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C'era una volta il 350 [dove sono le vecchie "medie"?]
12489199
12489199 Inviato: 30 Set 2011 23:07
 

...non divaghiamo troppo, please...
 
12489670
12489670 Inviato: 1 Ott 2011 9:39
 

Comunque le Case cominciano a capire che con la crisi che stiamo attraversando le piccole cilindrate cominceranno a vendere numeri consistenti.
Oggi non siamo messi così male:

1) Honda CBR 250R
2) Kawasaki Ninja 250R
3) Yamaha YBR 250 (ok prezzo fuori mercato)
4) Beta Alp 200
5) Beta Alp 4.0 e M4
6) Yosung Comet, Aquila e GT 250 (non le snobbate, Yosung fa motori per Suzuki)
7) Kimko Venox 250i (anche questo è da vedere, un bel motore a V potente e molto curato nei particolari)
8) Keeway Cruiser 250 (ha un motore bicilindrico a V uguale a quello della vecchia Virago 250 e di serie una marea di accessori)

Fra una settimana al Motosalone ce ne saranno anche molte altre, probabilmente, se hanno un minimo di lungimiranza, vedremo l'erede della mitica Suzuki TU 250 X che è già commercializzata in USA
Link a pagina di Suzukicycles.com
anche in versione Custom, la GZ250 Marauder
Link a pagina di Suzukicycles.com
 
12489757
12489757 Inviato: 1 Ott 2011 10:16
 

Guardando i vari siti delle case questi modelli costano dai 4200 ai 5000 euro.

- Hyosung GT250 4230 euro
- Hyosung Aquila GV250 4560 euro
- Kymco Venox 250 4940 euro
- Yamaha YBR 250 4790 euro
- Kawasaki Ninja 250 5030 euro
- Honda CBR 250 4235 euro

In Malesia è stata presentata la KTM Duke 200 che a quanto pare ha 22 cv, poi nel 2013 KTM dovrebbe presentare una Duke 350 e si spera possa arrivare anche da noi, se però la presentano prima secondo me venderebbe tantissimo.
 
12489956
12489956 Inviato: 1 Ott 2011 11:30
 

A livello di prezzo, la migliore è sicuramente la CBR 250!

Leggendo sul sito della TU 250 del 2011, cavoli, ma è a iniezione!
Non pensavo! icon_biggrin.gif
 
12490382
12490382 Inviato: 1 Ott 2011 13:26
 

wizz ha scritto:

Leggendo sul sito della TU 250 del 2011, cavoli, ma è a iniezione!
Non pensavo! icon_biggrin.gif

Però è un pò anonima, quella vecchia aveva più personalità.

Non che faccia differenza, tanto non credo che la venderanno in Italia. icon_sad.gif
 
12491056
12491056 Inviato: 1 Ott 2011 17:05
 

kekambas83 ha scritto:
Guardando i vari siti delle case questi modelli costano dai 4200 ai 5000 euro.

- Hyosung GT250 4230 euro
- Hyosung Aquila GV250 4560 euro
- Kymco Venox 250 4940 euro
- Yamaha YBR 250 4790 euro
- Kawasaki Ninja 250 5030 euro
- Honda CBR 250 4235 euro

In Malesia è stata presentata la KTM Duke 200 che a quanto pare ha 22 cv, poi nel 2013 KTM dovrebbe presentare una Duke 350 e si spera possa arrivare anche da noi, se però la presentano prima secondo me venderebbe tantissimo.



pèer quello che danno sono carissime in particolare il nnjia 5000 euri
metto 1500 euro e prendo un er6-n che di componenti è di gran lunga migliore
oer me sui 250 ci stanno mangiando troppo

ah per dire kawasaki ninjia 250 non è prodotta direttamente dalla kawa japponese ma quella indiana .. e poi che strumentazione ha icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
12492145
12492145 Inviato: 1 Ott 2011 22:27
 

bigpenna ha scritto:
Comunque le Case cominciano a capire che con la crisi che stiamo attraversando le piccole cilindrate cominceranno a vendere numeri consistenti.
Oggi non siamo messi così male:

