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Impennare: domande, consigli, esperienze
12665842
12665842 Inviato: 11 Nov 2011 13:13
 

joeChappella ha scritto:
S'è capito che sei il più figo icon_asd.gif

Comq grazie del consiglio
0509_doppio_ok.gif


volevo solo fare un esempio di pochi cavalli 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif non volevo passare per lo sborone! la prossima volta scriverò ho visto impennare anche con l'rs 50 tutta originale!! eusa_liar.gif eusa_liar.gif
 
12665881
12665881 Inviato: 11 Nov 2011 13:27
 

gobez102 ha scritto:


si è ottima per distruggere la distribuzione!! 0509_up.gif 0509_up.gif


Scusa ma non lo avevi proposto anche te di provare prima in prima senza sfrizionare? icon_smile.gif
Come intendevi te?

Macchè sborone, eh si scherza icon_wink.gif
 
12666837
12666837 Inviato: 11 Nov 2011 17:30
 

gobez102 ha scritto:


si è ottima per distruggere la distribuzione!! 0509_up.gif 0509_up.gif
Poi me lo spieghi come si fa a distruggere la distribuzione in questo modo eusa_think.gif visto che hai detto una ca....a eusa_naughty.gif .Ma perche' secondo te quando usi la frizione la distribuzione non viene sollecitata lo stesso ,anzi direi anche di piu' visto che e come se facessi una partenza a razzo e in piu' se lo fai spesso ti abbandona anche la frizione 0509_down.gif
 
12673826
12673826 Inviato: 13 Nov 2011 20:07
 

il colpetto di frizione precisamente quando bisogna darlo? e quanto bisogna premerla la frizione?
io ho un hm 125 2011 2t enduro ripotenziato 27 cv, la riesco ad alzare anche di potenza in prima ma dopo prende troppa velocità e scende piano piano... magari alzandola di frizione vado meglio ma non riesco a capire quando devo premerla...
 
12679563
12679563 Inviato: 15 Nov 2011 9:23
 

ti scende piano piano perchè la ruota è troppo bassa... e il motore non riesce a tenerla su di potenza 0509_up.gif
 
12680148
12680148 Inviato: 15 Nov 2011 12:51
 

tirala su come fai sempre e senza tirare la frizione ma solo togliendo (non tutto) il gas per un attimo infili la seconda, vedi come comntinua a salire, occhio che ti ribalti
 
12682119
12682119 Inviato: 15 Nov 2011 20:22
 

k4 ha scritto:
gobez102 ha scritto:


si è ottima per distruggere la distribuzione!! 0509_up.gif 0509_up.gif
Poi me lo spieghi come si fa a distruggere la distribuzione in questo modo eusa_think.gif visto che hai detto una ca....a eusa_naughty.gif .Ma perche' secondo te quando usi la frizione la distribuzione non viene sollecitata lo stesso ,anzi direi anche di piu' visto che e come se facessi una partenza a razzo e in piu' se lo fai spesso ti abbandona anche la frizione 0509_down.gif


la sfrezionatina serve solo per imparare l'equilibrio poi quando hai imparato a impennare da un pò di tempo non serve ne sfrizionare ne dare colpetti apri chiudi ne niente di tutto ciò! non è altro che una partenza più accentuata dove aumenti il gas nel punto di coppia!
per quanto riguarda la distribuzione visto che dico cazz.. ti assicuro che se prendi a colpi di on off l'acceleratore accorci la vita di catena , corona, pignone, cuscinetti cambio, distribuzione e addirittura il parastrappi della ruota dietro. la catena va portata sempre a massima tensione con lavoro di frizione non con i colpi secchi
P.S. 1 secondo me dici cavolate perchè ho provato oggi la tua tecnica per curiosità e la moto sgomma senza impennare,
P.S. 2 ti assicuro che cambiare una frizione non costa come sistemare una distribuzione!
P.S. 3 chi vuole cimentarsi in tecniche free style sa in partenza che cambierà almeno un paio di volte i dischi frizione e i paraoli della forcella anteriore nell'arco di vita del suo mezzo
 
12682812
12682812 Inviato: 15 Nov 2011 22:28
 

Mi sa tanto che hai le idee un po' confuse eusa_wall.gif ,quando parli di corona pignone e catena ,non stai parlando di distribuzione ma di trasmissione cosa ben diversa e cosa che al contrario della distribuzione viene si, sollecitata e a lungo andare puo' rovinarsi.Per quanto riguarda la tecnica da me usata fidati che la moto si alza eccome,poi se la tua sgomma si vede che non lo fai come va fatto anche perche' non sono il solo a usare questa tecnica,e chi la usa ci riesce benissimo 0509_up.gif
 
