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se montano la gomma al contrario cosa succede?
14976331
14976331 Inviato: 15 Mag 2014 10:16
 



TeoPanz ha scritto:
Non sono errori del gommista almeno spero!!!
Si usa fare questo per consumare lo pneumatico da entrambi i lati.....soprattutto in piste dove ci sono molte curve da una parte e non dall altra!!
Tipo se una pista ha molte curve verso sx, se monti gomme nuove dopo 2 pistate ti ritrovi la spalla sx quasi finita e la dx quasi nuova..sicchè la giri per usare la parte buona....
L ho fatto spesso io......almeno per il posteriore.....anche al Mugello dove insomma si toccano velocità importanti!! 0509_up.gif
I piloti di solito cambiano direttamente gomme...ma i poveretti come me.....usano le gomme fino alla fine...e le girano pure!! 0509_si_picchiano.gif


Questa è l'unica risposta corretta in ottica pista!!!
Si fa per consumare tutta la ciccia disponibile!!! 0509_doppio_ok.gif

....anche se conosco un gommista che ha montato un anteriore al contrario... per distrazione! eusa_doh.gif
 
14976336
14976336 Inviato: 15 Mag 2014 10:21
 

e alla fine cosa comporta Jeanne? il girare le gomme con gli intagli intendo...
 
14976372
14976372 Inviato: 15 Mag 2014 10:47
 

aleksjboss ha scritto:
e alla fine cosa comporta Jeanne? il girare le gomme con gli intagli intendo...

consumare la gomma in modo simmetrico, come ha già scritto qualcuno prima icon_smile.gif
 
14976379
14976379 Inviato: 15 Mag 2014 10:50
 

Ma allora non è vero che le gomme anteriori e posteriori sono fatte diversamente, per reggere a forze opposte? Se fosse così, montandole al contrario del senso di rotazione indicato, dovrebbero essere a rischio di cedimento, o no?

ciao

WK
 
14976416
14976416 Inviato: 15 Mag 2014 11:14
 

Sinceramente non lo so, ho sempre pensato che la carcassa fosse uniforme(nel senso non avesse senso di rotazione) mentre il pneumatico avesse un senso di rotazione dovuto agli intagli...
 
14976652
14976652 Inviato: 15 Mag 2014 13:47
 

Gli intagli hanno un senso sicuramente ma ce l hanno se devono drenare acqua magari...cosa che in pista sull asciutto non serve......per sapere della costruzione delle gomme ci vorrebbe un costruttore....allora si che direbbe che le gomme hanno solo un senso!!! icon_asd.gif
 
14976661
14976661 Inviato: 15 Mag 2014 13:53
 

TeoPanz ha scritto:
Gli intagli hanno un senso sicuramente ma ce l hanno se devono drenare acqua magari...cosa che in pista sull asciutto non serve......per sapere della costruzione delle gomme ci vorrebbe un costruttore....allora si che direbbe che le gomme hanno solo un senso!!! icon_asd.gif

io nel frattempo ho chiesto a metzeler per le k2, vediamo se mi rispondono e cosadicono icon_smile.gif
 
14976813
14976813 Inviato: 15 Mag 2014 15:16
 

TeoPanz ha scritto:
per sapere della costruzione delle gomme ci vorrebbe un costruttore....allora si che direbbe che le gomme hanno solo un senso!!! icon_asd.gif


io avevo sempre saputo così, altrimenti non avrebbe senso fare gomme da montare solo all'anteriore, e altre da montare solo al posteriore, indicando rigorosamente il senso di rotazione... se fosse uguale andrebbe bene tutto dappertutto.

Sul sito di Avon c'è scritto:

Can I fit a front tyre on the rear and a rear on the front?
Avon would not normally recommend this fitment. If you do this however, due to the way tyres are manufactured, you should reverse the tyre’s direction of rotation if you fit a front tyre on the rear or a rear tyre on the front of your bike. During tyre manufacture, a length of tread rubber is wrapped around the carcass and joined together with an angled bevel type joint. This joint is orientated so that as the tyre rotates, this joint stays shut. As the rear tyre provides drive and the front tyre provides braking, the joint is made one way for the rear tyre and the opposite way for the front. Fitting incorrect tyres could cause potential MOT/insurance issues and may affect the bikes handling capabilities.

