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se montano la gomma al contrario cosa succede?
2461952
2461952 Inviato: 12 Set 2007 20:49
Oggetto: se montano la gomma al contrario cosa succede?
 



allora mi spiego meglio icon_arrow.gif se montano la ruota nel senso opposto a quello di rotazione cosa può soccudere?

lamp's e grazie icon_wink.gif
 
2461994
2461994 Inviato: 12 Set 2007 20:55
 

non rispecchia più le caratteristiche di direzionalità con le conseguenze immaginabili ( cadute, non tenuta di strada ecc..)
 
2462023
2462023 Inviato: 12 Set 2007 20:59
 

sangrehirviente ha scritto:
non rispecchia più le caratteristiche di direzionalità con le conseguenze immaginabili ( cadute, non tenuta di strada ecc..)


Io mi sono fatto 1000km con la gomma montata al contrario e manco me n'ero accorto icon_lol.gif
 
2462056
2462056 Inviato: 12 Set 2007 21:02
 

se giri sul bagnato con la gomma al contrario ti cappotti sicuro perchè non drena l'acqua come dovrebbe....certo che il gommista che la monta al contrario è un coglione!!! icon_evil.gif
 
2462062
2462062 Inviato: 12 Set 2007 21:02
 

non è detto che tu debba morire, ma è evidente che la gomma non rispecchi i canoni per i quali l'hai comperata. E' come montare gomme di marche differenti, anzi forse è più grave. Inoltre non dovrebbe drenare l'acqua creando acquaplaning. Insomma sono tutte supposizioni anche perchè fortunatamente le ho sempre avute montate ammodo.
 
2463524
2463524 Inviato: 13 Set 2007 6:38
 

grazie a tutti per le info


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
2466530
2466530 Inviato: 13 Set 2007 13:13
 

Marcus89 ha scritto:
se giri sul bagnato con la gomma al contrario ti cappotti sicuro perchè non drena l'acqua come dovrebbe....certo che il gommista che la monta al contrario è un coglione!!! icon_evil.gif

quoto....se viene montata al contrario l'acqua invece di drenare, viene spinta verso l'interno dal battistrada.....cn conseguente acquaplaning....xò secondo me si parea...effetto moto d'acqua icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
2468626
2468626 Inviato: 13 Set 2007 16:15
 

allora se ho capito bene se non piove non cambia assolutamente nulla icon_lol.gif i guai cominciano con la strada bagnata icon_rolleyes.gif

lamp's simone
 
2470728
2470728 Inviato: 13 Set 2007 19:49
 

gira la testa al contrario a chi te l'ha montata icon_lol.gif icon_lol.gif
 
2477924
2477924 Inviato: 14 Set 2007 16:43
 

gsrteo ha scritto:
gira la testa al contrario a chi te l'ha montata icon_lol.gif icon_lol.gif


Buhahahaha!! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
9680123
9680123 Inviato: 14 Apr 2010 23:20
Oggetto: Montare le gomme al contrario [quali possibili problemi???]
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti! icon_biggrin.gif

ho una curiosità: dato che nella pista in cui vado a girare ci sono molte più curve a destra che a sinistra, ogni volta il gommista mi consiglia di girare la gomma nel senso opposto, in modo da uniformare il consumo (altrimenti dopo 3 giornate avrei la gomma nuova a sinistra e alla tela a desta)...

tutto ciò può causarmi problemi? perchè differenze nel comportamento della gomma non ne ho notate... il giusto senso di rotazione è consigliato solo per il corretto "funzionamento" del battistrada (per drenare efficacemente l'acqua) o anche per motivi di costruzione?

perchè se il motivo è solo l'acqua il problema non si pone, dato che ovviamente giro con l'asciutto... fatemi sapere, e scusatemi se c'è già un topic uguale perchè non ho trovato niente!
 