1) Honda CBR 250R
2) Kawasaki Ninja 250R
3) Yamaha YBR 250 (ok prezzo fuori mercato)
4) Beta Alp 200
5) Beta Alp 4.0 e M4
6) Yosung Comet, Aquila e GT 250 (non le snobbate, Yosung fa motori per Suzuki)
7) Kimko Venox 250i (anche questo è da vedere, un bel motore a V potente e molto curato nei particolari)
8) Keeway Cruiser 250 (ha un motore bicilindrico a V uguale a quello della vecchia Virago 250 e di serie una marea di accessori)

Fra una settimana al Motosalone ce ne saranno anche molte altre, probabilmente, se hanno un minimo di lungimiranza, vedremo l'erede della mitica Suzuki TU 250 X che è già commercializzata in USA
Link a pagina di Suzukicycles.com
anche in versione Custom, la GZ250 Marauder
Link a pagina di Suzukicycles.com


La TU250 Suzuki si avvicina molto al mio concetto di moto da citta', chissà se verra importata anche in italia eusa_clap.gif
 
12492315
12492315 Inviato: 1 Ott 2011 23:25
 

topo ha scritto:

pèer quello che danno sono carissime in particolare il nnjia 5000 euri
metto 1500 euro e prendo un er6-n che di componenti è di gran lunga migliore
oer me sui 250 ci stanno mangiando troppo

Stesso discorso che feci con mio fratello due anni fa, voleva prendere la Ninja 250 (a 20 anni), con 1.800 tondi in più si è preso l'ER6-F, appena restylizzata, depotenziata 0509_up.gif

Diciamo che in Italia abbiamo delle entry-level 600 con costi quasi imbarazzanti!

Anche il CBF 600 S adesso, nuovo, costa 6.000 €....

Hanno ridotto i margini esageratamente, pur di continuare a vendere...

Se poi uno vuole la bassa cilindrata, allora la paga...
 
12492517
12492517 Inviato: 2 Ott 2011 3:02
 

Sento sempre dire che con tot soldi in più ci si prende un 600 che ciclisticamente e per motore è tutt'altro pianeta rispetto ad un 250 o ad una piccola cilindrata... bene, ok oggigiorno un 250 costa "quasi" come un 600, dico quasi perchè comunque almeno 1500 euro in più ci vogliono a meno che di non trovare un qualche super sconto o che. Comunque quello che volevo dire è che ok a livello di costo d'acquisto un 250 è "simile" ad un 600 (come detto però ci vogliono sempre almeno 1000-1500 euro in più), quello che però sembra che in molti non tengono in considerazione è che se il costo d'acquisto è simile, il costo di gestione poi è diverso ed è li dove si risparmia, meno di bollo, meno di assicurazione, meno sul cambio gomme, consumi spesso minori, insomma il risparmio c'è ma non subito all'acquisto.
 
12492556
12492556 Inviato: 2 Ott 2011 6:47
 

paolo-pg ha scritto:


La TU250 Suzuki si avvicina molto al mio concetto di moto da citta', chissà se verra importata anche in italia eusa_clap.gif


Io avevo letto che il suo impianto frenante faceva schifo... chissà se è migliorato eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
Comunque è una bella motoretta da città 0509_banana.gif
 
12492726
12492726 Inviato: 2 Ott 2011 8:39
 

kekambas83 ha scritto:
quello che però sembra che in molti non tengono in considerazione è che se il costo d'acquisto è simile, il costo di gestione poi è diverso ed è li dove si risparmia, meno di bollo, meno di assicurazione, meno sul cambio gomme, consumi spesso minori, insomma il risparmio c'è ma non subito all'acquisto.


Vero e lo sto provando sulla mia pelle: quando cercavo la moto, cercavo una M4 usata ma non ne trovavo a prezzi decenti e finanziabili. Poi trovai il K ad un prezzo allettantissimo. Mi convinsi e presto mi accorsi che le spese sono indubbiamente più elevate: la differenza si vede sopratutto su assicurazione, consumi e gomme, meno sui tagliandi.

