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C'era una volta il 350 [dove sono le vecchie "medie"?]
13787491
13787491 Inviato: 25 Set 2012 9:14
 



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13787588
13787588 Inviato: 25 Set 2012 9:45
 

Quoto Filippo... 0509_up.gif
 
13787596
13787596 Inviato: 25 Set 2012 9:47
 

infatti personalmente aspetto il ritorno del 400 0509_up.gif
anche se bmw col suo 800 ha fatto un grande passo avanti rispetto alle concorrenti in fatto di rapporto prestazioni/consumi 0509_up.gif
 
13787928
13787928 Inviato: 25 Set 2012 11:32
 

Io ho già il 500 monocilindrico da 20 km al litro. La prossima sarà una Beta M4, o una KTM Duke 350, se la faranno. Più di 350cc sinceramente non so che farmene.
 
13790472
13790472 Inviato: 25 Set 2012 21:39
 

tibbs ha scritto:


Quanto al polmone... Eh, sì, il 700 Honda lo è. Il problema non è né la potenza (sufficiente) né che muri quando invece dovrebbe tirare fuori un po' di voce (a 6000 giri, un po' pochi per una moto): il problema è che per avere tutto questo occorre un 700cc che, ai miei tempi, era un motorone (vabbé, son vecchio io, si vede). Poi consuma poco, d'accordo, però... eusa_think.gif


polmone ............ io ho la integra , 700 cc , 52 cv , 180 km/h ........... 24 / 30 con un litro

direi che una cilindrata più piccola può farmi risparmiare sull'assicurazione ....... e basta , poi a livello di prestazioni , il dct è in grado di sopperire alla manciata di cavalli che gli mancano

le piccole cilindrate , o hanno tecnologia oppure non riescono a sopperire ai cc in meno , credo che solo ktm è in grado di fare moto performanti piccole di cilindrata , ma come siamo messi con i consumi e con i tagliandi ?

insomma a livello di economia generale una piccola cilindrata spinta , può avere gli stessi costi di una cilindrata maggiore tranquilla

beppe
 
13790932
13790932 Inviato: 26 Set 2012 0:45
 

doppiaccensione ha scritto:


polmone ............ io ho la integra , 700 cc , 52 cv , 180 km/h ........... 24 / 30 con un litro

direi che una cilindrata più piccola può farmi risparmiare sull'assicurazione ....... e basta , poi a livello di prestazioni , il dct è in grado di sopperire alla manciata di cavalli che gli mancano

le piccole cilindrate , o hanno tecnologia oppure non riescono a sopperire ai cc in meno , credo che solo ktm è in grado di fare moto performanti piccole di cilindrata , ma come siamo messi con i consumi e con i tagliandi ?

insomma a livello di economia generale una piccola cilindrata spinta , può avere gli stessi costi di una cilindrata maggiore tranquilla

beppe




tutto vero ma gli scooteroni forse vanno un po' fuori dall' "interpretazione classica" ,il problema vero di questo topic è che molte case invece di puntare sull'affidabilità(intesa in termini molto generali) e sulla cura del piacere di guida del proprio prodotto si concentrano nello sviluppare motori allettanti per una buona fetta di mercato che guarda i cv e una serie di dati per poter scegliere qualcosa di "dignitoso" da guidare ...
 
13791181
13791181 Inviato: 26 Set 2012 8:24
 

doppiaccensione ha scritto:


polmone ............ io ho la integra , 700 cc , 52 cv , 180 km/h ........... 24 / 30 con un litro

direi che una cilindrata più piccola può farmi risparmiare sull'assicurazione ....... e basta , poi a livello di prestazioni , il dct è in grado di sopperire alla manciata di cavalli che gli mancano

le piccole cilindrate , o hanno tecnologia oppure non riescono a sopperire ai cc in meno , credo che solo ktm è in grado di fare moto performanti piccole di cilindrata , ma come siamo messi con i consumi e con i tagliandi ?

