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Indice del forumTecnica di Guida

   

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Impennare: domande, consigli, esperienze
12876412
12876412 Inviato: 9 Gen 2012 19:23
 

a chi è abituato ad un millone zeppo di elettronica proverei a far fare un giro sul mio motardino con solo 50 cv e niente elettronica sul bagnato...metà si sdraia alla prima curva... icon_neutral.gif

anche io le prime volte notavo sbacchettamenti in velocità che credevo dovuti alla taratura delle sospensioni.. e guardacaso impennando il manubrio era sempre un pò storto...

lavorando sulla postura e sulle braccia il problema è scomparso 0509_up.gif[/quote]


sono daccordo sull'imparare ad atterrare senza sistemi di sicurezza aggiuntivi ma tieni anche in considerazione la velocità con cui scendi.
sul millone capita di appoggiare la ruota a terra oltre i 160 kmh, velocità in cui l'ammo di sterzo diventa molto + utile che non a 60/70 come su una 50ina di cv
 
12878299
12878299 Inviato: 10 Gen 2012 12:29
 

condivido pienamente ma ci siamo un pelino fraintesi eusa_doh.gif

i controlli li intendevo durante la guida e trascendeva dall impennata (era più un discorso di sensibilità)

con la mia oltre i 110 (segnati dopo annesso sbacchettamento leggero dell ant) non sono mai sceso.. il mio intervento però più che all'atterraggio era rivolto al "Decollo" icon_asd.gif
 
12881352
12881352 Inviato: 11 Gen 2012 10:27
 

ho visto molti sbacchettamenti all'anteriore e cadute di molti mieei amici, con il mmotard di prima (650 monocil.) sbacchettava all'anteriore quasi in modo automatico e sapevo che nn sarei mai caduto...ora con r1 2002 mi sa che senza ammo di sterzo è pericoloso farla alzare di gas anche senza volerlo ad alte velocità?
dite che devo metterlo?
 
12883389
12883389 Inviato: 11 Gen 2012 20:19
 

secondo me non è necessario
 
12884672
12884672 Inviato: 12 Gen 2012 8:51
 

sicuramente aiuta moltissimo.. di sicuro una buona sensibilità sugli avambracci può risolverlo o comunque limitarlo molto.. ma ci vuole esperienza e sangue freddo
 
12885248
12885248 Inviato: 12 Gen 2012 12:58
 

non è indispensabile ma sicuramente molto utile! nulla togliere alla tecnica però perchè se scendi male ad alta velocità nemmeno l'ammo ti salva! diciamo che è un'aiutino in + quando per qualsiasi ragione non riesci a scendere perfettamente io sono senza e ti dirò che una volta sono stato messo a dura prova da una folata di vento!
 
12888212
12888212 Inviato: 13 Gen 2012 0:26
 

Tu che moto hai? Bo.. Ade vedo.. Ho tempo tt l inverno è ke sono studente e costa l ammo di sterzo.. Questa r1 la tratto come la mia bambina ma penso che costa anche di più di una figlia.. Hehe 0509_mitra.gif
 
13035865
13035865 Inviato: 22 Feb 2012 18:10
 

So che è una domanda un po' stupida, m la faccio lo stesso icon_asd.gif

Quanto ci vuole più o meno per imparare a impennare bene ? Con la bici riesco a tenerla solo per qualche pedalata... io adesso che rinnovo l' assicurazione vorrei ritagliarmi, università permettendo, un'oretta di prove al giorno. Consigli su come ridurre al minimo i rischi ?
 
13035902
13035902 Inviato: 22 Feb 2012 18:17
 

Frantz08 ha scritto:
So che è una domanda un po' stupida, m la faccio lo stesso icon_asd.gif

Quanto ci vuole più o meno per imparare a impennare bene ? Con la bici riesco a tenerla solo per qualche pedalata... io adesso che rinnovo l' assicurazione vorrei ritagliarmi, università permettendo, un'oretta di prove al giorno. Consigli su come ridurre al minimo i rischi ?

Ma ce la fai?
Non è questione di tempo è questione delle capacità da persona a persona.
Metti le protezioni ma se non sei capace puoi metterci anche tutta la vita ma dopo 3 pedalate tornerai sempre giù.. O ti ribalti nel peggiore dei casi!
 
