News dal mondo delle Moto
Dall'america il mito della moto a turbina
Scritto da amd - Pubblicato 01/02/2013 08:57
Quanti si ricordano Y2K, la moto a turbina presente nel film Torque: Circuiti di fuoco?

Ebbene, sappiate che il mezzo in questione ha dato il via alla storia dell'azienda americana MTT, specializzata nella costruzione di turbine ad uso industriale.
Dotata di un motore aeronautico Rolls-Royce con una potenza di 320 cv, conobbe un discreto successo sia grazie al film, sia al conduttore americano Jay Leno che nel 2004 la testò.

Negli anni il progetto si è evoluto, concretizzandosi ora in un propulsore in grado di erogare una potenza massima di 420 cavalli, per una velocità massima stimata attorno ai 420 km/h.

Attualmente la moto che equipaggia questo motore è in fase di test nella galleria del vento, per migliorarne l'aerodinamicità.

Salire su di un bolide del genere è sempre stato il vostro sogno ? Bene, sappiate che in America la moto è stata già omologata per uso stradale, e sembra che si stia cercando di farla arrivare anche nel mercato Europeo.



 

Commenti degli Utenti (totali: 28)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: Doc_express il 01-02-2013 09:36
Un difetto che hanno tutti i motori a turbina è il notevole ritardo alla risposta. Per contro hanno un peso minimo rispetto a quelli a pistoni e una notevole potenza.
Sembra da voci non confermate che anche la hyosung stia facendo ricerche molto ben precise allo scopo di costruire una piccola turbina da una 30 ina di kw.
Tuttavia penso che sarà più utile come generatore di corrente che come motorizzazione a 2 ruote
Commento di: gatobrujo il 11-02-2013 06:19
A parte il fatto che 420 CV sono 10 volte il necessario, il commento sul ritardo alla risposta della turbina mi suggerisce che una turbina sarebbe adattissima per un sistema ibrido: turbina che ricarica la batteria, batteria che muove un motore elettrico di 70-80 CV sulla ruota.
Ritardo alla risposta zero, niente cambio (tanti kg in meno), potenza di spunto disponibile molto superiore a quella della turbina. Basterebbe una piccola turbina di 30 CV, la potenza che serve per tenere una velocità costante di 160 km/h.
Anche se ci fosse la batteria (ma non troppo grossa, quanto basta per pochi km di ripresa) sono convinto che l'insieme sarebbe più leggero di un sistema motore+cambio. E molto più semplice.
Commento di: kappasette il 01-02-2013 13:25
Se ci mettono le ali si potrebbe vedere se oltra a correre su strada riesca anche a volare
Commento di: maskedog il 01-02-2013 13:31
il diametro dello scarico è impressionante!! Puoi metterci dentro perfino una gamba Smile credo comunque che nelle strade tutte curve nostrane sia difficile da condurre, l'interasse della moto mi sembra notevole! Molto meglio la pista di decollo di un aeroporto....lì si che si potrebbe scaricare tutta la potenza del bolide in questione!
Commento di: bailystic il 01-02-2013 15:25
Così a occhio mi pare un ottimo compromesso per il mototurismo.
Sarei curioso di vederla con su le borse laterali e un bel bauletto 56 lt. Unica cosa sopra i 400 km/h il bauletto potrebbe causare delle turbolenze, ma è tutto da verificare...
Commento di: AMD il 01-02-2013 16:03
Ma no, il bauletto ha superato tutti i test di sicurezza ! Rotfl
Commento di: p0ld0s il 01-02-2013 17:14
Americanate...i soliti megalomani... Vergognati
Commento di: guidillo il 01-02-2013 21:50
....forse nelle lunghe, larghe e solitarie highways americane.....ma ve lo immaginate sto mostro che sfreccia sulla Salerno-Reggio Calabria? Dopo qualche metro la frittata è fatta! Criticatemi pure ma credo che certe "moto" dovrebbero rimanere ben lontane dall'omologazione stradale ed essere avvistate solo al motorshow!
Commento di: TommyTheBiker il 02-02-2013 22:17
Ma manco nelle Highways va bene, perché ti voglio vedere a stare ore e ore su sto siluro...

