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C'era una volta il 350 [dove sono le vecchie "medie"?]
12544737
12544737 Inviato: 13 Ott 2011 14:22
 

Non è male neppure il Beta M4
 
12552012
12552012 Inviato: 14 Ott 2011 22:47
 

Sul mercato asiatico ci sono moto giap di 350/400cc.con Abs,ma non le importano,io ho avuto un aquial 250 della Hyossung(custom)ho fatto in viaggio anche i 31km litro,in tutto ho percorso con lei 1600'km in un annoe tre mesi mi ci sono trovato anche bene,ma nel periodo,dopo 6 mesi batteria fulminata,a 3000km pompa benzina fulminata,dopo 8000 km ovalizzazione di corona e pignone...consumava poco e di assicurazione pagavo 250 euro!!Ho preso un Suzuki Vstrom 650 traveler(abs) il 9/1/2010 ad oggi ho percorso 34000 km consuma dai 22 ai 27km litro di assicurazione questo agosto ho pagato380 euro!Vero sulle strade mie di montagna ligure vado alla stessa velocità dell'Aquila Hyossung,ma ci sto più comodo e fin'ora non ho mai cambiato un pezzo,se si eccettuano le pastiglie del freno post! 0510_saluto.gif
 
12552235
12552235 Inviato: 14 Ott 2011 23:43
 

Si, ma infatti qui si parla di 350 di qualità possibilmente Italiane!
 
12552516
12552516 Inviato: 15 Ott 2011 8:46
 

kaa ha scritto:
Sul mercato asiatico ci sono moto giap di 350/400cc.con Abs,ma non le importano,io ho avuto un aquial 250 della Hyossung(custom)ho fatto in viaggio anche i 31km litro,in tutto ho percorso con lei 1600'km in un annoe tre mesi mi ci sono trovato anche bene,ma nel periodo,dopo 6 mesi batteria fulminata,a 3000km pompa benzina fulminata,dopo 8000 km ovalizzazione di corona e pignone...consumava poco e di assicurazione pagavo 250 euro!!:


Bè sarai stato un pò sfortunato e non si può fare di tutta l'erba un fascio, altri possessori di Hyosung leggendo nel loro forum non hanno avuto questi problemi e si son trovati bene, sia con le piccole cilindrate che con le grosse.
Poi l'Aquila e la V-strom sono tipologie di moto differenti, logico che sul V-strom sei più comodo eh. Cavolo 130 euro potranno non sembrare molti ma per alcuni potrà fare una grossa differenza.

Voglio solo dire che ci sono piccole cilindrate di tutto rispetto che sono qualitativamente fatte bene, a dipendenza dell'uso che uno ne fa della moto, potrebbero essere molto convenienti. Io che al mese faccio 1500 km e la moto la uso tutto l'anno con una piccola sicuramente avrei dei costi nettamente inferiori rispetto ad un 600, poi chiaro se uno invece la moto la usa solo durante l'estate o per qualche uscita nel weekend, anche se si prende un 600 non avrà costi cosi alti come se la usasse tutti i giorni.

Secondo me bisogna sempre ricordarsi questi fattori, è facile dire che tra una piccola e un 600 i costi d'acquisto sono simili e quasi quasi non conviene la piccola, ma bisogna riflettere sull'uso che poi uno ne fa 0509_up.gif
doppio_lamp.gif
 
12552550
12552550 Inviato: 15 Ott 2011 9:10
 

Hai detto bene, la moto si dovrebbe scegliere in base ai propri fabisogni! Questo topic è stato aperto perché mancano proposte invitanti nelle cilindrate in questione, questo vuoto costringono clienti come me, a prendere moto 750 quando sarebbero stati più che soddisfatti con un 350. Esistono gli scooter di quella cilindrata, che tra l'altro sono i più venduti, ma chi vuole le moto che fa?! Comunque la situazione è destinata a cambiare, poiché già i piccoli artigiani come Borile ci fanno un pensierino a lanciare scrambler di 450 e 350 cc, nonostante che saranno per forsa un pò care per molti. Però le case quando vedranno quanto saranno apprezzate queste moto, dovranno rifarsi un pò i conti in tasca!
 
12553116
12553116 Inviato: 15 Ott 2011 12:19
 

kekambas83 ha scritto:


Bè sarai stato un pò sfortunato e non si può fare di tutta l'erba un fascio, altri possessori di Hyosung leggendo nel loro forum non hanno avuto questi problemi e si son trovati bene, sia con le piccole cilindrate che con le grosse.
Poi l'Aquila e la V-strom sono tipologie di moto differenti, logico che sul V-strom sei più comodo eh. Cavolo 130 euro potranno non sembrare molti ma per alcuni potrà fare una grossa differenza.