13036006
13036006 Inviato: 22 Feb 2012 18:41
 

AlbyXR ha scritto:
ho visto molti sbacchettamenti all'anteriore e cadute di molti mieei amici, con il mmotard di prima (650 monocil.) sbacchettava all'anteriore quasi in modo automatico e sapevo che nn sarei mai caduto...ora con r1 2002 mi sa che senza ammo di sterzo è pericoloso farla alzare di gas anche senza volerlo ad alte velocità?
dite che devo metterlo?


tieni presente però che l'R1 è una moto decisamente più performante in fatto di ciclistica quindi quello sbacchettamento che prendevi sul motard probabilmente sul tuo nuovo mezzo si traduce in una leggera ondulazione laterale! in pratica per prendere una vera sbacchettata devi scendere bello storto!
poi è anche decisamente diverso scendere con ancora un pò di coppia che scendere a limitatore, nel secondo caso la moto ti lascia da un momento all'altro compromettendo parecchio la stabilità, mentre nel primo l'atterraggio più morbido e la forte trazione che viene dal posteriore ti raddrizzano la moto con meno violenza!!
 
13036055
13036055 Inviato: 22 Feb 2012 18:51
 

AlbyXR ha scritto:

Ma ce la fai?
Non è questione di tempo è questione delle capacità da persona a persona.
Metti le protezioni ma se non sei capace puoi metterci anche tutta la vita ma dopo 3 pedalate tornerai sempre giù.. O ti ribalti nel peggiore dei casi!


Avevo detto sarebbe stata una domanda un po' stupida icon_asd.gif
A parte questo non penso di aver capito la risposta e se l'ho capita beh sei stato bravo! Hai trovato il modo di dare ad una domanda stupida una risposta ancora più stupida icon_rolleyes.gif

Non te la prendere, ma non mi va di farmi trattare in questo modo da un emerito signor nessuno su un forum 0509_down.gif

Polemiche a parte, quello che mi interessava sapere sono le esperienze di chi come me ha iniziato da zero e qualche dritta su come allenarsi nel modo più sicuro possibile. Cadute e ribaltamenti li ho già messi in conto, tanto non sarebbero le mie prime cadute e molto probabilmente neanche le ultime e vorrei, con i vostri consigli, fronteggiarle il meglio possibile icon_smile.gif
 
13036255
13036255 Inviato: 22 Feb 2012 19:31
 

Frantz08 ha scritto:
AlbyXR ha scritto:

Ma ce la fai?
Non è questione di tempo è questione delle capacità da persona a persona.
Metti le protezioni ma se non sei capace puoi metterci anche tutta la vita ma dopo 3 pedalate tornerai sempre giù.. O ti ribalti nel peggiore dei casi!


Avevo detto sarebbe stata una domanda un po' stupida icon_asd.gif
A parte questo non penso di aver capito la risposta e se l'ho capita beh sei stato bravo! Hai trovato il modo di dare ad una domanda stupida una risposta ancora più stupida icon_rolleyes.gif

Non te la prendere, ma non mi va di farmi trattare in questo modo da un emerito signor nessuno su un forum 0509_down.gif

Polemiche a parte, quello che mi interessava sapere sono le esperienze di chi come me ha iniziato da zero e qualche dritta su come allenarsi nel modo più sicuro possibile. Cadute e ribaltamenti li ho già messi in conto, tanto non sarebbero le mie prime cadute e molto probabilmente neanche le ultime e vorrei, con i vostri consigli, fronteggiarle il meglio possibile icon_smile.gif



mmmmm stavo pensando di risponderti ma la tua insolenza mi ha fatto passare la voglia!
rileggiti i post precedenti troverai le informazioni che ti servono senza dare del nessuno a nessuno!
 
13037427
13037427 Inviato: 22 Feb 2012 22:25
 

gobez102 ha scritto:



mmmmm stavo pensando di risponderti ma la tua insolenza mi ha fatto passare la voglia!
rileggiti i post precedenti troverai le informazioni che ti servono senza dare del nessuno a nessuno!


