de_corsa ha scritto:
Marcus89 ha scritto:
piccolo OT: i 2 tempi inquinano?? ma cosa dite???
Dipende, dipende sempre dal termine di paragone,
anche i 4tempi, sia Diesel che a benzina, inquinano e, sotto certi aspetti, perfino più di un 2tempi.
Dipende da come è condotto il paragone:
- se sotto l'aspetto degli incombusti (ma allora si deve parlare della nocività in assoluto del TIPO DI CARBURANTE impiegato e non del tipo di motore)
- se sotto l'aspetto delle emissioni globali,
- se sotto quello di alcuni componenti in particolare (il 2T ad esempio non può, fisiologicamente, emettere Biossido di Azoto che i invece 4tempi emettono in quantità)
- se paragonandoli per cilindrata piuttosto che per km percorso, per persona, ecc. ecc. ecc.
il principale problema del 2tempi è che, se si usano lubrificanti di pessima qualità, miscelazioni e/o caburazioni sbagliate, emette molto
fumo! e così si è fatta una cattiva fama che ha fatto da pretesto per condurre un rinnovo forzato del mercato.
mentre la gente preferisce intossicarsi respirando agenti tossici invisibili, come il particolato, il benzene, l buossido di azoto, i composti solforati, l'alluminio...
Credo che il problema più grosso del 2T sia l'emissione di particolato, in quanto brucia olio... e credo non sia economicamente conveniente per le case sviluppare un sistema di abbattimento di questo inquinante (alla fine nei motori Diesel metti un Filtro, ma nel motore a 2T dove lo metti, visto che lo scarico ha una parte attiva nel funzionamento del motore?).
aumaum77 ha scritto:
Carissimo NitroCento ,
in linea di massima mi trvi d'accordo con te ma t faccio notare che un tempo le moto a 2 tempi erano molto + furiose mantre oggi, con le normative EURO 1 EURO 2 ecc ecc le moto devono essere a 4 tempi e ciò comporta un adeguamento delle cilindrate. Sfortunatamente le assicurazioni hanno goduto e godono ancora della situazione me .... questa è l'Italia. Per concludere ti lascio la notizia che esiste un Monster 400 i.e. del 2004 doppio freno a disco anteriore, nero lucido ecc ecc ed è un gioiellino dai bassi costi di manutenzione ..... è la MIA MOTO!!!
Saluti Desmodromici: Carlo
Io comunque non parlavo di 2T, anzi!
LE 2T over 250 sono anche impegnative per molti versi...
quello che rimpiango sono le moto 4T leggere e con quei cv necessari per camminare agevolmente e fare qualche scappatella fuoriporta...
Sono a conoscenza del Monster 400, ma è una moto troppo pesante per quei pochi cv, come del resto il 620... (IMHO)
comunque, su InSella ho letto che per le beta off road 2008 c'è un kit per trasformarle in moto da deserto (mezza carena, serbatoio maggiorato...).
Peccato che non pensino ad una Alp similare...
PS: spenderei molto più volentieri 5000 euro per una ALP/M4, che per una 500 jap...