insomma a livello di economia generale una piccola cilindrata spinta , può avere gli stessi costi di una cilindrata maggiore tranquilla

beppe


Non me ne volere ma 52 cv li ha un 400/500 tranquillo, non uno spinto (vedi CB500, GS500, ER5 che tutto erano meno che moto spinte). Certo, per un 350cc sarebbero probabilmente troppi, ma a parte l'assicurazione, quanto risparmieresti in chili? Non mi pare che la integra (e neppure le sorelle NC) siano dei fuscelli, anzi! Una moto più leggera, oltre ad essere più agile, in ambito urbano sarebbe ben più economica. A me 50 cv basterebbero (e insisto, il problema non è il numero di cv ma la coppia) ma continuo a ritenere un controsenso averli su 700 cc (che per me rimangono una cilindrata non proprio piccola, per una moto). Considera che quelle medie di consumo e quella velocità (che poi la punta è sempre relativa) sono alla portata, ad esempio, della nuova Ninja 300 che per le ragioni citate più indietro non apprezzo più di tanto, ma se ci limitiamo ai dati numerici questi danno ragione alla piccola Kawa che in più è anche relativamente economica.

Questo ovviamente a mio modesto avviso, eh.
 
13791313
13791313 Inviato: 26 Set 2012 9:07
 

tibbs ha scritto:
doppiaccensione ha scritto:


polmone ............ io ho la integra , 700 cc , 52 cv , 180 km/h ........... 24 / 30 con un litro

direi che una cilindrata più piccola può farmi risparmiare sull'assicurazione ....... e basta , poi a livello di prestazioni , il dct è in grado di sopperire alla manciata di cavalli che gli mancano

le piccole cilindrate , o hanno tecnologia oppure non riescono a sopperire ai cc in meno , credo che solo ktm è in grado di fare moto performanti piccole di cilindrata , ma come siamo messi con i consumi e con i tagliandi ?

insomma a livello di economia generale una piccola cilindrata spinta , può avere gli stessi costi di una cilindrata maggiore tranquilla

beppe


Non me ne volere ma 52 cv li ha un 400/500 tranquillo, non uno spinto (vedi CB500, GS500, ER5 che tutto erano meno che moto spinte). Certo, per un 350cc sarebbero probabilmente troppi, ma a parte l'assicurazione, quanto risparmieresti in chili? Non mi pare che la integra (e neppure le sorelle NC) siano dei fuscelli, anzi! Una moto più leggera, oltre ad essere più agile, in ambito urbano sarebbe ben più economica. A me 50 cv basterebbero (e insisto, il problema non è il numero di cv ma la coppia) ma continuo a ritenere un controsenso averli su 700 cc (che per me rimangono una cilindrata non proprio piccola, per una moto). Considera che quelle medie di consumo e quella velocità (che poi la punta è sempre relativa) sono alla portata, ad esempio, della nuova Ninja 300 che per le ragioni citate più indietro non apprezzo più di tanto, ma se ci limitiamo ai dati numerici questi danno ragione alla piccola Kawa che in più è anche relativamente economica.

Questo ovviamente a mio modesto avviso, eh.



sono d'accordo...anche se una cilindrata piu' grossa può camminare alla stessa velocità di una piccola con un numero minore di giri,e forse consumare ugualmente,ci sono altre questioni importanti,come il peso...
e non scordiamoci gli altri costi:bollo,cambio gomme(gomme piu' grosse =gomme piu' costose),e soprattutto,assicurazione...ho provato a fare qualche preventivo per l'assicurazione furto e incendio di un 600 e di un 1000,e mi sono messo paura..... icon_eek.gif
 
13791398
13791398 Inviato: 26 Set 2012 9:35
 

doppiaccensione ha scritto:
... il dct è in grado di sopperire alla manciata di cavalli che gli mancano...

Io ho sentito più gente lamentarsi del DTC che gente elogiarlo... Molti dicono che le cambiate improvvise a centro tornante o in rotonda decise dalla centralina danno degli strattoni che destabilizzano la moto e la rendono anche pericolosa, soprattutto quando viene inserita la prima...
Una moto con le doti di coppia e accelerazione della NC700, con gli stessi consumi, doveva essere un 400cc da 150kg. Sarebbe stato molto più intelligente e sensato, dato che di "moto intelligenti" si parla.

Comunque secondo me basterà dare tempo al tempo.
Io conto sul fatto che le 300 di Kawa e KTM avranno un buon successo e allora vedrete che anche le altre case si butteranno in quelle categorie, in cerca di nuove fasce di mercato.

