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FZX 750 - Cerco possessori felici come me! [topic generale]
6272925
6272925 Inviato: 11 Nov 2008 22:23
Oggetto: generico sulle sospensioni
 

Qui entra in gioco la spiegazione di meccanica di cui avevo accennato prima, ma che devo abbreviare per questioni di spazio.
Dal punto di vista statico la molla offre sempre la stessa forza resistente alla medesima forza di compressione che gli applichi alle estremità, sia girata in un verso, sia girata al contrario, per cui l'osservazione che fai tu: "Non è che forse non cambia nulla comunque siano montate ?" è corretta.
Per quanto riguarda la dinamica le cose cambiano di poco, in quanto la regola delle masse sospese/non sospese sarebbe da applicare sempre e comunque a qualsiasi organo meccanico.
Qui apro una parentesi. Non bisogna farsi illusioni: i manuali d'officina non sono stati scritti per insegnare a lavorare, ma per dare indicazioni SPECIFICHE sui singoli modelli: per tutte le altre operazioni generiche si rimanda a una profonda conoscenza della meccanica; ecco perché non si trova cenno sulla posizione delle molle nel manuale.
Chiusa parentesi.
Tuttavia il tipo di oscillazione che deve gestire una molla della sospensione ne vanifica l'effetto positivo del corretto montaggio.
Altra questione da non tralasciare è che quando nel manuale viene indicato il livello dell'olio da misurare nella forcella (non è il caso dell'FZX) questo livello cambia a seconda che immerse nell'olio ci siano poche spire (passo lungo) o tante spire (passo corto) e la misurazione di conseguenza ne viene falsata.
Buon lavoro
 
6274644
6274644 Inviato: 12 Nov 2008 9:03
 

La cosa si fà interessante !!! è bello conoscere bene il funzionamento delle parti della belva!

Ma tu cosa mi consigli ?
Di lasciare così,comunque................o di rifare il lavoro e rimetterle con le poche spire in basso ?

Ma se erano già orientate in modo corretto,allora che cosa mi ha MODIFICATO il sig.Dallera?
forse l'olio?
gliel'ho dovuta lasciare 48 ore farmi accompagnare 2 volte e mi ha sostituito solo l'olio ? operazione da neanche mezz'ora!

ma mettere un olio con viscosità diversa può migliorare davvero qualcosa?

CIAO
 
6278278
6278278 Inviato: 12 Nov 2008 16:02
 

Con 48 euro ti può aver cambiato solo l'olio!!!
Cambiando viscosità dell'olio, il comportamento della forcella cambia....sia in compressione che in estensione.

Riguardo al mio post precedente, non è del tutto corretto, perchè l'olio si inquina anche solo dopo due giorni, solo perchè non avevo "scrostato" bene il fondo della forcella, il posto dove si deposita lo sporco.
 
6282193
6282193 Inviato: 12 Nov 2008 21:33
 

Ma sono 48 ore, non 48 euro icon_asd.gif

Diciamo che le ha volute sgocciolare bene icon_lol.gif
 
6282626
6282626 Inviato: 12 Nov 2008 22:13
Oggetto: Re: facciamo chiarezza su questa forcella
 

pilliesat ha scritto:
...cosa mi consigli ?
Di lasciare così,comunque................o di rifare il lavoro e rimetterle con le poche spire in basso ?
Ma se erano già orientate in modo corretto,allora che cosa mi ha MODIFICATO il sig.Dallera?
forse l'olio?
gliel'ho dovuta lasciare 48 ore farmi accompagnare 2 volte e mi ha sostituito solo l'olio ? operazione da neanche mezz'ora!
ma mettere un olio con viscosità diversa può migliorare davvero qualcosa?

