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se montano la gomma al contrario cosa succede?
14989351
14989351 Inviato: 23 Mag 2014 15:00
 

wkowalski ha scritto:
mah... se chi produce gomme ci mette la freccia e dice che ha importanza strutturale, io tenderei a fidarmi icon_smile.gif
Non mi sembra il caso di aspettare che qualcuno si faccia male...

ciao

WK

In realtà è molto semplice!!!!!
La freccia indica il senso di rotazione della ruota perchè il battistrada della gomma è stato strutturato con quella forma precisa in maniera tale che, la gomma girando in quel verso, in caso di pioggia o di strada con presenza di acqua, il battistrada studiato e stampato in quel verso fa il suo lavoro di buttare l'acqua dall'interno verso l'esterno così da evitare l'effeto di acquaplayning.... Il battistrada infatti serve per questo semplice motivo!!!! Messo al contrario lavorerebbe al contrario, ma alla fine a noi non importa in pista o in caso di condizioni di strada completamente asciutta.....
 
14989358
14989358 Inviato: 23 Mag 2014 15:04
 

Ducati1098 ha scritto:
ma alla fine a noi non importa in pista o in caso di condizioni di strada completamente asciutta.....


sembrerebbe invece che non sia solo quello, ma che il battistrada venga "chiuso" in fabbrica in modo da offrire la massima resistenza solo in un senso di rotazione - il che non vuol dire che se la monti al contrario morirai domani, ma rispetto ad una gomma montata dritta è meno resistente.

ciao

WK
 
14989498
14989498 Inviato: 23 Mag 2014 16:45
 

Ducati1098 ha scritto:
In realtà è molto semplice!!!!!
La freccia indica il senso di rotazione della ruota perchè il battistrada della gomma è stato strutturato con quella forma precisa in maniera tale che, la gomma girando in quel verso, in caso di pioggia o di strada con presenza di acqua, il battistrada studiato e stampato in quel verso fa il suo lavoro di buttare l'acqua dall'interno verso l'esterno così da evitare l'effeto di acquaplayning.... Il battistrada infatti serve per questo semplice motivo!!!! Messo al contrario lavorerebbe al contrario, ma alla fine a noi non importa in pista o in caso di condizioni di strada completamente asciutta.....


Se il motivo fosse solo quello le slick non avrebbero il senso di rotazione.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14990199
14990199 Inviato: 24 Mag 2014 7:45
 

biondob ha scritto:
Se il motivo fosse solo quello le slick non avrebbero il senso di rotazione.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

Le slick in realtà hanno la freccia direzionale, peró è una cosa orientativa mi spiegava una volta un gommista 0509_up.gif
 
14991842
14991842 Inviato: 26 Mag 2014 7:05
 

Ducati1098 ha scritto:
Le slick in realtà hanno la freccia direzionale, peró è una cosa orientativa mi spiegava una volta un gommista 0509_up.gif


Cosa intendi per "orientativa".
Va da se che il fatto che ci sia una freccia che indica un "verso" serve per orientarsi.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14992637
14992637 Inviato: 26 Mag 2014 16:13
 

biondob ha scritto:
Cosa intendi per "orientativa".
Va da se che il fatto che ci sia una freccia che indica un "verso" serve per orientarsi.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

non è obbligatorio seguirla come per le intagliate, tutto qui!!!!!!
 
14992659
14992659 Inviato: 26 Mag 2014 16:22
 

Ducati1098 ha scritto:
non è obbligatorio seguirla come per le intagliate, tutto qui!!!!!!


e allora perché gliela mettono??
 
14992687
14992687 Inviato: 26 Mag 2014 16:44
 

Seb93 ha scritto:
e allora perché gliela mettono??


Ancora!!alla fine ripetiamo ancora le stesse cose...... icon_asd.gif
 
14992788
14992788 Inviato: 26 Mag 2014 18:22
 

TeoPanz ha scritto:
Ancora!!alla fine ripetiamo ancora le stesse cose...... icon_asd.gif


guarda che la mia era una domanda retorica riferita a ducati1098.

dice che la freccia nella slick non serve a niente, ma se c'è un motivo ci sarà....
 
14992861
14992861 Inviato: 26 Mag 2014 19:08
 

Seb93 ha scritto:
guarda che la mia era una domanda retorica riferita a ducati1098.

dice che la freccia nella slick non serve a niente, ma se c'è un motivo ci sarà....