Francamente non capisco perchè non ci si buttino a pesce case come Aprilia o Benelli, la prima con qualche motore di derivazione sccoteristica, la seconda con qualche motore "made in cina" icon_sad.gif
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13791439
13791439 Inviato: 26 Set 2012 9:43
 

ma perchè si ostinano a fare i 300?!?!?
un 400 gli fa così schifo?
solo che col 400 hai un po più di coppia e l'assicurazione è comunque una stupidata icon_rolleyes.gif
 
13791870
13791870 Inviato: 26 Set 2012 11:57
Oggetto: Chedo scusa se intervengo di nuovo...
 

...ma da ing non posso trattenermi.
Come già spiegato in un altro topic ci sono cose che non sono possibili.
I desideri di molti sarebbero una moto così:
-50CV
-400cc
-150Kg
-35km/l.
-motore "coppioso"
-prezzo d'acquisto basso.

Purtroppo questi valori non sono compatibili fra loro.
50CV da 400cc significano ben oltre 100CV/litro, quindi tanti giri, poca coppia in basso, molti attriti, consumi elevati. Senza contare che servirebbe probabilmente due cilindri, che con cilindrata unitaria 200cc non sarebbero il massimo dell'afficenza.
La mia GS500 non è così lontana da questo concetto, ma tira fuori 48CV da un bicilindrico 500CC a 9200giri, e percorre 25km/l. Pesa 175kg circa, ma considerando la sua "essenzialità" ci si rende conto facilmente che non potrebbe pesare di meno senza ricorrere a tecnologie costose. Inoltre manca di ABS e iniezione elettronica.

Per capire cosa è possibile fare è sufficente buttare un occhio al mondo automobilistico, dove vengono fatti investimenti ingentissimi per contenere i consumi. Scartando alcune tecnologie all'ultimo grido (fasature variabili, turbo, disattivazione di cilindri...) che sono difficilmente applicabili al mondo moto risulta che i motori che consumano meno hanno tutti una cilindrata unitaria intorno ai 400cc, regime massimo 6000 giri, potenza specifica circa 65CV/litro.

Gli ing honda quando hanno progettato la NC700 hanno semplicemente costruito un motore con caratteristiche automobilistiche, che con i suoi 70CV/litro non è nemmeno così tanto "polmone".
Potevano forse farla pesare qualche kg meno, ma considerando il bauletto integrato, l'ABS, l'iniezione, il baricentro basso e il costo accessibile non hanno fatto un così brutto lavoro.

Per riassumere il concetto: la coperta è corta! Se voglio 50CV con consumi bassi occorre un motre simile a quello della NC700, un 400 girerebbe più alto e consumerebbe di più. Se voglio un 400 che consumi poco dovrà avere "parametri automobilistici", quindi cilindrata unitaria 400cc (monocilindrico), e potenza max a 6000 giri (70CV/litro), quindi max 28CV.

Una scheda tecnica realistica potrebbe essere quindi:
-30CV a poco più di 6000 giri
-400cc monocilindrico
-170 kg
-35km/l
-prezzo di aquisto poco inferiore a quello della NC700.

Domanda: vi andrebbe bene una moto con queste caratteristiche?


Un ultima nota sul prezzo delle gomme:
ormai non è pià vero che le gomme più piccole costano meno, a causa delle economie di scala le misure da strada più economiche nei negozi sono le 120 anteriore e la 160 posteriore. Senza contare l'enorme possibilità di scelta, le promozioni, il facile reperimento di dot freschi. E l'attrito in campo moto non è così legato alle dimensioni come per le auto.

Lamps!

Edit PS:
A Firenze prodicono questa:
Link a pagina di Betamotor.com
Come caratteristiche tecniche sembra molto interessante come moto "parca".
Purtroppo però l'impostazione ciclistica è piuttosto estrema, è una moto sicuramente divertente ma ben poco polivalente.
Secondo me se avesse una impostazione un po' più "da naked" (come le nuove Duke) potrebbe avere più successo.

Ultima modifica di FilippoC79 il 26 Set 2012 14:19, modificato 1 volta in totale
 
13791875
13791875 Inviato: 26 Set 2012 12:00
 

Ragazzi, la NC700 è 700cc, quindi OT come molti degli ultimi posts.
Ci diamo un taglio? eusa_think.gif

Grazie...
 
13791924
13791924 Inviato: 26 Set 2012 12:15
Oggetto: Re: Chedo scusa se intervengo di nuovo...
 