Ora che hai dentro l'olio nuovo lascia perdere e goditela una stagione così.
Il prossimo intervento che vorrai fargli potresti sostituire bronzine, segmenti e paraolio, come avevo indicato qui:
marcoFZX ha scritto:
Mi sento in dovere di mettere in guardia chi vuol pompare la forcella con l'aria.
A meno che non abbiate uno strumento di precisione (manometro a immersione di glicerina), compressore con regolatore di pressione, paraolio nuovi della forcella e un minimo di esperienza, evitate di fare una cosa che potrebbe farvi scoppiare i paraolio forcella.
Dobbiamo rassegnarci all'idea che la nostra FZX non è una moto perfetta e pecca di ciclistica.
Chi vuol fare manutenzione può sostituire l'olio forcella ogni 10000 km con un 10 W 40 oppure un 10 W 50 a piacere ed ottenere gli stessi risultati del 10 wt.
Se avete una moto con più di 30000 km, magari fatti in città, tirate giù steli e gambali e sostituite almeno il segmento del pompante interno. Se volete fare un lavoro completo sostituite anche paraolio, parapolvere e bronzina superiore. Purtroppo quella inferiore non viene data come ricambio se non con gli steli nuovi...
Non è un' operazione complicata ne' costosa, ma da far fare al meccanico.
Alla fine se volete una maggior rigidezza all'avantreno precaricatela con degli spessori in testa alle molle, ma non stressate i paraolio con la sovrappressione che si potrebbe inserire dai tappi superiori.
Buon divertimento

Per l'olio potresti mettere un 20W50, ma da usare solo in estate perché in inverno te la rende davvero troppo rigida.
ciao ciao

P.S.
non ho idea di cosa ti abbia sostituito per 70 euro in 48 ore, ma perché non glielo chiedi e poi ci riferisci?
 
6292103
6292103 Inviato: 13 Nov 2008 21:38
 

...48 ore OK, sono proprio invornito icon_asd.gif

Sono qua per un consiglio:
ho terminato la saldatura/ricostruzione degli attacchi del codone e ho portato le plastiche dal verniciatore, deciso di farla grigia come da brocure giapponese, ma….
Il colore è stato subito bocciato, perché giudicato troppo spento, anonimo, a sentire il verniciatore, un vero Artista, ci vuole un colore che esprima forza, virilità, che stia bene con il nero e il cromo, mi dice che ci vuole un colore “bruciato”.
Non ho capito esattamente al colore che si riferiva, ma gli ho detto che il colore marrone mi ricordava la cacca e non mi piaceva, così dopo vari scambi di idee ci siamo trovati d’accordo con il colore arancio, metallizzato grana grossa quadruplo strato.
Vorrei una vostra opinione in fatto di colore, tenendo in considerazione che non ho intenzione di stravolgere gli abbinamenti originali, cioè cambiare colore solo dove è colorato, lasciando stare le parti nere o cromate.
CIAO

P.S.: se qualcuno gli occorrono degli adesivi YAMAHA grigio scuro metallizzato o neri, degli adesivi FZX grigio chiaro metallizzato o grigio scuro metallizzato, uguali come dimensioni a quelli originali posso spedirli a mezzo posta.
 
6293151
6293151 Inviato: 13 Nov 2008 23:08
 

i gusti sono GUSTI !!!
se ti piace ARANCIO falla di quel colore
personalmente come abbinamento non mi piace granchè

se la moto è nera resterei sul nero


CIAO
 
6293197
6293197 Inviato: 13 Nov 2008 23:13
 

pilliesat ha scritto:
HEY...........visto che qui siamo in tanti:
ci sarà qcuno in grado di inviarmi una foto del bloccasterzo
in modo che sia visibile il codice del modello
perchè è l'unica cosa che ancora non sono riuscito a sistemare!!!
Non ditemi di comprare bloccadisco e/o catena..........le ho già
solo che mi interessa avere la moto in PERFETTE condizioni


CIAO


uppo qsto mio vecchio msg sperando in qke aiuto

CIAO
 
6301103
6301103 Inviato: 14 Nov 2008 20:38
 

Il blocchetto di accensione con la chiave ha come codice:2JE-82510-00.
A vederlo nell'esploso, probabilmente integra il bloccasterzo, comunque se mi scrivi (masogarage@libero.it) ti invio la foto del mio.
Per il colore sono indeciso, perchè arancio mi piace, ma penso che sia il colore della KTM, anche se in passato KAWASAKI con la KLV, attualmente la MV con la Brutale..., hanno usato questo colore, l'alternativa sarebbe il rosso tipo originale, solo realizzato in quadruplo strato, non so decidermi, oggi abbiamo fatto il campione arancio, è molto bello, ma come sarà in rosso???
Bah, questi non sono problemi!
Una domanda:
per togliere il coperchio valvole, basta svitare le 8 viti del coperchio, oppure per poterlo sfilare occorre smontare qualcos'altro?
 
