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se montano la gomma al contrario cosa succede?
11677845
11677845 Inviato: 16 Apr 2011 22:39
 



e' al contrario ma temporaneamente la puoi usare. su asciutto non succede nulla, funzionerebbe peggio sul bagnato pesante
 
11678351
11678351 Inviato: 17 Apr 2011 7:35
 

lo so che anche se è al contrario è sempre rotonda, ma le tele sono disposte per trasmettere coppia in un verso, il carico frenante sulla posteriore solitamente è inferiore a quello in accelerazione. Preferisco non usarla.

A me l'anteriore sembra corretta anche per via della freccia nel verso giusto.Il disegno in effetti inganna, ma credo proprio sia montata correttamente.

Purtroppo in questi casi il potere del cliente è zero, che danni volete che chieda...suvvia, può capitare di sbagliare. v********o, beninteso icon_biggrin.gif , ma non mi ha fatto un buco nel motore. icon_wink.gif
 
11678613
11678613 Inviato: 17 Apr 2011 9:50
 

arkanoid ha scritto:
lo so che anche se è al contrario è sempre rotonda, ma le tele sono disposte per trasmettere coppia in un verso, il carico frenante sulla posteriore solitamente è inferiore a quello in accelerazione. Preferisco non usarla.

A me l'anteriore sembra corretta anche per via della freccia nel verso giusto.Il disegno in effetti inganna, ma credo proprio sia montata correttamente.

Purtroppo in questi casi il potere del cliente è zero, che danni volete che chieda...suvvia, può capitare di sbagliare. v********o, beninteso icon_biggrin.gif , ma non mi ha fatto un buco nel motore. icon_wink.gif


eusa_think.gif eusa_think.gif se la foto l'hai fatta dal davanti è montata esattamente come la posteriore icon_cool.gif
poi mi posso anche sbagliare ma non mi sembra icon_wink.gif
 
11678982
11678982 Inviato: 17 Apr 2011 11:39
 

all'anteriore è corretto che sia così, al posteriore proprio no!!! ma sei andato da un gommista che fa solo auto, e ogni tanto gli capita qualche moto?
 
11679474
11679474 Inviato: 17 Apr 2011 13:26
 

arkanoid ha scritto:
lo so che anche se è al contrario è sempre rotonda, ma le tele sono disposte per trasmettere coppia in un verso, il carico frenante sulla posteriore solitamente è inferiore a quello in accelerazione. Preferisco non usarla.


Non dovrebbe succedere nulla. Ad un amico capito la stessa cosa con le Diablo, all'epoca appena uscite. Non le conoscevamo, forse anche per quello il gommista si era confuso, ma fattostà che questo amico non se ne preoccupò e ci fece 11000 km senza problemi...
Quello che ne risente è il drenaggio del'acqua, nulla più.

Per cui appena puoi vai pure a fartela sistemare, ma non precluderti un giretto.
 
11680401
11680401 Inviato: 17 Apr 2011 18:07
 

shiftyhornet ha scritto:
all'anteriore è corretto che sia così, al posteriore proprio no!!! ma sei andato da un gommista che fa solo auto, e ogni tanto gli capita qualche moto?


Fa quasi solo moto e scooter, e lui stesso è motociclista. Probabilmente sono il primo treno che monta....
 
11681101
11681101 Inviato: 17 Apr 2011 19:38
 

può capitare di sbagliare , basta che non faccia storie a rimediare icon_wink.gif
 
11942546
11942546 Inviato: 6 Giu 2011 20:51
 

ciao.vorrei un consiglio anche sul forum ,ho intenzione di invertire la gomma posteriore(k0) quasi finita sulla spalla destra, all'anteriore monto una (k2),entrambe interact,mi conviene invertire anche l'anteriore ,visto che la posteriore è la seconda che cambio ,ultimi giri a lombardore.poi treno nuovo,proverò dunlop,per curiosità .
 
11950243
11950243 Inviato: 8 Giu 2011 12:02
 

ma scusate eusa_think.gif se la omma è al contrario e incontra ad esempio un sasso, non si rovina di piu? a mio avviso dovrebbe essere cosi eusa_think.gif
 
11951944
11951944 Inviato: 8 Giu 2011 17:18
 

Io so che con le dunlop è una prassi consolidata.
 
11953176
11953176 Inviato: 8 Giu 2011 20:46
 

patentefresca ha scritto:
ciao.vorrei un consiglio anche sul forum ,ho intenzione di invertire la gomma posteriore(k0) quasi finita sulla spalla destra, all'anteriore monto una (k2),entrambe interact,mi conviene invertire anche l'anteriore ,visto che la posteriore è la seconda che cambio ,ultimi giri a lombardore.poi treno nuovo,proverò dunlop,per curiosità .


Con la cintura a 0° puoi farlo senza grossi problemi, anzi lo fanno spesso con le gomme Pirelli-Metz in pista...
 
