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Come elaborare la mia Vespa 50 Special [consigli]
4074448
4074448 Inviato: 2 Apr 2008 13:35
 

ciao volevo rispondere a gigino91!! se mi dici ke motore hai(120,130...)forse posso dirti ke campana puoi mettere!!!! io ho il 102 carburatore 19 marmitta polini filtro malossi e frizione a 4 dischi e la campana da 24 ma mi sa ke è troppo ma in allungo va ke è una favola!! vorrei orovare a mettere quella da 22 ma non ne ho voglia...se mi dici ke motore hai ti rispondo volentieri...w le vespeeeeeee icon_biggrin.gif
 
4177406
4177406 Inviato: 14 Apr 2008 11:15
 

ho una vespa 50 special cn 111 malossi carburatore 24 con collettore monolamellare e filtro a cono e rapprti 22/63 il problema è la marmitta..... volevo mettere una polini evolution ma da quanto ho capito nn è un gran ke... voi cs mi consigliate????? x sempre w la vespa!!!!!!!!!
 
9631346
9631346 Inviato: 7 Apr 2010 14:59
 

Metti la polini evolution e la migliore, con quella vai benissimo superi anche un treno e comunque per sempre w la vespa nei nostri cuori.. 0509_doppio_ok.gif
 
9633308
9633308 Inviato: 7 Apr 2010 20:06
 

j_vespa ha scritto:
Metti la polini evolution e la migliore, con quella vai benissimo superi anche un treno e comunque per sempre w la vespa nei nostri cuori.. 0509_doppio_ok.gif


J_vespa, speriamo che ce l'abbia ancora la Vespa........sono passati quasi 2 anni dal suo ultimo messaggio.......... icon_asd.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9664881
9664881 Inviato: 12 Apr 2010 21:50
Oggetto: elaborazione 'tipo' 50 special
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Salve a tutti ragazzi, da poco che ho una 50 special del 1971 3 marce re staurata alla perfezione (non ho azzeccato il colore del nasello e del tettuccio fanale..) si insomma quasi pari a una di quelle appena uscite dalla piaggio...xD
Adesso partiamo dal presupposto che voglia elaborarla e mi sobo informato, ho sentito tanto parlare bene del 112cc malossi e del 102 parmakit che a mio parere da come appaiobo in foto siano ben rifiniti e coppiosi. 0509_banana.gif 0509_banana.gif
Ho sentito tanto parlare del 'lavorare i travasi, raccordare i travasi ecc... che significa?
cosa ci guadagno? devo affidarmi a uno dei due cilindri sopraelencati oho scelte migliori in fatto di rpporto qualità/durata/velocità?
Grazie in anticipo e scusate della trafila di domande ma sono nuovo in fatto di vespe ..xD
grazie in anticipo 0509_doppio_ok.gif
 
9665016
9665016 Inviato: 12 Apr 2010 22:05
 

prenditi i polini 130 doppia alimentazzione con uno scarico polini 2009! e vedrai cela un amico mio! e vola!
 
9665161
9665161 Inviato: 12 Apr 2010 22:19
 

si su questo non ho alcun dubbio ma sappi che con un 130 appena freni ti ammazzi.. e con quello si che avrei da buttare soldin per tenere in vita l'elaborazione... nn o tutti i soldi da potermi permette l'albero alleggerito , du carburatori e collettori + il 130... e marmitta..! cerco qualcosa che mi arrivi sui 90-100km/h grintoso e coppioso e non di piu.. consigli?
 
9684895
9684895 Inviato: 15 Apr 2010 19:21
Oggetto: Re: elaborazione 'tipo' 50 special
 

steyer ha scritto:
<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Salve a tutti ragazzi, da poco che ho una 50 special del 1971 3 marce re staurata alla perfezione (non ho azzeccato il colore del nasello e del tettuccio fanale..) si insomma quasi pari a una di quelle appena uscite dalla piaggio...xD
Adesso partiamo dal presupposto che voglia elaborarla e mi sobo informato, ho sentito tanto parlare bene del 112cc malossi e del 102 parmakit che a mio parere da come appaiobo in foto siano ben rifiniti e coppiosi. 0509_banana.gif 0509_banana.gif
Ho sentito tanto parlare del 'lavorare i travasi, raccordare i travasi ecc... che significa?
cosa ci guadagno? devo affidarmi a uno dei due cilindri sopraelencati oho scelte migliori in fatto di rpporto qualità/durata/velocità?
Grazie in anticipo e scusate della trafila di domande ma sono nuovo in fatto di vespe ..xD
grazie in anticipo 0509_doppio_ok.gif


