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Moto "tuttofare": moda o crisi?
15253863
15253863 Inviato: 11 Feb 2015 9:52
Oggetto: Moto "tuttofare": moda o crisi?
 

Ormai tutte le case si sono buttate a capofitto su generi di moto ibride (nel senso buono del termine): oltre alle collaudatissime BMW, oggi vediamo moto come Yamaha MT09, Honda Crossrunner, Guzzi Stelvio, Triumph Tiger, Kawasaki Versys, Aprilia Caponord, etc. Perfino MV Agusta, con la Stradale, sembra aver avviato un timido percorso in tal senso.
Secondo voi è solo una moda del momento o è un sintomo della crisi economica, che spinge ad acquisti di mezzi tuttofare, adatti ad una varietà di usi senza disdegnare prestazioni e consumi? Magari in tempi di boom economico ci si permetteva la moto di nicchia e quella più ibrida o lo scooterone assieme, oggi si fa già fatica per molti a mantenere un solo mezzo.
Insomma, l'impressione che ho io è che vi sia una tendenza in atto, volta a sfumare le differenze di genere a favore di mezzi, chiamiamoli così, globali.
Voi che idea vi siete fatti? doppio_lamp_naked.gif
 
15254023
15254023 Inviato: 11 Feb 2015 11:59
 

Penso che i mezzi globali o tuttofare sono ottimi per viaggiare o nel commuting casa/lavoro.
Per tutto il resto, in quanto mezzi tuttofare... fanno molto (non tutto) ma non eccellono in niente.

Quindi si... sono moto intelligenti adatte a tempi di crisi ma non sono una moda passeggera.
Spesso se guardi il "background" di chi guida queste moto trovi che in passato molti hanno avuto delle moto simili.... magari possono aver ondeggiato verso scooter o motard o naked... ma difficilmente provengono da super sportive o custom.
 
15254051
15254051 Inviato: 11 Feb 2015 12:42
 

tralasciando il fatto che secondo me moto come guzzi stelvio o aprilia caponord non sono moto "tuttofare", ma granturismo con cilindrate automobilistiche, presumo che la presenza sul mercato di queste moto polivalenti sono date dal fatto che la gente si è accorta che girare tutti i giorni con una ss moderna è diventato quasi fastidioso, visto che hanno prestazioni che non si conciliano con il traffico odierno.

e che comunque permettono di divertirsi, visto che anche queste non vanno proprio piano.......
 
15254065
15254065 Inviato: 11 Feb 2015 12:54
 

Oddio, credo che uno che si compra una Caponord od una Crossrunner, specie nuova, sente assai poco la crisi, ed in fondo il maxienduro stradale semicarenato esiste da almeno vent'anni, quindi non direi che queste siano moto figlie della crisi. Delle due moto come queste, a cui aggiungerei allora la Multistrada, permettono di essere più fruibili in condizioni normali rispetto a moto più specialistiche (vedi ad esempio le sport-tourer che come destinazione d'uso potrebbero essere sovrapponibili) che però magari soffrono di più in città e sono meno agili sul misto.

Discorso diverso vale per moto come la Versys, le NC700/750X, il CB500X che a cifre ben più abbordabili sono moto che vanno bene per digerire il pavé, fare il giro del week-end in coppia o anche il giro in solitaria, e che sono spesso frutto di progetti modulari (la Versys condivide la meccanica con la ER6 e la Vulcan S, le NC con la naked e l'Integra, il CB500X con le sorelle della famiglia CB) e queste in effetti rispondono assai bene alle mutate esigenze (anche se la Versys ha i suoi annetti e quindi è un modello pre-crisi e il CB nasce per offrire un mezzo adatto a chi prende la A2).

In generale poi l'impostazione finto enduro stradale con un minimo di protezione aerodinamica, capacità di carico, postura comoda e motore almeno bicilindrico sono in effetti di moda, come c'è stata la moda dell'enduro (vero, monociclindrico, ma spesso utilizzato solo in città) o delle custom negli anni 80-90.

