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Come elaborare la mia Vespa 50 Special [consigli]
10527486
10527486 Inviato: 6 Set 2010 23:02
 

ciao ragazzi! sono nuovo e sono un'appassionato di vespe...la mia e una 50 special...e vorrei elaborarla! cosa mi consigliate?! (non ne capisco nnt quindi spiegatemi bene)...vorrei sapere anche quanto spendo piu o meno...grazieee icon_smile.gif
 
10527512
10527512 Inviato: 6 Set 2010 23:05
 

franko96 ha scritto:
ciao ragazzi! sono nuovo e sono un'appassionato di vespe...la mia e una 50 special...e vorrei elaborarla! cosa mi consigliate?! (non ne capisco nnt quindi spiegatemi bene)...vorrei sapere anche quanto spendo piu o meno...grazieee icon_smile.gif


Ciao e benvenuto !

Intanto Ti consiglierei, come peraltro da Regolamento, di scrivere in italiano e non in stile SMS...."nnt" vuol dire proprio.....niente...
Grazie, da tutti.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10527620
10527620 Inviato: 6 Set 2010 23:20
 

franko96 ha scritto:
ciao ragazzi! sono nuovo e sono un'appassionato di vespe...la mia e una 50 special...e vorrei elaborarla! cosa mi consigliate?! (non ne capisco nnt quindi spiegatemi bene)...vorrei sapere anche quanto spendo piu o meno...grazieee icon_smile.gif

Guarda due o tre pagine indietro e trovi tutto 0509_up.gif
 
10527645
10527645 Inviato: 6 Set 2010 23:24
Oggetto: Re: Come elaborare la mia Vespa 50 Special
 

ciao ragazzi! vorrei qualke consigli su come elaborare la mia 50 special! vorrei un'elaborazione ke la faccia arrivare sui 100/105 km/h....(io nn ne capisco molto quindi spiegatevi bene e mi dite anke quanto spendo piu o meno) grazie a tutti!
 
10527775
10527775 Inviato: 6 Set 2010 23:49
Oggetto: Re: Come elaborare la mia Vespa 50 Special
 

franko96 ha scritto:
ciao ragazzi! vorrei qualke consigli su come elaborare la mia 50 special! vorrei un'elaborazione ke la faccia arrivare sui 100/105 km/h....(io nn ne capisco molto quindi spiegatevi bene e mi dite anke quanto spendo piu o meno) grazie a tutti!


Cilindro 102cc polini o malossi
Albero anticipato
Carburatore shbc 19/19 con relativo collettore
Campana 24/72 denti dritti (sono i rapporti allungati per intenderci)
Marmitta proma
Frizione con molla rinforzata

Se monti questa roba sei sui 90 km/h assicurati... se fai lavorare i carter potresti anche superare i 100km/h!!!
 
10527779
10527779 Inviato: 6 Set 2010 23:50
Oggetto: Re: Come elaborare la mia Vespa 50 Special
 

franko96 ha scritto:
ciao ragazzi! vorrei qualke consigli su come elaborare la mia 50 special! vorrei un'elaborazione ke la faccia arrivare sui 100/105 km/h....(io nn ne capisco molto quindi spiegatevi bene e mi dite anke quanto spendo piu o meno) grazie a tutti!

Per i 100 effettivi devi mettere almeno un 115cc con:
-Frizione rinforzata
-Carburatore da 24
-Marmitta ad espansione
-Albero motore (per evitare sgradevoli sbiellate)
-Rapporti adeguati
 
10529658
10529658 Inviato: 7 Set 2010 11:52
 

e quanto spendo piu o meno?!
 
10531756
10531756 Inviato: 7 Set 2010 16:06
 

franko96 ha scritto:
e quanto spendo piu o meno?!


Se prendi tutto nuovo circa 400€ + meccanico... se trovi qualcosa di usato riesci a risparmiare e anche molto!!!
 
