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FZX 750 - Cerco possessori felici come me! [topic generale]
5880349
5880349 Inviato: 3 Ott 2008 20:24
 

Benvenuto max!!!
Urka, che parco fzx che hai! icon_eek.gif
Ma stai rimettendo in sesto quella con le ruote da 17?
Ho visto delle foto online con la nostra bimba con quelle coperture e devo dire che cambia proprio aspetto.
HAi qualche foto???Sono curioso!!! icon_redface.gif icon_mrgreen.gif
 
5880484
5880484 Inviato: 3 Ott 2008 20:35
 

Ciao.
Purtroppo il lavoro per quanto riguarda il tempo è una brutta bestia.
Infatti ho Tutti i pezzi pronti per generare la mia fzx 1000, ma neanche mezza giornata per portare avanti i lavori, se hai pazzienza ti manderò qualche immaggine con i sviluppi dei lavori.
Camunque il nostro gioiellino è una moto che sarà sempre più ricercata,
E IO QUANDO VADO IN GIRO SENO SEMPRE PIù ORGOGLIOSO DI POSSEDERE QUESTA MOTO.

Saluti, Massimo.


gabro74 ha scritto:
Benvenuto max!!!
Urka, che parco fzx che hai! icon_eek.gif
Ma stai rimettendo in sesto quella con le ruote da 17?
Ho visto delle foto online con la nostra bimba con quelle coperture e devo dire che cambia proprio aspetto.
HAi qualche foto???Sono curioso!!! icon_redface.gif icon_mrgreen.gif
 
5881779
5881779 Inviato: 3 Ott 2008 22:11
 

qua.........http://www.fzx750.co.uk/
qua..............http://www.fzx750.co.uk/Service.html

CIAO
 
5887967
5887967 Inviato: 4 Ott 2008 22:42
 

Ehilà ragazzi.... scusate se sono scomparso ma il lavoro mi opprime... visti i recenti post vorrei linkare questo annuncio su Ebay di un tipo che ha molti pezzi di ricambio per la nostre bambine, di più nin zò!

Link a pagina di Cgi.ebay.it

Ciao a tutti! Gianluca. icon_wink.gif
 
5908931
5908931 Inviato: 7 Ott 2008 8:48
 

Ciao Ragazzi,
Lunedi scorso ho collaudato la mia piccola per le gomme maggiorate che ho montato stò eseguendo un pò di modifiche.
In riferimento a qualche post sul faro, volevo segnalare che
ho sostituito il faro, mettendo un fare tondo della Harley metà nero e metà cromato ....., devo dire che non gli calza male, anzi .....
Volevo chiedervi un aiuto circa il reperimento del codone sottosella.
Andrebbe bene anche se ha una piccola sbeccatura .....
Siccome vedo che molti sono alla ricerca di qualcosa ......, se vi capita tenetemi presente.

Oxilis


Zoddo147 ha scritto:
Un saluto a tutti!!!!

Anche io sono un felice possessore della FZX, felice fino a martedì..

Un gentile ragazzo ha deciso di sorpassare a destra l'auto che seguiva e mi ha dato un leggero colpetto, giusto giusto per farmi volare a terra...

E poi è "ovviamente" scappato... icon_twisted.gif

Beh, ragazzi... Ora mi trovo con la moto inutilizzata per colpa del faro crepato e di tutto il gruppo freno del manubrio da sostituire.

Ho altri particolare da dover sistemare ma questi sono gli elementi di maggior rilievo...

Vi chiedo aiuto... ho letto che l'utente FZX750 possiede un autoricambi, spero di poter trovare tutti i pezzi che mi occorrono per poter tornare in sella alla MiticA!!!

un abbraccio a tutti!!!
 