FilippoC79 ha scritto:

Una scheda tecnica realistica potrebbe essere quindi:
-30CV a poco più di 6000 giri
-400cc monocilindrico
-170 kg
-35km/l
-prezzo di aquisto poco inferiore a quello della NC700.

Domanda: vi andrebbe bene una moto con queste caratteristiche?


Più o meno sarebbe la GSF 400 (ma 61 CV a 12k)...

immagini visibili ai soli utenti registrati


non la esportano dal Giappone, almeno per ora, ma là costa 8625 €...
doppio_lamp.gif
 
13791940
13791940 Inviato: 26 Set 2012 12:21
Oggetto: Re: Chedo scusa se intervengo di nuovo...
 

hanno ha scritto:

Più o meno sarebbe la GSF 400 (ma 61 CV a 12k)...

No, quello è un motore quadricilindrico sportivo da 152CV/litro, per consumare poco occorre un monocilindrico tranquillo da 70CV/l, praticamente l'opposto icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
La moto che più si avvicinava a questo concetto era la Beta Jonathan.
Link a pagina di Motorbox.com
Ovviamente ha avuto un successo scarsissimo e non è più prodotta.

Ultima modifica di FilippoC79 il 26 Set 2012 18:52, modificato 1 volta in totale
 
13791976
13791976 Inviato: 26 Set 2012 12:32
Oggetto: Re: Chedo scusa se intervengo di nuovo...
 

FilippoC79 ha scritto:
Ovviamente ha avuto un successo scarsissimo e non sono più prodotte.

...ovviamente... icon_mrgreen.gif
 
13792055
13792055 Inviato: 26 Set 2012 12:55
 

Io desidererei una piccola enduro stradale, tipo la Varadero 125 che è comoda anche in due, la si può caricare ed è bicilindrica, se ci fosse qualcosa del genere sui 40 cv e che non pesi più di 170 kg sarebbe bello icon_biggrin.gif
Ma anche qualcosa come la Beta Euro 350 linkata non sarebbe male, magari con qualche cavallo in più. Il peso di 138 kg mi sembra ottimo, poi non so se è già tenuto conto dei 22 litri del serbatoio.
Se n'è già parlato nelle pagine precedenti, ma in Giappone che c'è la Er-4n/f dove han preso la stessa moto però con 400 di cilindrata, come prestazioni non mi sembra male 43 cv a 9500 giri e coppia di 37 Nm a 7500, il peso però è sui 200 kg. Adesso Kawasaki porta questa nuova Ninja 300, secondo me se KTM arriverà con la sua 350 e Honda davvero produrrà qualcosa di 400-500 cc, Kawasaki potrebbe poi decidere di importare le sue 400, l'incognita sarebbe però il costo e il rischio di togliere mercato alle Er6.

Staremo a vedere, io attendo e sono curioso di vedere il progetto KTM e se Honda arriverà davvero con questi modelli 400-500.
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13792252
13792252 Inviato: 26 Set 2012 13:44
Oggetto: Re: Chedo scusa se intervengo di nuovo...
 

FilippoC79 ha scritto:
.Una scheda tecnica realistica potrebbe essere quindi:
-30CV a poco più di 6000 giri
-400cc monocilindrico
-170 kg
-35km/l
-prezzo di aquisto poco inferiore a quello della NC700.

Domanda: vi andrebbe bene una moto con queste caratteristiche?




Mi stai riproponendo un vecchio enduro 350 come l'Elefant... Hanno smesso di farli perché alla fine avevano prestazioni uguali ai 125 2T di allora ma ti dirò che all'epoca ne cercai senza successo. Per me la quadratura del cerchio sarebbe stata la Morini Dart (magari con una postura più turistica): carenata, ciclistica agile, leggera (il motore era quello del Morini 3 e1/2 raffreddato ad aria), potenza media(ocre), velocità q.b. Fu un fiasco clamoroso e credo che lo sarebbe qualsiasi moto che la mia mente potrebbe partorire.