Ma con una piccola si risparmia, c'è poco da fare! icon_wink.gif

Ariadne ha scritto:


Io avevo letto che il suo impianto frenante faceva schifo... chissà se è migliorato eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
Comunque è una bella motoretta da città 0509_banana.gif


a guardare dalla foto, sempre quello è... icon_confused.gif
 
12493144
12493144 Inviato: 2 Ott 2011 11:06
 

NitroCento ha scritto:


a guardare dalla foto, sempre quello è... icon_confused.gif


Magari hanno risolto per la spugnosità e quant'altro eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
12493171
12493171 Inviato: 2 Ott 2011 11:14
 

Ariadne ha scritto:


Magari hanno risolto per la spugnosità e quant'altro eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif


la spugnosità la determina la pompa, se la pompa è la stessa (non lo so) c'è poco da fare.

l'impianto frenante è composto solo da:

-leva freno
-pompa
-serbatoietto olio
-tubo
-pinza
-disco

vado a tentoni eh icon_biggrin.gif però non credo abbiano montato tubi in treccia (non ci sono sulle ss jappe, figurati su questa motorettina) , il serbatoietto e la leva sono ininfluenti, il disco non so se sarà di diametro maggiorato (non credo, moto economiche = componenti economiche), la pinza sarà sempre quella (suzuki ha eseguito un downgrade delle pinze dal gsr 600 al 750, che speranze può avere questa piccola 250 di salvarsi sotto questo punto di vista?) e rimane appunto la pompa.

spero per i futuri acquirenti che sia più valida se in origine era così pietosa icon_biggrin.gif però temo di no.
 
12493317
12493317 Inviato: 2 Ott 2011 11:52
 

kekambas83 ha scritto:
quello che però sembra che in molti non tengono in considerazione è che se il costo d'acquisto è simile, il costo di gestione poi è diverso ed è li dove si risparmia, meno di bollo, meno di assicurazione, meno sul cambio gomme, consumi spesso minori, insomma il risparmio c'è ma non subito all'acquisto.

Su questo hai pienamente ragione!

Volendo paragonare, a grandi linee, un CBF 600 e un CBR 250, la differenza potrebbe essere:

icon_arrow.gif Prezzo d'acquisto
CBF 600: 6.500 € (tralasciamo i supersconti)
CBR 250: 4.200 €

icon_arrow.gif Assicurazione
CBF 600: 500 €
CBR 250: 300 €

icon_arrow.gif Consumi
CBF 600: 20 km/litro
CBR 250: 30 km/litro

icon_arrow.gif Tagliando 12.000 km (fatto in casa): olio, filtro, pulizia, ingrassaggio
CBF 600: Olio 3x10€, filtro olio 8€ = 38€
CBR 250: Olio 2x10€, filtro olio 6€ = 26€

icon_arrow.gif Tagliando 24.000 km (fatto in casa): olio, filtro, filtro aria, candele, pulizia, ingrassaggio
CBF 600: Olio 3x10€, filtro olio 8€, filtro aria 20€, candele 4x5€ = 78€
CBR 250: Olio 2x10€, filtro olio 6€, filtro aria 12€, candele 1x5€ = 43€

Cifre indicative icon_wink.gif

La differenza c'è più che altro per chi gira molto...
Se uno fa 5.000 km all'anno, tanto vale prendere il 600 icon_wink.gif
 
12493433
12493433 Inviato: 2 Ott 2011 12:22
 

kekambas83 ha scritto:
...molti non tengono in considerazione è che se il costo d'acquisto è simile, il costo di gestione poi è diverso ed è li dove si risparmia, meno di bollo, meno di assicurazione, meno sul cambio gomme, consumi spesso minori, insomma il risparmio c'è ma non subito all'acquisto.

Queste sono parole molto sagge, risparmiare 365 giorni all'anno per quattro o cinque anni non sono bruscolini.
0509_doppio_ok.gif
Ariadne ha scritto:
paolo-pg ha scritto:

La TU250 Suzuki si avvicina molto al mio concetto di moto da citta', chissà se verra importata anche in italia eusa_clap.gif

Io avevo letto che il suo impianto frenante faceva schifo... chissà se è migliorato eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

Quoto Ariadne, anche secondo me è la moto ideale per la città e spero che Suzuki ricominci ad importarla.