5916875
5916875 Inviato: 7 Ott 2008 19:40
 

sono riuscito a fare un po' tutto quello che volevo x rendere migliore
la mia fzx !!!! ora ho acquistato una coppia di molle nuove x la forcella!
posso fidarmi a fare la sostituzione da solo ?
è una procedura senza troppi intoppi?
sul manuale d'officina c'è il tipo e la quantità di olio che ci vuole.....e poi
trovo un riferimento alla pressione dell'aria !!!!!! ma ci và anche l'aria ?



CIAO
 
5917636
5917636 Inviato: 7 Ott 2008 20:25
 

pilliesat ha scritto:
sono riuscito a fare un po' tutto quello che volevo x rendere migliore
la mia fzx !!!! ora ho acquistato una coppia di molle nuove x la forcella!
posso fidarmi a fare la sostituzione da solo ?
è una procedura senza troppi intoppi?
sul manuale d'officina c'è il tipo e la quantità di olio che ci vuole.....e poi
trovo un riferimento alla pressione dell'aria !!!!!! ma ci và anche l'aria ?



CIAO


Trovi info sulla pressione dell'aria qui di seguito:
Citazione:
svai ha scritto nel post# 5024967:
gabro74 ha scritto nel post# 5015527:


L'unità di misura kgf/cm2 equivale a bar, pertanto minimo 0,4bar, massimo 1,2 bar.
Sui manometri spesso c'è anche la misura espressa in psi, come da tabella 5,7psi minimo, 18psi massimo.
Non so cosa consigliarti, se carichi molto probabilmente cerca di alzare un po' la pressione da 0,4, ma non esagerare.


Gabro, se non avessi te.... grazie mille!

Adesso so come fare e in effetti non credo che la gonfierò moltissimo ma c'è anche da dire che la mia forcella è davvero trooooppo morbida e scende un pò troppo e troppo rapidamente quindi mi viene il dubbio che sia iper-scarica!

Invece sono molto inca**ato per gli ammortadellatori posteriori... non si smuovono manco pè scherzo e ciò mi indispettisce non poco!

Ho parlato in pvt con fzx750 che ha un negozio di accessori per moto a Desenzano e mi ha mandato delle foto della sua bimba... ragazzi, senza parole!

Bellisssima, fedele all'originale ma cromature a go-go e altre milgiorie da spavento insomma davvero una bellezza!

L'ho invitato a venire qui nel nostro topic-miniforum che per altro ha già frequentato... speriamo.

p.s. Gabro ma "all'ombra della pietra" sarebbe? Cioè scusa la 'gnuranza ma non saprei proprio e sarei invece curioso di sapere di dove sei visto che spesso, almeno una volta l'anno, io mi faccio sempre una settimanella a Rimini per ritemprare lo spirito e mi piacerebbe eventualmente poterci incontrare..

Comunque sempre grazie di tutto, ciao Gianluca.


fzx750 ha scritto
La pressione dell'aria delle forcelle non va regolata dal benzinaio bensì con un manometro a mano! Le misurazioni dei manometri dei benzinai oltre ad essere spesso poco precisi o sfalsati hanno anche lo "svantaggio" di essere accoppiati a compressori potentissimi che in men che non si dica portano la pressione all'interno degli steli ben oltre il valore massimo con la conseguente rottura delle valvole. vanno quindi accuratamente misurati a mano con incrementi di 0,1. La pressione dell'aria inoltre frena solamente la compressione della forcella coadiuvando il lavoro dell'olio e delle molle che su questo modello di moto sono un pò scarsine...quanto al ritono in posizione neutra ci pensano solo le molle, vi lascio immaginare quindi....
l'ideale è la sostituzione della forcella anteriore con modelli "compatibili" come la yamaha tdm o R1. Per chi non volesse arrivare a questa "drastica" soluzione non resta che :

in ordine di importanza dal punto di vista economico e dei risultati....:

1 regolare la pressione a 0,8-1,0 bar
2 sostituire l'olio forcella con uno più denso
3 sostituire le molle forcella con molle più performanti.

Se a questo ci aggiungiamo anche la sostituzione degli ammortizzatori posteriori con regolazioni sia in precarico che in estensione allora possiamo dire di aver cambiato veramente qualcosa sulla nostra belva!!
ed è esattamante quello che ho fatto io..