Poi considerati i consumi del bestione, e che tra un distributore e l'altro passano anche 300 kilometri, il 90% del viaggio lo fai a spinta.
Commento di: guidillo il 03-02-2013 21:35
he he he.....mi sa proprio che hai ragione! Se la usi tanto ti tocca portarti via anche un culo di ricambio!
Commento di: xNIKx il 02-02-2013 10:41
Da noi si direbbe "gran sburonata"! Certo è che gli americani fanno proprio fatica a fare una moto "sportiva" bella!! C'hai una turbina da 400cv ecc ecc ....ok, ma almeno che sia presentabile agli amici del bar!!!
Commento di: xxxantonioxxx il 02-02-2013 15:36
secondo me la vendono anche questa bestia... Ah dimenticavo in Italia la omologano solo se di serie mettono anche il cappottino di legno... Altro non aggiungo
Commento di: TommyTheBiker il 02-02-2013 22:08
Certo, tocca i 420 km/h in seconda (visto che ha due marce ASD ), ha tanti tanti cavallini... tutto bello...

Ma sto mastodonte ce la fa a fare una curva su una strada normale? O anche solo a circolare su qualcosa che non sia un drag track? Per me, NO.

A sto punto, meglio una Hayabusa con kit turbo: ha comunque una madonna di cavalli, ha forme decenti (coda a parte, lol), come velocità massima siamo lì, ma sopratutto costa un decimo della MTT!!!
Commento di: RedBiker413 il 03-02-2013 02:32
La "moto" (mi piange il cuore a chiamarla così) più inutile che abbia mai visto!1254984573cv poi alla prima curva un motard 125 se la mette dietro...americani...tanta scena poca resa,mi stupisco che gente così abbia tirato fuori grandi idee come le Buell o leggende come le Harley.Qui da noi vige il detto "poca spesa,tanta resa",dubito che più di qualche figlio di papà la prenda qualcuno. Think
Commento di: TommyTheBiker il 03-02-2013 13:24
Ma pure un cinquantino la mette dietro in curva... l'unico modo per farla sterzare è fermarsi e accompagnarla a mano XD

Pare infatti che abbia un sistema di ammortizzatori di sterzo rigidissimi, installati per mantenere il mezzo il più possibile stabile quand'è lanciato al massimo. Peccato che ciò comporti la quasi impossibilità di sterzare alle basse velocità...

Un'ottima moto da città, non c'è che dire! Very Happy
Commento di: guidillo il 03-02-2013 21:36
Sterzerà come la macchina di batman....lanciando dei ramponi contro i lampioni per sterzare....
Commento di: TommyTheBiker il 03-02-2013 21:59
Ecco a cosa servono i fori sul muso... non ospitano i convogliatori d'aria, ma gli spara-ramponi!
Commento di: devargas il 04-02-2013 10:52
Ottimo rimedio per il torcicollo.

Con la moto in questione pare anche che un collaudatore, partito a manetta con una ragazza come passeggero, causa un casco troppo pesante le abbia letteralmente fatto perdere la testa.

Sembra poi che i modelli di serie saranno consegnati soltanto a comprovati campioni di videogames allo scopo d'allenarli ai videogames stessi.

Anche le forze armate hanno espresso interesse per la moto in questione: da utilizzarsi, con debito trampolino, come insospettabile missile terra aria contro gli aerei nemici.

In italia, poi, sui tratti d'autostrada rettilinei, dei matematici hanno calcolato che i tutor impazzirebbero nel calcolo della media oraria andando finalmente e definitivamente in tilt!

Chi lo dice, quindi, che questo è un mezzo inutile? Campione
Commento di: eddino il 06-02-2013 12:22
Io ce la vedo solo con in sella un tizio con la bandana con il sol levante stampato e la scritta "Kamikaze"; senza casco, tanto non serve, per l'uso che ne farà! Banzaiiiiii!!!!! Picchia
Ma quanto fa con un litro, anzi, quante miglia con un gallone?
Commento di: TommyTheBiker il 06-02-2013 12:42
Consuma un gallone (USA) di gasolio ogni 5 miglia.