Per quel che riguarda la MT-09 e la sorella MT-07, in effetti sono moto (naked, anche se con uno stile vagamente motard) nate per offrire mezzi economici e moderni (ed anche prestanti) a prezzi concorrenziali, ed in effetti hanno avuto un notevole riscontro nel mercato; inoltre dalla MT-09 hanno derivato la Tracer realizzando economie di scala per loro ed ampliando l'offerta per i potenziali acquirenti a prezzi ancora una volta contenuti.

Comunque penso che in generale il grosso del mercato motociclistico sia sempre stato composto da mezzi popolari ancorché non trasversali, anche negli anni in cui tirava maggiormente.
 
15254089
15254089 Inviato: 11 Feb 2015 13:28
 

Credo che coi prezzi elevati e oramai esagerati che hanno raggiunto i listini delle moto nuove, il loro acquisto sia diventato prerogativa dei vecchi, degli impallinati e dei ricchi. Con vecchi intendo una categoria di persone che, risparmiando da mezza vita, se vogliono hanno 15.000 sacchi circa da buttare per prendere una bella moto nuova fiammante. Essendo questi prossimi alla pensione, non hanno peró più il fisico di una volta... il fisico da semimanubri e pedane rialzate... e quindi occorre una tipologia di moto adatta a loro.
La moto nuova non è certo piú un vezzo da giovani, che pur volendo non sanno da che parte parare per arrivare a fine mese... chi è appassionato punta ad un usato più o meno datato per non dover rinunciare alle due ruote.
Uniche eccezioni:
- gli impallinati (spesso single), che preferiscono vivere in garage piuttosto che rinunciare a quella 1299 Panigale rossa che hanno visto nella vetrina del concessionario (sono relativamente pochi)
- i ricchi, e i conseguenti figli di papà ai quali tutto è dovuto (sono ancora meno)

Ma senza perdersi a divagare, in sostanza: non è il mercato che ha cambiato i suoi gusti verso una particolare tipologia di moto: è nata e si è evoluta una particolare tipologia di moto rivolta ad uno specifico segmento di mercato, perchè oggi rispetto a 30 anni fa è cambiato il tipo medio di acquirente di moto nuove... e parecchio pure.
 
15254122
15254122 Inviato: 11 Feb 2015 14:24
 

-Neo- ha scritto:
Essendo questi prossimi alla pensione, non hanno peró più il fisico di una volta... il fisico da semimanubri e pedane rialzate... e quindi occorre una tipologia di moto adatta a loro.


Sarà che ci son nato, vecchio, ma a me semimanubri e pedane rialzate non mi hanno mai attirato, almeno superati i vent'anni... icon_wink.gif
 
15254162
15254162 Inviato: 11 Feb 2015 15:07
 

tibbs ha scritto:
Sarà che ci son nato, vecchio, ma a me semimanubri e pedane rialzate non mi hanno mai attirato, almeno superati i vent'anni... icon_wink.gif


Ah ah.. grande! icon_biggrin.gif
Nemmeno a me.
Sportive? vade retro! eusa_naughty.gif
Per i "ragazzi" di oggi è difficile credere che i ragazzi degli anni '80 siano cresciuti col mito della Parigi-Dakar piuttosto che quello della velocità
 
15254188
15254188 Inviato: 11 Feb 2015 15:37
 

fil_rouge ha scritto:
Ah ah.. grande! icon_biggrin.gif
Nemmeno a me.
Sportive? vade retro! eusa_naughty.gif
Per i "ragazzi" di oggi è difficile credere che i ragazzi degli anni '80 siano cresciuti col mito della Parigi-Dakar piuttosto che quello della velocità


Bhe, non è del tutto vero. Da una parte c'erano gli stradisti con le varie KZ, KK, AF1, Mito, Freccia, e dall'altra le varie Elefant, Tuareg, ecc. Tutte moto che facevano battere il cuore, almeno a 16 anni.
 