Per cui occhio a come fare per mandarli in pressione. Come diceva FZX 750.
Per la sostituzione delle molle non so aiutarti, è un'operazione che non ho mai fatto. icon_rolleyes.gif
 
5924392
5924392 Inviato: 8 Ott 2008 13:35
 

Ragazzi, ho un piccolo problema...

Oggi mio padre smonta la parte destra del manubrio, manopola dell'acceeratore inclusa, e quindi scollega il cavo dell'acceleratore.

Ora ho un problema, inizialmente per collegare il cavo era un problema, ma poi ho provato a tirarlo un pochino e a spingere in basso la gomma che lo circonda, ed è venuto fuori tutto, per poter fare il "giogo" giusto, altrimenti la moto mi rimaneva accelerata...

Ora il problema è che mi succede che la moto accelera da sola dopo che ho girato un pò la manopola, come se rimanesse incastrato il cavo dell'acceleratore, credo sia un problema della copertura del cavo dell'acceleratore, perchè non scorre bene dentro il cavo di acciaio e quindi rimane accelerata...

Secondo voi??

Help.. non voglio anche questo di problema!!
 
5970198
5970198 Inviato: 12 Ott 2008 19:36
 

Ho provato a scaricare l'aria dall'ammortizzatore della forcella!
ne è uscita pochissima ...........poi ho provato a rimetterla ma non ci va!
forse xkè non ho insistito con la pressione del compressore!
leggendo i dati dal libretto ce ne andrebbe 0,4 atmosfere che sul mio
manometro è la prima piccolissima tacca delle oltre 200 segnate sulla scala!

ma.........se ce ne va così poca non è meglio usare la pompa della bicicletta?


CIAO
 
5986036
5986036 Inviato: 13 Ott 2008 22:43
 

il mio gommista è stato gentilissimo e mi ha dato una pompata(1,2 bar)
agli ammortizzatori della forcella

di meno faceva fatica a le ggere la scala così le ha caricate alla carica MAX


ciao

P.S. mi sembra + rigida.......+ efficace!
 
6088287
6088287 Inviato: 23 Ott 2008 16:16
 

Le molle nuove sono ancora incartate perchè non riesco a trovare questo olio 10 wt indicato sul libretto!!!!!!!!!!!
Dal momento che faccio il lavoro x sostituire le molle mi converrebbe mettere anche l'olio nuovo
soprattutto se la quantità si è esaurita un po' o nel caso ne perdessi un po' durante la sostituzione!

però per il momento non l'ho trovato da nessuna parte!
proverò a chiamare la yamaha!
sul WEB ho trovato dei riferimenti all'olio 10 wt x gli ammortizzatori delle mountainBIKE


CIAO!..............e grazie se avete qke dritta su qsta cosa
 
6090771
6090771 Inviato: 23 Ott 2008 19:49
 

Purtroppo non so aiutarti, è una cosa che manca anche a me icon_redface.gif
Hai preso le molle progressive?
 
6091932
6091932 Inviato: 23 Ott 2008 20:57
 

no! ho preso le originali!
anche perchè avevo letto che le molle della fzx col tempo
e/o l'uso perdevano efficienza
e visto che la mia ha ormai + di 70.000km......!

spero vadano bene!

io avevo nel frattempo tarato tutto verso il duro:
l'aria della forcella ant. e il precarico su hard al post
ma sul libretto ho visto che indica questa taratura solo a pieno carico(bauletto+passeggero ecc.)
e mette su soft--------------->per la guida sportiva!
eppure mi sembrava di trovarmi bene....mah

io la uso in modo sportivo e sempre da solo
Ciao
 
6092502
6092502 Inviato: 23 Ott 2008 21:30
 

pilliesat ha scritto:
no! ho preso le originali!
anche perchè avevo letto che le molle della fzx col tempo
e/o l'uso perdevano efficienza
e visto che la mia ha ormai + di 70.000km......!

