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C'era una volta il 350 [dove sono le vecchie "medie"?]
13772113
13772113 Inviato: 19 Set 2012 22:39
 

tibbs ha scritto:
Spero tu sia ironico... Per accontentarmi avrebbero dovuto far raggiungere quella coppia (a o anche un pelo di più) a 6/7000 giri...

Caro "Tibbs"
era evidentemente ironico... volevo solo far notare che nell'articolo di Moto.it la coppia massima è indicata a MILLE giri... mi chiedevo se ti potesse sembrare abbastanza in basso...

...tutto qua...

è evidente che si tratta di un errore di trascrizione, tuttavia mi pareva "carino" che tu chiedessi coppia più in basso e, prontamente, la Kawa (o meglio, Moto.it...) ti avesse accontentato...

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13772451
13772451 Inviato: 20 Set 2012 8:07
 

La politica delle "piccole" forse tornerà in voga l'anno prossimo, visto che usciranno delle normative per i neopatentati e per provare ad aprire una breccia nella crisi.
Dopo KTM e Kawa, ecco la Honda che proverà a gettare nella mischia delle nuove "piccole"!!

Novità Honda CBR500 e CB500 che ne pensate??
 
13772461
13772461 Inviato: 20 Set 2012 8:09
 

hanno ha scritto:

Caro "Tibbs"
era evidentemente ironico... volevo solo far notare che nell'articolo di Moto.it la coppia massima è indicata a MILLE giri... mi chiedevo se ti potesse sembrare abbastanza in basso...

...tutto qua...

è evidente che si tratta di un errore di trascrizione, tuttavia mi pareva "carino" che tu chiedessi coppia più in basso e, prontamente, la Kawa (o meglio, Moto.it...) ti avesse accontentato...

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Abbi pazienza se non ho afferrato al volo l'ironia... 0510_five.gif

Allora sentirò quelli di moto.it se mi realizzano un motore su misura...

La coppia massima a mille giri, forse se fosse un 30.000 cc anziché un 300, alla faccia del downsizing... icon_mrgreen.gif
 
13772958
13772958 Inviato: 20 Set 2012 11:04
 

Cerca tra i motori diesel marini... ci sono pescherecci che hanno la coppia massima a seicento giri... 0509_up.gif
 
13773049
13773049 Inviato: 20 Set 2012 11:32
 

Bho, a forza di usare auto a gasolio, forse mi ci vorrebbe una moto turbodiesel... icon_asd.gif

Parlando seriamente mi chiedo quanto gli costerebbe costruire moto di medio/piccola cilindrata (i 350/400 appunto) con un piccolo compressore volumetrico che si facesse sentire in basso per dare una mano per lo spunto e la ripresa. Probabilmente non aggiungerebbe neppure troppo peso o ingombro, ma non sono in grado di dirlo con sicurezza.
 
13775038
13775038 Inviato: 20 Set 2012 19:47
 

tibbs ha scritto:
Bho, a forza di usare auto a gasolio, forse mi ci vorrebbe una moto turbodiesel... icon_asd.gif

Parlando seriamente mi chiedo quanto gli costerebbe costruire moto di medio/piccola cilindrata (i 350/400 appunto) con un piccolo compressore volumetrico che si facesse sentire in basso per dare una mano per lo spunto e la ripresa. Probabilmente non aggiungerebbe neppure troppo peso o ingombro, ma non sono in grado di dirlo con sicurezza.


aumenterebbe sicuramente il consumo siccome ci vorrà più quantità di benzina e il rendimento non salirebbe davvero cosi tanti

compresosre volumetrico poi si deve staccare a questo punto conviene una turbina a geometria variabile + intercoller siccome i motori delle moto girano davveor alti
al massimo si potrebbe usare un riduttore di giri ma cosi spingerebbe solo agli alti
 
13775046
13775046 Inviato: 20 Set 2012 19:49
 

Basta OT, grazie.
 