12683686
12683686 Inviato: 16 Nov 2011 11:04
 

Fase 1: iniziare a staccare la ruota da terra
Una volta impratichiti con il nostro mezzo, se non abbiamo mai impennato, come prima cosa dovremo prendere confidenza con lo staccare un pochino la ruota da terra.
Per staccare la ruota da terra ci sono vari sistemi a seconda del mezzo che stiamo usando:

Nelle moto di grossa cilindrata di solito basta un colpetto di gas anche a basso regime di giri, in prima o seconda marcia e la ruota anteriore si alza
icon_arrow.gif Nelle moto di media cilindrata, solitamente dobbiamo usare la prima marcia, portare il motore al regime di coppia massima, chiudere il gas e spalancarlo subito dopo con decisone. Infatti, chiudendo il gas si comprimono le forcelle e spalancandolo subito dopo sfruttiamo l'effetto "molla" delle forcelle stesse in abbinamento alla potenza del motore per sollevare la ruota da terra 0510_amici.gif .Se poi tu non ci riesci è un problema tuo ,puoi tranquillamente farlo come ti riesce meglio 0509_up.gif questo serve a farti capire che nella categoria di chi dice c.....e io non ci sono ,IO icon_exclaim.gif 0510_saluto.gif
 
12683856
12683856 Inviato: 16 Nov 2011 11:53
 

intendevo oltre alla distribuzione distruggi anche....
comunque pensala come vuoi ma la tua tecnica mi sembra un ripiego per chi non ha sensibilità sull'uso della frizione e comunque guardati qualche video di stunt su youtube e guarda se usano la frizione o l'effetto on/off .
poi se vuoi l'anteriore lo puoi alzare anche con il cric ma non si può di certo chiamare tecnica!!
 
12685514
12685514 Inviato: 16 Nov 2011 18:23
 

Hai ragione io non ho sensibilita' con la frizione eusa_wall.gif di certo non come ce l'hai tu che corri in moto gp eusa_clap.gif ,comunque su una cosa siamo daccordo ognuno la pensa a modo suo ,per te impennare come lo faccio io è un ripiego per me è una tecnica,visto che la spiegazione che ho postato prima l'ho presa dal forum ,e non penso che chi l'ha scritta va a cavallo,ma sicuramente è un motociclista 0509_up.gif
 
12685585
12685585 Inviato: 16 Nov 2011 18:40
 

Le migliori impennate si fanno alzando la moto di frizione, questo è poco ma sicuro, potete interpellare qualsiasi stunt e tutti vi confermeranno la cosa!!! icon_wink.gif

Il motivo è semplicissimo, alzando la moto con una sfrizionata la si può fare sin da quando il motore è sottocoppia, senza dover aspettare regimi alti, e quindi hai ancora un bel po' della marcia con la quale hai tirato su la moto (diciamo la seconda) per poter trovare il punto di equilibrio, dopodichè la moto può stare su quanto vuoi, è solo questione di pratica!!! 0509_up.gif
 
12685597
12685597 Inviato: 16 Nov 2011 18:42
 

Altro appunto, non ho mai cambiato i dischi della frizione e tanto meno la distribuzione, la mia moto attuale ha 62.000km, e chi mi conosce vi può confermare che stà più su una ruota che su due!!! icon_asd.gif

Anche questo è questione di pratica..... icon_wink.gif
 
12685664
12685664 Inviato: 16 Nov 2011 18:53
 

La discussione è nata non per mantenere piu' a lungo la moto su una ruota ma per consigliare a chi sta iniziando ad impennare il metodo migliore ,che sia di frizione o di on off,di certo il meno rischioso secondo ME è il secondo ,di sicuro hai meno probabilita' di ribaltarti e per chi lo fa per la prima volta è una cosa molto importante ,o sbaglio icon_question.gif
 
12685714
12685714 Inviato: 16 Nov 2011 19:04
 

k4 ha scritto:
La discussione è nata non per mantenere piu' a lungo la moto su una ruota ma per consigliare a chi sta iniziando ad impennare il metodo migliore ,che sia di frizione o di on off,di certo il meno rischioso secondo ME è il secondo ,di sicuro hai meno probabilita' di ribaltarti e per chi lo fa per la prima volta è una cosa molto importante ,o sbaglio icon_question.gif


Mi scuso se non avevo capito il senso della discussione, ma visto che ci sono dico la mia!! icon_wink.gif

Proprio per i motivi che ho spiegato nei miei post precedenti, anche al neofita del monoruota mi sento di consigliare l'uso della frizione per rizzare la moto, proprio perchè al momento che passerà l'effetto dell'extra coppia dovuta alla sfrizionata si ritroverà con il motore sottocoppia quindi più gestibile!!