spero vadano bene!

io avevo nel frattempo tarato tutto verso il duro:
l'aria della forcella ant. e il precarico su hard al post
ma sul libretto ho visto che indica questa taratura solo a pieno carico(bauletto+passeggero ecc.)
e mette su soft--------------->per la guida sportiva!
eppure mi sembrava di trovarmi bene....mah

io la uso in modo sportivo e sempre da solo
Ciao


Io invece al posteriore le ho messe uno scatto verso il soft, mi trovo meglio.
Io pero' la uso in tranquillità, una tiratina ogni tanto, ma non la trovo una moto da tempo. Ho trovato il giusto feeling con lei da quando ha deciso di curvare come pareva a lei andando a calpestare la linea di fine carreggiata dal lato sinistro dietro una curva cieca e da quel momento ho deciso di cambiare stile di guida.
La mia stellina mi ha assistito e non ha fatto sopraggiungere nessuno tie.gif , ma i miei pantaloni si sono riempiti icon_asd.gif

Per le tarature comunque io le considero molto soggettive, ogniuno di noi preferisce sentire la moto in modo differente, non so pero' quale sia la combinazione diciamo cos' "più efficace" icon_biggrin.gif
0510_saluto.gif
 
6110504
6110504 Inviato: 25 Ott 2008 21:34
Oggetto: facciamo chiarezza su questa forcella
 

Mi sento in dovere di mettere in guardia chi vuol pompare la forcella con l'aria.
A meno che non abbiate uno strumento di precisione (manometro a immersione di glicerina), compressore con regolatore di pressione, paraolio nuovi della forcella e un minimo di esperienza, evitate di fare una cosa che potrebbe farvi scoppiare i paraolio forcella.
Dobbiamo rassegnarci all'idea che la nostra FZX non è una moto perfetta e pecca di ciclistica.
Chi vuol fare manutenzione può sostituire l'olio forcella ogni 10000 km con un 10 W 40 oppure un 10 W 50 a piacere ed ottenere gli stessi risultati del 10 wt.
Se avete una moto con più di 30000 km, magari fatti in città, tirate giù steli e gambali e sostituite almeno il segmento del pompante interno. Se volete fare un lavoro completo sostituite anche paraolio, parapolvere e bronzina superiore. Purtroppo quella inferiore non viene data come ricambio se non con gli steli nuovi...
Non è un' operazione complicata ne' costosa, ma da far fare al meccanico.
Alla fine se volete una maggior rigidezza all'avantreno precaricatela con degli spessori in testa alle molle, ma non stressate i paraolio con la sovrapressione che si potrebbe inserire dai tappi superiori.
Buon divertimento
 
6111340
6111340 Inviato: 25 Ott 2008 23:48
Oggetto: Re: facciamo chiarezza su questa forcella
 

marcoFZX ha scritto:
Mi sento in dovere di mettere in guardia chi vuol pompare la forcella con l'aria.
A meno che non abbiate uno strumento di precisione (manometro a immersione di glicerina), compressore con regolatore di pressione, paraolio nuovi della forcella e un minimo di esperienza, evitate di fare una cosa che potrebbe farvi scoppiare i paraolio forcella.
Dobbiamo rassegnarci all'idea che la nostra FZX non è una moto perfetta e pecca di ciclistica.
Chi vuol fare manutenzione può sostituire l'olio forcella ogni 10000 km con un 10 W 40 oppure un 10 W 50 a piacere ed ottenere gli stessi risultati del 10 wt.
Se avete una moto con più di 30000 km, magari fatti in città, tirate giù steli e gambali e sostituite almeno il segmento del pompante interno. Se volete fare un lavoro completo sostituite anche paraolio, parapolvere e bronzina superiore. Purtroppo quella inferiore non viene data come ricambio se non con gli steli nuovi...
Non è un' operazione complicata ne' costosa, ma da far fare al meccanico.
Alla fine se volete una maggior rigidezza all'avantreno precaricatela con degli spessori in testa alle molle, ma non stressate i paraolio con la sovrapressione che si potrebbe inserire dai tappi superiori.
Buon divertimento


Visto che sei abbastanza esperto potresti consigliarmi cosa fare:
ho acquistato le due molle della forcella (nuove-originali)
cosa faccio a questo punto ???
le sostituisco oppure no? le ho comprate xkè dopo 70.000km mi paiono un po' scarsucce !!!