Quindi forse chi ha visto una gomma montata al contrario, era una posteriore messa all'anteriore, e viceversa, ruotata al contrario per compensare il problema strutturale che altrimenti ci sarebbe.

ciao

WK
 
14976819
14976819 Inviato: 15 Mag 2014 15:23
 

wkowalski ha scritto:
io avevo sempre saputo così, altrimenti non avrebbe senso fare gomme da montare solo all'anteriore, e altre da montare solo al posteriore, indicando rigorosamente il senso di rotazione... se fosse uguale andrebbe bene tutto dappertutto.

Sul sito di Avon c'è scritto:

Can I fit a front tyre on the rear and a rear on the front?
Avon would not normally recommend this fitment. If you do this however, due to the way tyres are manufactured, you should reverse the tyre’s direction of rotation if you fit a front tyre on the rear or a rear tyre on the front of your bike. During tyre manufacture, a length of tread rubber is wrapped around the carcass and joined together with an angled bevel type joint. This joint is orientated so that as the tyre rotates, this joint stays shut. As the rear tyre provides drive and the front tyre provides braking, the joint is made one way for the rear tyre and the opposite way for the front. Fitting incorrect tyres could cause potential MOT/insurance issues and may affect the bikes handling capabilities.

Quindi forse chi ha visto una gomma montata al contrario, era una posteriore messa all'anteriore, e viceversa, ruotata al contrario per compensare il problema strutturale che altrimenti ci sarebbe.

ciao

WK

Mi sembra che quest osi possa applicare alle auto e forse alle bici e agli scooter che montano anteriore e posteriore uguali... ma non alle moto, come fai a mettere una posteriore da 180 messa all'anteriore e una anteriore da 120 messa al posteriore???
 
14976839
14976839 Inviato: 15 Mag 2014 15:39
 

La trama è si angolata ma non so se su tutte le gomme, mi documento un po
 
14977113
14977113 Inviato: 15 Mag 2014 18:48
 

bognagol ha scritto:
Mi sembra che quest osi possa applicare alle auto e forse alle bici e agli scooter che montano anteriore e posteriore uguali... ma non alle moto, come fai a mettere una posteriore da 180 messa all'anteriore e una anteriore da 120 messa al posteriore???


Ci sono custom che hanno un 140 all'anteriore ed è capitato venisse messo un posteriore, perché di quella misura non si trovava l'anteriore

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14977117
14977117 Inviato: 15 Mag 2014 18:51
 

Sapevo che il senso di rotazione serve agli intagli per drenare correttamente l'acqua.
Pensavo che la carcassa dello pneumatico fosso fatta in modo da sopportare le accelerazioni per il posteriore e le frenate per l'anteriore e che "girandole" queste sollecitazioni venissero applicate alla carcassa al contrario.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14977548
14977548 Inviato: 15 Mag 2014 21:57
 

A lombardore girare le gomme e d obbligo. dato Che e destrosa.ho girato pure con l anteriore al contrario. E comunque lumba e una pista lenta. su piste piu veloci preferisco avere gomme consumate in modo omogeneo.
 
14985724
14985724 Inviato: 21 Mag 2014 14:24
 

[/quote]Buongiorno,
Il montaggio di pneumatici con rotolamento invertito può alterare le performance e causare un’usura anomala del battistrada.
Sconsigliamo quindi l’utilizzo a senso di rotazione invertito!
Cordiali saluti
Marketing Moto Italia


Website: Link a pagina di Metzeler.com
Subject: VErso di rotolamento pneumatici
Message: Buongiorno, Io avrei un dubbio, uso dei pneumatici Metzeller K2(sia interact che non) esclusivametne in pista, e volevo sapere se fosse possibile invertire il senso di rotazione del pneumatico(è consumato soprattutto da un lato perchè faccio piste che hanno molte curve solo da una parte) o se questo può comportare problemi? Grazie[quote]

questa è la risposta di metzeler e la domanda è sotto, ho specificato modello e tipo di utilizzo..sembrerebbe non si possa fare ... icon_sad.gif
 
14985803
14985803 Inviato: 21 Mag 2014 15:15
 

Chissà non sia una risposta "commerciale"..
 