Si in effetti rileggendo il mio post mi rendo conto di avere esagerato. Chiedo scusa ad alby, ma ultimamente sono un po' esaurito, non mi faccio un giro in moto da più di due mesi e in questo periodo non faccio altro che studiare e leggere una risposta come la sua mi ha fatto salire il sangue al cervello...

Comunque io sarei interessato alle vostre esperienze, vorrei capire come e con cosa avete iniziato voi, perchè penso che anche per voi sia esistito un periodo della vita durante il quale non sapevate ancora impennare...
 
13038023
13038023 Inviato: 23 Feb 2012 0:31
 

Guarda.. Ad essere sincero io a parte 2 corti giretti con l r1 prima d metterla in letargo dove è ora, ed averla fatta alzare di gas con soddisfazione; io non mi sono mai preoccupato di impennare.. A 14 anni magari c pensavo non ora che ne ho 23! Cè anche da dire che con il mio phantom f12 elaborato me la cavavo ma ricordo anche che l ultima volta ho tirato il freno posteriore tr tardi e li ho limato tutto il sedere sull asfalto.. Frece stop codino
tutto andato.. Il costo è stato notevole..
Con il suzuki rm250 anche mi son divertito ad impennare e con l xr650 pure.. Ma diciamo che non era nella mie priorità.. Impennare a mio parere non serve a nulla se non ti fa diventare capace di andare in moto.. Conosco gente che fa il bullo ad impennare per km ma poi nelle curve piega talmente tanto che ormai scende dalla moto e la spinge.. eusa_wall.gif 0509_mitra.gif
Penso d aver detto tutto, per prima figurati non era mia intenzione farti scaldare!
Un ultima cosa, per me la più importante, impennare potrebbe rovinare molte parti della moto.. Se vuoi rischiare piuttosto io imparerei a mettere giù il ginocchio, non a tenere alzata la ruota posteriore.. È più divertente e si rischia per un buon motivo! Comunque ragazzi: punti di vista!
Ma tu che moto avresti?
 
13038096
13038096 Inviato: 23 Feb 2012 1:09
 

Husqvarna 125 sm, comunque guarda che se io non ho mai imparato a impennare è anche perché non mi è mai interessato più di tanto e ho sempre preferito farmi qualche bel giro la domenica, adesso però mi è venuta voglia di imparare e vorrei togliermi lo sfizio e penso che se anche non ho iniziato a 14 anni con lo scooter posso riuscirci a 20 con una moto. Poi a 21 anni farò il salto di cilindrata, quindi o imparo adesso o mai più dato che non sarò molto propenso a rischiare di distruggere una moto più grossa
 
13038213
13038213 Inviato: 23 Feb 2012 8:09
 

Bene, bravo. Bè se proprio ci tieni ad imparare.. Il metodo migliore e mettersi bene dritto con la moto in marcia ad una velocità bassa e provare la sensibilità della frizione, poi sfrizionando provi ad alzare la moto e vedi quanto è lunga la marcia, vedi se è il caso di impennare con una marcia più alta ecc.. Dubito comunque (un 125 non ha molta potenza).
Quando avrai preso dimestichezza ad alzare la gomma anteriore da terra abbasta da sentirti cadere all indietro devi imparare a schiacciare con il piede destro il freno posteriore... Freno+acelleratore dosati nel giusto modo ti fanno stare con la ruota alzata per lungo tempo.
Passo successivo è il movimento con il bacino che t fa fare le curve...ma è molto difficile.. Una cosa per volta!
Non farti male!
 
13038441
13038441 Inviato: 23 Feb 2012 9:34
 

AlbyXR ha scritto:
Bene, bravo. Bè se proprio ci tieni ad imparare.. Il metodo migliore e mettersi bene dritto con la moto in marcia ad una velocità bassa e provare la sensibilità della frizione, poi sfrizionando provi ad alzare la moto e vedi quanto è lunga la marcia, vedi se è il caso di impennare con una marcia più alta ecc.. Dubito comunque (un 125 non ha molta potenza).
Quando avrai preso dimestichezza ad alzare la gomma anteriore da terra abbasta da sentirti cadere all indietro devi imparare a schiacciare con il piede destro il freno posteriore... Freno+acelleratore dosati nel giusto modo ti fanno stare con la ruota alzata per lungo tempo.
Passo successivo è il movimento con il bacino che t fa fare le curve...ma è molto difficile.. Una cosa per volta!
Non farti male!


