FedeHusky ha scritto:
aggiungo la mia già che ci siamo... io ho un motard monocilindrico ancora a carburatore e con rapporti corti..
il tiro ai bassi e medi è decisamente superiore alle varie pluricilindriche e su questo non ci piove...
inutile dire che anche un leggerissimo colpetto al gas in prima (anche a 5 kmh appena mollata la frizione) ti fa trovare con l anteriore che di scatto balza per aria senza se e senza ma ed è decisamente difficile da controllare..
idem in seconda marcia... stando un pelo indietro la moto continua ad alzarsi con parecchia esuberanza e di scatto il che ti porta ad un impennata di pura potenza sempre difficile da controllare e portare avanti per via della tantissima coppia e reattività della moto il che si traduce nel rischio di trovarti con la moto a candela senza manco rendertene conto e le prime volte è decisamente sconsigliabile...
la tecnica migliore a mio avviso per imparare ad alzare la ruota in "sicurezza" (per chi ha una moto come la mia) è ritardare un pochino il rilascio della frizione in partenza tenendo aperto un pochino di gas... in questo modo la velocità è minima e la ruota si alza molto progressivamente senza strattoni... occhio a consigliare l on-off... se lo prova un principiante con una moto dotata di tanta coppia si ribalta in un nanosecondo..
con tanta sensibilità spesso inizio un impennata in uscita curva di pura potenza ma necessita di un pò di esperienza...
quando ho scoperto che perfezionando l uso della frizione anche con una moto "cattiva" si riesce ad avere uno stacco dell anteriore molto molto progressivo è un altro mondo...
il colpo di gas e l on off personalmente non lo consiglierei mai ad un principiante con una moto con tanti cv...
chi inizia solitamente appena sente la ruota che salta improvvisamente su si spaventa e istintivamente chiude il gas..
sentire la ruota che sale piano piano ti tranquillizza e aiuta a prendere confidenza..
una volta imparato liberi di usare altre tecniche...
maledettoooooo!!! è da quando ho letto il tuo messaggio che continuo a guardare moto.it nella sezione motard!!!!
comunque hai proprio reso l'idea probabilmente la tecnica on off è utilizzabile in maniera più sicura su un 4 cilindri 600 che sfrutta un' accelerazione potente ma progressiva per mono bi e tricilindriche la cosa diventa meno gestibile!!