9681191
9681191 Inviato: 15 Apr 2010 9:42
 

Da quello che ne so girare le gomme al contrario e' una pratica assai pericolosa,infatti come dici tu "il senso di rotazione" dovrebbe essere studiato non solo per il drenaggio dell'acqua,ma per far lavorare bene la gomma.
Se non ricordo male mi sembrava di aver letto da qualche parte che girare le gomme al contrario puo' portare,in caso di utilizzo gravoso del pneumatico,anche al distacco del battistrada.Comunque lascio la parola magari a qualche gommista che ne sa' sicuramente di piu' di me icon_asd.gif
Comunque io fossi in te non lo farei....soprattutto in pista....con la sicurezza non si scherza.
0510_saluto.gif
 
9682230
9682230 Inviato: 15 Apr 2010 12:54
 

mah io sta cosa l'ho provata sia con gomme intagliate che con un treno di slick, e ripeto, non ho mai notato alcuna differenza eusa_think.gif

mi devo preoccupare? icon_eek.gif
 
9682834
9682834 Inviato: 15 Apr 2010 14:20
 

dipende dalla gomma, pirelli metzeler non danno problemi, certo dove ci sono gli intagli tendono a rovinarsi icon_mrgreen.gif
 
9687129
9687129 Inviato: 15 Apr 2010 23:55
 

boh non so che pensare... altri pareri? eusa_think.gif
 
9687251
9687251 Inviato: 16 Apr 2010 0:40
 

eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
Per un uso quotidiano, dove potresti anche trovare la pioggia, ti direi assolutamente di no...
Ma in questo casa, per il solo uso in pista... sinceramente non saprei... personalemente credo che problemi non dovresti averne. E sottolineo credo...
icon_cool.gif
 
9687389
9687389 Inviato: 16 Apr 2010 6:03
 

r1pp3rr0 ha scritto:
boh non so che pensare... altri pareri? eusa_think.gif


se non ricordo male se ne era parlato altrove ma non trovo il topic, le gomme con cintura a 0° le giri tranquillamente, mentre le altre è meglio evitare icon_mrgreen.gif
 
9687504
9687504 Inviato: 16 Apr 2010 7:41
 

ah ok! 0509_up.gif
sia le power one stradali che le continental race attack slick dovrebbero essere a 0°, vero? questa è una buona notizia...
perchè il gommista mi ha detto "va tranquillo", ma... fidarsi è bene, non fidarsi è meglio... icon_rolleyes.gif
 
9693463
9693463 Inviato: 17 Apr 2010 6:12
 

Ho sentito parlare in passato uno che lavora alla Bridgestone e citava proprio il tuo caso come fra quelli negativi: gente che gira le gomme perchè in una pista si consumano solo da un lato.
Ebbene girare le gomme è una cosa da non fare mai !!
 
9693493
9693493 Inviato: 17 Apr 2010 6:52
 

probabilmente parlava delle sue gomme bridgestone 0509_pernacchia.gif
 
9693715
9693715 Inviato: 17 Apr 2010 8:43
 

xrr ha scritto:
Ho sentito parlare in passato uno che lavora alla Bridgestone e citava proprio il tuo caso come fra quelli negativi: gente che gira le gomme perchè in una pista si consumano solo da un lato.
Ebbene girare le gomme è una cosa da non fare mai !!


boh non so che pensare, mi dicono tutti cose opposte, pure fra i gommisti che ho contattato qui da me... eusa_wall.gif

ripeto, anche se è una cosa sbagliatissima da fare non ho notato alcun genere di problema, non posso mica buttare una gomma a metà della sua vita eusa_doh.gif
 
9693962
9693962 Inviato: 17 Apr 2010 10:19
 

Gira gira... soprattutto Michelin non da nessun problema neanche di strappi dove ci sono gli intagli!
Comunque si possono girare tutte... nessuno lo consiglia per ovvi motivi (comprare un treno nuovo, non volersi assumere responsabilità, ecc) ma lo fanno quasi tutti e non succede nulla! icon_wink.gif
 
9695325
9695325 Inviato: 17 Apr 2010 14:41
 

a mio parere è fattibilissimo soprattutto se le gomme hanno intagli tipo power one o slick che non danno problemi di usura anomala nella zona degli intagli se girate
 