14985805
14985805 Inviato: 21 Mag 2014 15:15
 

bognagol ha scritto:
Buongiorno,
Il montaggio di pneumatici con rotolamento invertito può alterare le performance e causare un’usura anomala del battistrada.
Sconsigliamo quindi l’utilizzo a senso di rotazione invertito!
Cordiali saluti
Marketing Moto Italia


Website: Link a pagina di Metzeler.com
Subject: VErso di rotolamento pneumatici
Message: Buongiorno, Io avrei un dubbio, uso dei pneumatici Metzeller K2(sia interact che non) esclusivametne in pista, e volevo sapere se fosse possibile invertire il senso di rotazione del pneumatico(è consumato soprattutto da un lato perchè faccio piste che hanno molte curve solo da una parte) o se questo può comportare problemi? Grazie
Citazione:


questa è la risposta di metzeler e la domanda è sotto, ho specificato modello e tipo di utilizzo..sembrerebbe non si possa fare ... icon_sad.gif



Scusa......ma cosa volevi che rispondessero? icon_asd.gif
 
14985826
14985826 Inviato: 21 Mag 2014 15:25
 

Appunto; se ti dicono cosi non sai se lo dicono per non farti ammazzare o per vendere piu gomme icon_asd.gif
 
14985832
14985832 Inviato: 21 Mag 2014 15:27
 

Non è necessariamente una risposta dettata da esigenze di "marketing", diciamo così... io penso ci sia anche una buona dose di coerenza, dato che non possono dare specifiche indicazioni di montaggio e poi dirti: "Massì, puoi anche metterle al contrario!", senza poi parlare delle possibili implicazioni legali nel caso in cui uno faccia montare le gomme al contrario e poi si schianti... (e il botto non dev'essere necessariamente dovuto alla gomma che non è messa giusta icon_mrgreen.gif )

Nonostante ciò, ripeto, ho visto persone farlo senza avere grossi problemi... ho visto anche gente mischiare anteriori e posteriori di diversa marca e modello, fare mischiotti tra carcasse dure e morbide, profili, etc... della serie:"Questo è quel che passa il convento". icon_mrgreen.gif
 
14985857
14985857 Inviato: 21 Mag 2014 15:39
 

Sono un po diffidente perché più volte ho avuto a che fare con commercianti disonesti che dovevano vendere il loro prodotto, quindi cerco sempre di essere cinico e rigido su queste cose. icon_mrgreen.gif
Fatto sta come hai detto tu, molti lo fanno e si trovano pure bene, quindi.. icon_wink.gif
 
14986031
14986031 Inviato: 21 Mag 2014 17:40
 

Jeanne ha scritto:
Non è necessariamente una risposta dettata da esigenze di "marketing", diciamo così... io penso ci sia anche una buona dose di coerenza, dato che non possono dare specifiche indicazioni di montaggio e poi dirti: "Massì, puoi anche metterle al contrario!", senza poi parlare delle possibili implicazioni legali nel caso in cui uno faccia montare le gomme al contrario e poi si schianti... (e il botto non dev'essere necessariamente dovuto alla gomma che non è messa giusta icon_mrgreen.gif )

Nonostante ciò, ripeto, ho visto persone farlo senza avere grossi problemi... ho visto anche gente mischiare anteriori e posteriori di diversa marca e modello, fare mischiotti tra carcasse dure e morbide, profili, etc... della serie:"Questo è quel che passa il convento". icon_mrgreen.gif


Visto che sulla gomma c'è la freccia per indicare il senso di rotazione, se lo chiedi a chi quella freccia ce l'ha messa ti risponde che devi rispettare la freccia.
Resta da capire se la freccia serve solamente per il discorso intagli/drenaggio dell'acqua o se c'è differenza anche nella struttura interna della gomma.

Le slick hanno il senso di rotazione??



doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14986663
14986663 Inviato: 22 Mag 2014 7:09
 

biondob ha scritto:
Visto che sulla gomma c'è la freccia per indicare il senso di rotazione, se lo chiedi a chi quella freccia ce l'ha messa ti risponde che devi rispettare la freccia.
Resta da capire se la freccia serve solamente per il discorso intagli/drenaggio dell'acqua o se c'è differenza anche nella struttura interna della gomma.

Le slick hanno il senso di rotazione??



doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

io ho visto unimmagine di pirelli sc slick con il senso di rotazione....
 