Voglio solo dire che ci sono piccole cilindrate di tutto rispetto che sono qualitativamente fatte bene, a dipendenza dell'uso che uno ne fa della moto, potrebbero essere molto convenienti. Io che al mese faccio 1500 km e la moto la uso tutto l'anno con una piccola sicuramente avrei dei costi nettamente inferiori rispetto ad un 600, poi chiaro se uno invece la moto la usa solo durante l'estate o per qualche uscita nel weekend, anche se si prende un 600 non avrà costi cosi alti come se la usasse tutti i giorni.

Secondo me bisogna sempre ricordarsi questi fattori, è facile dire che tra una piccola e un 600 i costi d'acquisto sono simili e quasi quasi non conviene la piccola, ma bisogna riflettere sull'uso che poi uno ne fa 0509_up.gif
doppio_lamp.gif

La moto la uso tutti i giorni,tutto l'anno,con qualsiasi tempo per andare al lavoro,dai 30/80 km a seconda del polo ospedaliero,più i weekend per gioco o eventuali viaggi!Ma forse volevo spiegare meglio oggi una cilindrata 600/650 è considerata media rispetto a quando ero ragazzo,dove era considerata grossa,ma a parte le mode che portano a cercare cc pazzeschi, bisogna dire che per chi li vuole,oggi fanno dei 650 con una coppia,nei medio bassi,fantastica che ai quei tempi non trovavi a quelsta cilindrata.Per la Hyossung,hai ragione tu,probabilmente ho beccato quallo sfigato,era uno dei primi euro3!
 
12554076
12554076 Inviato: 15 Ott 2011 17:07
 

Ma se effettivamente il mercato le vuole, com'è che la Beta non ha più in produzione la Euro e la Jonathan?
Le hanno messe sul mercato troppo presto?
La jonathan non è neanche una vera custom, ha giusto le pedane avanzate, di custom icon_eek.gif
E' divertente in montagna, non consuma, è agile...
 
12554238
12554238 Inviato: 15 Ott 2011 18:00
 

Ariadne ha scritto:
Ma se effettivamente il mercato le vuole, com'è che la Beta non ha più in produzione la Euro e la Jonathan?
Le hanno messe sul mercato troppo presto?
La jonathan non è neanche una vera custom, ha giusto le pedane avanzate, di custom icon_eek.gif
E' divertente in montagna, non consuma, è agile...



Le hanno messe sul mercato troppo tardi! icon_asd.gif Il custom andava di moda negli anni '90 ed erano già pronte nel '97 ma probabilmente problemi economici hanno spostato la produzione addirittura al 2001, quando già la moda era svanita. Più precisamente furono presentate all'eicma del 1997 icon_exclaim.gif e messe in vendita nel giugno 2001 (fonte: Motociclismo di Agosto 2001, nel quale c'è una prova dettagliata della Euro)

A testimonianza di ciò, anche questo link

Link a pagina di Motocorse.com

e poi piccola curiosità: la jonathan fu presentata come 125

Link a pagina di Motomotori.com

ovviamente non è mai stata prodotta in serie, contrariamente ciò che indica il link stesso.


Poi, viste le vendite basse beta ha smesso di produrle in Italia mentre produce ancora la Euro in Argentina con motore cinese da 300cc ed estetica più pacchiana e pesante.
Se beta è furba, deve inventarsi una piccola naked con il motore suzuki... in fondo deve solo inventarsi un telaio, per tutta la parte meccanica e ciclistica può prendere a mani basse dall'M4... con quei bei cerchi a raggi da 17" ed il motore ad aria potrebbe produrre una piccola classic declinandola anche in cafè racer... non ci vorrebbe nulla: parafango anteriore del jonathan, posteriore della euro, una bella sella piatta ed un serbatoio a goccia, faro tondo e taaac ecco una motina economica nell'acquisto e nel mantenimento, affidabile e attraente.
 
12554366
12554366 Inviato: 15 Ott 2011 18:32
 

la euro è scomoda da matti, ma condivido l'idea di tirare fuori qualcosa di piu' stradale da quel motore
 
12554404
12554404 Inviato: 15 Ott 2011 18:42
 

dottormaury ha scritto:
la euro è scomoda da matti, ma condivido l'idea di tirare fuori qualcosa di piu' stradale da quel motore


c'è già la M4 rotfl.gif

ma scomoda in cosa?
 