CIAO
 
6152604
6152604 Inviato: 29 Ott 2008 22:06
Oggetto: Re: facciamo chiarezza su questa forcella
 

pilliesat ha scritto:


Visto che sei abbastanza esperto potresti consigliarmi cosa fare:
ho acquistato le due molle della forcella (nuove-originali)
cosa faccio a questo punto ???
le sostituisco oppure no? le ho comprate xkè dopo 70.000km mi paiono un po' scarsucce !!!

CIAO


Sostituire solo le due molle dopo 70.000 km mi pare poco per ottenere un vero vantaggio.
Se fai caso di tutto quello che ho scritto sopra, l'incremento di tensione della molla è l'ultimo dei problemi in ordine di importanza, anche se di solito sedicenti "esperti" consigliano proprio di intervenire prima di tutto su questo parametro.
Avendole già comprate puoi fare tranquillamente una prova per confermarci o per sbugiardarmi sugli effetti ottenuti: non hai spese aggiuntive e la sostituzione è rapida!!
Facci sapere.
 
6156010
6156010 Inviato: 30 Ott 2008 10:49
Oggetto: Re: facciamo chiarezza su questa forcella
 

marcoFZX ha scritto:


Sostituire solo le due molle dopo 70.000 km mi pare poco per ottenere un vero vantaggio.
Se fai caso di tutto quello che ho scritto sopra, l'incremento di tensione della molla è l'ultimo dei problemi in ordine di importanza, anche se di solito sedicenti "esperti" consigliano proprio di intervenire prima di tutto su questo parametro.
Avendole già comprate puoi fare tranquillamente una prova per confermarci o per sbugiardarmi sugli effetti ottenuti: non hai spese aggiuntive e la sostituzione è rapida!!
Facci sapere.


Avevo letto su SuperWheels che il principale difetto della moto era la "progressiva" perdita di efficenza della forcella ed allora mi sono fatto tentare dalla sostituzione delle molle che mi pare possano essere l'unica causa di perdita di efficienza nel tempo!!! però questo è quello che pensavo io........non ho esperienza al riguardo!
ORMAI provo e vi farò sapere

CIAO
 
6191359
6191359 Inviato: 2 Nov 2008 22:19
 

eeeeeeeeeeeeeeee......21!!!! (ho contato i nik dei possessori di FZX che popolano questo topic).

n.21 come quello di Bayliss, che sia un segno???!!!

Ci sono anch'io Maso di Forlì.

Mi sono appena iscritto, perchè ho comprato una FZX l'altra settimana e ho cercato per il web qualche traccia di un sito dedicato in italiano, ma nulla....poi ho scoperto il topic di svai ed eccomi qui.

Posseggo anche un NordWest del 94, una XT del 85, una Buell del 06 e ho una Gilera RC600 smontata, in cassette da frutta.

L'ho acquistata per avere una moto da "viaggio" visto che le altre per un motivo o per l'altro (ad essere fighetti) non sono adatte.

E' mia intenzione riportarla in condizioni perfette, l'ho smontata per riverniciarla, perchè blu non mi fa impazzire.
Ho visto sul web una FZX grigia, mi chiedo se è originale, qualcuno sa togliermi questa curiosità?