Però un monocilindrico penso che costerebbe sensibilmente meno di una Nc700. Costava meno pure il CBF500 (non troppo meno, però) che comunque era realizzato in minore economia e aveva diversi cv in più... Penso che se avessero dotato i vari CBF,ER5,GS500 di unità più moderne e studiate ad hoc avremmo potuto avere moto economiche sia nell'acquisto che nel mantenimento. Forse giusto i pesi non sarebbero cambiati granché, questo è vero, però se devo tirare fuori 35kw da un motore 700, bho, mi pare come ammazzare una zanzara con un bazooka.
 
13792393
13792393 Inviato: 26 Set 2012 14:15
Oggetto: Re: Chedo scusa se intervengo di nuovo...
 

tibbs ha scritto:
...Però un monocilindrico penso che costerebbe sensibilmente meno di una Nc700. Costava meno pure il CBF500 (non troppo meno, però) che comunque era realizzato in minore economia e aveva diversi cv in più... Penso che se avessero dotato i vari CBF,ER5,GS500 di unità più moderne e studiate ad hoc avremmo potuto avere moto economiche sia nell'acquisto che nel mantenimento. Forse giusto i pesi non sarebbero cambiati granché, questo è vero, però se devo tirare fuori 35kw da un motore 700, bho, mi pare come ammazzare una zanzara con un bazooka.

Allora, capiamo questo icon_arrow.gif
Petrus ha scritto:
Ragazzi, la NC700 è 700cc, quindi OT come molti degli ultimi posts.
Ci diamo un taglio? eusa_think.gif

Grazie...
o devo chiudere?
 
13792491
13792491 Inviato: 26 Set 2012 14:37
Oggetto: Re: Chedo scusa se intervengo di nuovo...
 

FilippoC79 ha scritto:

Una scheda tecnica realistica potrebbe essere quindi:
-30CV a poco più di 6000 giri
-400cc monocilindrico
-170 kg
-35km/l
-prezzo di aquisto poco inferiore a quello della NC700.

Domanda: vi andrebbe bene una moto con queste caratteristiche?

No. Troppo pesante. Per un monocilindrico poi...
 
13793026
13793026 Inviato: 26 Set 2012 16:37
Oggetto: Re: Chedo scusa se intervengo di nuovo...
 

Petrus ha scritto:
o devo chiudere?


Chiedo scusa. Fine OT.

Tornando IT, effettivamente un monocilindrico, specie fino a 350 cc dovrebbe permettere di realizzare una moto ben più leggera dei 170 kg stimati. Una Beta Alp sta sui 133, una CBR 250 sui 150 al pari di una Ktm Duke. E' chiaro che se montassero un monocilindrico sulla sovrastruttura di una moto progettata per un bicilindrico od un quadricilindrico il risparmio di peso sarebbe relativo ancorché tangibile, discorso diverso avere una moto realizzata attorno ad un propulsore piccolo e leggero.
 
13793235
13793235 Inviato: 26 Set 2012 17:36
 

si, ma v uol dire anche avere una moto piccola su cui ci vai senza il passeggero e il tris di borse icon_wink.gif
 
13793240
13793240 Inviato: 26 Set 2012 17:38
 

quoto 100% quello che ha scritto FilippoC79

aggiungo una cosa , oggi i motori moderni devono rientrare entro valori di emissioni prestabiliti , ergo non è più possibile fare paragoni con motori di 20 anni fà , oggi per farli rientrare in certi valori , devi fare alcune cose tipo spomparli e catalizzarli

quindi secondo me un 400 cc con 50 cv , non credo possa rientrare nei valori attuali di euro 3 ( pensate a quando si arriverà all'euro 5 )

conclusione , le medie cilindrate non possono avere certi valori di coppia o certi valori di consumi di un motore più grosso , forse con le moto , noi in Italia a causa della penuria di motori piccoli non ce ne siamo accorti , ma con il crescere dei valori di emissione ( euro 1 , 2, 3 ) per mantenere gli stessi cv si è fatta crescere la cilindrata , questa è la soluzione più facile ed economica
a meno che ........... non investi un sacco di soldi , come ad esempio stà facendo ktm che offre piccole cilindrate tecnologicamente elevate , ma fatemi dire che i 4300 € franco concessionario di una duke 200 costruita in india , non mi sembrano poi così pochi , perchè del resto i soldi che ktm ha speso in ricerca in qualche modo ........... devono rientrare

fatemi dire che la duke 350 , costerà minimo quei 1000 € in più , giusto per non andare molto fuori mercato e per distaccarsi un minimo dalla 200 , ma questo prezzo si avvicina molto pericolosamente al prezzo in offerta di qualche 600 o 700 cc

