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Come elaborare la mia Vespa 50 Special [consigli]
10483383
10483383 Inviato: 30 Ago 2010 15:40
 

6/7%??Pensavo rendesse molto di meno...alla faccia dei denti dritti!!!Da mettere,a parte il rumore (non rumore)che impensierisce il ns.ste19961,ma sai,il papa'..... icon_eek.gif .Io l'avevo,ma del rumore non mi sono mai accorto,appena appena....quasi impercettibile.
 
10485035
10485035 Inviato: 30 Ago 2010 19:48
 

allora denti dritti icon_asd.gif grazie per i consigli icon_smile.gif
 
10485352
10485352 Inviato: 30 Ago 2010 20:19
 

Angus93 ha scritto:
Non credere che il leggero fischio in scalata provocato dai denti dritti sia qualcosa di così insopportabile... ad alcuni piace anche!!! Comunque di solito è un rumore che si sente quando la campana è appena stata montata, poi col tempo diminuisce... e poi dipende anche da che olio si usa!!! Beh comunque il vantaggio principale è che non viene disperso il 6-7% di potenza come invece accade coi denti elicoidali...

Poi chiarisco subito che i denti dritti sono + indicati per elaorazioni "briose", più spinte diciamo...su un modesto 75cc vanno bene anche i classici elicoidali!!!

Inoltre devo precisare che la 21/76 dd è leggermente + lunga rispetto alla 18/67 de e permette di allungare un pò di più...

A te la scelta... comunque trovi facilmente tutte la campane su ebay!!!

Wuao... Un 6-7% di potenza alla ruota in più, pensavo che la differenza fosse quasi impercettibile... Mi sto convincendo a metterli sul motorino doppio_lamp.gif
 
10486766
10486766 Inviato: 30 Ago 2010 23:38
 

Chiarisco subito che quel 6-7% è una percentuale teorica... a livello prestazionale su una vespa con elaborazione non troppo spinta la differenza è quasi impercettibile!!! La differenza sta più che altro nell'erogazione della potenza, che su quelle a denti dritti è più sensibile, mentre nel caso di quelle elicoidali è più "lineare"... spero di essere abbastanza chiaro in questa spiegazione!!!

p.s: ho provato un 102 polini con la 24/72 denti dritti e sinceramente non ho avvertito nessun fischio esagerato!!!
 
10487980
10487980 Inviato: 31 Ago 2010 10:13
 

Angus93 ha scritto:
Chiarisco subito che quel 6-7% è una percentuale teorica... a livello prestazionale su una vespa con elaborazione non troppo spinta la differenza è quasi impercettibile!!! La differenza sta più che altro nell'erogazione della potenza, che su quelle a denti dritti è più sensibile, mentre nel caso di quelle elicoidali è più "lineare"... spero di essere abbastanza chiaro in questa spiegazione!!!

p.s: ho provato un 102 polini con la 24/72 denti dritti e sinceramente non ho avvertito nessun fischio esagerato!!!

Non ho capito perchè la potenza è più lineare nei denti elicoidali e sensibile nei denti dritti, scusa se te lo chiedo ma mi hai messo molta curiosità
 
10506970
10506970 Inviato: 3 Set 2010 11:04
 

ragazzi ho un grande problema....non posso piu fare l elaborazione che mi avevate studiato perche nel mio paese sta succedendo un casino quindi devo rinunciarci......senza cambiare gruppo termico cosa potrei cambiare sul mio vespino per correre un po di piu??? che ne dite di un carb 16-16??? consigli please 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_inchino.gif
 
10507119
10507119 Inviato: 3 Set 2010 11:24
 

ste19961 ha scritto:
ragazzi ho un grande problema....non posso piu fare l elaborazione che mi avevate studiato perche nel mio paese sta succedendo un casino quindi devo rinunciarci......senza cambiare gruppo termico cosa potrei cambiare sul mio vespino per correre un po di piu??? che ne dite di un carb 16-16??? consigli please 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_inchino.gif

Direi che c'è poco da fare... Metti una marmitta ma non aspettarti molti miglioramenti
 
10507674
10507674 Inviato: 3 Set 2010 12:26
 

nrgpinasco4ever ha scritto:

Direi che c'è poco da fare... Metti una marmitta ma non aspettarti molti miglioramenti

oltre alla marmitta puoi mettere un pignoncino pinasco o olympia da 16 denti ti da un po di allungo in più, ma perdi in salita
 
10507723
10507723 Inviato: 3 Set 2010 12:31
 

16 16,marmitta proma e campana e pignone,come dice lore992,avrai piu'velocita',un po'meno in salita.E la lasci 50.
 