La moto ha 40.000Km, ha qualche lavoretto da fare in ordine:
- rifare gli attacchi per il codone (3 su 6 sono rotti);
- togliere l'ossido dal cerchio anteriore senza compromettere la righe della tornitura;
- rivestire le marmitte originale con un foglio di inox, ancora non sono sfonde, ma ci manca poco;
- sostituire frecce e specchietti con i pezzi originali;
- cambiare i pneumatici e tutti gli olii;
- sono indeciso se rivestire (all'interno) il serbatoio per scongiurare perdite di carburante, perchè ho notato la presenza di ruggine.
poi "dovrei" essere in ordine di marcia.

P.S.: l'ho provata ma non accellera poi un gran che (paragonata alla Buell con 84Cv è un bradipo), forse non va bene, perchè se dai tutto gas dai 2000 giri sino agli 11000 va su senza botte di coppia, mentre se dai 1/3 di manetta, quando passa i 5-6000 giri entra in coppia come un due tempi, deve fare così???

Ciao
 
6194753
6194753 Inviato: 3 Nov 2008 12:31
 

maso ha detto:P.S.: l'ho provata ma non accellera poi un gran che (paragonata alla Buell con 84Cv è un bradipo), forse non va bene, perchè se dai tutto gas dai 2000 giri sino agli 11000 va su senza botte di coppia, mentre se dai 1/3 di manetta, quando passa i 5-6000 giri entra in coppia come un due tempi, deve fare così???


non credo !!! ha 94 hp.........ed almeno la mia quando dai gas
va da paura(il motore è il pezzo forte)

Semmai è la ciclistica che difetta un po'

ciao
 
6201111
6201111 Inviato: 3 Nov 2008 20:44
 

Benvenuto masoFZX!!!
Che dire, forse la tua moto non è a puntino, ma dipende sempre con cosa la si paragona.
Non conosco la buell, nel senso che non l'ho mai guidata quindi non so come vada.
Di certo la nostra piccola ha una progressione invidiabile.
Non ha botte di coppia come una ss perchè è stata volutamente mantenuta una buona coppia a giri non elevati per essere sfruttabile, ma sopra ai 5000 quando inizia a fischiare la botta arriva ugualmente e sembra non finire mai, si arriva subito all'inizio della zona rossa.

Vai di tagliandone e non dimenticarti i filtri olio e aria, poi se hai ruggine nel serbatoio falle il trattamento, il mio si è forato e sto impazzendo.
L'ho rimediato con del metallo liquido che si indurisce, ma non so quanto andro' avanti.
Appena ho un po' di tempo e ho voglia di lasciarla ferma voglio farle il trattamento con la tankerite.
Per togliere l'ossido sui cerchi prova con un prodotto della sonax (tipo pasta abrasiva) apposito per cromature e alluminio, io li ho puliti così e dopo il trattamento diventano belli lucidi con un po' di olio di gomito.
FZX grigie ne ho viste alcune sul web, presumo siano originali.
Il colore che preferisco è comunque il blu con coperchio serbatoio nero come la mia.
 
6208804
6208804 Inviato: 4 Nov 2008 16:25
 

Ho trovato un depliant giapponese della moto grazie al link
Link a pagina di Fzx750.co.uk
postato da pilliesat, la farò senz'altro così, poi tra qualche anno se non me la accettano nel registro delle moto di interesse storico della FIM, la rifaccio blu.
Domani vado a ritirare gli adesivi, la prossima settimana la rivernicio (se il mio Amico Gil il verniciatiore ha tempo…), intanto olio di gomito e pasta abrasiva per lucidare l'alluminio e le cromature. Se non dovessi iscriverla al registro storico, luciderei a specchio tutto: cerchi, maniglione supporto parafango anteriore, piastre forcella, pedane…, sarebbe bellissima, ma tant'è!
Il libretto è stato rifatto e riporta una nota per l'aggiornamento dei pneumatici: anteriore 110/90-16 59V, posteriore 150/90-15M/c74V, dietro attualmente monta una Dunlop nata per il V-Max e davanti un'altra Dunlop di cui non ricordo la sigla.

