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Come elaborare la mia Vespa 50 Special [consigli]
11158144
11158144 Inviato: 1 Gen 2011 19:30
 



si la corrente arriva e ripeto se inserisko della benzina la vespa paret poi si spegnie come se finisse.. ho visto la venzina dal serbatoio esce ho smondato anke il carburatore il quale era pieno di benzina.. non so proprio piu cosa fare
 
11159274
11159274 Inviato: 2 Gen 2011 2:49
 

smonta il filtro e prendi il carburo in mano,lascia attaccato il tubo benzina e il cavo del gas,a motore spento accellera piu' volte.Guarda nel tubo grande centrale del carburatore,se vedi gocciolare benzina,quando tieni il gas aperto al max,vuol dire che il carburatore funziona,se non vedi gocciolare niente,vuol dire che il carburatore non funziona.Anche se e' pieno di benzina,ma con questa prova non vedi gocce nel tubo centrale,vuol dire che e'tappato nei fori dei getti o nei condotti dopo i getti.Dovrai soffiare bene con l'aria compressa.controlla se c'e',(non ric)lo spillo,che si alzi assieme alla ghigliottina.Potrebbe essere anche una morchia della benzina incastrata in qualche passaggio del carburo.Fai la prova che ti ho descritto sopra e poi vedi.
quando si pulisce il carburatore,bisogna soffiare dentro ai getti e vedere se l'aria compressa sfiata fuori dagli altri fori in giro.Non basta sciaquarlo con il pennello.In mancanza di aria non resta che soffiarci dentro con la bocca(fa un po'schif)e sentire se l'aria fuoriesce dagli altri fori appunto.Se hai la possibilita'di avere il vecchio carburatore,prova anche se con quello funziona,insomma ci devi venir fuori!Controlla anche lo sfiato del tappo benzina ,che non ci siano stracci per es che tappano il foro.
altro potrebbe essere il collettore mollo o crepato,cioe'la benza se ne va' prima di arrivare al cilndro.Aspettiamo novita'. 0509_up.gif
(sempre con calma e usare la logica quando si fanno questi lavori e prove,cercare di capire il perche'con i pezzi in mano e' gia' essere al 50%della risoluzione)
 
11159929
11159929 Inviato: 2 Gen 2011 13:24
 

per me sei scarburato quindi prova a ricarburare
 
11161649
11161649 Inviato: 2 Gen 2011 21:06
 

grazzie a tutti penzo di aver individuato il problema avevo uno dei 2 prigonieri sbanati x ora ho smontato solo il colletore ma non sono riuscito a togliere il prigoniero domani provo a sostituirlo e a cambiare anke guarnizione speriamo ke e quello
 
11343977
11343977 Inviato: 7 Feb 2011 20:48
 

salve ragazzi..io ho un dubbio..oggi ho acquistato un 75 dr e voi mi avete consigliato di sostituire la frizioe originae con una rinforzata ma il rvenditre i ha detto che posso tranquillamente lasciare quella che ho...a cosa servirebbe esattamente a ontare una frizione rinforzata??
 
11344182
11344182 Inviato: 7 Feb 2011 21:14
 

Che la molla resiste meglio alle solleciazioni della cilindrata più grossa ma allo stesso tempo la leva della frizione è più dura e faticosa da premere
 
11345949
11345949 Inviato: 8 Feb 2011 9:39
 

Quoto il rivenditore!va' bene anche quella originale!
Si usa mettere quella rinforzata onde evitare che la frizione slitti!Ma tu puoi lasciare quella che hai.
 
11347797
11347797 Inviato: 8 Feb 2011 15:42
 

vedi te cosa fare se hai una frizione con molti chilometri prendila e cambia anche i dischi sennò lascia tutto com'è tanto il tuo motore non ha una grande potenza
 
11347853
11347853 Inviato: 8 Feb 2011 15:51
 

Con solo quel 75cc si può lasciare anche l'originale... però sappi che con la molla rinforzata durerà di più!!!
 
11348808
11348808 Inviato: 8 Feb 2011 18:27
 

ok grazie:) un altra cosa...su libretto d istruzioni del cilindro c e scritto che e consigliabile mantenere lo scarico originale...e vero??o cambio la marmitta??
 
11348833
11348833 Inviato: 8 Feb 2011 18:31
 

metti una marmitta a siluro sito o quelle proma,rendono decisamente di piu',a meno che l'originale non sia gia' quella a siluro!
 
11349061
11349061 Inviato: 8 Feb 2011 19:05
 

se i soldi non sono un problema monta una proma che è economica e garantisce ottime prestazioni 0509_up.gif
 
11349237
11349237 Inviato: 8 Feb 2011 19:28
 

nono la mia originale e il padellino...mettendo una sito a siluro x la 50 special cosa otterrei in prestazioni?? e i carabinieri possono dri quacosa o no? perche quella di un mio amio cambiando sl cilindro fa 75...con marm e carb mi fa 80??
 