10508468
10508468 Inviato: 3 Set 2010 13:44
 

No ragazzi non fate casino... allora, col 50 originale ci fai davvero poco!!! Potresti portare il carburatore a 16/16 e mettere la proma, anche se la vedo sprecata con quel cilindro... e poi non sognatevi di cambiare rapporti col 50 originale!!! Oltre ad essere sconveniente sul lato economico è davvero un rischio perchè non credo che quel motore potrebbe tirare campane + lunghe... forse al massimo una 18/67 con la marmitta originale ma sarebbe già lunghetta!!! Con la proma ai bassi non avrebbe spinta sufficiente...il pignone da 16 denti è una boita assurda, quello si mette sulle pk ma in questo caso si tratta di una special che è già rapportata 16/68 di serie!!! Putroppo col 50cc non vai da nessuna parte...

Ascolta se il problema sono gli sbirri in paese che hanno delle rogne puoi tranquillamente fare l'elaborazione che ti avevo consigliato (magari al posto della proma ci metti la sito plus a siluro che fa meno rumore) e nessuno, e dico NESSUNO, si accorgera della tua elaborazione... io stesso a 14 anni avevo un'elaborazione simile sulla special e nonostante mi abbiano fermato varie volte anche fuori dal mio paese nessuno ha avuto da dire per elaborazioni o altre balle varie!!! Quindi stai tranquillo che hai la garanzia dalla mia esperienza... 0509_up.gif
 
10510090
10510090 Inviato: 3 Set 2010 18:39
 

si ma nel mio paese gli sbirri ti fermano con la camionetta...hanno dei rulli dove mettono sopra la ruota posteriore e guardano quanto fa....se fa piu dei 45 lo sequestrano come elaborato....hanno gia beccato un mio amico icon_sad.gif icon_sad.gif icon_confused.gif
 
10511006
10511006 Inviato: 3 Set 2010 20:38
 

ste19961 ha scritto:
si ma nel mio paese gli sbirri ti fermano con la camionetta...hanno dei rulli dove mettono sopra la ruota posteriore e guardano quanto fa....se fa piu dei 45 lo sequestrano come elaborato....hanno gia beccato un mio amico icon_sad.gif icon_sad.gif icon_confused.gif

Allora non elaborarla icon_asd.gif
 
10512265
10512265 Inviato: 4 Set 2010 0:37
 

nrgpinasco4ever ha scritto:

Allora non elaborarla icon_asd.gif


Esatto, allora a questo punto lasciala così e non farci nulla... magari quando si calmerà la situazione lì da te potresti rifarci un pensierino!!!
 
10513346
10513346 Inviato: 4 Set 2010 11:51
 

icon_sad.gif e mettendoci un 16-16 potrei guadagnare qualcosa??
 
10513608
10513608 Inviato: 4 Set 2010 12:35
 

ste19961 ha scritto:
icon_sad.gif e mettendoci un 16-16 potrei guadagnare qualcosa??

Ma vuoi andare più forte o no: deciditi icon_asd.gif ... Prima ci dici che non vuoi che faccia più dei 45 km/h e adesso rinizi a chiederci per l'elaborazione... icon_asd.gif
 
10515161
10515161 Inviato: 4 Set 2010 18:30
 

Sinceramente sono stufo di dare consigli per niente... se devi andare a 45 km/h lasciala così!!! Quando ti sarai deciso fatti risentire...

Però, a dire il vero, un piccolo margine di elaborazione ci sarebbe... siccome il vecchio limite di velocità per i 50cc una volta (quando producevano la special) era di soli 40 km/h ed oggi invece è di 45 km/h si potrebbe fare qualche piccolo miglioramento per guadagnare quei 5 km/h di scarto!!!L'unica cosa che mi verrebbe da suggerirti è appunto allargare il carbu originale e portarlo a 16/16... con conseguente ricarburazione!!!Non vedo che altro fare...intanto ti porti avanti per la futura (lo spero icon_rolleyes.gif ) elaborazione!!!
 
10515353
10515353 Inviato: 4 Set 2010 19:06
 

Angus93 ha scritto:
Sinceramente sono stufo di dare consigli per niente... se devi andare a 45 km/h lasciala così!!! Quando ti sarai deciso fatti risentire...