La tankerite l'ho usata nel serbatoio in plastica dell'RC600R per poterlo pui verniciare, è una "bomba", utilizzerò senz'altro quel prodotto anche in questo caso, così ordino anche un tubetto di Oxilux per pulire i cerchi.

Ho smontato la cassetta filtro, penso che respirasse aria dei cornetti dei carburatori, forse è per questo che non rendeva a dovere.

Riguardo i manuali, sempre nel sito inglese ho tirato giù "il mondo", devo ancora impaginarli, mi serviranno senz'altro per capire le forcelle anteriori, che sono pressurizzate e di quel tipo non ne ho mai smontate, riguardo alla pressione, ho capito che devo utilizzare la pompa per gonfiare la bici, (la mia ha un manometro affidabile scalato il giusto) al fine di avere una pressione corretta.

Sono carico come una molla, non vedo l'ora di averla sotto il culo!!!
 
6213816
6213816 Inviato: 4 Nov 2008 22:19
 

masoFZX ha scritto:

..... intanto olio di gomito e pasta abrasiva per lucidare l'alluminio e le cromature. Se non dovessi iscriverla al registro storico, luciderei a specchio tutto: cerchi, maniglione supporto parafango anteriore, piastre forcella, pedane…, sarebbe bellissima, ma tant'è!.....


Fai attenzione alle paste abrasive: non esiste un prodotto unico per nichelature e alluminio. Ogni trattamento superficiale va considerato in modo diverso e la pasta che è la migliore per lucidare le parti cromate potrebbe darti effetti indesiderati sull'alluminio lucidato.
In passato sulle giapponesi andava di moda dare una mano di vernice trasparente protettiva alle parti in alluminio per non farlo ossidare, ma la vernice tende ad ingiallire e a sfogliarsi e il risultato è orrendo.
Se hai delle parti che sembrano di colore alluminio (cerchi, gambali, ammortizzatori, maniglione, ecc.) puoi sverniciarle con un gel che trovi in colorificio e poi passarle con un prodotto specifico per alluminio per mantenere il suo grado di finitura: se in origine era una parte satinata ti resterà satinata, se era lucidata resterà lucida e via così.
Buon olio di gomito icon_biggrin.gif
 
6247825
6247825 Inviato: 8 Nov 2008 19:54
 

Ragazzi !!!!!!!!!!!! ho sostituito le molle della forcella!
FANTASTICO.................ora va ancora meglio!

Certo che ho scoperto che il sig.Dallera che mi aveva fatto pagare 70€
per modificare le molle e cambiare l'olio per migliorare la situazione....,
altro non ha fatto che girarmi le molle mettendo in alto la parte dura e dando l'illusione di averle irrigidite

invece le molle sembravano dure in normale marcia ed affondavano subito in staccata compromettendone la stabilità
oltretutto l'olio era sporchissimo destando il dubbio di non essere mai stato sostituito

infatti le molle originali sono già PROGRESSIVE !!!
io le ho montate con la parte DURA in basso ed ora lavorano bene!!!

ciao
 
6254813
6254813 Inviato: 9 Nov 2008 22:23
 

Scusa, ma mi sono perso per strada....

hai montato le molle originali o delle aftermarket tipo le WP???

Riguardo all'olio, sicuramente l'ha cambiato, solo che si sporca nel giro di pochissimi KM.
 
6257112
6257112 Inviato: 10 Nov 2008 11:37
 

masoFZX ha scritto:
Scusa, ma mi sono perso per strada....

hai montato le molle originali o delle aftermarket tipo le WP???

Riguardo all'olio, sicuramente l'ha cambiato, solo che si sporca nel giro di pochissimi KM.


Io pensavo che l'olio all'interno delle forcella non potesse proprio sporcarsi !
come fa ad entrare lo sporco lì ???