13775727
13775727 Inviato: 20 Set 2012 23:31
 
 
13775734
13775734 Inviato: 20 Set 2012 23:37
 

potevano farla 400 bicilindrica icon_rolleyes.gif
ok, chiedo troppo eusa_shifty.gif
 
13776489
13776489 Inviato: 21 Set 2012 10:59
 

Dany46Vale ha scritto:
La politica delle "piccole" forse tornerà in voga l'anno prossimo, visto che usciranno delle normative per i neopatentati e per provare ad aprire una breccia nella crisi.
Dopo KTM e Kawa, ecco la Honda che proverà a gettare nella mischia delle nuove "piccole"!!

Novità Honda CBR500 e CB500 che ne pensate??


500 non è "media" come da titolo di questo topic.

Sono "medie" nel panorama attuale, dove l'entry level è la 600.


Se l'anno prossimo l'asticella per fare la A2 si sposta a moto di minimo 395cc e minimo 39 Cv di potenza, la classe mediopiccola attuale, quella che occupa la fascia 250-400 ed a cui si riferisce il topic all'inizio, sparirà.

Nascerà una classe 400-500, più economica in acquisto ed in materiali di costruzione, rispetto alle 600 attuali, forse..però un ritorno alla vecchia categoria di medie non la vedo nemmeno col binocolo.
 
13776556
13776556 Inviato: 21 Set 2012 11:17
 

wankelmania ha scritto:


500 non è "media" come da titolo di questo topic.

Sono "medie" nel panorama attuale, dove l'entry level è la 600.


Se l'anno prossimo l'asticella per fare la A2 si sposta a moto di minimo 395cc e minimo 39 Cv di potenza, la classe mediopiccola attuale, quella che occupa la fascia 250-400 ed a cui si riferisce il topic all'inizio, sparirà.

Nascerà una classe 400-500, più economica in acquisto ed in materiali di costruzione, rispetto alle 600 attuali, forse..però un ritorno alla vecchia categoria di medie non la vedo nemmeno col binocolo.


Bhe, è comunque già qualcosa che sta in mezzo, ad esempio, tra i 250 cc (che, per esperienza diretta, mi paiono insufficienti non tanto per prestazioni quanto per fruibilità) e le entry level 600/650.

Secondo me la Ninja 300, ad esempio, è lontana dal concetto di vecchia media che avevo in testa. Forse, a parità di potenza, con un 400cc sarebbe stato un altro discorso. Staremo a vedere, ci sta anche che queste 500 non vengano importate affatto. icon_neutral.gif
 
13776923
13776923 Inviato: 21 Set 2012 13:13
 

wankelmania ha scritto:


500 non è "media" come da titolo di questo topic.
Sono "medie" nel panorama attuale, dove l'entry level è la 600.

Se l'anno prossimo l'asticella per fare la A2 si sposta a moto di minimo 395cc e minimo 39 Cv di potenza, la classe mediopiccola attuale, quella che occupa la fascia 250-400 ed a cui si riferisce il topic all'inizio, sparirà.

Nascerà una classe 400-500, più economica in acquisto ed in materiali di costruzione, rispetto alle 600 attuali, forse..però un ritorno alla vecchia categoria di medie non la vedo nemmeno col binocolo.


Si infatti mi riferivo al panorama attuale dove le cilindrate delle moto stanno schizzando in alto.
Dove anche i 600 stanno scomparendo!!
Da quando è uscita la Z750 tutti gli sono andati dietro facendo moto con cilindrate simili (tipo FZ8 o GSR 750) che non hanno avuto successo, preferendo andare su un millone che prendere questi "intermezzi"
Comunque se usciranno delle nuove entry level dai 350 ai 500 sia per i neopatentati sia chi non può permettersi delle moto con cilindrate simili alle macchine, ben verranno!! Amplieranno il mercato motociclistico e la concorrenza tra le varie Case 0509_up.gif
 
13777468
13777468 Inviato: 21 Set 2012 15:37
 

tibbs ha scritto:
Bho, a forza di usare auto a gasolio, forse mi ci vorrebbe una moto turbodiesel... icon_asd.gif
Parlando seriamente mi chiedo quanto gli costerebbe costruire moto di medio/piccola cilindrata (i 350/400 appunto) con un piccolo compressore volumetrico che si facesse sentire in basso per dare una mano per lo spunto e la ripresa. Probabilmente non aggiungerebbe neppure troppo peso o ingombro, ma non sono in grado di dirlo con sicurezza.