6302649
6302649 Inviato: 14 Nov 2008 23:20
 

x togliere il coperchio delle valvole ho paura che si debbano spostare i tubi con pompa del radiatore!!!

ciao

p.s. ti ho mandato l'e-mail che mi hai chiesto
 
6307421
6307421 Inviato: 15 Nov 2008 19:27
 

ti ringrazio x le foto MASO !!!
purtroppo però l'unica cosa che non si vede è il blocchetto,
visto che è nascosto dalla piastrina....!!!!
In effetti quello che chiedevo io era di poter avere una foto proprio del blocchetto:è ovvio che bisogna quindi smontarlo!

Non è comunque niente di difficile: c'è una sola vite che lo mantiene in sede... basta svitarla x toglierlo ed è un attimo anche rimetterlo: si ri-infila e si riavvita

L'ho fatto molte volte provando bloccasterzi diversi non trovando purtroppo mai quello che gli va bene!

CIAO
 
6317629
6317629 Inviato: 17 Nov 2008 10:26
 

Adesso ho capito …
Porta pazienza, martedì o max mercoledì inoltro la foto richiesta con quotatura del pezzo.
 
6327797
6327797 Inviato: 18 Nov 2008 11:08
 

In occasione della mostra scambio di Imola del 12-13-14 settembre, ho avuto modo di "conoscere" un possessore di una FZX rossa che abitava nella provincia di Ravenna; visto che qui c'è uno di Ravenna, mi chiedo:
"sei sempre tu?"
Se è così, vorrei poter mettermi in contatto per avere maggiori ragguagli sul rivestimento fatto sugli scarichi, che era un lavoro stupendo…
 
6328530
6328530 Inviato: 18 Nov 2008 12:46
 

io invece volevo chiederti MASO....se hai rinunciato a togliere il coperchio delle valvole?

a me interessava toglierlo x riverniciarlo visto che i sassolini della strada hanno rovinato un po' le parti + esterne che sono a vista
Sicuramente si dovrà poi sostituire la guarnizione

CIAO
 
6330958
6330958 Inviato: 18 Nov 2008 16:47
 

Ciao Pilli, riguardo al coperchio valvole, ho rinunciato, penso che lo ritoccherò da montato, non ho nessuna voglia di smontare troppa roba vecchia di 15 anni, specialmente le tubazioni, che si saranno saldate ai manicotti o quantomeno indurite.
Ho smontato l'airbox per ritoccare la vernice dei cilindri, quando l'ho rimontato ho dovuto immergere i manicotti dei carburatori in una pentola d'acqua calda, sembravano di pietra!
Oggi, visto il prezzo, ho comprato uno scarico nuovo su ebay, è il marving simile a quello originale, l'unico scarico che sembra non mortificare le prestazioni in basso, ho preso anche un filtro K&N, così per un pò sono a posto, spero di non aver spostato troppo la carburazione.
Stasera dovrei finire il cupolino, poi domani vedo di smontare il bloccasterzo.
I lavori continuano...
 
6331007
6331007 Inviato: 18 Nov 2008 16:51
 

Ciao Pilli, riguardo al coperchio valvole, ho rinunciato, penso che lo ritoccherò da montato, non ho nessuna voglia di smontare troppa roba vecchia di 15 anni, specialmente le tubazioni, che si saranno saldate ai manicotti o quantomeno indurite.
Ho smontato l'airbox per ritoccare la vernice dei cilindri, quando l'ho rimontato ho dovuto immergere i manicotti dei carburatori in una pentola d'acqua calda, sembravano di pietra!
Oggi, visto il prezzo, ho comprato uno scarico nuovo su ebay, è il marving simile a quello originale, l'unico scarico che sembra non mortificare le prestazioni in basso, ho preso anche un filtro K&N, così per un pò sono a posto, spero di non aver spostato troppo la carburazione.
Stasera dovrei finire il cupolino, poi domani vedo di smontare il bloccasterzo.
I lavori continuano...
 