15254204
15254204 Inviato: 11 Feb 2015 15:55
 

tibbs ha scritto:
fil_rouge ha scritto:
Ah ah.. grande! icon_biggrin.gif
Nemmeno a me.
Sportive? vade retro! eusa_naughty.gif
Per i "ragazzi" di oggi è difficile credere che i ragazzi degli anni '80 siano cresciuti col mito della Parigi-Dakar piuttosto che quello della velocità


Bhe, non è del tutto vero. Da una parte c'erano gli stradisti con le varie KZ, KK, AF1, Mito, Freccia, e dall'altra le varie Elefant, Tuareg, ecc. Tutte moto che facevano battere il cuore, almeno a 16 anni.


Si..perfettamente d'accordo.
Però il concetto di moto globale (come lo intende l'autore del topic) inizia a delinearsi proprio in quegli anni.
Si parte proprio dalle enduro 600 monocilindriche che profumavano di Africa però poi si usavano prevalentemente su asfalto... e da lì è nato tutto.
Chi si compra oggi una Crossrunner, o GS o Multistrada, o Tiger, o Caponord.... è spesso un 40/50 enne che, guardacaso, ha avuto una enduro negli anni 80.
 
15254207
15254207 Inviato: 11 Feb 2015 15:59
 

fil_rouge ha scritto:
Ah ah.. grande! icon_biggrin.gif
Nemmeno a me.
Sportive? vade retro! eusa_naughty.gif
Per i "ragazzi" di oggi è difficile credere che i ragazzi degli anni '80 siano cresciuti col mito della Parigi-Dakar piuttosto che quello della velocità



io sono cresciuto con la gilera sp02, sono del 1974, ed ora ho una bandit........

quando sfogliavo le comparative dell'epoca lottava con mito, aprilia futura, honda nsr...... altro che mito della parigi dakar.
 
15254208
15254208 Inviato: 11 Feb 2015 16:02
 

fil_rouge ha scritto:
Si..perfettamente d'accordo.
Però il concetto di moto globale (come lo intende l'autore del topic) inizia a delinearsi proprio in quegli anni.
Si parte proprio dalle enduro 600 monocilindriche che profumavano di Africa però poi si usavano prevalentemente su asfalto... e da lì è nato tutto.
Chi si compra oggi una Crossrunner, o GS o Multistrada, o Tiger, o Caponord.... è spesso un 40/50 enne che, guardacaso, ha avuto una enduro negli anni 80.



non ne sono così sicuro, anzi.
molti di quelli arrivano dalle supersportive, ma a 50 anni i semimanubri sono diventati scomodi, e le uniche moto che hanno comunque certe prestazioni sono quelle...
 
15254262
15254262 Inviato: 11 Feb 2015 16:54
 

@ Pazuto.

Non intendo iniziare guerre di religione... era solo per spiegare che l'idea di moto "globale" (enduro stradale) non è certo una moda di oggi, ma nasce oltre 30 anni fa grazie (forse si, forse no) proprio alla Parigi-Dakar
Stop.
 
15254271
15254271 Inviato: 11 Feb 2015 17:02
 

fil_rouge ha scritto:
@ Pazuto.

Non intendo iniziare guerre di religione... era solo per spiegare che l'idea di moto "globale" (enduro stradale) non è certo una moda di oggi, ma nasce oltre 30 anni fa grazie (forse si, forse no) proprio alla Parigi-Dakar
Stop.


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nemmeno io, ci mancherebbe......

e le maxienduro penso proprio siano nate per quella gara o simili.

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15254323
15254323 Inviato: 11 Feb 2015 17:55
 

Io credo che la crisi non centri proprio niente, e che sia più che altro una questione di mode e di momenti.
Principalmente perché le moto che si stanno affermando ultimamente non sono proprio moto economiche, quindi se fosse la crisi a "dirigere l'orchestra" dovremmo vedere un sacco di moto che costano poco e di cilindrata medio piccola (meno bollo e assicurazione e meno consumi).