Ah ok....scusami....non l avevo capita....comunque si magari ci sarà da rispettare il metodo costruttivo....uno che le fa sicuramente saprà le risposte a tutte le nostre domande!
 
14992886
14992886 Inviato: 26 Mag 2014 19:36
 

TeoPanz ha scritto:
Ah ok....scusami....non l avevo capita....comunque si magari ci sarà da rispettare il metodo costruttivo....uno che le fa sicuramente saprà le risposte a tutte le nostre domande!
appunto. 0509_up.gif Basta documentarsi per i processi di lavorazione di una gomma. E poi ognuno trae le proprie conclusioni e opinioni.
 
14993254
14993254 Inviato: 26 Mag 2014 23:22
 

io ho lo stesso dilemma...
ho su le power supersport e il 2 se tutto va bene andro' a vallelunga...il problema e' che le ho consumate di piu nella parte destra e per evitare di dover cambiare gomme a fine pistata volevo girare il posteriore per livellare i consumi.
da quel che ho letto se la gomma ha la "cintura a 0°" si puo' tranquillamente girare.
 
14993273
14993273 Inviato: 27 Mag 2014 0:01
 

peeerò potrebbe anche essere come la storiella che montando due gomme diverse la moto non va bene eusa_whistle.gif (mai andato meglio con due gomme diverse icon_twisted.gif icon_asd.gif 0509_si_picchiano.gif )
 
14993304
14993304 Inviato: 27 Mag 2014 5:37
 

Chry44 ha scritto:
peeerò potrebbe anche essere come la storiella che montando due gomme diverse la moto non va bene eusa_whistle.gif (mai andato meglio con due gomme diverse icon_twisted.gif icon_asd.gif 0509_si_picchiano.gif )


quella non è una storiella.

due gomme diverse non lavorano assieme durante il drenaggio dell'acqua.
visto che gli intagli vengono studiati "a coppia"
 
14993361
14993361 Inviato: 27 Mag 2014 7:04
 

Seb93 ha scritto:
quella non è una storiella.

due gomme diverse non lavorano assieme durante il drenaggio dell'acqua.
visto che gli intagli vengono studiati "a coppia"


Si ok...ma Vallelunga è una pista e in pista a meno che tu non usi rain si guida con l asciutto...e puoi usare tranquillo il posteriore di una marca e l anteriore di un altra!!!
Lo faccio in strada e anche in pista e non ho mai riscontrato problemi....chiaro che gli pneumatici sono diversi per cui avrai sensazioni diverse....ma si va lo stesso alla grande!!!
Per me puoi anche girare il posteriore......
 
14993473
14993473 Inviato: 27 Mag 2014 8:29
 

Alla fine le gomme diverse ti puó comportare che una entra in temperatura prima dell'altra, una tende a consimarsi più dell'altra quindi bisogna fare qualche giro in più prima di poter piegare da pazzi 0509_up.gif
Io comunque sto sempre più tranquillo a girare con gomme comunque le stesse!!!!!! Al massimo si puó variare la mescola la il prodotto deve essere quello.... (Es. Sc1 e sc2)
 
14994331
14994331 Inviato: 27 Mag 2014 17:41
 

anche io andavo alla grande con due gomme diverse.. anzi andavo pure più forte.. icon_asd.gif
 
14994373
14994373 Inviato: 27 Mag 2014 18:06
 

Molti piloti a girare nelle libere si trovavano benissimo. Dunlop ant e pirelli o metz dietro.
 
14994573
14994573 Inviato: 27 Mag 2014 20:44
 

patentefresca ha scritto:
Molti piloti a girare nelle libere si trovavano benissimo. Dunlop ant e pirelli o metz dietro.

io in realtà avrei un pò di paura icon_rolleyes.gif
 
14994590
14994590 Inviato: 27 Mag 2014 20:56
 

Ducati1098 ha scritto:
io in realtà avrei un pò di paura icon_rolleyes.gif
per piloti intendo chi fa motoestate e trofei vari. E anche gente ad alto livello che frequenta piste da decenni. Io sinceramente non ho ancora provato marche diverse ma se capita l occasione no problem. ho provato ultimamente su moto non mia e mai provata in pista prima di allora rsv4 d212 ant e d211gp racer post.
 