vedremo cosa succederà , ma se le mie considerazioni si avverano ........ la vedo dura per le piccole o medie cilindrate

ripeto io sono il primo a dire che bastano 400-500 cc per fare del sano turismo , ma a livello di risparmio , non sò quanto realmente si risparmia rispetto ad una 600 , e questo è uno dei tanti motivi per cui certe cilindrate sono sparite , insomma quando ducati ha fatto il monster 400 , non reggeva il confronto economico con il 600 ....... e ducati l'ha fatta sparire anzi sarebbe meglio dire che è stato il mercato a farla sparire

insomma , io ho un pò di anni alle spalle , la morini 3/5 , l'elefant 350 , la honda 350 four ecc ecc esistevano perchè io quando avevo 18 anni non potevo guidare per legge più di un 350 cc , per guidare un 400 dovevo averne 21 ,
quindi , considerato che all'epoca il mercato Italiano era interessante le case motociclistiche si adattavano ............ oggi non è più così , solo in giappone ci sono certe cilindrate , ma perchè le normative vigenti penalizzano motori più grossi

beppe
 
13793286
13793286 Inviato: 26 Set 2012 17:52
 

Sul fatto che sia il mercato a decidere è fuor di dubbio e so benissimo che sono io la pecora nera. Il mercato premia il T-MAX, per me un assurdo su ruote ma per Yamaha un ottimo businness, quindi ha ragione Yamaha ed io torto.

Sulla questione dei motori invece non sono d'accordo. Il 300 della Ninja tira fuori 39 cv. Un 400/450 max da 45 cv (35kw circa) con un carattere più gestibile (ossia che non giri sempre e comunque a 10mila giri) non mi sembra un'eseria. L'adeguamento tecnologico poi anche sulle moto "economiche" poi non lo vedo più rimandabile. La mia moto alla fin fine monta un'evoluzione del motore del GPZ500, roba di oltre 30 anni. Anche il 903cc Fiat, il famoso "aste e bilanceri", è durato dal 1955 fino ai giorni nostri, ma alla fine è stato messo fuori produzione sostituito da motori più moderni. Lo stesso credo debba avvenire per le moto, con un investimento da parte delle case proprio per adeguarsi ai criteri antiinquinamento. Ovvio che si tratterà di investimenti a medio e lungo termine e che i motori progettati oggi dovranno esser fatti per durare una ventina d'anni almeno adeguandosi alle varie EURO xyz.

Dovremo forse metterci l'anima in pace e sborsare più denaro, come è già accaduto con le automobili, questo sì, ma rimango perplesso nel vedere la cilindrata delle auto abbassarsi e quella delle moto alzarsi... Finirà che un giorno le utilitarie avranno motori più piccoli delle moto medie... eusa_wall.gif
 
13793323
13793323 Inviato: 26 Set 2012 18:02
 

dea90 ha scritto:
si, ma v uol dire anche avere una moto piccola su cui ci vai senza il passeggero e il tris di borse icon_wink.gif


Questo lo fai con una Versys che non è leggerissima. E se esistesse una Versys 500 (come esisteva la Kle 500 o addirittura 400) il mototurismo lo faresti ugualmente. Certo con una cilindrata più grossa lo fai meglio, ma tutto dipende dalle esigenze di chi la guida. Carichi di più con una station wagon, ma se hai un'utilitaria non è che appena metti 5 kg in più o esci dalla città esplode, eh. icon_wink.gif

Il monocilindrico invece non fa nemmeno per me, e lì effettivamente la vedo più dura farne un uso all-round (ma non è impossibile, ovviamente).
 