Poi quando le ss erano in gran voga, con la ss si andava al lavoro, ci si divertiva nei fine settimana e si andava anche in ferie con la morosa.
Ovviamente una multitutto è più comoda per viaggiare di una r1, ma quanti di questi proprietari di moto "tuttofare" ci fa più di un viaggio o due all'anno??
E per una volta o due all'anno ci si può anche adattare, o almeno quando le ss erano di moda si faceva senza pensarci.

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15254363
15254363 Inviato: 11 Feb 2015 18:47
 

biondob ha scritto:
Io credo che la crisi non centri proprio niente, e che sia più che altro una questione di mode e di momenti.
Principalmente perché le moto che si stanno affermando ultimamente non sono proprio moto economiche, quindi se fosse la crisi a "dirigere l'orchestra" dovremmo vedere un sacco di moto che costano poco e di cilindrata medio piccola (meno bollo e assicurazione e meno consumi).

In parte è vero ma non sempre. Prendi una Versys 650 o una Crossrunner pari cilindrata: costano come uno scooterone ma sono moto di sostanza, ci fai di tutto, dall'uso cittadino al touring, con prestazioni e consumi più che dignitosi.Il dubbio sull'incidenza della crisi, che insinuavo all'inizio del topic, nasce dalla necessità di avere una moto tuttofare piuttosto che più mezzi per soddisfare esigenze di divertimento, lavoro etc. In anni di boom economico magari ci si poteva permettere di avere due moto in garage oppure moto per diletto e scooter per spostamenti casa-lavoro. Forse oggi non è più così, le aziende lo sanno e adeguano la produzione alle mutate necessità. Ma sicuramente c'è del vero in tutto ciò che ho letto finora: anche la moda fà la sua parte, l'età dell'utente e le sue aspettative dal mezzo... icon_wink.gif
 
15254374
15254374 Inviato: 11 Feb 2015 19:02
 

fil_rouge ha scritto:
@ Pazuto.

l'idea di moto "globale" (enduro stradale) non è certo una moda di oggi, ma nasce oltre 30 anni fa grazie (forse si, forse no) proprio alla Parigi-Dakar
Stop.

Verissimo, ricordo molto bene quel periodo in cui ero appena diciottenne o giù di lì icon_redface.gif . In quegli anni andavano molto le XT, XR, Tenerè, Dominator...moto enduro che 99 utenti su 100 (me compreso) utilizzavano quasi esclusivamente in città. Poi c'è stato un cambio di tendenza verso le sportive per poi tornare in auge con Transalp ed altri modelli che hanno avuto grande successo commerciale. Ma allora era veramente la moda a dettare legge, oggi non sarei così sicuro che le motivazioni d'acquisto siano le stesse. Il fatto che quasi tutte le case lamentino cali di vendite nel settore delle supersportive è emblematico...e non credo vi sia un disinteresse di fondo per il genere, anzi mai come oggi c'è interesse: gli expo sono pieni, le corse fanno da traino e sono molto seguite, la produzione è valida e variegata ed anche sull'usato si fanno ottimi affari. icon_wink.gif
 
15254387
15254387 Inviato: 11 Feb 2015 19:23
 

guidocutilli ha scritto:
In parte è vero ma non sempre. Prendi una Versys 650 o una Crossrunner pari cilindrata: costano come uno scooterone ma sono moto di sostanza, ci fai di tutto, dall'uso cittadino al touring, con prestazioni e consumi più che dignitosi.Il dubbio sull'incidenza della crisi, che insinuavo all'inizio del topic, nasce dalla necessità di avere una moto tuttofare piuttosto che più mezzi per soddisfare esigenze di divertimento, lavoro etc. In anni di boom economico magari ci si poteva permettere di avere due moto in garage oppure moto per diletto e scooter per spostamenti casa-lavoro. Forse oggi non è più così, le aziende lo sanno e adeguano la produzione alle mutate necessità. Ma sicuramente c'è del vero in tutto ciò che ho letto finora: anche la moda fà la sua parte, l'età dell'utente e le sue aspettative dal mezzo... icon_wink.gif


Mi confronti due moto molto diverse: il crossrunner costa 2/3000 euro in più, è quadricilindrico (motore VFR800), è ben più pesante e si adatta assai peggio all'uso cittadino (ma per contro è più adatto al turismo a largo raggio).