Le molle le ho acquistate alla yamaha e sono identiche a quelle che montavo,
solo che affiancate si nota subito che le vecchie sono diventate più corte di un paio di cm


ciao
 
6258760
6258760 Inviato: 10 Nov 2008 14:54
 

HEY...........visto che qui siamo in tanti:
ci sarà qcuno in grado di inviarmi una foto del bloccasterzo
in modo che sia visibile il codice del modello
perchè è l'unica cosa che ancora non sono riuscito a sistemare!!!
Non ditemi di comprare bloccadisco e/o catena..........le ho già
solo che mi interessa avere la moto in PERFETTE condizioni


CIAO
 
6259957
6259957 Inviato: 10 Nov 2008 16:56
 

Come fa a sporcarsi l'olio lì???
Bella domanda!!!


Ti posso assicurare, che ho smontato le forcelle della mia NordWest, pulite sciacquandole con benzina e asciugate con aria, messo olio nuovo e dopo due giorni, smontate perché era andato su male un paraolio, notando che il colore del liquido era già cambiato.
A questo punto mi sono posto la tua stessa domanda e non riuscendo a venirne a capo, ho sentito chi ne sa a pacchi di ammortizzatori, il Guru sostiene che si sporca perché entra in contatto con l'alluminio allo stato naturale della superficie interna camice delle camicie.
 
6263691
6263691 Inviato: 10 Nov 2008 22:11
Oggetto: Sempre su questa indigesta forcella.....
 

pilliesat ha scritto:
....,
altro non ha fatto che girarmi le molle mettendo in alto la parte dura e dando l'illusione di averle irrigidite

invece le molle sembravano dure in normale marcia ed affondavano subito in staccata compromettendone la stabilità
oltretutto l'olio era sporchissimo destando il dubbio di non essere mai stato sostituito

infatti le molle originali sono già PROGRESSIVE !!!
io le ho montate con la parte DURA in basso ed ora lavorano bene!!!


La posizione corretta per montare le molle torsionali a passo variabile (sarebbe questa una più corretta definizione per quelle molle che per brevità noi chiamiamo "progressive") in una forcella è con la parte con passo delle spire più corto (la parte più dura) verso l'alto.
C'è una spiegazione logica di meccanica statica e dinamica, ma troppo lunga da affrontare su un blog.
In ogni caso se sul manuale d'officina non viene espressamente indicato il contrario vale questa regola generale, per cui ora le tue molle sono montate al contrario a prescindere dall'impressione di guida che ne puoi ricavare.
Per il colore dell'olio ti confermo che è una caratteristica non determinante ai fini delle sue qualità originali.
ciao ciao
 
6264423
6264423 Inviato: 10 Nov 2008 23:06
Oggetto: Re: Sempre su questa indigesta forcella.....
 

marcoFZX ha scritto:


La posizione corretta per montare le molle torsionali a passo variabile (sarebbe questa una più corretta definizione per quelle molle che per brevità noi chiamiamo "progressive") in una forcella è con la parte con passo delle spire più corto (la parte più dura) verso l'alto.
C'è una spiegazione logica di meccanica statica e dinamica, ma troppo lunga da affrontare su un blog.
In ogni caso se sul manuale d'officina non viene espressamente indicato il contrario vale questa regola generale, per cui ora le tue molle sono montate al contrario a prescindere dall'impressione di guida che ne puoi ricavare.
Per il colore dell'olio ti confermo che è una caratteristica non determinante ai fini delle sue qualità originali.
ciao ciao


Beh ti ringrazio x la tua spiegazione:io sinceramente davo x scontato che in questo modo più la forcella si abbassava più trovava durezza della molla aumentandone il lavoro
quindi ora ho le molle montate al contrario!!!
Penso che se mi trovo meglio ciò sia dovuto al fatto che le molle sono anche nuove!!! ed infatti anche leggermente + lunghe(a riposo)
Strano che però il libretto che è così preciso in maniera addirittura maniacale in alcuni punti ,....non faccia neanche menzione della direzione
giusta delle molle!!!
Non è che forse non cambia nulla comunque siano montate ?

Ciao.........e GRAZIE
 
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