Però, a dire il vero, un piccolo margine di elaborazione ci sarebbe... siccome il vecchio limite di velocità per i 50cc una volta (quando producevano la special) era di soli 40 km/h ed oggi invece è di 45 km/h si potrebbe fare qualche piccolo miglioramento per guadagnare quei 5 km/h di scarto!!!L'unica cosa che mi verrebbe da suggerirti è appunto allargare il carbu originale e portarlo a 16/16... con conseguente ricarburazione!!!Non vedo che altro fare...intanto ti porti avanti per la futura (lo spero icon_rolleyes.gif ) elaborazione!!!

vabbé su... Se lo mettono sui rulli e vedono che la velocità è sui 50/55 non sequestrano... icon_rolleyes.gif
 
10517850
10517850 Inviato: 5 Set 2010 13:33
 

Ragazzi ho una 50 special tutta originale.. Vorrei montare un carburatore 19 .. devo cambiare qualcos'altro per montarlo? Il meccanico mi ha detto che ho pezzi 47 dr ma non so che significhi ..
 
10517919
10517919 Inviato: 5 Set 2010 13:46
 

flyd ha scritto:
Ragazzi ho una 50 special tutta originale.. Vorrei montare un carburatore 19 .. devo cambiare qualcos'altro per montarlo? Il meccanico mi ha detto che ho pezzi 47 dr ma non so che significhi ..

Il meccanico ti voleva dire che sotto la Vespa hai un 75cc e per mettere il carburatore da 19 ok ma devi mettere una marmitta un pò più "aperta" sennò non riusciresti a espellere tutta la miscela che bruci 0509_up.gif
 
10518011
10518011 Inviato: 5 Set 2010 14:02
 

nrgpinasco4ever ha scritto:

Il meccanico ti voleva dire che sotto la Vespa hai un 75cc e per mettere il carburatore da 19 ok ma devi mettere una marmitta un pò più "aperta" sennò non riusciresti a espellere tutta la miscela che bruci 0509_up.gif


Ma sei sicuro che ho un 75cc ? Mi dicevano che per mettere un carburatore 19 devo mettere pezzi 55 ma non sono affatto pratico in questo campo. E che marmitta dovrei mettere per non farmi beccare dai carabinieri?
 
10518095
10518095 Inviato: 5 Set 2010 14:21
 

flyd ha scritto:


Ma sei sicuro che ho un 75cc ? Mi dicevano che per mettere un carburatore 19 devo mettere pezzi 55 ma non sono affatto pratico in questo campo. E che marmitta dovrei mettere per non farmi beccare dai carabinieri?

Allora per la Vespa funziona così:
-Diametro/alesaggio 38 icon_arrow.gif Motore 50cc (l'originale)
-Diametro/alesaggio 47 icon_arrow.gif Motore 75cc
-Diametro/alesaggio 55 icon_arrow.gif Motore 102cc
-Diametro/alesaggio 57.5 e corsa standard icon_arrow.gif Motore 115cc
-Diametro/alesaggio 57.5 e corsa lunga icon_arrow.gif Motore 130cc

Quindi se tu hai un diametro 47 hai un 75cc.
Il carburatore può stare sul 102cc ma sta bene anche sul 75cc.
Come marmitta ti consiglio una delle classiche: Proma o Polini a banana che però non sono omologate ma non fanno molto rumore (dicono)
 
10523848
10523848 Inviato: 6 Set 2010 14:30
 

Ricordiamoci che per far correre una vespa, la modifica + importante sono i rapporti... se metti il 19 sul 75cc con la campana originale vai uguale e consumi di più, quindi non ha senso!!!

Mi sembra più sensato portare il tuo carburatore originale (shb 16/10) a 16/16 con l'utilizzo di un trapano a colonna... praticamente elimini una strozzatura!!! Anche la marmitta originale è un vero e proprio "tappo"...ti consiglio vivamente di prenderti una proma (65€ nuova spedita)!!!Con queste piccole modifiche dovresti raggiungere all'incirca i 70 km/h...
 
10524247
10524247 Inviato: 6 Set 2010 15:29
 

Angus93 ha scritto:
Ricordiamoci che per far correre una vespa, la modifica + importante sono i rapporti... se metti il 19 sul 75cc con la campana originale vai uguale e consumi di più, quindi non ha senso!!!