Sarebbe stato interessante notare quanti motociclisti, specie delle metropoli, avessero due mezzi a due ruote prima della crisi, ma la realtà dei fatti è che la maggior parte degli utilizzatori di scooter ha solo quel mezzo lì, idem per i motociclisti (che già magari sono obbligati ad avere una o più auto in casa) e quindi con i costi aggiuntivi di bollo e assicurazione preferivano e preferiscono andarsene al lavoro con la moto (che poi è una buona scusa per prenderla più spesso). Certo con un mezzo comodo riesce meglio, però poi ognuno fa le proprie valutazioni del caso.
 
15254401
15254401 Inviato: 11 Feb 2015 19:47
 

tibbs ha scritto:
Mi confronti due moto molto diverse: il crossrunner costa 2/3000 euro in più, è quadricilindrico (motore VFR800), è ben più pesante e si adatta assai peggio all'uso cittadino (ma per contro è più adatto al turismo a largo raggio).

Sarebbe stato interessante notare quanti motociclisti, specie delle metropoli, avessero due mezzi a due ruote prima della crisi, ma la realtà dei fatti è che la maggior parte degli utilizzatori di scooter ha solo quel mezzo lì, idem per i motociclisti (che già magari sono obbligati ad avere una o più auto in casa) e quindi con i costi aggiuntivi di bollo e assicurazione preferivano e preferiscono andarsene al lavoro con la moto (che poi è una buona scusa per prenderla più spesso). Certo con un mezzo comodo riesce meglio, però poi ognuno fa le proprie valutazioni del caso.

Hai ragione, la Crossrunner stà su una fascia di mercato superiore ma si potrebbero citare altri casi al pari della Versys, ad es. la V-Strom 650, moto versatile che costa come uno scooterone. Probabilmente il mezzo poliedrico oggi và di moda ma le mode (in tutti i settori) sono sempre in parte influenzate dal vissuto quotidiano. Vedremo tra qualche anno cosa accadrà, le mode passano molto più velocemente delle crisi economiche.
 
15254426
15254426 Inviato: 11 Feb 2015 20:10
 

guidocutilli ha scritto:
In parte è vero ma non sempre. Prendi una Versys 650 o una Crossrunner pari cilindrata: costano come uno scooterone ma sono moto di sostanza, ci fai di tutto, dall'uso cittadino al touring, con prestazioni e consumi più che dignitosi.Il dubbio sull'incidenza della crisi, che insinuavo all'inizio del topic, nasce dalla necessità di avere una moto tuttofare piuttosto che più mezzi per soddisfare esigenze di divertimento, lavoro etc. In anni di boom economico magari ci si poteva permettere di avere due moto in garage oppure moto per diletto e scooter per spostamenti casa-lavoro. Forse oggi non è più così, le aziende lo sanno e adeguano la produzione alle mutate necessità. Ma sicuramente c'è del vero in tutto ciò che ho letto finora: anche la moda fà la sua parte, l'età dell'utente e le sue aspettative dal mezzo... icon_wink.gif