allora se vogliamo essere pignoli stiamo aprlando di 110cc..e hai varie scelte...
110cc polini:gt duraturo e prestante
110cc malossi: gt molto prestante rispetto a polini,pinasco...ma dura leggermente meno
poi ci sono pinasco(anche doppia alimentazione, ma te lo sconsiglio..) e olimpya mi pare..
allora i 110 sono i motori più spinti che si possono montare su vespa(o ape) con l'albero in corsa originale e senza sostituire la cuffia di raffreddamento.
io ti consiglio il malossi che se lor accordi bene ti da delle belle soddisfazioni.
raccordare i travasi del gt ai travasi del carter è un lavoro da fare con ogni gt..praticamente ti dico come fare la prima volta:
prendi la guarnizione del gt la metti nei prigionieri e noterai che la guarnizione alla base del carter non combacia coi travasi del blocco..
dove non combacia te colori con un pennarello indelebile , poi asporti con un dremel, un trapano con fresino..carta vetrata icon_biggrin.gif ...e avrai raccordato i travasi del gt a quelli del carter..

lavorare i travasi è più complicato, si deve andare a "eliminare" parti all'interno della canna del gt con un dremel(trapano da dentista), esempio: allargare la luce di scarico, creare unghiate...ma per il momento lascia perdere..prima fatti le ossa poi tenta..

la raccordatura ti da un forte aumento delle prestazioni...perchè se non raccordi i travasi sono bloccati...e quindi non renderà mai come un gt raccordato...

io ti consiglio il malossi se resti in ambito corsacorta...poi dei rapporti decenti, 24/72 dovrebbero andare e una marmittina come la proma, o la polini a banana che rendono abbastanza e poi un carburatore 19

così avrai un bel blocchetto tranquillo ma che allo stesso tempo quandod eve andare va!..
in termini di durata dipende da te...dall'olio che usi per la miscela, dal modo in cui riscaldi il gt....da come lo tratti...
 
9688306
9688306 Inviato: 16 Apr 2010 10:49
 

gio166 ha scritto:
la tua vespa fa 50 55kmh effettivi...
metti una marmitta polini e un carburatore 16\12.....

intanto il carburatore è 16/16 e non 16/12 allora con quello ke hai scritto sopra non cambierà assolutamente la velocità.... anzi.... io potrei consigliarti 102 polini marmitta polini espansione campana da 75 frizione più dischi ha meglio è... albero lascialo originale e un 19 pari di carburatore.... se lasci i travasi originali non arrivi neanche a 100km/h se invece apri carter e travasi potresti sfiorarli..... spero di esserti stato utile....
 
9688318
9688318 Inviato: 16 Apr 2010 10:52
 

j_vespa ha scritto:
Metti la polini evolution e la migliore, con quella vai benissimo superi anche un treno e comunque per sempre w la vespa nei nostri cuori.. 0509_doppio_ok.gif

prima digli quanto costa.... e comunque con una marmitta così il suo cilindro è un 130....
 
9690285
9690285 Inviato: 16 Apr 2010 15:48
 

j_vespa ha scritto:
Metti la polini evolution e la migliore, con quella vai benissimo superi anche un treno e comunque per sempre w la vespa nei nostri cuori.. 0509_doppio_ok.gif


Ma da quello che dici non sembri un gran intenditore di elaborazioni vespa... la evolution è l'ultima marmitta che prenderei!!! costa + di 300 € e non è nemmeno una delle migliori... con la metà dei soldi ti compri una simonini d&f oppure una silent, che sono decisamente migliori!!!
 
9692782
9692782 Inviato: 16 Apr 2010 21:53
 

Angus93 ha scritto:


Ma da quello che dici non sembri un gran intenditore di elaborazioni vespa... la evolution è l'ultima marmitta che prenderei!!! costa + di 300 € e non è nemmeno una delle migliori... con la metà dei soldi ti compri una simonini d&f oppure una silent, che sono decisamente migliori!!!


quoto....non conviene spendere 300 euro per una marmitta che "rende" solo con un polini doppia aspirazione...meglio una d&f...una silent...
 
9700981
9700981 Inviato: 18 Apr 2010 18:48
 

and79 ha scritto:
la polini fa troppo rumore e ti fermano subito

cosa dici?!?? è la marmitta che fa meno rumore dopo la sito e la proma.....
 