9696098
9696098 Inviato: 17 Apr 2010 17:43
 

ok mi avete convinto (lo avrei fatto lo stesso anche col vostro parere contrario, ma almeno così sono più tranquillo! icon_mrgreen.gif )

grazie a tutti 0509_up.gif
 
9696696
9696696 Inviato: 17 Apr 2010 19:23
 

se non sbaglio chi obbiettava sulla possibilità di girare lo pneumatico diceva che il battistrada è incollato sulla carcassa in un senso e girare nell senso opposto potrebbe portere al distaccamento la dove c'è la giunta tra partenza e arrivo del battistrada icon_rolleyes.gif
non so se mi son spiegato icon_rolleyes.gif
 
9703273
9703273 Inviato: 19 Apr 2010 8:25
 

Io ho un problema analogo, solo che non l'ho fatto apposta.
Mi spiego: faccio sostituire cerchione e gomma anteriori (andati distrutti in un incidente). Questo fine settimana parto con la moto dopo che non la usavo da tempo (dall'incidente). Mi sembrava di avere qualche sensazione diversa dal solito, ma ho pensato che fossse dovuto al lungo tempo passato senza girare. Poi, dopo ormai qualche centinaio di km, mi accorgo che quei genialoidi dell'officina (e genialoide anche io che non me ne sono accorto finora) mi avevano montato nel senso inverso gomma e cerchione (perché anche il cerchione ha il suo senso di rotazione, almeno sulla gsr).

Insomma, prima di rientrare a casa ci ho fatto anche qualche centinaio di km. Domani vado da chi ha fatto il capolavoro. Ma mi domandavo se la cosa può in qualche modo avere pregiudicato il pneumatico (nel qual caso me lo faccio sostituire). E poi, secondo voi, è solo suggestione o effettivamente può avvertirsi qualche differenza a girare sia con il cerchio che con il pneumatico nel senso opposto?
Grazie
Ciao
G.
 
9703949
9703949 Inviato: 19 Apr 2010 10:56
 

mah ripeto che differenze non ne ho sentite nella guida in pista fra gomma nel senso giusto e sbagliato... forse il tuo problema era dovuto al cerchio... icon_wink.gif
 
9817310
9817310 Inviato: 7 Mag 2010 11:54
 

Questa cosa mi incuriosisce, anch'io pensavo che il senso di rotazione fosse proprio studiato perchè la gomma vada montata così e solo così! icon_smile.gif
 
9817500
9817500 Inviato: 7 Mag 2010 12:40
 

gabgas ha scritto:
Io ho un problema analogo, solo che non l'ho fatto apposta.
Mi spiego: faccio sostituire cerchione e gomma anteriori (andati distrutti in un incidente). Questo fine settimana parto con la moto dopo che non la usavo da tempo (dall'incidente). Mi sembrava di avere qualche sensazione diversa dal solito, ma ho pensato che fossse dovuto al lungo tempo passato senza girare. Poi, dopo ormai qualche centinaio di km, mi accorgo che quei genialoidi dell'officina (e genialoide anche io che non me ne sono accorto finora) mi avevano montato nel senso inverso gomma e cerchione (perché anche il cerchione ha il suo senso di rotazione, almeno sulla gsr).

Insomma, prima di rientrare a casa ci ho fatto anche qualche centinaio di km. Domani vado da chi ha fatto il capolavoro. Ma mi domandavo se la cosa può in qualche modo avere pregiudicato il pneumatico (nel qual caso me lo faccio sostituire). E poi, secondo voi, è solo suggestione o effettivamente può avvertirsi qualche differenza a girare sia con il cerchio che con il pneumatico nel senso opposto?
Grazie
Ciao
G.


Colpa del cerchio... è capitato anche a me e la moto andava malissimo! icon_mrgreen.gif
 
9819387
9819387 Inviato: 7 Mag 2010 16:48
 

Mi è capitato di girare un Diablo sc2 al posteriore e nessun problema solo qualche vibrazione in più e usura maggiore

comunque se riesci meglio venderle su ebay piuttosto che girarle
 
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