Si, ma tra queste moto tutto fare ce ne sono diverse che costano tranquillamente oltre 12/15 mila euro, e uno che si compra una moto da 15 mila euri non ha grossi drammi con la crisi.
20 anni anni fa quando le sportive andavano alla grande ci vedevi sopra sia giovani che i vecc....meno giovani, le trovavi sui passi, davanti al bar del paese o del centro, sul lungomare con bagagli e zavorrina, a fianco delle tende in campeggio, nei parcheggi delle fabbriche, erano le moto più di moda e la gente si adattava a fare di tutto con quelle. Se andiamo ancora più indietro trovavi negli stessi luoghi le varie honda xl e yamaha xt, c'era gente che con l'xl/xt montava le gomme da strada (allora si chiamavano gomme a pera) e andava sulla muraglia (passo del muraglione).
Tra 20 anni magari andrà "di moda" qualcosa di completamente diverso o ritornerà "di moda" qualcosa che lo è stato in passato e qualunque cosa sia spero di esserci ancora per guidarlo icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif



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15254447
15254447 Inviato: 11 Feb 2015 20:35
 

Anche io mi ricordo di xl o dominator con gomme più stradali sui passi della Valtellina.
Con marmitte così aperte che tuonava la valle.
Mi sa che sono state le antesignane delle supermotard.
 
15254726
15254726 Inviato: 12 Feb 2015 1:11
 

Le mode influiscono senza dubbio, ma solo su una certa fascia di motociclisti...quelli disposti a cambiare genere.
Ma tanti altri restano quasi sempre sullo stesso genere per tutta la carriera motocilistica... o al massimo fanno una puntatina nel settore adiacente per poi tornare magari a quello di partenza.
Io per esempio non mi vedo su nient'altro che non abbia una impostazione tipo enduro: busto dritto e manubrio largo, tutto il resto può variare, dal numero di cilindri, alla cubatura, alla ruota davanti (da 17, 19 o 21) ecc. ma sempre lì andrò a parare.

Le enduro stradali non passeranno mai di moda perchè permettono di fare più cose rispetto ad altre tipologie: avranno sempre seguito in chi la moto cerca di usarla il più possibile, senza cedere alla insipida comodità degli scooter o peggio delle auto, per andare a lavorare o comunque per muoversi quotidianamente.
Lo stesso discorso però vale anche per alcune naked... perchè anche in questo settore ce ne sono di moto poliedriche.

Altri generi invece sono molto più condizionati dalle mode: super sportive, motard, custom, ecc.
 
15258057
15258057 Inviato: 16 Feb 2015 15:32
 

Non credo centri la crisi,diciamo che la moto tra le altre cose,è sopratutto un oggetto tecnico,e come per tutti gli oggetti tecnici,dal windsurf,surf,bici,skateboard,pattini,sci dcc,segue un po' le mode del momento,indipendente dalla crisi che tenderebbe ad eliminarli dato il momento contingente,invece mantiene, con varie flessioni,il suo interesse per un buon numero di utenti.Un modo per acattivare più attenzioni è renderla adatta a più usi e questo capita ed è capitato,per gli altri oggetti di cui sopra :tavole a vele,per acqua piatta,onde,salti o velocità!Il problema è che nascono degli ibridi che sono un po' di tutto e che in ogni specifico hanno meno.Nel nostro caso penso che uno dovrebbe sapere che motociclista preferisce essere e sceglie la moto adatta!Forse fa quasi eccezione l'enduro stradale,io ce l'ho,ma sono cosciente che non sarà mai totalmente una moto con caratteristiche né stradali né da cross,ma mi sta bene così:siamo sempre un po' sognatori e questo ci condiziona nelle scelte e….IL MERCATO LO SA!!!! 0509_banana.gif 0510_saluto.gif
 
15274188
15274188 Inviato: 5 Mar 2015 14:35
 

tibbs ha scritto:
Bhe, non è del tutto vero. Da una parte c'erano gli stradisti con le varie KZ, KK, AF1, Mito, Freccia, e dall'altra le varie Elefant, Tuareg, ecc. Tutte moto che facevano battere il cuore, almeno a 16 anni.


Piccolo OT: con questo elenco di nomi nobili della mia adolescenza mi hai strappato una lacrimuccia!
Ah, quanto ho amato il mio Tuareg.
 