Più che altro non capisco perchè un compressore su un 3/400... gli amanti di queste cubature ne apprezzano le discrete prestazioni collegate ai bassi costi di gestione... se metti un compressore, tanto vale aumentare la cubatura di 100cc e ottieni risultati migliori con costi minori.
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13777566
13777566 Inviato: 21 Set 2012 16:00
 

AlbertoSSP ha scritto:

Più che altro non capisco perchè un compressore su un 3/400... gli amanti di queste cubature ne apprezzano le discrete prestazioni collegate ai bassi costi di gestione... se metti un compressore, tanto vale aumentare la cubatura di 100cc e ottieni risultati migliori con costi minori.
doppio_lamp_naked.gif


Citazione:
Probabilmente non aggiungerebbe neppure troppo peso o ingombro, ma non sono in grado di dirlo con sicurezza.


Aumentare di 100 cc significa anche aumentrare i pesi e il consumo (e perfino l'ingombro). Ad ogni modo non è un'idea nuova, mi pare ci fosse perfino uno scooter Peugeot sovralimentato a questa maniera. Certo che se nessuno ha seguito questa rotta forse non doveva essere una grande idea... icon_asd.gif
 
13777728
13777728 Inviato: 21 Set 2012 16:49
 

tibbs ha scritto:
Aumentare di 100 cc significa anche aumentrare i pesi e il consumo (e perfino l'ingombro). ... icon_asd.gif

I consumi aumenterebbero anche con il compressore volumetrico...
Per quanto riguarda pesi e ingombri, dipende molto dal tipo di blocco usato per fare il motore.
Per fare un esempio, il motore della nuova Z800 non sarà nè più grande nè più pesante di quello della Z750 semplicemente perchè il blocco sarà lo stesso (già pesantissimo e ingombrantissimo tra l'altro, perchè è lo stesso del 1000cc). A volte le economie di scala sono più importanti di 10kg in più o in meno... ed è giusto così oppure le nostre moto costerebbero una follia.
 
13777791
13777791 Inviato: 21 Set 2012 17:14
 

Sull'aumento dei consumi non sono d'accordo a priori, prova ne sono i moderni turbobenzina, ad esempio, che consumano meno degli analoghi aspirati di pari potenza e maggiore cubatura, dando inoltre una maggiore fluidità di guida (se però gli tiri il collo il discorso cambia, ed in ogni caso non è detto che costino di meno).

Per quel che riguarda le economie di scala sono d'accordo, nell'esempio che riportavi, che aumentare di 50 cc un 750 è un'operazione banale, senza aggravi di peso e molto più economica che non riprogettare un motore, ma viceversa la trasformazione del 650 dell'ER6 nel 400 dell'ER4 è una di quelle operazioni che fa gridare vendetta di fronte a Dio ed agli uomini, almeno secondo me.
 
13777943
13777943 Inviato: 21 Set 2012 17:58
 

tibbs ha scritto:
...Per quel che riguarda le economie di scala sono d'accordo, nell'esempio che riportavi, che aumentare di 50 cc un 750 è un'operazione banale, senza aggravi di peso e molto più economica che non riprogettare un motore, ma viceversa la trasformazione del 650 dell'ER6 nel 400 dell'ER4 è una di quelle operazioni che fa gridare vendetta di fronte a Dio ed agli uomini, almeno secondo me.

Fa gridare vendetta anche a me! E per quello dello Z750 non è diverso dato che hanno preso il blocco del 1000cc. (di esempi ce ne sono molti altri).
Mi sono spiegato male probabilmente... intendevo dire che nella maggior parte dei casi anche aumentando di 50/100cc (piuttosto che mettere il compressore) non avresti un aumento di ingombri/pesi perchè userebbero lo stesso blocco...
La Z750 pesa come la mia auto (scherzo esagero... icon_asd.gif) perchè il blocco è lo stesso del 1000.
Analogamente, come giustamente dici tu, la ER400 non avrà tutti i vantaggi che un 400cc potrebbe avere perchè nel farlo partono dal blocco del 650.
Anche la mia Shiver, pur essendo più leggera di molte altre, avrebbero potuto farla pesare molto meno (con tutti i vantaggi che ne derivano), ma hanno progettato un blocco motore che potesse arrivare fino a 1200cc, in modo da spalmare i costi su più modelli.
Questo per dire che le economie di scala fanno male alle moto, ma (ahimè) sono necessarie.