14994659
14994659 Inviato: 27 Mag 2014 21:37
 

Io ho provato tutto...marche diverse, anteriore intagliato e posteriore slick e viceversa anche di diverse marche...sempre in mescola intendo ma miscugli di tutti i tipi....scelte dal fatto che ogni volta prendere gomme nuove in coppia non me lo posso permettere quindi prendo quello che trovo!
Se avessi più soldi magari metterei gomme sempre nuove ogni due pistate ma purtoppo...
Per il fatto di girare le gomme ho visto un video sul tubo ieri sera dove marangoni spiegava come le produceva....molto ma molto interessante....portarlo non riesco ma provate a guardarlo....a me sembra che mettano la freccia solo per gli intagli una volta che vulcanizzano lo pneumatico...ma per il resto carcassa fili e cordini vari sono simmetrici sia in un senso che nell altro....
Sul tubo comunque ci sono parecchi video a riguardo...molto interessanti!!!
 
14994661
14994661 Inviato: 27 Mag 2014 21:38
 

patentefresca ha scritto:
per piloti intendo chi fa motoestate e trofei vari. E anche gente ad alto livello che frequenta piste da decenni. Io sinceramente non ho ancora provato marche diverse ma se capita l occasione no problem. ho provato ultimamente su moto non mia e mai provata in pista prima di allora rsv4 d212 ant e d211gp racer post.

e li entrano in merito le mescole delle gomme, parlando sempre di stessa marca, quindi la differenza non è per niente abbissale!!!!!
 
14994664
14994664 Inviato: 27 Mag 2014 21:40
 

TeoPanz ha scritto:
Io ho provato tutto...marche diverse, anteriore intagliato e posteriore slick e viceversa anche di diverse marche...sempre in mescola intendo ma miscugli di tutti i tipi....scelte dal fatto che ogni volta prendere gomme nuove in coppia non me lo posso permettere quindi prendo quello che trovo!
Se avessi più soldi magari metterei gomme sempre nuove ogni due pistate ma purtoppo...
Per il fatto di girare le gomme ho visto un video sul tubo ieri sera dove marangoni spiegava come le produceva....molto ma molto interessante....portarlo non riesco ma provate a guardarlo....a me sembra che mettano la freccia solo per gli intagli una volta che vulcanizzano lo pneumatico...ma per il resto carcassa fili e cordini vari sono simmetrici sia in un senso che nell altro....
Sul tubo comunque ci sono parecchi video a riguardo...molto interessanti!!!

qui salta fuori quello che dicevo io 0509_up.gif
 
14994732
14994732 Inviato: 27 Mag 2014 22:26
 

È legale montare una gomma al contrario??

escludiamo qualsiasi discorso tecnico e/o pratico.

sappiamo che bisogna avere uno spessore minimo, misure da libretto ma la rotazione è obbligatoria??
 
14994967
14994967 Inviato: 28 Mag 2014 7:42
 

Seb93 ha scritto:
È legale montare una gomma al contrario??

escludiamo qualsiasi discorso tecnico e/o pratico.

sappiamo che bisogna avere uno spessore minimo, misure da libretto ma la rotazione è obbligatoria??



Ma qui si sta parlando principalmente di pista...per un comsumo uguale delle gomme e per usarle tutte!!
In pista ci sono molte regole di comportamento ma poche riguardanti i mezzi....elaborazioni ecc ecc sono consentite (escusi certi trofei)...quindi non è validoil discorso se è legale o meno...
Per la strada la gomma ha un senso e deve essere montata cosi...se la monti al contrario non è legale...anche se non se ne accorgerebbero mai!!! icon_asd.gif
 
14995006
14995006 Inviato: 28 Mag 2014 8:17
 

TeoPanz ha scritto:
Seb93 ha scritto:
È legale montare una gomma al contrario??

escludiamo qualsiasi discorso tecnico e/o pratico.

sappiamo che bisogna avere uno spessore minimo, misure da libretto ma la rotazione è obbligatoria??



Ma qui si sta parlando principalmente di pista...per un comsumo uguale delle gomme e per usarle tutte!!
In pista ci sono molte regole di comportamento ma poche riguardanti i mezzi....elaborazioni ecc ecc sono consentite (escusi certi trofei)...quindi non è valido il discorso se è legale o meno...