15274357
15274357 Inviato: 5 Mar 2015 16:30
 

mi intrometto dicendo solo una cosa: maa tutta questa gente che spende 7000 euro (anche 6000) per una moto, tanto in crisi lo sono? vi pongo questo ragionamento che va (anzi andrebbe) a sfavore di questi mezzi in tempo di crisi:
icon_arrow.gif svalutazione all'acquisto del 22% per l'iva più la svalutazione semestrale della quotazione. Mezzi come il CB (che come perdita di valore per l'iva sono relativamente contenuti rispetto a un GS1200 adv full optional con tutti i pach mode per la centralina) hanno una svalutazione a 6 mesi che è mostruosa. Perché investire su una moto del genere?
icon_arrow.gif qualità/prezzo della moto non convincente su moto come la CB e le 700/7500 honda (anche sulle BMW economiche c'è molto da dire ma.. li si compra la griffe, non la qualità a mio parere). Se già per 6000 euro risulta relativamente poco convincente una MT07 o una ER6n (per dirne due) nella ciclistica, come fanno a convincere moto che non hanno nemmeno l'estetica azzeccata e sembrano fatte di plastica come i tricicli a forma di XTz 600 TENERE' blu-giallo che si trovavano negli anni '90 nei negozi di giocattoli? A maggior ragione se esistono moto con bagagli tecnici superiori nella stessa fascia di prezzo (ambasciatrice di ciò la "serva" di Noale chiamata shiver 750)?
icon_arrow.gif USATO.
Se uno non ha sgherli per la moto ma vuole un tuttofare per città e girate, può valutare un usato e come sappiamo di tuttofare ce ne sono sia tra le enduro che tra le "stradali" (ora stradale inteso proprio come pegaso 650 o multistrada 620-1000-1100 non va di moda quindi diciamo crossover)...
Insomma alla fine della fiera mi sono fatto una idea su perché queste moto vendono: questione di "apparire": uno non vuole la moto per passione della moto (sennò si sarebbe preso altro) ma vuole una moto che faccia da scooter. Perché se prende lo scooter, un po' si vergogna... allora non avendo 20000 euro da mettere giù (perché poi da quando riceve le chiavi con la mano di quei 20000euro 4400euro sono scappati a gambe levate) si prende la versione "economica". Ma in realtà non è che gli serve una moto (status symbol ), a lui servirebbe un beverly 300 per girare in città, ma se si presenta in ufficio (o in qualsiasi altro lavoro) con un beverly come tutti gli altri non è più L'UNICO, meglio allora la moto nuova di pacca.
 
15274390
15274390 Inviato: 5 Mar 2015 16:51
 

1) Se la moto la comperi per tenerla, della svalutazione te ne freghi. Se poi in termini percentuali mi dici che un GS si svaluta molto meno, siamo d'accordo, ma in valore assoluto la cosa cambia, visto che costa 3 volte tanto.
2) Moto entry level danno per quello che costano. Onestamente non trovo particolarmente scandalosa la ciclistica di moto del genere, dalla Gladius alla ER6, alla Versys e compagnia cantando. Sulle strade ci puoi fare di tutto. Quanto all'estetica, mi pare un fatto soggettivo e se vendono è evidente che qualcuno quell'estetica l'apprezza. Quanto alla Shiver è senz'altro una buona moto, ma a mica tutti servono 95 cv, non credi?
3) Non a tutti piace comperare l'usato. Con le moto è estremamente conveniente, siamo d'accordo, perché molti comperano per sfizio e poi rivendono facendo la gioia degli acquirenti, ma si prendono anche le sole. Come vedo scritto qui le moto si comperano anche con il cuore e se parliamo d'estetica la Pegaso Cube o il vecchio Multistrada secondo me non sono esempi di belle moto.

Personalmente una moto come il CB500X non mi sarebbe dispiaciuta, se non avessi comperato la mia attuale tre anni prima, perché per le mie esigenze ha sufficiente potenza (per me i 72cv della mia sono troppi, non li sfrutto mai), sufficiente ciclistica, una postura comoda, economia d'esercizio, una rete d'assistenza decente. Se poi per te questo significa non avere passione per la moto, bho, che ti posso dire?
 