Poi questa penso sia una cosa che verrà spontanea dopo aver imparato bene, comunque tempo qualche giorno e inizio ad allenarmi un po', vi farò sapere come procede per avere anche altri consigli 0509_up.gif
 
13039744
13039744 Inviato: 23 Feb 2012 15:25
 

Ah ce l hai proprio in testa d imparare ad impennare... Bravo.. Divertiti! Ma curiosità, quanti anni hai?
 
13039890
13039890 Inviato: 23 Feb 2012 15:59
 

secondo me l'età c'entra poco io ho inziato a 19 anni ed ora che ne ho quasi 23 continuo a farlo e mi piace, puo essere che uno a 40 anni si sveglia e decide di imparare ad impennare XD come magari puo essere che uno ci prova non gli sa di niente e non ne trova senso e non lo fa piu.
 
13039896
13039896 Inviato: 23 Feb 2012 16:02
 

Bè certo puó succedere.. A meno che ci sia qualcosa di meglio da fare..
 
13040135
13040135 Inviato: 23 Feb 2012 16:55
 

AlbyXR ha scritto:
Ah ce l hai proprio in testa d imparare ad impennare... Bravo.. Divertiti! Ma curiosità, quanti anni hai?


20 sta scritto pure sopra icon_wink.gif
 
13040392
13040392 Inviato: 23 Feb 2012 17:58
 

Ah ops scusa la svista.. Pensavo 14
 
13040420
13040420 Inviato: 23 Feb 2012 18:04
 

AlbyXR ha scritto:
Ah ops scusa la svista.. Pensavo 14


con un 125 ? icon_rolleyes.gif
 
13041964
13041964 Inviato: 23 Feb 2012 22:19
 

alby non te la prendere ma puo darsi che ci sia meglio da fare ma questo topic parla chiaramente di tecniche e consigli per impennare quindi parliamo di questo poi se la cosa non rispecchia la tua idea di andare in moto poi sempre non scrivere nessuno ti obbliga icon_wink.gif
 
13042483
13042483 Inviato: 24 Feb 2012 0:36
 

Ok raga figuratevi 0509_doppio_ok.gif 0509_mitra.gif
 
13042512
13042512 Inviato: 24 Feb 2012 1:14
 

incandela ha scritto:
alby non te la prendere ma puo darsi che ci sia meglio da fare ma questo topic parla chiaramente di tecniche e consigli per impennare quindi parliamo di questo poi se la cosa non rispecchia la tua idea di andare in moto poi sempre non scrivere nessuno ti obbliga icon_wink.gif


Meno male che non sono l'unico ad averglielo fatto notare... icon_rolleyes.gif
 
13042774
13042774 Inviato: 24 Feb 2012 9:23
 

e pace fu fatta 0509_doppio_ok.gif
 
13285214
13285214 Inviato: 26 Apr 2012 18:19
 

raga ma quando volete impennare di accelerazione (parlo di un 1000) riuscite ad avere il dito sul freno anteriore o usate tutta la mano per l'acceleratore?
 
13285849
13285849 Inviato: 26 Apr 2012 20:35
 

io personalmete uso tutta la mano anche perche il dito sul freno anteriore in questo caso non serva a niente
 
13300257
13300257 Inviato: 1 Mag 2012 12:01
 

ciao a tutto il tinga icon_biggrin.gif..... io ho una rs 50 del 2003 (am6).. tutta originale però ho messo il pigno da 11 per divertirmi a impennare...per impennare basta che tengo la prima a 3.500 giri ammacco la frizza faccio alzare i regimi fino a 8.000 e rilascio di colpo... non per vantarmi ma ci sto riuscendo una favola.. però ecco che quando impari arrivano i problemi... ora quando riesco a fare impennate con la moto in equilibrio(a candela detta comunemente XD) e là posso mettere la 2 senza frizza e la moto la tira senza problemi; quando sono perfette così va storta perche? sapete dirmi come posso risolvere ? (allenamenti svolti sotto casa mia strada privata senza san pietrino perfetta e larga icon_biggrin.gif)...
 
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