Avendone avute due posso dire che l'impianto frenante della TU 250 X ha un freno anteriore a disco che non lascia spazio a desideri. Dietro c'è un tamburo dalla eccellente gradualità il cui unico problema è l'invecchiamento, le ganasce sarebbero da cambiare almeno ogni 5 anni anche se non si sono percorsi molti chilometri.

kekambas83 ha scritto:

icon_arrow.gif Consumi
CBF 600: 20 km/litro
CBR 250: 30 km/litro


Con la Suzuki TU 250 X facevo qualcosa più di 30 km con un litro in città e con la mia attuale SR 250 la percorrenza e di poco ancora migliore.
Difficilmente una CBR 600 ne farà più di 15 in città.

Visto che il carburante è l'esborso più elevato direi che avere una piccola cilindrata, che è anche molto più comoda in città, e spendere meno della metà...
icon_biggrin.gif
 
12493523
12493523 Inviato: 2 Ott 2011 12:44
 

Heillà Big, sei tornato alla SR 250?
Chissà se ti ricordi di me... La mia purtroppo è stata semidistrutta con un incidente il 15 Luglio... Avevo ripreso ad usarla tutti i giorni dopo qualche peripezia elettrica icon_sad.gif

Ma la farò risorgere, come la fenice! icon_biggrin.gif

Come consumi, paragonavo i consumi MEDI del CBF 600 (e non CBR) con il CBR 250, e ti posso garantire che città o no, sotto i 17 km/lt non ci sono mai andato icon_wink.gif

Certo che a paragonarlo con un 250 non c'è veramente scampo: come te, io con l'SR 250 scendevo difficilmente sotto i 30 km/litro...
Nel periodo in cui la usavo solo per andare a lavoro (quindi andatura tranquilla di 80 km/h, max 90 nei sorpassi) facevo allegramente 35/36 km con un litro icon_eek.gif

Per questo sono convinto di tenere due moto: una per le lunghe percorrenze o i giri in coppia (CBF 600) e una per l'utilizzo "quotidiano e utilitario" (250 monocilindrica semplice semplice...) icon_wink.gif
 
12493841
12493841 Inviato: 2 Ott 2011 14:22
 

paolo-pg ha scritto:


La TU250 Suzuki si avvicina molto al mio concetto di moto da citta', chissà se verra importata anche in italia eusa_clap.gif

Piacerebbe anche a me, se non altro perchè mia sorella che vive in Inghilterra vuole che gliene compri una, perchè da quelle parti non si trovano e quando risponde agli annunci dall'Italia tutti la insultano perchè pensano che sia la solita truffa del compratore estero.... rotfl.gif

...solo che a Roma - dove di TU250X se ne vedono parecchie - chi ce l'ha si guarda bene dal venderla.

Però non sto trattenendo il respiro nell'attesa che la importino - la TU250 è stata in produzione per tutti questi anni, se avessero voluto venderla in Italia l'avrebbero già fatto. Probabilmente non vogliono fare concorrenza ai Burpman, che si smerciano più facilmente e hanno un margine di ricavo più alto icon_neutral.gif
 
12496039
12496039 Inviato: 2 Ott 2011 22:09
 

DemaDev ha scritto:



spero per i futuri acquirenti che sia più valida se in origine era così pietosa icon_biggrin.gif però temo di no.

Uno ci spera icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Il vecchio TUX era di un altro decennio, magari nel frattempo è cambiato qualcosa icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12496322
12496322 Inviato: 2 Ott 2011 23:39
 

wizz ha scritto:
Heillà Big, sei tornato alla SR 250?
Chissà se ti ricordi di me... La mia purtroppo è stata semidistrutta con un incidente il 15 Luglio... Avevo ripreso ad usarla tutti i giorni dopo qualche peripezia elettrica icon_sad.gif

Certo che si.
icon_biggrin.gif
Continuo ad essere uno strenuo fautore delle piccole cilindrate, ora ho una SR 250 Classic, se vuoi dar via quello che resta della tua uso ricambi...
 