Se facessero una Er4 partendo da un progetto totalmente nuovo con costi enormi e ne vendessero meno del previsto, sai che batosta?
Se invece l' Er4 avrà buone vendite, tempo 3/4 anni e le faranno un bel lifting! icon_asd.gif
 
13778000
13778000 Inviato: 21 Set 2012 18:18
 

Tieni però di conto delle normative antinquinamento che via via hanno castrato sempre di più i motori (con caratteristiche e potenze invariate, ma solo sulla carta... eusa_wall.gif ).

A me non andrebbe di guidare un 800 cc per avere le prestazioni di un 600. Sulle auto si è visto, negli ultimi anni, una serie di downsizing... Le moto vanno in direzione opposta... eusa_think.gif

Non è che voglio avere sotto il sedere un 125 turbocompresso da 500 cv/l, ma nemmeno un polmone di 800cc per 60cv...
 
13779266
13779266 Inviato: 22 Set 2012 8:27
 

tibbs ha scritto:

Non è che voglio avere sotto il sedere un 125 turbocompresso da 500 cv/l, ma nemmeno un polmone di 800cc per 60cv...

Ci vai molto vicino con le nuove NC700 della Honda, che volutamente sono state limitate nella potenza per guadagnare nella coppia in basso e sopratutto nei consumi.
E' a solita storia della coperta troppo corta...
 
13779295
13779295 Inviato: 22 Set 2012 8:48
 

tibbs ha scritto:
Sull'aumento dei consumi non sono d'accordo a priori, prova ne sono i moderni turbobenzina, ad esempio, che consumano meno degli analoghi aspirati di pari potenza e maggiore cubatura, dando inoltre una maggiore fluidità di guida

Stai pensando al nuovo Twin-air della FIAT immagino.
A parte la novità delle valvole ad alzata variabile, che mi sembra un buon sistema per sbarazzarsi della farfalla (ma che alla fine fuzionano allo stesso modo, creando una caduta di pressione per regolare la quantità di miscela introdotta nel cilindro), il turbo è un po un imbroglio. Se il motore si usa in modalità normale il turbo aumenta la pressione e quindi la quantità di miscela alimentata, ma non fa diminuire i consumi, anzi. Per avere bassi consumi bisogna andare in modalità Eco, che limita la pressione di alimentazione e i consumi, ma anche la coppia e la potenza massima. Insomma la storia della botte piena e della moglie ubriaca: se vuoi 85 CV devi accettare i consumi di un 1400, se vuoi i consumi di un 900 devi accettare molti CV in meno. E si parla di consumare benzina...
 
13779510
13779510 Inviato: 22 Set 2012 10:45
 

Non capisco perchè si ostinino a continuare a diminuire di cilindrata. Su 3 motori diesel si intende quello con la cilindrata maggiore consumava meno.
Il 2.0 da 90cv consumava meno del 1.6 110cv adesso abbiamo un 1.5 110cv e consuma di più poi chiedi perchè diminuire la cilindrata? e rispondono per abbassare i consumi -.-"
Meglio evitare di parlare di una Y 1.2 consuma come un ferrari =/
Sarà ma per quello che ho visto finora più grosso è meglio! Almeno parlando di auto.

PS. scusate l'ot.
Mi resta un dubbio perchè continuano a dire cilindrata più bassa=meno consumi. ?? Sono io che sbaglio qualcosa?
 
13779954
13779954 Inviato: 22 Set 2012 13:43
 

se tu da una cilindrata più bassa vuoi ottenere lle stesse prestazioni di un motore più grosso è ovvio che ti consuma di più perchè lo devi tirare di più icon_wink.gif
 
13780307
13780307 Inviato: 22 Set 2012 16:42
 

gatobrujo ha scritto:
tibbs ha scritto:

Non è che voglio avere sotto il sedere un 125 turbocompresso da 500 cv/l, ma nemmeno un polmone di 800cc per 60cv...