12554510
12554510 Inviato: 15 Ott 2011 19:10
 

NitroCento ha scritto:


parafango anteriore del jonathan


Dio santissimo, NO.
Cosa ti ha fatto di male la moto per volerle mettere quel parafango?!
Santa pace, a me fa così schifo che ne metterò un altro il prima possibile icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
12555817
12555817 Inviato: 16 Ott 2011 10:22
 

Ariadne ha scritto:
NitroCento ha scritto:


parafango anteriore del jonathan


Dio santissimo, NO.
Cosa ti ha fatto di male la moto per volerle mettere quel parafango?!
Santa pace, a me fa così schifo che ne metterò un altro il prima possibile icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif


Perchè è abbastanza esile... Vabbè allora il giorno che prenderò una Euro ti pago la spedizione e me lo mandi icon_asd.gif
 
12556025
12556025 Inviato: 16 Ott 2011 11:20
 

NitroCento ha scritto:


c'è già la M4 rotfl.gif

ma scomoda in cosa?

la m4 è un motard per stradale intendo una naked o una semicarenata alla fine le motard son giocattolini divertenti ma in due son scomode soffrono tantissimo l'autostrada per la linea filante che hanno spesso han serbatoi piccoli e poca autonomia quel motore mi sembra buono ancore per tirarci fuori qualcosa di piu' del giocattolino da giretto...
la euro è parecchio larga per me che sono 1.65 vien scomoda poi ha le pedane in avanti essendo una custom e sinceramente non so se le hai mai provate, ma son scomode.
 
12556031
12556031 Inviato: 16 Ott 2011 11:24
 

dottormaury ha scritto:

la euro è parecchio larga per me che sono 1.65 vien scomoda poi ha le pedane in avanti essendo una custom e sinceramente non so se le hai mai provate, ma son scomode.


Io ho la jonathan e sono - credo - meno alta di te, ma non mi pare così scomoda...
Se non per la durezza della sella eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif
Per le pedane, se non erro nella Euro non erano meno avanzate che sulla Jonathan? eusa_think.gif eusa_think.gif
 
12556395
12556395 Inviato: 16 Ott 2011 13:22
 

Ariadne ha scritto:


Io ho la jonathan e sono - credo - meno alta di te, ma non mi pare così scomoda...
Se non per la durezza della sella eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif
Per le pedane, se non erro nella Euro non erano meno avanzate che sulla Jonathan? eusa_think.gif eusa_think.gif



Dalle foto sembrano nella stessa posizione, che io ricordi cambiano manubrio e parafanghi... 0509_up.gif
 
12601855
12601855 Inviato: 26 Ott 2011 20:59
Oggetto: Curiosità: esistono delle naked 350 non troppo antiquate?
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

ho provato ad informarmi sull'esistenza di qualche naked 350cc con scarsi risultati...mi sapreste aiutare?
 
12601996
12601996 Inviato: 26 Ott 2011 21:18
Oggetto: Re: Curiosità: esistono delle naked 350 non troppo antiquate?
 

TOMMY-94 ha scritto:
ho provato ad informarmi sull'esistenza di qualche naked 350cc con scarsi risultati...mi sapreste aiutare?


Credo non ci sia praticamente nulla (sul mercato italiano), almeno di recente.
C'era la Beta, c'era la V35, la Benelli 3 1/2 tra le prime che mi vengono in mente.

Ma da anni, ormai, il segmento da 250 a 500 e' a (quasi) esclusivo appannaggio degli scooter.
 
12602022
12602022 Inviato: 26 Ott 2011 21:22
Oggetto: Re: Curiosità: esistono delle naked 350 non troppo antiquate?
 

42 ha scritto:


Ma da anni, ormai, il segmento da 250 a 500 e' a (quasi) esclusivo appannaggio degli scooter.


Non ti dimenticare che esistono le moto: enduro, supermotard..


Ho uno sbiadito ricordo di una yamaha ybr 250.. 0510_grattacapo.gif

La cosa che si avvicina di più può essere la moto guzzi V7...ma non è esattamente un naked..
 
12602176
12602176 Inviato: 26 Ott 2011 21:47
Oggetto: Re: Curiosità: esistono delle naked 350 non troppo antiquate?
 

kenloop ha scritto:

La cosa che si avvicina di più può essere la moto guzzi V7...ma non è esattamente un naked..

Invece fa esattamente parte del settore che oggi viene definito "naked", seppur di taglio vintage, il fatto è che non rientra assolutamente nelle 350cc icon_wink.gif
 
12602281
12602281 Inviato: 26 Ott 2011 22:03
Oggetto: Re: Curiosità: esistono delle naked 350 non troppo antiquate?
 

kenloop ha scritto:
Non ti dimenticare che esistono le moto: enduro, supermotard..

Non me ne sono dimenticato, ma lui parlava espressamente di naked icon_wink.gif


kenloop ha scritto:
Ho uno sbiadito ricordo di una yamaha ybr 250.. 0510_grattacapo.gif

250 ci sono anche dei bei piccoli custom: (marauder, intruder, venox) e sportive (ninja) ma lui parla di naked 350

kenloop ha scritto:
La cosa che si avvicina di più può essere la moto guzzi V7...ma non è esattamente un naked..
che pero' e' il doppio di cilindrata.
 