ATTENZIONE

Ricordo che chi va in pista con moto targate è comunque coperto da RC e comunque anche chi non è targato nei turni a circolazione turistica (dove possono girare anche i targati) vale comunque l'obbligo risarcire l'altro se si è in torto..
Codice:
A tal proposito invitiamo chi utilizza la pista con veicoli non assicurati duranti i turni riservati alla circolazione turistica a verificare attentamente quanto previsto dal regolamento del circuito e, soprattutto, a usare il buon senso: accedervi senza un veicolo targato e quindi coperto dall’assicurazione espone ovviamente all’obbligo del risarcimento del danno cagionato a terzi ex art. 2043 del Codice Civile. La stessa regola si applica nel caso di sinistri tra veicoli non coperti dall’RC auto.



la metto li, una persona fa un incidente e fa danni, oltre che farsi più o meno male...

l'incidente è stato causato da un terzo (magari uno targato con RCA attiva) , quindi si sarebbe parte lesa.

Se viene fuori che la gomma era montata al contrario oppure che c'erano gomme diverse cosa succede? ciao ciao parte lesa eusa_doh.gif
 
14995104
14995104 Inviato: 28 Mag 2014 9:30
 

om1 ha scritto:
ATTENZIONE

Ricordo che chi va in pista con moto targate è comunque coperto da RC e comunque anche chi non è targato nei turni a circolazione turistica (dove possono girare anche i targati) vale comunque l'obbligo risarcire l'altro se si è in torto..
Codice:
A tal proposito invitiamo chi utilizza la pista con veicoli non assicurati duranti i turni riservati alla circolazione turistica a verificare attentamente quanto previsto dal regolamento del circuito e, soprattutto, a usare il buon senso: accedervi senza un veicolo targato e quindi coperto dall’assicurazione espone ovviamente all’obbligo del risarcimento del danno cagionato a terzi ex art. 2043 del Codice Civile. La stessa regola si applica nel caso di sinistri tra veicoli non coperti dall’RC auto.



la metto li, una persona fa un incidente e fa danni, oltre che farsi più o meno male...

l'incidente è stato causato da un terzo (magari uno targato con RCA attiva) , quindi si sarebbe parte lesa.

Se viene fuori che la gomma era montata al contrario oppure che c'erano gomme diverse cosa succede? ciao ciao parte lesa eusa_doh.gif

Qua mi sa che stanno venendo fuori discorsi di fantascenza pura ahahahah..... Non centra nulla legale o meno, bisogna vedere la funzione o meno, sul bagnato, l'intagliata al contrario lavora male ed è pericolosa....
 
14995110
14995110 Inviato: 28 Mag 2014 9:35
 

Diciamo che il discorso legale-assicurativo è un pò fuori tema rispetto alla domanda fatta in apertura del topic... al di là dell'esattezza dell'intervento sul quale non mi esprimo perchè è un argomento che conosco poco e sul quale, in generale, secondo me si hanno le idee poco chiare (pure gli assicuratori)... eusa_think.gif
 
14995132
14995132 Inviato: 28 Mag 2014 10:04
 

chiudo io l'OT che è trattato in altri topic dicendo che l?RC non copre per i danni fatti in pista, perchè indipendentemente da come sono definite le prove libere non sono fatte su strade aperte al pubblico quindi l'RC non paga.
Come non paga se l'incidente avviene in una zona privata come può essere un giardino privato.
Inoltre in pista è abbastanza difficile definire chi è che ha la colpa.
Inoltre per un assicurazione importa solo che il le gomme siano quelel con misure riportate a libretto. Se è così si possono montare anche gomme di diverse marche senza problemi.

Tornando al discorso di montare le gomme al contrario i problema di fondo è:
la carcassa ha una costruzione studiata in funzione del senso di rotolamento? se si può esserci un problema, se no il problema non sussiste icon_wink.gif
Probabilmente le carcasse sono studiate in funzione del senso di rotolamento leggendo quell oche ha scritto metzeler icon_smile.gif
 
14995145
14995145 Inviato: 28 Mag 2014 10:09
 

il fatto della gomma al contrario in strada nessuno se ne accorgerebbe MAI..! Per il resto la mia assicurazione (genertel) quando chiesi l'anno scorso mi disse che in pista non compre un bel niente..fuori dal circuito si.. (ciò mi lascia intuire.. faccio l'incidente in pista.. e poi portiamo le moto dell'incidente sulla strada fuori il circuito.. e via.. icon_asd.gif )
 
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