10533562
10533562 Inviato: 7 Set 2010 19:59
 

scusate se disturbo ancora ma mi serviva sapere cos ha di diverso la sito a siluro per la vespa 50 da quella per la 125 e come riconoscere un carburatore 16.16 per la mia vespa 50 special.......perche sabato partecipero al mercatino dell usato a Imola (BO) e mi hanno detto che potrei trovare delle occasioni......allora volevo essere sicuro di acquistare i giusti pezzi eusa_wall.gif eusa_wall.gif icon_asd.gif
 
10533572
10533572 Inviato: 7 Set 2010 20:00
 

la sito e per un mio amico comunque fatemi sapere!! grazie
 
10535119
10535119 Inviato: 7 Set 2010 22:26
 

c'e un sito dove posso vederei prezzi dei pezzi?
 
10535830
10535830 Inviato: 7 Set 2010 23:34
 

Anch'io forse vado a imola... li trovi di tutto!!! La sito a siluro è identica sia per il 50 che per la 125.... e il carburatore molto semplicemete è identico al tuo originale, solo che invece di esserci un minuscolo forellino da 10mm c'è ne uno da 16!!!E' per questo che insisto col dirti che potresti fartelo tu un 16/16 senza spendere nulla...

Per franko96: I pezzi li trovi facilmente su ebay digitando i pezzi che ti ho detto... oppure anche su officina tonazzo!!!
 
10537636
10537636 Inviato: 8 Set 2010 11:10
 

si ma non ho il trapano a colonna!!
 
10539734
10539734 Inviato: 8 Set 2010 14:32
 

ste19961 ha scritto:
si ma non ho il trapano a colonna!!


Non conosci proprio nessuno che ha un tornio o un trapano a colonna????
 
10541833
10541833 Inviato: 8 Set 2010 19:37
 

mio zio lavora con il tornio ma non so se me lo possa fare comunque per fare questo lavoro bisogna togliere lo spillo del carburatore giusto?? cm si fa a levarlo??
 
10542036
10542036 Inviato: 8 Set 2010 19:56
 

ste19961 ha scritto:
mio zio lavora con il tornio ma non so se me lo possa fare comunque per fare questo lavoro bisogna togliere lo spillo del carburatore giusto?? cm si fa a levarlo??

Devi levare tutto: levi il galleggiante che è attaccato al carburatore tramite un'astina di ferro messa in orizzontale 0509_up.gif
 
10542321
10542321 Inviato: 8 Set 2010 20:27
 

si ma prima del galleggiante c e anche una specie di spillo con 2 buchi bisogna togliere anche quello?? come si toglie??
 
10542340
10542340 Inviato: 8 Set 2010 20:29
 

ste19961 ha scritto:
si ma prima del galleggiante c e anche una specie di spillo con 2 buchi bisogna togliere anche quello?? come si toglie??

Si... viene via col galleggiante
 
10542423
10542423 Inviato: 8 Set 2010 20:39
 

ok.... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
10543241
10543241 Inviato: 8 Set 2010 22:39
 

su e-bay non ho trovato niente...su officina tonazzo ho trovato tutto ma costano tanto...usate le voglio trovare! ma dove?!?!
 
10548805
10548805 Inviato: 9 Set 2010 19:13
 

franko96 ha scritto:
su e-bay non ho trovato niente...su officina tonazzo ho trovato tutto ma costano tanto...usate le voglio trovare! ma dove?!?!


Ma come non hai trovato niente???? Allora non sei in grado di cercare... cavolo su ebay si trova quasi tutto per la vespa!!!

Oppure per l'usato devi cercare sui mercatini dei forum vespa o su subito.it...
 
11128051
11128051 Inviato: 24 Dic 2010 11:22
Oggetto: Devo elaborare una vespa
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ho una 70 special, con sotto un 100, marmitta e carburatore di serie, mi fa sui 70. Non me ne intendo tanto ma so che cambiando la campana la velocita aumenterebbe, che campana mi consigliereste???? Io vorrei arrivare a fare sui 90. Non vorrei cambiare la marmitta, al massimo il carburatore
 
11128145
11128145 Inviato: 24 Dic 2010 11:50
 

metti un 21 come carburatore e monta la campana da 22 dovrebbe andare molto mejo di cosi 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
il 100 con il carburatore originale(12) è un vero spreco!!!
comunque se usi la funzione cerca troverai molti topic simili al tuo!!!
 