Al cambio fanno circa 2,13 kilometri con con un litro, per una settantina di kilometri di autonomia massima.

Economica, non c'è che dire!
Commento di: eddino il 06-02-2013 13:45
Però è a gasolio! Sai che risparmio Rotfl !!!!
Commento di: TommyTheBiker il 06-02-2013 14:18
In realtà non è una questione di risparmio, ma di praticità.

La Y2K monta un motore turboalbero Rolls Royce, originariamente alimentato a kerosene avio. Dato che di distributori di kerosene sulle strade ancora non ce ne sono si è scelto il carburante più affine Smile
Commento di: eddino il 07-02-2013 12:22
Be', comunque, con quei consumi, il "giretto" durerebbe circa 16", e poi, a secco!!! Whistle
In compenso, con le strade tipiche americane, in un giro così ne trovi neanche una, di curva!
Niente problemi di guidabilità... Picchia
Commento di: Jolly59 il 08-02-2013 19:28
Che cagata fotonica!!!!...ma a che ca....o serve?Negli States dove vivono di gare di velocità pura solo sul dritto può anche andare, ma da noi dove trovi i maledetti puffi con la paletta che rompono i cosidetti per uno specchietto non omologato, sarebbero solo invitati a nozze a sequestrarti il libretto dopo solo la messa in moto, figurarsi una bella aperta su un rettilineo ASD
Commento di: castigamatti il 08-02-2013 21:54
ok ok ok.... prestazioni... consumi... ma diciamola tutta: è oscena!!!!
cioè fa proprio schifo esteticamente
non è nemmeno una di quelle moto brutte ma con fascino, questa è proprio un obrobrio
e l'interasse di uno scooterone non aiuta il design
è proprio malfatta, non hanno nemmeno osato a livello estetico
fai una moto che va solo dritta, mettici che so una ruota davanti più grande del normale con la scusa di "aiutare la stabilità" o di "poter mettere dischi freno più grandi"
insomma sti americani manco le moto da fumetto sanno fare
Commento di: liviuccio il 08-02-2013 22:41
se fossi per me anche se ci avessi i soldi per comprarla non l`ha comprerei mai sceglierei un bella bugatti almeno ci posso portare piu belle ragazze in macchina,sull quella moto per troppo potenza e velocita la perderei per strada.poi per uso stradale e`omologata quanto la sfrutterai tutti questi cavalli e il brivido de i 420 k/m orari tutti questi autovelx.penso arriverai subito alla morte o in prigione.quanto costerebbe una moto cosi????? Pray
Commento di: TommyTheBiker il 08-02-2013 23:30
Ah beh, perché la Veyron è controllabile e perfettamente sfruttabile su strada pubblica... Down
Commento di: lucaracing84 il 25-02-2013 14:28
mi ricorda molto la dodge tomahawk (quel bestione col motore della viper)... tanta bella scena tanti bei cavalli poi prendi una qualsiasi delle nostre moto (compresa la mia) e a meno che la pista in questione (perchè su strada è fuori discussione) non sia un rettilineo questa belva si farà delle grandi mangiate di polvere...
Restano secondo me dei bellissimi (opinabile) prototipi da ammirare a livello ingegneristico caso mai...ah una cosina...Di dodge tomahawk (fonte wikipedia) ce ne sono solo 9 unità in giro vendute a 550mila dollari...roba da sceicchi o collezionisti!!!!con lo stesso prezzo qui a genova mi ci esce una gran bella casa una r1 e una giulietta nuove Very Happy e magari con qualche migliaio euro avanzati ci prendo un 125 per lamia fidanzata :asd:
ps: se fossi strapieno di soldi da buttarne via proprio il massimo che mi metterei in garage a livello di moto sarebbe la desmosedici!!! Very Happy

Lamps