6338427
6338427 Inviato: 19 Nov 2008 14:03
 

Sei molto gentile MASO....................ma ti assicuro che capisco ciò che dici anche se le scrivi una volta sola !!!

eh eheh

Ciao
 
6343477
6343477 Inviato: 19 Nov 2008 21:54
 

Ciao Pillisat, ho fatto le foto ma ho perso il tuo indirizzo, per piacere rimandamelo.
Non ho smontato il blocchetto, (ho la moto con l'avantreno su uno sgabello e non posso girare lo sterzo), non ho trovato la vite che menzionavi, sarebbe più facile se mi inviassi tu una foto dove si vede la vite di arresto della serratura.
Ciao

[img]

immagini visibili ai soli utenti registrati

[/img]
 
6406172
6406172 Inviato: 26 Nov 2008 21:04
 

Hai deciso poi il colore Maso? Arancio mi sa un po' un azzardo, ma in effetti a volte i colori un po' particolari sono molto belli. La mia paura pero' è che se si va su colori troppo vivi dopo un po' possono stancare. icon_rolleyes.gif icon_biggrin.gif
 
6409745
6409745 Inviato: 27 Nov 2008 11:42
 

Il colore scelto è il ROSSO SCARLATTO, penso sia quello originale, perché dalle foto delle pubblicità d'epoca, mi sembra che il rosso tenda all'arancio, comunque anche se il colore non è stravagante ed unico, il modo in cui sarà realizzato lo differenzierà dai colori standard di normale produzione.

Ho acquistato un paio di scarichi della Marving a 110 euro su ebay, mi sembrava di aver fatto un'affare, invece quando li ho avuti in mano mi sono reso conto che non c'erano i collettori, dovevo usare quelli originali, inoltre perdevo uno dei due compensatori presenti nello scarico originale: quello più a valle che unisce i due silenziatori.
Una volta tagliata la marmitta originale mi sono accorto che aveva delle strozzature alla fine dei collettori, che riducevano il diametro dei tubi di 10mm; ho deciso di eliminarle, perché i tubi della Mrving sono più grossi di 5mm sul diametro e penso che l'onda di risonanza parta correttamente anche così.
Ho deciso di fare questa operazione, perché in precedenza avevo liberato l'aspirazione, montando un filtro K&N senza il tubo di gomma interno che riduce la sezione; così la moto respira meglio e non dovrebbe essere troppo magra perché quando ho smontato la marmitta ho notato che era molto fuligginosa.
 
6411231
6411231 Inviato: 27 Nov 2008 14:47
 

io invece mi sono messo in contatto con una tappezziera che mi rifarà la sella con un nuovo design rispetto all'originale.........e con la pelle color argento satinato!

quando l'avrò per le mani vi manderò una foto


Ciao
 
6412773
6412773 Inviato: 27 Nov 2008 17:26
 
 
6414619
6414619 Inviato: 27 Nov 2008 20:00
 
 
6468716
6468716 Inviato: 4 Dic 2008 13:24
Oggetto: Due chiacchiere sulla mitica FZX
 

Ciao a tutti, approfitto per dire un paio di cose.

Innanzitutto rispondere a masoFZX: io sono di Ravenna ma non sono il possessore della FZX rossa che era a Imola.

A Imola si sono stato anch'io ed è stato lì che ho avuto il colpo di fulmine per la FZX; infatti dopo una ventina di giorni l'ho comprata da un ragazzo di Reggio Emilia. Era in vendita su e-bay e moto.it, con la sella rossa che ho già tolto (stava malissimo).

A Imola ho visto e fotografato una FZX nera di un ragazzo della provincia di Ferrara, che era in vendita a 2.900 Euro; li valeva tutti perchè era veramente bella (se a qualcuno interessa ho anche due foto).

La mia FZX la stò smontando per riverniciarla completamente di nero; adesso è nera e blu (originale); non so come rifare la copertura della sella, mi sa che la farò nera (qualcuno ha qualche idea in proposito? Es. un colore o tessuto particola, magari zebrata, tigrata....beh, non esageriamo).

Devo anche cambiare i paraoli della forcella destra che trafila olio, la gomma posteriore che si è un po' indurita (sicuramente è un po' vecchia, giorni fa ad uno stop ho fatto seconda e terza in sgommata!!!).

Devo anche rifare gli attacchi del portatarga; un dei precedenti proprietari ha infatti accorciato il parafango, tagliandolo, con un attacco del tipo "fatto in casa alla bene e meglio"...credo che farò un supporto nuovo, in acciaio inox, da attaccare da qualche parte sotto la sella (idee e suggerimenti in proposito benvenuti).

Per il resto direi che: è una vera bomba, anzi un missile!!!!

Ciao a tutti e attendo vostri consigli.