12496339
12496339 Inviato: 2 Ott 2011 23:52
 

bigpenna ha scritto:

Certo che si.
icon_biggrin.gif
Continuo ad essere uno strenuo fautore delle piccole cilindrate, ora ho una SR 250 Classic, se vuoi dar via quello che resta della tua uso ricambi...

O se volessi prestarmi qualche pezzo per sistemare la mia! icon_mrgreen.gif
 
12506455
12506455 Inviato: 5 Ott 2011 7:36
 

Io sto cercando una 250 usata come seconda moto. La scelta è scarsa davvero, tutte moto con una decina di anni di età (ma con meno di 50000 km in generale). Il dubbio è se una moto così anziana possa avere problemi di affidabilità e se possa trovare i pezzi di ricambio in caso di guasto. (Però so che le case giapponesi mantengono i ricambi per almeno 10 anni; basta avere vicino un concessionario per stare tranquilli)
Visto che nel box mi resta solo posto per una moto, dovrei decidere di vendere la mia Breva per scendere a una 250, più leggera e agile e economica ma di prestazioni molto più limitate, e questo mi trattiene.
C'è qualcuno che ha fatto lo steso percorso e può dire come si è trovato ?
 
12507170
12507170 Inviato: 5 Ott 2011 11:01
 

gatobrujo ha scritto:
Io sto cercando una 250 usata come seconda moto. La scelta è scarsa davvero, tutte moto con una decina di anni di età (ma con meno di 50000 km in generale). Il dubbio è se una moto così anziana possa avere problemi di affidabilità e se possa trovare i pezzi di ricambio in caso di guasto. (Però so che le case giapponesi mantengono i ricambi per almeno 10 anni; basta avere vicino un concessionario per stare tranquilli)
Visto che nel box mi resta solo posto per una moto, dovrei decidere di vendere la mia Breva per scendere a una 250, più leggera e agile e economica ma di prestazioni molto più limitate, e questo mi trattiene.
C'è qualcuno che ha fatto lo steso percorso e può dire come si è trovato ?

Dipende tutto da ciò che fai con la moto...
Nel 2007 ero passato dalla mia vecchia 250 monocilindrica al CBR 600 F sport, perchè usavo la moto per gli spostamenti quotidiani ma soprattutto per le gite in collina, e in questo il CBR era più divertente (o almeno credevo).
Poi iniziai ad andare in pista, in strada non mi divertivo ipù, oltretutto iniziai ad usare la moto tutti i giorni per lavoro/allenamenti, e in strada era molto più scomoda, meno agile, consumava di più, così nel giro di 6 mesi sono tornato al 250, metten il CBR "solopista".
E non mi sono mai sentito "in limite", anche facendo giri lun ghi da 400/500 km in un giorno 0509_up.gif
Sono poi passato al CBF 600 solo perchè mi si è grippata per due volte in meno di anno (prima volta disattenzione... seconda volta pistone difettoso eusa_wall.gif ) quindi mi ero un po' "scottato" e volevo una moto moderna e con pochi km.
Ma attualmente (l'ho sistemata nuovamente) funziona ancora alla grande, e per andare a lavoro è secondo me un pezzo ineguagliabile (35 km/litro non sono per niente male... alla media di 80/90 km/h)... Peccato che 3 mesi fa mi abbiano preso in pieno e l'ho distrutta nuovamente 0510_help.gif
 
12507937
12507937 Inviato: 5 Ott 2011 13:37
 

wizz ha scritto:

Su questo hai pienamente ragione!

Volendo paragonare, a grandi linee, un CBF 600 e un CBR 250, la differenza potrebbe essere:

icon_arrow.gif Prezzo d'acquisto
CBF 600: 6.500 € (tralasciamo i supersconti)
CBR 250: 4.200 €

icon_arrow.gif Assicurazione
CBF 600: 500 €
CBR 250: 300 €

icon_arrow.gif Consumi
CBF 600: 20 km/litro

CBR 250: 30 km/litro

icon_arrow.gif Tagliando 12.000 km (fatto in casa): olio, filtro, pulizia, ingrassaggio
CBF 600: Olio 3x10€, filtro olio 8€ = 38€
CBR 250: Olio 2x10€, filtro olio 6€ = 26€

icon_arrow.gif Tagliando 24.000 km (fatto in casa): olio, filtro, filtro aria, candele, pulizia, ingrassaggio
CBF 600: Olio 3x10€, filtro olio 8€, filtro aria 20€, candele 4x5€ = 78€
CBR 250: Olio 2x10€, filtro olio 6€, filtro aria 12€, candele 1x5€ = 43€