11349350
11349350 Inviato: 8 Feb 2011 19:44
 

Metti una proma come ti ho detto che costa sui 60€, e magari porta il tuo carburatore a 16/16 cosi dopo i 70 massimo 75 te li prende.
Poi se vuoi ancora più allungo e se hai una 3 marce monti il pignone da 19 0509_up.gif
 
11349379
11349379 Inviato: 8 Feb 2011 19:47
 

no ho una 4 marce comunque la proma fa troppo rumore e dv abito i carabinieri son troppo severi vorrei una marmitta meno sgamabile possibile..cosa mi consigliate??comunque cm e possibile che un mio amico ha la vespa oiriginle solo con 75 dr senza rapporti e piglia i 75??
 
11349434
11349434 Inviato: 8 Feb 2011 19:55
 

metti quella a siluro,cosi' nn dai nell'occhio,per i rapporti se ti basta arrivare a 75 tieni quelli originali
 
11349470
11349470 Inviato: 8 Feb 2011 20:02
 

ok grazie:) ma cabiandola mi aumenterebbe le prestazioni o no?
 
11349478
11349478 Inviato: 8 Feb 2011 20:03
 

ste19961 ha scritto:
no ho una 4 marce comunque la proma fa troppo rumore e dv abito i carabinieri son troppo severi vorrei una marmitta meno sgamabile possibile..cosa mi consigliate??comunque cm e possibile che un mio amico ha la vespa oiriginle solo con 75 dr senza rapporti e piglia i 75??


saranno 75 di tachimetro perchè 75 sono già tanti per un 75 con 16 pari e proma 0509_up.gif
comunque quoto lolipop a questo punto metti una siluro per intenderci è quella dell' et3

e si le prestazioni aumentano di un pò rispetto all'originale
 
11349495
11349495 Inviato: 8 Feb 2011 20:06
 

segna 75 con il tachimetro di uno scooter con quello della vespa segna 82
 
11349513
11349513 Inviato: 8 Feb 2011 20:08
 

ste19961 ha scritto:
ok grazie:) ma cabiandola mi aumenterebbe le prestazioni o no?


di tanto credimi 0509_up.gif
 
11349595
11349595 Inviato: 8 Feb 2011 20:20
 

ok:)
 
11349712
11349712 Inviato: 8 Feb 2011 20:36
 

ste19961 ha scritto:
segna 75 con il tachimetro di uno scooter con quello della vespa segna 82

saranno massimo settanata effettivi 0509_up.gif
 
11354836
11354836 Inviato: 9 Feb 2011 20:07
 

Trovatemi anche un solo tachimetro vespa che segni una velocità azzeccata...

Col 75cc dr, marmitta polini/sito siluro e 16/16 ero riuscito a toccare i 75 km/h segnati, ma sul tabellone della velocità (i cosidetti dissuasori) segnava 67...

Non si può pretendere molto con la campana originale, soprattutto quella della special (16/68)!!! In compenso hai un motore indistruttibile, e che beve davvero poco... mi ricordo che facevo anche 5 o 6 km col gas tutto aperto e il motore non faceva neanche una piega, senza contare che il pieno (sempre con miscela al 2%, mai troppo grassa) mi durava quasi una settimana usandola tutti i giorni. Che gran mezzo la vespa.... icon_biggrin.gif
 
11360228
11360228 Inviato: 10 Feb 2011 20:37
 

eh si:) proprio bella la vespa!!!mitica!!


siccome no ho il conta km per il rodaggio quani pieni devo fare ??5?? quanto faro con un litro?
 
11360318
11360318 Inviato: 10 Feb 2011 20:47
 

si 5 bastano e avanzano per la benzina cinsumerai 30 ml in più a un originale 0509_up.gif
 
11364290
11364290 Inviato: 11 Feb 2011 18:18
 

cosi poco??? comunque che ne pensate della sito a padellino??? e buona o da scartare???


un altra cosa
la vespa del mio amico dopo aver montato il 16-16 e collettore resta suddigiri...puo essere che manca la guarnizione tra filtro dell aria e carb???
 
11364370
11364370 Inviato: 11 Feb 2011 18:31
 

marmitta a siluro,non a padellino,la siluro e' omologata non fa' rumore e rende il massimo,il padellino non rende niente,tanto fa' tieni quella che hai.

Se quella del tuo amico rimane su di giri,il problema e' che e' stato montato maldestramente quindi ricontrollate tutto,guarnizioni,cavi ecc ecc!!! 0509_up.gif
anche aperture viti aria/miimo ecc.ecc.
 
11364420
11364420 Inviato: 11 Feb 2011 18:38
 

ok icon_smile.gif
 
11365080
11365080 Inviato: 11 Feb 2011 20:22
 

Poi essere semplicemente anche una mancata carburazione... non è sufficiente montare il carburatore, nella maggior parte dei casi bisogna rivedere i getti.

Come marmitta se non vuoi delle grane, la sito o faco a siluro è silenziosissima... quasi pari al padellino originale, ma molto più libera!!! Se poi magari vuoi provare un sound più "aperto", è sufficiente togliere il silenziatore, che si può smontare e rimontare con estrema facilità.
 
11367253
11367253 Inviato: 12 Feb 2011 11:53
 

quale sarebbe il silenziatore?? e come si toglie?
 
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