11953414
11953414 Inviato: 8 Giu 2011 21:15
 

grazie. ma fino a che punto si può arrivare come consumo per le spalle della gomma,ovviamente senza rischiare, si può andare oltre la scanalatura? in pista ovviamente,
 
14643631
14643631 Inviato: 18 Set 2013 14:47
Oggetto: senso di rotazione di una gomma posteriore.....
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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salve, apro questo piccolo topic per farvi una domanda molto facile ma che a me ha messo molti grilli per la testa....
allora, domenica ho una pistata a racalmuto e nella mia moto monto una d211 che ho già usato 2 pistate e mezzo, come alcuni sanno a racalmuto c'è un usura maggiore sulla spalla destra della gomma, infatti guardando bene la gomme si nota che il piccolo intaglio sulla spalla destra e a circa un mm, mentre a sinistra siamo sui 3-4mm.....
in realtà penso di potercela fare, però a me è venuta l'idea di girare la gomma per avere un consumo uniforme su entrambi le spalle della gomma e comunque di poter garantirmi l'intera giornata senza problemi icon_wink.gif
sulle slick in genere questa procedura si fa, nelle gomme intagliate non ne ho mai sentito fare, però secondo il mio ragionamento, l'intaglio serve a far drenare l'acqua in caso di pioggia, in pista per un giorno, non penso che questa regola valga gran chè.....
voi che dite, posso fare questa manovra tranquillamente icon_wink.gif ?????
 
14643959
14643959 Inviato: 18 Set 2013 16:55
 

Gli pneumatici in genere hanno un senso obbligato di rotazione. io al posto tuo mi informerei da uno veramente esperto prima di fare quel l'operazione. 0509_up.gif
 
14643987
14643987 Inviato: 18 Set 2013 17:17
 

il senso della ruota serve esclusivamente per gli intagli i quali servono per il drenaggio dell'acqua, se si monta al contrario con la pioggia il risultato sarà un effetto peggio delle slick, se il tuo scopo è quello di andare in pista con l'asciutto invece il problema non si pone la gomma lavorerà come se fosse "dritta". Anche se non si legge in giro fidati che c'è parecchia gente che gira le gomme per sfruttare anche la spalla immacolata a casua delle piste con curve solo da una parte
 
14644036
14644036 Inviato: 18 Set 2013 17:50
 

MotoPaolo55 ha scritto:
Gli pneumatici in genere hanno un senso obbligato di rotazione. io al posto tuo mi informerei da uno veramente esperto prima di fare quel l'operazione. 0509_up.gif

Mi sono informato con un ragazzo che gira in pista con noi e mi ha detto che per uso pista è tutto regolare....
 
14644041
14644041 Inviato: 18 Set 2013 17:51
 

Tropik ha scritto:
il senso della ruota serve esclusivamente per gli intagli i quali servono per il drenaggio dell'acqua, se si monta al contrario con la pioggia il risultato sarà un effetto peggio delle slick, se il tuo scopo è quello di andare in pista con l'asciutto invece il problema non si pone la gomma lavorerà come se fosse "dritta". Anche se non si legge in giro fidati che c'è parecchia gente che gira le gomme per sfruttare anche la spalla immacolata a casua delle piste con curve solo da una parte

Grazie 1000 per il consiglio!!!!!
 
14644109
14644109 Inviato: 18 Set 2013 18:38
 

Ducati1098 ha scritto:
Mi sono informato con un ragazzo che gira in pista con noi e mi ha detto che per uso pista è tutto regolare....


Se è così buon divertimento. Ho imparato un'altra cosa 0509_up.gif
 
14644468
14644468 Inviato: 18 Set 2013 21:38
 

Ducati1098 ha scritto:
Grazie 1000 per il consiglio!!!!!
qui abbiamo franciacorta che è una curva a destra unica quindi il 90% delle persone girano le gomme perchè altrimenti si buttano inutilmente gomme che a sinistra sono veramente nuove
 
14647220
14647220 Inviato: 20 Set 2013 10:17
 

Tropik ha scritto:
qui abbiamo franciacorta che è una curva a destra unica quindi il 90% delle persone girano le gomme perchè altrimenti si buttano inutilmente gomme che a sinistra sono veramente nuove

Mi sembra di parlare di racalmuto.... 8 curve a destra e 3 a sinistra.... Assurdo vedere come diventa la gomma dopo un paio di pistate icon_sad.gif
 
14647868
14647868 Inviato: 20 Set 2013 15:31
 

io le ho sempre girate, in quelle piste come adria dove si curva praticamente solo da una parte.
però ho sempre girato pirelli e metzeler; le dunlop (almeno così mi hanno spiegato) hanno anche la carcassa studiata secondo il verso di rotazione che rende meno se ovviamente la usiamo al contrario.
 
14649250
14649250 Inviato: 21 Set 2013 18:16
 

brusca ha scritto:
io le ho sempre girate, in quelle piste come adria dove si curva praticamente solo da una parte.
però ho sempre girato pirelli e metzeler; le dunlop (almeno così mi hanno spiegato) hanno anche la carcassa studiata secondo il verso di rotazione che rende meno se ovviamente la usiamo al contrario.