P.S. Che ne direste a primavera di fare un bel tour da qualche parte con le nostre mitiche FZX?????????????????

masoFZX ha scritto:
In occasione della mostra scambio di Imola del 12-13-14 settembre, ho avuto modo di "conoscere" un possessore di una FZX rossa che abitava nella provincia di Ravenna; visto che qui c'è uno di Ravenna, mi chiedo:
"sei sempre tu?"
Se è così, vorrei poter mettermi in contatto per avere maggiori ragguagli sul rivestimento fatto sugli scarichi, che era un lavoro stupendo…
 
6472073
6472073 Inviato: 4 Dic 2008 20:10
 

vi chiedo un consiglio perchè sto tribulando a montare il bloccasterzo che Maso mi ha gentilmente trovato!!!
Ho provato ad infilarlo,dopo aver trovato la placchetta che pensavo servisse a bloccarlo...........
pensavo perchè mi sono reso conto che la serratura forza ad entrare restando così bloccata in posizione!
quindi la placchetta funge solo come coprisporco per la serratura!!!

devo fidarmi a martellarla fino in fondo?
perchè ora si è bloccata a metà strada..........ed ho paura se non dovesse andare bene di far fatica poi a toglierla!
non succederà se non è precisa che poi mi blocchi lo sterzo anche in fase di marcia? non ci terrei proprio
così dove è..., la chiave non blocca nè sblocca niente

ciao
 
6473338
6473338 Inviato: 4 Dic 2008 22:12
 

Se la serratura è quella giusta dovrebbe andare dentro fino a livellarsi con la parte esterna del suo foro, per cui prova a martellarla, magari interponendo un pezzo di legno tra martello e serratura per non rovinarla.
Non so pero' dirti se va troppo giu se puo' bloccare il manubrio anche quando non deve icon_confused.gif
Di sicuro farla ritornare fuori non è cosa semplice, se non esce a mano sono cavoli...e ti tocca ributtare la tanto sudata serratura icon_confused.gif
 
6473788
6473788 Inviato: 4 Dic 2008 22:50
 

infatti !!!!!!! un po' di paura ce l'ho.......con la fatica che ho fatto x averla
In ogni caso ho la mazzetta di gomma .......quindi non la rovino!
Il problema è se mi tocca poi toglierla perchè va a rompere le scatole allo sterzo!!!
Se invece non funziona per chiudere poco male..........era così anche prima!
Mi interessa poter usare la moto tranqui...ma senza doverla magari TRAPANARE!

CIAO
 
6475754
6475754 Inviato: 5 Dic 2008 11:25
 

FERMO

a mio parere, la serratura deve scorrere liberamente all'interno della sede, infatti la molla a corredo serve per farla arretrare in posizione di riposo.
Se spingi avanti la serratura, e la chiudi con la chiave, il perno in acciaio entra nell'asola del canotto di sterzo, impedendo la rotazione. Aprendo con la chiave, la serratura si libera dal fermo d'arresto e la molla spinge il cilindro della serratura contro la placchetta che funge da arresto in posizione di apertura.
Se non fa questo movimento (avanti, indietro) liberamente non ci siamo.
 
6475846
6475846 Inviato: 5 Dic 2008 11:38
 

allora ho già sbagliato a forzarla un po' ???
anche perchè ora non torna più indietro!!!!!!!!!!!!!!!
ho provato pinzando con il pappagallo ma è dura........in
ogni caso allora la toglierò perchè la molla in effetti non mi sembra che possa lavorare!

ciao
 
6478715
6478715 Inviato: 5 Dic 2008 16:52
 

Ciao Pilli, ti ho mandato la serratura della Vespa, perchè mi sembrava andasse bene come misure, ma se è troppo grande, c'è quella del Ciao-Si-Bravo che è più piccola, ma fatta allo stesso modo.

Oggi sono passato dal mio Amico che mi ha verniciato le plastiche, ha fatto un lavoro
OLTRE IL LIMITE!!!
penso che le foto non possano rendere l'idea, comunque venerdì prossimo mi dovrebbero riconsegnare le viti, i contrappesi al manubrio e i tubi paratelaio che ho fatto cromare, appena l'ho montata provo a postare qualche immagine.
P.S: all'interno dei manubri ci sono dei tondini di ferro da più di 300gr. ognuno, per smorzare le vibrazioni, assolvono il loro lavoro e non si vedono....la FZX era costruita proprio bene icon_asd.gif
 
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