13793346
13793346 Inviato: 26 Set 2012 18:07
 

io dicevo che non si può fare su una moto piccola e leggera costruita attorno ad un mono...
detto così mi pare un enduro/motard icon_rolleyes.gif
una cosa come la kle500 è già diversa 0509_up.gif
 
13793358
13793358 Inviato: 26 Set 2012 18:11
 

tutto giusto tibbs

ma la ninja 300 ha 39 cv , ma a 11.000 giri , però il valore secondo me più significativo è 27 Nm a 10.000 giri , insomma questo motore gira altissimo , non può consumare poco ed inoltre con i suoi 172 kg non è proprio un fuscello
certo è un passo avanti rispetto alla 250 , ma costerà attorno ai € 5000 ed è appetibile rispetto , ad esempio , ai 5990 della gladius 650 o ai 6000 della NC 700 S ?
Altro conto è la nuova inazuma 250 offerta a € 3990 , allora lì il confronto regge , ma credo che inazuma oltre alla sua economicità avrà da offrire ben poco , perchè ripeto gli investimenti in tecnologia fanno lievitare il prezzo

beppe
 
13793403
13793403 Inviato: 26 Set 2012 18:24
 

Concordo, la Ninja è un po' un'occasione mancata, ma questo perché è rivolta anche ad una fascia di utenza precisa, i patentati A2, e non ad un pubblico più vasto. Il motore peraltro deriva dal vecchio 250 della ZZR che non è proprio un'unità moderna. Infatti la questione di avere una cilindrata più elevata (citavo i 400/450 a proposito) è proprio per avere più coppia e più in basso senza per forza avere un motore tiratissimo. Tuttavia la Ninja consuma relativamente poco, non pochissimo come ci si potrebbe aspettare dalla cilindrata, ma sicuramente quanto motori progettati per risparmiare sul carburante. E ahimé, quello della Ninja non lo è (a mio avviso).

Detto questo però occorre sempre pensare che anche in Giappone hanno norme severe sull'inquinamento e quindi anche loro sono costretti da un lato a pensare all'ecologia e dall'altro hanno limiti in fatto di patenti per potenza e cilindrata dei mezzi. Io credo che giocoforza gli investimenti dovranno farli, se vorranno mantenere in primis il mercato interno.
 
13793426
13793426 Inviato: 26 Set 2012 18:30
 

peccato che in italia vadano di più i 1.2l icon_asd.gif
mi sto rendendo conto che parlare di cilindrate non ha più molto senso...
mi spiego
una volta più andavi su con la cilindrata più avevi cv e la moto beveva...
adesso le case iniziano a capire che la gente vuole anche moto che consumino poco e che siano comode...
ci sono molte moto che se usate bene consumano come un 250 ma sono dei 650-700-800
quanto consuma la ninja 250? e quanto consuma una bmw f800*?
ovviamente a pari andatura 0509_up.gif
poi se la si usa prevalentemente in città è un conto 0509_up.gif
è un po come le auto che con i motori piccoli consumi poco in città mentre con motori più grossi consumi meno fuori città 0509_up.gif
poi c'è da dire che la colpa è anche dei vari €123... che fanno consumare di più... icon_rolleyes.gif
 
13794652
13794652 Inviato: 27 Set 2012 7:37
 

consumi .........
una piccola cilindrata in teoria dovrebbe consumare meno di una più grande , sopratutto in città

però , poi , se ci sono gli investimenti e si fà un motore nuovo , lo si progetta con tutti i criteri e le tecnologia disponibili per ottenere il risultato prefisso , che potrebbe essere il consumo o il contenimento di emissioni

nel caso della ninja 300 il motore è datato e per quanto lo si possa aggiornare più di quello non si può fare , caso diverso il 700 delle NC dove il motore è stato completamente ridisegnato e quindi è un esempio di emissioni e consumi

questo per dire che a livello di costi spesso il limite è molto sottile , per poter avere una piccola cilindrata veramente parsimoniosa , bisogna investire e oggi il mercato occidentale non giustifica un'investimento , caso diverso i mercati emergenti , india , cina , dove però le piccole sono molto richieste , ma le aspettative di indiani e cinesi son diverse dalle nostre , ad esempio la duke 200 , costruita in india è stata criticata dagli indiani per il suo scarico basso , che in caso di guado di fiumi può dare problemi , quindi un particolare che da noi è squisitamente racing , lì viene giudicato negativamente, ecco perchè credo che fino a quando il mercato non inverte la tendanza sarà difficile vedere mezzi tecnologicamente elevati nelle piccole cilindrate , l'unica che stà facendo qualcosa è ktm , ma deve piacere

beppe
 
13794728
13794728 Inviato: 27 Set 2012 8:29
 

perchè trarre già conclusioni affrettate?
fatelo uscire questo nuovo modello,non si sa quasi nulla sui consumi...magari consuma anche meno della vecchia 250...
 
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