Mi sembra più sensato portare il tuo carburatore originale (shb 16/10) a 16/16 con l'utilizzo di un trapano a colonna... praticamente elimini una strozzatura!!! Anche la marmitta originale è un vero e proprio "tappo"...ti consiglio vivamente di prenderti una proma (65€ nuova spedita)!!!Con queste piccole modifiche dovresti raggiungere all'incirca i 70 km/h...


Angus dove lo posso prendere un 16/16 e una marmitta proma?
 
10524303
10524303 Inviato: 6 Set 2010 15:36
 

flyd ha scritto:


Angus dove lo posso prendere un 16/16 e una marmitta proma?

Ha appena detto che lo si fa tramite una specie di rettifica... Ma forse conviene prenderlo usato, nuovo mi sa che non esiste... La Proma si trova su un qualunque sito che vende accessori per Vespe oppure nel tuo ricambista di fiducia (se ce l'hai icon_asd.gif )
0509_up.gif
 
10526689
10526689 Inviato: 6 Set 2010 21:27
 

nrgpinasco4ever ha scritto:

Ha appena detto che lo si fa tramite una specie di rettifica... Ma forse conviene prenderlo usato, nuovo mi sa che non esiste... La Proma si trova su un qualunque sito che vende accessori per Vespe oppure nel tuo ricambista di fiducia (se ce l'hai icon_asd.gif )
0509_up.gif


è questo il problema qui a Palermo non so a chi rivolgermi.. Non so nemmeno che significa una rettifica.. Non esiste nuovo un 16/16 ? Per la marmitta una siluro sito va bene? Altro problema non ho dove comprarli!
 
10526761
10526761 Inviato: 6 Set 2010 21:35
 

flyd ha scritto:


è questo il problema qui a Palermo non so a chi rivolgermi.. Non so nemmeno che significa una rettifica.. Non esiste nuovo un 16/16 ? Per la marmitta una siluro sito va bene? Altro problema non ho dove comprarli!

Allora una rettifica è un lavoro che si fa per "allargare" un foro già esistente, ad esempio la rettifica al cilindro e al carburatore che porti la parte con diametro 10 a diametro 16... La Sito a siluro è simile all'originale come prestazioni, quindi non prenderla 0509_up.gif
Per il tuo problema dei ricambisti ordina tutto su Internet 0509_up.gif
 
10526877
10526877 Inviato: 6 Set 2010 21:47
 

nrgpinasco4ever ha scritto:

Allora una rettifica è un lavoro che si fa per "allargare" un foro già esistente, ad esempio la rettifica al cilindro e al carburatore che porti la parte con diametro 10 a diametro 16... La Sito a siluro è simile all'originale come prestazioni, quindi non prenderla 0509_up.gif
Per il tuo problema dei ricambisti ordina tutto su Internet 0509_up.gif


Su ebay ho trovato un carburatore dell'orto 16/16 puo' andare bene? Lascia perdere le prestazioni.. Andrebbe bene la sito per la carburazione? Ultima domanda e ti lascio in pace x°D Un sito dove prendere i ricambi?
 
10526909
10526909 Inviato: 6 Set 2010 21:51
 

flyd ha scritto:


Su ebay ho trovato un carburatore dell'orto 16/16 puo' andare bene? Lascia perdere le prestazioni.. Andrebbe bene la sito per la carburazione? Ultima domanda e ti lascio in pace x°D Un sito dove prendere i ricambi?

Ti elenco due siti ma non te li garantisco poichè non ho mai fatto acquisti da loro
Link a pagina di Officinatonazzo.it
Link a pagina di Vespatime.it termici
 
10526937
10526937 Inviato: 6 Set 2010 21:56
 

nrgpinasco4ever ha scritto:

Ti elenco due siti ma non te li garantisco poichè non ho mai fatto acquisti da loro
Link a pagina di Officinatonazzo.it
Link a pagina di Vespatime.it termici


Tonazzo forse ci ha comprato qualcosa un mio amico.. l'altro non lo conosco ora vedo.. comunque grazie! sei stato molto disponibile!
 
10527057
10527057 Inviato: 6 Set 2010 22:12
 

flyd ha scritto:


Tonazzo forse ci ha comprato qualcosa un mio amico.. l'altro non lo conosco ora vedo.. comunque grazie! sei stato molto disponibile!

Prego di niente 0509_up.gif ... Siamo qui apposta 0509_up.gif
 
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