11128904
11128904 Inviato: 24 Dic 2010 13:53
Oggetto: Re: Devo elaborare una vespa
 

Pinturicchio14 ha scritto:
<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ho una 70 special, con sotto un 100, marmitta e carburatore di serie, mi fa sui 70. Non me ne intendo tanto ma so che cambiando la campana la velocita aumenterebbe, che campana mi consigliereste???? Io vorrei arrivare a fare sui 90. Non vorrei cambiare la marmitta, al massimo il carburatore


70 special? eusa_think.gif
 
11128933
11128933 Inviato: 24 Dic 2010 13:59
 

morro94 ha scritto:
metti un 21 come carburatore e monta la campana da 22 dovrebbe andare molto mejo di cosi 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
il 100 con il carburatore originale(12) è un vero spreco!!!
comunque se usi la funzione cerca troverai molti topic simili al tuo!!!


intanto l'originale non è un 12 ma un 16/10 e poi se vuoi arrivare almeno a 90 devi per forza cambiare campana,marmitta e carburatore quindi il mio consiglio è:
se non vuoi allungo ma abbastanza ripresa e se hai una 4 marce il mio consiglio è la campana del 3 marce quindi una 18/67 invece se vuoi più allungo e meno ripresa una 24/72 va benissimo

per la marmitta una proma che costa poco ed è di ottima qualità

invece per il carburatore un 19 per intenderci quello del 125

poi una molla rinforzata e se vuoi anche tutta la frizione

in fine ci starebbe bene o un albero anticipato o il tuo anticipato

con quasta configurazione stai su gli 80/90 Kmh e non spendi molto 0509_up.gif
 
11156473
11156473 Inviato: 31 Dic 2010 21:43
Oggetto: non mi parte la vespa
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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salve a tutti sono nuovo forum ho un problema con la mia vespa ke non parte.... parte solo inserendo benzina dal buko della candela e rimane accesa il tempo ke finisce la benzina e poi non va piu.... la vespa e una special 3 marce con cilindro 80 pinasco marmitta polini a banana e carburatore 19 19 con getto max 76 e minimo 50.... aiuto x favore non so proprio cosa fare la compressione mi sembra buona
 
11156503
11156503 Inviato: 31 Dic 2010 22:37
 

magari una pulitina al carburatore............................
ma il cilindro è stato montato da poco in sostituzione del suo o era già così da prima???
 
11156791
11156791 Inviato: 1 Gen 2011 10:19
 

Anche io penso sia il carburatore sporco. Ma prima di andare con lavori più complessi controllerei prima tutto il percorso iniziando dal serbatoio.
C'è benzina . Si, OK! Allora guarda se è libero il "buco" dentro il serbatoio dove si collega il tubicino che porta la benzina al carburatore. Livero?Ok. stacca il tubicino dall'attacco al serbatoio, esce benzina?si, Ok allora adesso stacca lo stesso tubicino all'ingresso del carburatore...insomma hai capito, segui passo passo il percorso che dovrebbe fare la benzina e vedi dove si ferma...li devi intervenire, magari con un bella pulita e poi....via col gas!!!!!!!!

P.S. io la vespaspecial l'avevo negli anni '80 e sotto avevo montato progressivamente il 102...108...110....125 primavera....era inguidabile ma a quei tempi la testa non mi accompagnava tanto!!!!!!!
 
11157164
11157164 Inviato: 1 Gen 2011 13:41
 

il cilindro lo montato io un paio di anni fa e il carburatore l'anno skorso al inizio avevo un getto maz da 90 e ci ho camminato x un bel po poi ha iniziato a dare di questi problemi cirka un mesetto fa e ho provato a pulire il carburatore a cambiare candela e a sostituire i getti ma nnt. oggi provo a dare un altra pulita al carburatore ma come facio a vedere se la benzina arriva effettivamente al cilindro??
 
11157499
11157499 Inviato: 1 Gen 2011 15:44
 

Special180 ha scritto:
il cilindro lo montato io un paio di anni fa e il carburatore l'anno skorso al inizio avevo un getto maz da 90 e ci ho camminato x un bel po poi ha iniziato a dare di questi problemi cirka un mesetto fa e ho provato a pulire il carburatore a cambiare candela e a sostituire i getti ma nnt. oggi provo a dare un altra pulita al carburatore ma come facio a vedere se la benzina arriva effettivamente al cilindro??


Si bagna la candela, ma se arriva e la corrente c'è di sicuro parte...
 
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