Ci vai molto vicino con le nuove NC700 della Honda, che volutamente sono state limitate nella potenza per guadagnare nella coppia in basso e sopratutto nei consumi.
E' a solita storia della coperta troppo corta...

La NC 700 va molto vicino... ad essere il polmone da 800cc di cui parlava Tibbs!! icon_asd.gif icon_asd.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
13782170
13782170 Inviato: 23 Set 2012 14:53
 

Negli ultimi messaggi state andando fuori tema e sragionate.

Ristabiliamo un po' di logica.

Un motore di cilindrata 350, da fermo, a parità di frazionamento (numero cilindri) e giri, consuma meno di uno 500, 750, o 1000cc. E' una semplice fatto di volume di aria e benzina per unità di tempo.

Una moto 350cc, deve pesare meno di una 750cc. Se pesa meno e la si guida nei suoi limiti di funzionamento ottimale (carico, aerodinamica e velocità), consuma meno. Se invece pesa come la 750cc, se il guidatore è obeso, se la si vuole guidare a tutto gas, è ovvio che consumerà come o più di un 750cc, perché non è progettata per quello e lavora sotto sforzo. Va usata secondo i parametri costruttivi.


Quindi, se si vuole una moto che consumi poco, innanzitutto curate l'obesità, poi basta una cilindrata tra 250 e 500cc 4 tempi, ma che sia leggera, tipo Beta M4, o alcune vecchie turistiche non più prodotte/importate (Suzuki TU 250, Morini 3 1/2, ecc). Il problema è che invece ora le moto pesano quanto tre/quattro persone normali, o come due obesi. La moto deve pesare 100-140kg. Possibilmente pesare come il pilota. Più pesa, più consuma, meno è maneggevole, più facilmente cadrà da ferma e causerà danni. Forza = massa x accelerazione. Le basi della fisica.
 
13782256
13782256 Inviato: 23 Set 2012 15:42
 

Canyon_500 ha scritto:
Negli ultimi messaggi state andando fuori tema e sragionate.

Ristabiliamo un po' di logica.

Un motore di cilindrata 350, da fermo, a parità di frazionamento (numero cilindri) e giri, consuma meno di uno 500, 750, o 1000cc. E' una semplice fatto di volume di aria e benzina per unità di tempo.

Una moto 350cc, deve pesare meno di una 750cc. Se pesa meno e la si guida nei suoi limiti di funzionamento ottimale (carico, aerodinamica e velocità), consuma meno. Se invece pesa come la 750cc, se il guidatore è obeso, se la si vuole guidare a tutto gas, è ovvio che consumerà come o più di un 750cc, perché non è progettata per quello e lavora sotto sforzo. Va usata secondo i parametri costruttivi.


Quindi, se si vuole una moto che consumi poco, innanzitutto curate l'obesità, poi basta una cilindrata tra 250 e 500cc 4 tempi, ma che sia leggera, tipo Beta M4, o alcune vecchie turistiche non più prodotte/importate (Suzuki TU 250, Morini 3 1/2, ecc). Il problema è che invece ora le moto pesano quanto tre/quattro persone normali, o come due obesi. La moto deve pesare 100-140kg. Possibilmente pesare come il pilota. Più pesa, più consuma, meno è maneggevole, più facilmente cadrà da ferma e causerà danni. Forza = massa x accelerazione. Le basi della fisica.

In linea generale è vero. Ma in generale un motore più grosso, a aprità di umero di giri, ha più attriti e questo lo fa consumare di più.
Poi la cosa si complica. Un motore consuma meno quando lavora ai 3/4 del regime massimo e a piena ammissione. Dunque un motore piccolo fatto lavorare al massimo consumerà di più di un motore più grande che lavora a metà carico. E un motore grosso che lavora con un filo di gas ha maggiori perdite di pompaggio e consumerà pure di più.
E poi un motore grosso viene montato su una moto più pesante, che perde più energia per attrito delle ruote.
Insomma quello che posso concludere è che bisogna avere un motore adeguato alle prestazioni che si vogliono tenere. Se normalmente si viaggia sulle statali, la scelta migliore dovrebbe essere una cilindrata intorno a 250-350; sull'autostrada e a velocità codice quel motore sarebbe al limite e consumerebbe più di un 600.
Io dico che non c'è una via di mezzo. Se si vuole andare in autostrada ci vuole una media.
Se si evitano, anche perchè il pedaggio raddoppia la spesa, allora una media può andare bene, ma on di quelle tirate al massimo, meglio una come le Honda NC, accettando il fatto che, pesanti come sono, in città bevono come cammelli.