12602990
12602990 Inviato: 27 Ott 2011 4:51
Oggetto: Re: Curiosità: esistono delle naked 350 non troppo antiquate?
 

wizz ha scritto:

Invece fa esattamente parte del settore che oggi viene definito "naked", seppur di taglio vintage, il fatto è che non rientra assolutamente nelle 350cc icon_wink.gif


Purtroppo no! Sarebbe stato bello un nuovo V35 che affiancasse quello di cilindrata alta!! A volte me la sogno la V35 dei giorni d'oggi e la immagino così:

immagini visibili ai soli utenti registrati

Sono sicuro che non è vero che una moto come questa con prezzo di listino di 5500 / 6000 euro e peso in ordine di marcia inferiore ai 170 kg non se la filerebbe nessuno. Il basamento del motore tra il 750 e il 350 è lo stesso, il 750 è solo un'aumento di cilindrata del 350 poiché il primo "serie piccola" di Lino Tonti fu 350
 
12603067
12603067 Inviato: 27 Ott 2011 7:24
 

si ma se devono fare il 350 è meglio rifare il motore almeno lo alleggeriscono
perdchè nons i può fare un 350 cc che pesa 200 Kg

in più come adesso oramai la cilindrata media è passata a 800 cc
anche adesso prendere una naked bella e non entry level è già un impresa
oramai non esistono più naked con quella cilindrata
anzi la più bassa ma con componentistica buona è la street triple
ma ho letto che tra breve presenteranno la versione 800 cc 3 cilindri
come anche per lo z750 che forse passerà a 800cc
 
12604922
12604922 Inviato: 27 Ott 2011 15:02
 

Le moto guzzi v35 pesavano allora attorno ai 170 kg in ordine di marcia. Lavorando un pò sui materiali potrebbero farla calare anche di 10 kg. Le entry level di 800 cc è una follia hanno consumi maggiori e costi di assicurazione sproporsionati (io ho la Nevada 750 e lo so bene!).
 
12605906
12605906 Inviato: 27 Ott 2011 18:35
 

Le V35 non andavano. Prendevano la paga dalle Morini 3 1/2 che purtroppo non ci sono più.

Il fatto è che 350 è una cilindrata anomala, creata in Italia per restare nella categoria che pagava una tassa più bassa. Il risparmio è rimasto solo per le assicurazioni che continuano a distinguere.
I giapponesi invece hanno parecchie 400 (limite per i patentati giapponesi che non siano dei superman) che probabilmente rientrerebbero nei limiti delle nostre assicurazioni, ma che purtroppo non vengono importate in Italia. Per ora niente 400 giap.
Gli unici motivi per comprare una 400 sarebbero: assicurazione più bassa (if any) e peso più basso. Ma comprare una 400 di 170 chili non avrebbe molto senso.
 
12606119
12606119 Inviato: 27 Ott 2011 19:14
 

Devo chiedervi un parere: vagando su internet alla ricerca di una naked 350 mi è capitato di scoprire una marca che non avevo mai sentito nominare: la Zanella (spagnola), che fa moto 250 cc e 350 cc che non sono niente male da vedere. Che ne pensate dell'affidabilità? Perchè superato questo problema sarebbero da tenere seriamente in considerazione...magari date un'occhiata e fatemi sapere!
 
12606526
12606526 Inviato: 27 Ott 2011 20:29
 

TOMMY-94 ha scritto:
Zanella (spagnola)

Se parli qi questa azienda:
Link a pagina di Zanella.com.ar
non e' spagnola, ma argentina... e sul loro sito,purtroppo, non ho visto distributori o rivenditori per l'europa
 
12606589
12606589 Inviato: 27 Ott 2011 20:37
 

Molto belle, almeno dalla casa dichiarano un consumo bassisimo, ma non so se potranno essere portate in italia, per il resto dell'affidabilità essendo un paese "povero" rispetto al nostro magari non fanno motori che tendono a sfasciarsi in continuazione, però non so come siano le politiche di marketing la.

Ciaooo
 
12607257
12607257 Inviato: 27 Ott 2011 22:35
 

Ma potrebbero avere componenti povere!! eusa_wall.gif
 
12607267
12607267 Inviato: 27 Ott 2011 22:40
 

kaa ha scritto:
Ma potrebbero avere componenti povere!! eusa_wall.gif

Vabbè su di una moto concepita per durare che ti aspetti? Che usino il carbon-kevlar misto all'alluminio o che so io?
 
12607278
12607278 Inviato: 27 Ott 2011 22:48
 

No,ma avendo avuto per un pò una moto economica(asiatica),parsimoniosa come consumi,bella esteticamente,l'ho tenuta per 15 mesi e nell'ordine ho cambiato:batteria(6 mesi)pompa benzina(3000kn)catena,pignone corona,perchè ovalizzati dopo 8000 km!!!A questo mi riferivo per componenti poveri!!!E son palanche!!!! eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
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