Mi sembra una cosa molto strana, capisco che le spalle della gomma hanno una durezza differente di quella del centro della gomma, quindi se si gira la gomma, come è a destra è a sinistra.....
 
14651152
14651152 Inviato: 23 Set 2013 10:19
 

ho scritto carcassa, non spalla.
intendo quella rete metallica (per pirelli e metzeler) o in materiali compositi che sta sotto la gomma
 
14651542
14651542 Inviato: 23 Set 2013 13:31
 

Va bene, adesso ho capito icon_wink.gif
Comunque ieri sono stato in pista ed è andato tutto bene, anche con dunlop è possibile girare la gomma.... L'unica cosa di cui bisogna stare attenti è ricordare che quando si gira una gomma dove l'altra spalla è più usurata bisogna farlo prima che diventi estremamente consumata, poi bisogna ricordare che quelle poche curve che si fanno dal lato opposto bisogna prestare maggiore attenzione.....
 
14976145
14976145 Inviato: 15 Mag 2014 8:37
Oggetto: Senso di rotazione pneumatici uso pista
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Recentemente durante una sessione di prove libere in pista mi è capitato di vedere una motoretta che montava entrambi gli pneumatici con il senso di rotazione invertito.
Le gomme erano pirelli supercorsa consumati in egual misura su entrambi i lati (magari un pelo strappati) a circa a metà usura come battistrada.
Qualcuno sa dirmi se c'è un motivo specifico per questa "scelta" o se si tratta di un macroscopico errore del gommaio??
Grazie a tutti coloro che sapranno rispondermi.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14976163
14976163 Inviato: 15 Mag 2014 8:43
 

Mah, il verso di rotazione non serve solo per il battistrada?
Se la gomma è slick non mi pare serva seguire il verso di rotazione.. eusa_think.gif
 
14976238
14976238 Inviato: 15 Mag 2014 9:18
 

Non sono errori del gommista almeno spero!!!
Si usa fare questo per consumare lo pneumatico da entrambi i lati.....soprattutto in piste dove ci sono molte curve da una parte e non dall altra!!
Tipo se una pista ha molte curve verso sx, se monti gomme nuove dopo 2 pistate ti ritrovi la spalla sx quasi finita e la dx quasi nuova..sicchè la giri per usare la parte buona....
L ho fatto spesso io......almeno per il posteriore.....anche al Mugello dove insomma si toccano velocità importanti!! 0509_up.gif
I piloti di solito cambiano direttamente gomme...ma i poveretti come me.....usano le gomme fino alla fine...e le girano pure!! 0509_si_picchiano.gif
 
14976244
14976244 Inviato: 15 Mag 2014 9:23
Oggetto: Re: Senso di rotazione pneumatici uso pista
 

biondob ha scritto:
Qualcuno sa dirmi se c'è un motivo specifico per questa "scelta" o se si tratta di un macroscopico errore del gommaio??

Il motivo specifico credo sia da ricercare nel fatto che girando in pista la gomma tende a consumarsi di più sul lato "interno rispetto alla pista", montandola alternando il verso si ottiene l'effetto che hai notato tu (consumo regolare su tutti e due i lati).
Sull'opportunità/sicurezza di farlo non mi esprimo (in quanto tragicamente ignorante in materia)... sicuramente sul bagnato si avrà un'aderenza minore, visto che il battistrada non è simmetrico (sulla sezione) ed è disegnato in modo tale da scaricare l'acqua in modo ottimale.
 
14976246
14976246 Inviato: 15 Mag 2014 9:25
Oggetto: Re: Senso di rotazione pneumatici uso pista
 

biondob ha scritto:
o se si tratta di un macroscopico errore del gommaio??


credo questa... una volta mi dissero che oltre che per gli intagli, la carcassa dell'anteriore dovrebbe essere fatta per resistere alle forze che agiscono in frenata, e il posteriore per resistere alla spinta in accelerazione.

ciao

WK
 
14976322
14976322 Inviato: 15 Mag 2014 10:09
 

ciao biondo, per citare un pneumatico di casa Dunlop che tutt'ora monto e in pista mi ha dato soddisfazione grande...le SS2...l'anteriore è proprio disegnato "al contrario". 0509_up.gif

Codice:
Nascosta tra le novità introdotte da Dunlop sullo SportSmart 2 c’è una svolta epocale: il disegno del battistrada anteriore cambia orientamento, ruotando di 180°. Sì, in pratica è come se avessero montato la gomma davanti al contrario. Niente paura, questo cambiamento storico arriva dritto dalle enormi potenzialità di calcolo oggi disponibili, che un tempo non esistevano. In Dunlop hanno studiato a fondo il fenomeno con i metodi Fem, scoprendo che invertendo il disegno degli incavi, aumenta la misura dell’area di contatto al suolo guidando sul bagnato. Di conseguenza diminuisce la forza idrodinamica che tende a spingere verso l’alto il pneumatico e quindi aderenza e direzionalità sul bagnato sono superiori.


Link a pagina di Omnimoto.it

Questo per esempio l'hanno studiato per il bagnato, ma va benone anche sull'asciutto! 0509_up.gif 0509_up.gif
 
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