14986721
14986721 Inviato: 22 Mag 2014 7:47
 

Tutte le gomme hanno senso di rotazione...anche le slick...è un discorso di come vengono fatte oltre che magari degli intagli che hanno o non hanno (slick).
Per quanto riguarda la risposta di metzeler penso che non ci sia da meravigliarsi..nel senso che loro ci mettono il senso e te gli chiedi se appunto ha senso e vorresti girarle... icon_rolleyes.gif .....io ti posso dire che le giro a mio piacimento in base al consumo...... icon_wink.gif
 
14987476
14987476 Inviato: 22 Mag 2014 14:44
 

mah io ho sempre saputo che gli intagli servono per la pioggia.. se la pioggia non c'è puoi anche girare le gomme a rovescio senza problemi icon_asd.gif

e poi a parte questione marketing ha detto "Il montaggio di pneumatici con rotolamento invertito può alterare le performance e causare un’usura anomala del battistrada."

può... non è sicuro icon_asd.gif mi sa proprio che è solo una questione marketing icon_mrgreen.gif
 
14987524
14987524 Inviato: 22 Mag 2014 15:08
 

Chry44 ha scritto:
mah io ho sempre saputo che gli intagli servono per la pioggia.. se la pioggia non c'è puoi anche girare le gomme a rovescio senza problemi icon_asd.gif

e poi a parte questione marketing ha detto "Il montaggio di pneumatici con rotolamento invertito può alterare le performance e causare un’usura anomala del battistrada."

può... non è sicuro icon_asd.gif mi sa proprio che è solo una questione marketing icon_mrgreen.gif

si gli intagli servono solo per la pioggia, infatti il dubbio era sulla crcassa se avesse un senso di rotazione o meno e a quanto pare ce l'ha....
 
14988191
14988191 Inviato: 22 Mag 2014 20:59
 

ma nooo icon_lol.gif calcola che ci sono parecchi gommisti che ti montano le gomme al contrario eh.. e la gente ci gira comunque 0509_up.gif in pista che fai? giri solo a detsra e con la parla sinistra nuova butti la gomma? Non esiste.. è crisi e non si butta via niente xD
 
14988285
14988285 Inviato: 22 Mag 2014 22:02
 

Chry44 ha scritto:
Non esiste.. è crisi e non si butta via niente xD


...e se poi ti si sbraga una gomma in velocità perchè chi l'ha progettata prevedeva che girasse dall'altra parte? Vedi poi che bel risparmio che fai... icon_smile.gif

ciao

WK
 
14988455
14988455 Inviato: 23 Mag 2014 6:03
 

sui tassellati lo ho sempre fatto e sono ancora vivo icon_asd.gif
 
14988758
14988758 Inviato: 23 Mag 2014 9:35
 

Jeanne ha scritto:
Non è necessariamente una risposta dettata da esigenze di "marketing", diciamo così... io penso ci sia anche una buona dose di coerenza, dato che non possono dare specifiche indicazioni di montaggio e poi dirti: "Massì, puoi anche metterle al contrario!", senza poi parlare delle possibili implicazioni legali nel caso in cui uno faccia montare le gomme al contrario e poi si schianti... (e il botto non dev'essere necessariamente dovuto alla gomma che non è messa giusta icon_mrgreen.gif )

concordo.. una azienda direttamente non scriverà mai questo...

A meno che non sia proprio un vanto di un determinato modello per vendere di più 0509_up.gif 0509_up.gif
 
14988795
14988795 Inviato: 23 Mag 2014 9:52
 

wkowalski ha scritto:
...e se poi ti si sbraga una gomma in velocità perchè chi l'ha progettata prevedeva che girasse dall'altra parte? Vedi poi che bel risparmio che fai... icon_smile.gif

ciao

WK


"purtroppo" ancora non ho visto nessuno cadere perchè ha invertito il senso della gomma (e in pista lo fanno in tanti).. eheh finchè non c'è almeno un caso.. il problema non si pone =)
 
14988838
14988838 Inviato: 23 Mag 2014 10:14
 

Chry44 ha scritto:
ancora non ho visto nessuno cadere perchè ha invertito il senso della gomma


mah... se chi produce gomme ci mette la freccia e dice che ha importanza strutturale, io tenderei a fidarmi icon_smile.gif
Non mi sembra il caso di aspettare che qualcuno si faccia male...

ciao

WK
 
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