressione atmosferica che c'è in un motore senza turbocompressore)
nelle auto senza turbocompressore (motori aspirati o detti anche atmosferici) non c'è sovrapressione.
comunque si può girare con pressioni di sovralimentazione alte ed alti RDC geometrici lavorando sulla fasatura dell'aspirazione andando quindi a modificare l'RDC dinamico.