Cifre indicative icon_wink.gif

La differenza c'è più che altro per chi gira molto...
Se uno fa 5.000 km all'anno, tanto vale prendere il 600 icon_wink.gif



questo hai raguione ma guardando la componentistica non c'è paragone ...
il 250 è soppravalutato ... anzi mettendo a confronto un rs 125 del 2004 ha una componentistica nettamente migliore rispetto al ninjia o cbr 250
per me la fanno pagare troppo per quello che dà
 
12508515
12508515 Inviato: 5 Ott 2011 15:21
 

topo ha scritto:

questo hai raguione ma guardando la componentistica non c'è paragone ...
il 250 è soppravalutato ... anzi mettendo a confronto un rs 125 del 2004 ha una componentistica nettamente migliore rispetto al ninjia o cbr 250
per me la fanno pagare troppo per quello che dà

Concordo,
secondo me complice il fatto dei numeri di vendita: di 600 ne venderanno millemilla, quindi il ricavo per l'azienda si assotiglia, di 250 ne vendono meno quindi devono prenderci di più... icon_wink.gif
 
12508636
12508636 Inviato: 5 Ott 2011 15:58
 

wizz ha scritto:

Concordo,
secondo me complice il fatto dei numeri di vendita: di 600 ne venderanno millemilla, quindi il ricavo per l'azienda si assotiglia, di 250 ne vendono meno quindi devono prenderci di più... icon_wink.gif

in italia ne venderanno poche ma in tutta europa sono una bella fetta del mercato
ma come detto hanno una compnentistica che a pari costo el case ci guadagneranno il 300 % icon_evil.gif
 
12510205
12510205 Inviato: 5 Ott 2011 20:44
 

Sapevate che rispetto all'anno scorso ci sono stati dei rincalli sulle moto e sugli scooter?
Cercate su google qualche articolo, può darsi che ora tirano fuori qualche 350 icon_biggrin.gif
 
12511069
12511069 Inviato: 6 Ott 2011 7:11
 

Potrei rispondere se sapessi cos'è un rincallo... icon_asd.gif
 
12511269
12511269 Inviato: 6 Ott 2011 8:35
 

Io son passato dal V-Strom 650 al Gixxer 1000 al ZZR 250.

Quel che facevo con la moto grossa, lo faccio con la quarto di litro, con meno impegno fisico.
Certo, vado più lento, i tratti in autostrada sono penosi (a 130 vibra un casino e mi contento di girare ai 110 del ministro Ferri icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif ) e per i sorpassi devo ben calcolare distanze e marce e spazi di sicurezza, ma nel cambio, per il MIO modo di andare, ci ho solamente guadagnato. 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
12521743
12521743 Inviato: 8 Ott 2011 12:49
 

Novità spagnola: la rinata Ossa, dopo la Trial 280i, ha in mente di commercializzare una trail o anche "moto da motoalpinismo" con il medesimo motore

Link a pagina di Motorbox.com


un 250 2t (solo al pensiero mi commuovo) che ipotizzo possa essere utilizzabile giornalmente e adeguato anche per piccoli giri nel weekend, non per forza in fuoristrada.

6mila euro non sono pochi ma è comunque un prezzo sensato considerato che è 2t (quindi tagliandi economici e prestazioni migliori dei 4t pari cilindrata), che la ciclistica sarà raffinata, che non ha concorrenti dirette e che comunque certe 250 jap ma costruite in altri paesi a basso costo, costano circa 5mila euro...
 
12522682
12522682 Inviato: 8 Ott 2011 17:44
 

72 chili e sella a 82 cm, praticamente come una stradale ? Molto interessante.
Allora si possono costruire moto leggere...
 
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