Io aspetto che mettano fuori una moto ibrida: motore piccolo-medio accoppiato a un motore elettrico che aumenta lo spunto e che in frenata recupera energia funzionando da dinamo e carica una batteria.
In fondo tutto quello in più di 30 CV serve solo per avere più ripresa ma non serve per la marcia a velocità costante, anche in autostrada. Meglio un motore elettrico ausiliario che aggiunge quei 20-30 CV che mancano.
 
13782900
13782900 Inviato: 23 Set 2012 19:35
 

gatobrujo ha scritto:

In linea generale è vero. Ma in generale un motore più grosso, a aprità di umero di giri, ha più attriti e questo lo fa consumare di più.
Poi la cosa si complica. Un motore consuma meno quando lavora ai 3/4 del regime massimo e a piena ammissione. Dunque un motore piccolo fatto lavorare al massimo consumerà di più di un motore più grande che lavora a metà carico. E un motore grosso che lavora con un filo di gas ha maggiori perdite di pompaggio e consumerà pure di più.
E poi un motore grosso viene montato su una moto più pesante, che perde più energia per attrito delle ruote.
Insomma quello che posso concludere è che bisogna avere un motore adeguato alle prestazioni che si vogliono tenere. Se normalmente si viaggia sulle statali, la scelta migliore dovrebbe essere una cilindrata intorno a 250-350; sull'autostrada e a velocità codice quel motore sarebbe al limite e consumerebbe più di un 600.
Io dico che non c'è una via di mezzo. Se si vuole andare in autostrada ci vuole una media.
Se si evitano, anche perchè il pedaggio raddoppia la spesa, allora una media può andare bene, ma on di quelle tirate al massimo, meglio una come le Honda NC, accettando il fatto che, pesanti come sono, in città bevono come cammelli.

Io aspetto che mettano fuori una moto ibrida: motore piccolo-medio accoppiato a un motore elettrico che aumenta lo spunto e che in frenata recupera energia funzionando da dinamo e carica una batteria.
In fondo tutto quello in più di 30 CV serve solo per avere più ripresa ma non serve per la marcia a velocità costante, anche in autostrada. Meglio un motore elettrico ausiliario che aggiunge quei 20-30 CV che mancano.


Non per polemizzare, visto che in fondo dici quasi quello che dico io, ma l'ho scritto che se si usa una 350 tirata al massimo, consuma più di una 750 alla stessa velocità. Infatti superato il regime di coppia massima il consumo aumenta proporzionalmente più della velocità. Con un 350cc dovresti viaggiare sui 90-100 km/h. L'autostrada mi rifiuto di farla con qualunque mezzo. Mi annoio, non vedo nulla, non ci sono curve, mi si spiattellano le gomme, col costo ci pago la benzina, visto che nei miei tragitti l'autostrada è più breve delle statali solo del 20% circa. Certo, se la benzina costasse 5 Euro al litro, l'autostrada ai prezzi attuali converrebbe. Ma sappiamo che aumenterebbe anche il prezzo del pedaggio... 0509_down.gif
 
13783914
13783914 Inviato: 24 Set 2012 6:50
 

Canyon_500 ha scritto:


Non per polemizzare, visto che in fondo dici quasi quello che dico io, ma l'ho scritto che se si usa una 350 tirata al massimo, consuma più di una 750 alla stessa velocità. Infatti superato il regime di coppia massima il consumo aumenta proporzionalmente più della velocità. Con un 350cc dovresti viaggiare sui 90-100 km/h. L'autostrada mi rifiuto di farla con qualunque mezzo. Mi annoio, non vedo nulla, non ci sono curve, mi si spiattellano le gomme, col costo ci pago la benzina, visto che nei miei tragitti l'autostrada è più breve delle statali solo del 20% circa. Certo, se la benzina costasse 5 Euro al litro, l'autostrada ai prezzi attuali converrebbe. Ma sappiamo che aumenterebbe anche il prezzo del pedaggio... 0509_down.gif