9738587
9738587 Inviato: 24 Apr 2010 13:39
 

io ho una 50 special del 75 va veramente benissimo e come quasi nessuna vespa riesce a tenere il minimo anche con la marcia e anche se è truccata... monto:
un 77 /6 travasi, carburatore da 19.19 gigler 73, campana denti elicoidali da 18, marmitta siluro
spero di esserti stato d'aiuto divertiti! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
9768582
9768582 Inviato: 29 Apr 2010 15:20
Oggetto: elaborazione leggera per vespa 50 special
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao a tutti volevo chiedere un parere riguardo una 50 special del '77.. Siccome è tutta originale e volevo farla camminare un po' di più senza necessariamente cambiare il motore, cosa consigliereste?...Ho usato la funzione "cerca" ma non sono ancora convinto di quello che ho trovato... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif Grazie mille in anticipo!!!
 
9768616
9768616 Inviato: 29 Apr 2010 15:26
 

scarico , variatore, carburatore, frizione.
 
9768676
9768676 Inviato: 29 Apr 2010 15:35
 

potresti montere la polini...quella con il silenziatore piccolino...poi un 16/16....oppure il classico 75 polini..però dopo bisogna cambiare la campana xk sennò e troppo corta di rapportatura....
 
9768718
9768718 Inviato: 29 Apr 2010 15:40
 

OnLyRaCe ha scritto:
scarico , variatore, carburatore, frizione.

è una vespa con le marce....non c'è il variatore quindi...!!!!!!!!!
 
9768738
9768738 Inviato: 29 Apr 2010 15:42
 

OnLyRaCe ha scritto:
scarico , variatore, carburatore, frizione.

Scherzi?
 
9768741
9768741 Inviato: 29 Apr 2010 15:43
 

OnLyRaCe ha scritto:
scarico , variatore, carburatore, frizione.

ahahah bella battuta variatore XD comunque un elaborazione tenendo il gt originale è difficile farla, cioè da originale la puoi far andare qualche km in piu ma non tanto. Io ti consiglio di montare un 75 o un 102 polini, metterci uno scarico buono (io montai quello di un et3 125 e andava perfettamente, ma dovevi modificare il collettore), montare un carburatore maggiore(16/16 puo andar bene) e poi cambiare la rapportatura primaria(campana e frizione) poiche come dice zipsp93 è troppo corta. con quell'elaborazione li avevo raggiunto i 75 kmh(lo strumento dei miei amici segnava 85 ma è molto difficile).Ah dimenticavo! una lavorazione ai carter e un carburatore da 19 se proprio vuoi completare bene il lavoro

Ultima modifica di vespazack il 29 Apr 2010 15:45, modificato 1 volta in totale
 
9768742
9768742 Inviato: 29 Apr 2010 15:43
 

zipsp93 ha scritto:
potresti montere la polini...quella con il silenziatore piccolino...poi un 16/16....oppure il classico 75 polini..però dopo bisogna cambiare la campana xk sennò e troppo corta di rapportatura....

Non avevo intenzione di cambiare il motore per ora.. Comunque cosa ne pensi di una sito plus (che mi hanno consigliato ma di cui non sono più di tanto convinto)???
 
9768759
9768759 Inviato: 29 Apr 2010 15:45
 

vespazack ha scritto:

ahahah bella battuta variatore XD comunque un elaborazione tenendo il gt originale è difficile farla, cioè da originale la puoi far andare qualche km in piu ma non tanto. Io ti consiglio di montare un 75 o un 102 polini, metterci uno scarico buono (io montai quello di un et3 125 e andava perfettamente, ma dovevi modificare il collettore) e poi cambiare la rapportatura primaria(campana e frizione) poiche come dice zipsp93 è troppo corta. con quell'elaborazione li avevo raggiunto i 75 kmh(lo strumento dei miei amici segnava 85 ma è molto difficile)

Ma se io monto per esempio un 75 o un 102 per avere un buon rendimento non devo cambiare anche i rapporti?
 
9768773
9768773 Inviato: 29 Apr 2010 15:46
 

sisi devi cambiare la rapportatura primaria(pignone e campana) non i rapporti(cioè le marce)
 
9768785
9768785 Inviato: 29 Apr 2010 15:48
 

vespazack ha scritto:
sisi devi cambiare la rapportatura finale non i rapporti(cioè le marce)
Ok ho capito ma il problema sarebbe anche quello di non dare troppo nell'occhio... icon_rolleyes.gif
 
9768850
9768850 Inviato: 29 Apr 2010 15:57
 

Io direi che modificare leggermente una Vespa è difficilotto. Vedi, se cambi una cosa ne va cambiata un'altra, allora a quel punto se non cambi quella cosa l'altra non ti rende o si guasta. Una Vespa di solito, si elabora tutta. Vuoi farti una bella Vespa? Lavora quest'estate e fatti 700€, quì da me con questa cifra hai una Vespa 100, e non solo i pezzi, ma anche la manodopera e la lavorazione dei carter e tutta quella roba lì. Roba da 90 all'ora, in ripresa poi le Vespe sono micidiali. Ciò che ti voglio dire è, che modifiche leggere ad un mezzo come questo ce ne sono ben poche, e non risolvi nulla, almeno a mio parere icon_wink.gif
 