15274395
15274395 Inviato: 5 Mar 2015 16:55
 

la moto è passione, e per le passioni si fa tutto.
altrimenti cosa saremmo al mondo a fare???

a me della svalutazione non me ne frega niente, io compro solo usato, e lo "finisco".
 
15274719
15274719 Inviato: 5 Mar 2015 21:09
 

Rileggendo il tutto,i motivi per cui si compra una particolare moto sono vari quanto le teste che le scelgono e di qui i criteri sono infiniti,ma alla fine vale…chi resta sodddisfatto della scelta per lungo tempo…della serie non ho altri desideri se non per quello che già possiedo!Vuol dire che ha scelto l'optimum!!Pochi lo raggiungono,anche se magari è l'optimum solo per loro!Io penso di averlo raggiunto,ma se ve lo racconto con tutte le motivazioni,disquisizioni,soddisfazioni…ecc….sai che palle!! icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15274763
15274763 Inviato: 5 Mar 2015 21:30
 

kaa ha scritto:
Rileggendo il tutto,i motivi per cui si compra una particolare moto sono vari quanto le teste che le scelgono e di qui i criteri sono infiniti,ma alla fine vale…chi resta sodddisfatto della scelta per lungo tempo…della serie non ho altri desideri se non per quello che già possiedo!Vuol dire che ha scelto l'optimum!!Pochi lo raggiungono,anche se magari è l'optimum solo per loro!Io penso di averlo raggiunto,ma se ve lo racconto con tutte le motivazioni,disquisizioni,soddisfazioni…ecc….sai che palle!! icon_asd.gif icon_asd.gif

ma si è vero... è che tanti scelgono la moto per "stile" più che per una reale passione per la moto... spero che era chiaro l'"aim", il senso, il cuore o come lo si vuole chiamare del mio intervento. Per muoversi in città o andare al bar potrebbero usare un burgman ma siccome avere il burgman è brutto, prendono la motoretta. Sono pochi che scelgono la motoretta perché vogliono qualcosa di poco potente e tranquillo per girarsi intorno mentre va su e giù per i colli. Io ho fatto una scelta contro tendenza e di "unicità" perché nutro una forte passione per i mono e piuttosto di star li con un mezzo depotenziato (o a potenza piena) piatto, molto comune e che passa inosservato ho scelto una moto (brutta nelle grafiche icon_asd.gif ) che uno ti guarda con due occhi così icon_eek.gif quando ti vede accenderla (dato che mi metto in piedi sulla moto perché ad accenderla di lato sono basso icon_asd.gif ) e che se becchi l' "intenditore" ti fa i complimenti... Insomma questi sono esempi... Comunque se fai un sondaggio su quelli che comprano un honda crossrunner e guardi l'uso, le motivazioni e il perché alla fine di gente che voleva a tutti i costi solo ed esclusivamente quella (avendo un budget sufficiente per prendere moto più prestigiose come un XTz1200 o un multistrada o un F800gs) sono gran pochi e tanti alla fine hanno scelto quella perché avrebbero voluto un'altra e quella nella filosofia ci si avvicinava, oppure volevano una alternativa allo scooter....
 
15275055
15275055 Inviato: 6 Mar 2015 1:03
 

Sempre siano lodati gli entusiasti da 5 minuti ed i modaioli 0510_inchino.gif
Sono quelli che poi rendomo possibili i "miracoli" che ogni tanto capitano nel settore dell'usato... tipo moto di 3 anni e 3000 km, alla metà del prezzo del nuovo
Se tutti facessero acquisti seri e ponderati, nell'usato si troverebbero solo moto a fine carriera.... e nemmeno tante. icon_wink.gif
Sempre siano lodati! icon_mrgreen.gif
 
15275056
15275056 Inviato: 6 Mar 2015 1:23
 

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