Infatti. L'autostrada costa quanto la benzina, e allora ha poco significato cercare di consumare un po' meno. Se la moto si deve usare per divertimento, allora molto meglio le statali.
Quelle che restano, perchè stanno diventando tutte superstrade. (Ecco un buon motivo per scartare le 125)
La settimana scorsa ho voluto arrivare a Mantova per le statali (Paullese), ricordando un viaggio piacevole di qualche anno fa. Da Milano a Cremona, un delirio di rotatorie, di sottopassi e sovrappassi. Hanno speso un mare di denaro per permettere di arrivare a Milano senza neanche incontrare un semaforo. Per poi ritrovarsi tutti fermi in coda.
 
13783954
13783954 Inviato: 24 Set 2012 7:34
 
 
13784034
13784034 Inviato: 24 Set 2012 8:21
 

Da buona ultima (almeno qui in Italia) se ne esce con una 2e1/2 da 25kw quando la normativa permetterà presto i 35kw... eusa_think.gif

C'è da dire che almeno offrono qualcosa di diverso da Ninja e CBR250. Chissà se Yamaha farà qualcosa (magari potrebbe dimezzare il listino della YBR icon_asd.gif ).

Tornando al discorso della grande/piccola cilindrata la questione è che ogni motore da ovviamente il meglio di sé in prossimità del regime di coppia e quindi, a velocità costante, è possibile che un motore grosso consumi meno di uno piccolo. Ma va da sé che tirare perennemente il collo ad un motore, specie se non destinato a girare alto, non é una cosa saggia: bisogna anche adeguarsi alle caratteristiche del motore del proprio mezzo, non si può pretendere il viceversa perché in quel caso significherebbe che si è sbagliato acquisto. Per fare un esempio a 90km/h il Bandit 1250 (che non è una moto da sparo) ha consumi ridicoli, forse perfino minori di un 250. Tuttavia in condizioni di uso normale consumerà più di un 250 e, sfruttando entrambi i motori al massimo, il 250 consumerà sempre e comunque meno (ovviamente fornendo prestazioni inferiori, ma non è questo il punto).

Anche sulla questione downsizing vanno fatti molti distinguo. Fino a velocità codice l'1.5 110 cv (penso si parlasse del diesel renault) consuma SICURAMENTE meno del 1.9. Chiaro che se uno si fa le sparate a 160 in autostrada il discorso cambia, ma come ripeto bisogna anche sapersi adeguare alle caratteristiche del motore e scegliere in base all'utilizzo prevalente. In città infatti non c'è storia, a favore della cubatura più piccola.

Quanto al polmone... Eh, sì, il 700 Honda lo è. Il problema non è né la potenza (sufficiente) né che muri quando invece dovrebbe tirare fuori un po' di voce (a 6000 giri, un po' pochi per una moto): il problema è che per avere tutto questo occorre un 700cc che, ai miei tempi, era un motorone (vabbé, son vecchio io, si vede). Poi consuma poco, d'accordo, però... eusa_think.gif
 
13784516
13784516 Inviato: 24 Set 2012 11:47
Oggetto: Un po'di numeri
 

Per andare a 130Km/h una moto normale ha bisogno di circa 25CV rali alla ruota.
Un motore a benzina ha la massima efficenza quando si trova alla coppia max con la farfalla tutta aperta, sviluppando quindi circa il 75% della potenza massima.
Di conseguenza il motore pià economo anche per l'autostrada avrebbe circa 35CV, sempre reali alla ruota, cioè il solito 400cc di cui tutti parlano ma nessuno vuole veramente.
Quindi dire "mi serve un 750 per consumare meno in autostrada" non è corretto.
Sarebbe più onesto dire "in autostrada voglio un 750 con 80CV per avere una riserva di potenza tale da rendere il viaggio più piacevole e fare dei bei sorpassi veloci"...
 
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