9770237
9770237 Inviato: 29 Apr 2010 19:20
 

Derbi_Blazer ha scritto:
Io direi che modificare leggermente una Vespa è difficilotto. Vedi, se cambi una cosa ne va cambiata un'altra, allora a quel punto se non cambi quella cosa l'altra non ti rende o si guasta. Una Vespa di solito, si elabora tutta. Vuoi farti una bella Vespa? Lavora quest'estate e fatti 700€, quì da me con questa cifra hai una Vespa 100, e non solo i pezzi, ma anche la manodopera e la lavorazione dei carter e tutta quella roba lì. Roba da 90 all'ora, in ripresa poi le Vespe sono micidiali. Ciò che ti voglio dire è, che modifiche leggere ad un mezzo come questo ce ne sono ben poche, e non risolvi nulla, almeno a mio parere icon_wink.gif

concordo pienamente con te icon_wink.gif da originale non ci sono modifiche leggere.
 
9831960
9831960 Inviato: 10 Mag 2010 8:32
Oggetto: serie di aiuto x vespa
 

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ciao, vorrei montare un 105 polini(lo farò lavorare fino a un 110-115),frizione 24 denti dritti,carb 24 , albero mazzuchelli , gas rapido tommaselli , volano dell'hp , rapporti 24/72 , ammortizzatori racing regolabili , ruote da 10"
volevo sapere:- dite che va bene la gf project x-road?
- quanto farà? (ho solo 3 marce)
-
 
9834456
9834456 Inviato: 10 Mag 2010 15:27
Oggetto: Re: serie di aiuto x vespa
 

filo540 ha scritto:
ciao, vorrei montare un 105 polini(lo farò lavorare fino a un 110-115),frizione 24 denti dritti,carb 24 , albero mazzuchelli , gas rapido tommaselli , volano dell'hp , rapporti 24/72 , ammortizzatori racing regolabili , ruote da 10"
volevo sapere:- dite che va bene la gf project x-road?
- quanto farà? (ho solo 3 marce)
-


Beh gli fai la rettifica, cosa centra "lavorare"!!! "frizione 24 denti dritti" e "rapporti 24/72" sono la stessa cosa...

Come configurazione è buona... ottima ripresa, vel. max sui 100-110 km/h!!! Come marmitta prenditi la simonini (d&f o silent)... davvero ottima e costa molto meno della x-road!!!
 
9910005
9910005 Inviato: 23 Mag 2010 14:25
Oggetto: Vespa 50: cosa comprare e come restaurare
 

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Salve a tutti voi del forum.
Volevo intraprendere un'esperienza con questa due-ruote.
Parto con il dire che se ho sbagliato topic, ditelo pure!

Ora...
Io non ho assolutamente conoscenze completissime su come funzionino scooter o moto ma vorrei acquistare una Vespa 50 (ovviamente a poco), possibilmente il modello "special", e magari restaurarla "da solo" con l'aiuto di qualcuno o, se ci sono, di qualche guida.

Miro ad un risultato del genere:
-consumi ristretti: userei per girare in città o per gite non lunghissime
-gt o 50 o 75 (dipende appunto dai consumi)
-miscelatore automatico
-omologazione per 2
-verniciatura colore bianco originale
-accensione non necessariamente elettrica
-nottolino con chiavi, se si può fare

Chiedo troppo? Parlo da ragazzo abituato con il classico scooter quindi vorrei, se possibile, riprodurre un tipo di scooter simile perchè, lo dica chi è contrario, lo scooter è una comodità in città e avere nottolino con chiavi e blocca-sterzo, miscelatore e consumi ristretti, è sempre una comodità

Più o meno sapreste indicarmi la spesa totale? contando che sicuramente bisognerebbe spendere almeno 300 euro per un modello che proprio non abbia solo il telaio ma anche gomme etc etc...

Grazie! saluti!
 
9910137
9910137 Inviato: 23 Mag 2010 14:53
 

io avendo già fatta questa ela su una vespa 50 special 4 marcie ti dico che consuma pochissimo e va da dio...
icon_arrow.gif gt 80 olimpia o pinasco
icon_arrow.gif carburatore 19 dell' orto aria manuale
icon_arrow.gif rapporti 90
icon_arrow.gif marmitta leo vince con silenziatore in alluminio
il miscelatore scordatelo....fai una miscela a 3%.....con i rapporti lungi come vedi sopra la pula se ti vede non se ne accorge perchè sembra che hai un 50...velocità massima 107 su rettilineo..
 
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