Se per esempio impenni la moto in prima marcia senza usare la frizione, ti ritroverai al punto di equilibrio con una moto in coppia piena e sembrerà di gestire un cavallo imbizzarrito, invece se alzi la stessa moto sottocoppia ma usando la frizione una volta che la moto è su, e l'effetto sfrizionata è passato ti ritroverai con il motore si in tiro, ma con ancora tanti giri motore da gestire!! 0509_up.gif

Questa la mia personalissima opinione, scusate se mi sono dilungato ma sono un vero appassionato del monoruota!!! icon_mrgreen.gif
 
12685733
12685733 Inviato: 16 Nov 2011 19:07
 

Nessun problema ognuno puo' dire la sua 0509_up.gif
 
12685912
12685912 Inviato: 16 Nov 2011 19:38
Oggetto: impennare
 

ciao ho una yamaha tzr 50cc come si fa ad alzare e rimanere in impennata camminando??
 
12687338
12687338 Inviato: 16 Nov 2011 23:57
 

chi fa stunt usa la frizione e non on/off su questo non ci piove poi ogniuno partendo dalle basi si elabora una sua tecnica per impennare a me personalmente piacciono tutte e le uso tutte sia di potenza che di frizione capita pure mentre tiro la marcia di tirare verso di me il manubrio appena entra in coppia e la moto plana e si alza. Per le parti meccaniche sollecitate troppo bhe è vero si usurano nel tempo ma chi ama impennare penso se ne frega, se dovessi evitare di impennare per paura delle parti che potrebbero usurarsi piu in fretta preferirei vendermi la moto
 
12687912
12687912 Inviato: 17 Nov 2011 9:59
 

aggiungo la mia già che ci siamo... io ho un motard monocilindrico ancora a carburatore e con rapporti corti..
il tiro ai bassi e medi è decisamente superiore alle varie pluricilindriche e su questo non ci piove...
inutile dire che anche un leggerissimo colpetto al gas in prima (anche a 5 kmh appena mollata la frizione) ti fa trovare con l anteriore che di scatto balza per aria senza se e senza ma ed è decisamente difficile da controllare..

idem in seconda marcia... stando un pelo indietro la moto continua ad alzarsi con parecchia esuberanza e di scatto il che ti porta ad un impennata di pura potenza sempre difficile da controllare e portare avanti per via della tantissima coppia e reattività della moto il che si traduce nel rischio di trovarti con la moto a candela senza manco rendertene conto e le prime volte è decisamente sconsigliabile...

la tecnica migliore a mio avviso per imparare ad alzare la ruota in "sicurezza" (per chi ha una moto come la mia) è ritardare un pochino il rilascio della frizione in partenza tenendo aperto un pochino di gas... in questo modo la velocità è minima e la ruota si alza molto progressivamente senza strattoni... occhio a consigliare l on-off... se lo prova un principiante con una moto dotata di tanta coppia si ribalta in un nanosecondo..

con tanta sensibilità spesso inizio un impennata in uscita curva di pura potenza ma necessita di un pò di esperienza...

quando ho scoperto che perfezionando l uso della frizione anche con una moto "cattiva" si riesce ad avere uno stacco dell anteriore molto molto progressivo è un altro mondo...

il colpo di gas e l on off personalmente non lo consiglierei mai ad un principiante con una moto con tanti cv...

chi inizia solitamente appena sente la ruota che salta improvvisamente su si spaventa e istintivamente chiude il gas..

sentire la ruota che sale piano piano ti tranquillizza e aiuta a prendere confidenza..
una volta imparato liberi di usare altre tecniche... 0509_up.gif
 
12688488
12688488 Inviato: 17 Nov 2011 12:32
 

amen 0509_doppio_ok.gif
 
12688681
12688681 Inviato: 17 Nov 2011 13:28
 

in effetti sembrava molto un sermone da chiesa... magari i preti insegnassero questo in chiesa.. non avrei smesso di andare a messa icon_asd.gif
fine ot icon_asd.gif
 
12695632
12695632 Inviato: 19 Nov 2011 10:17
 

FedeHusky ha scritto:
aggiungo la mia già che ci siamo... io ho un motard monocilindrico ancora a carburatore e con rapporti corti..
il tiro ai bassi e medi è decisamente superiore alle varie pluricilindriche e su questo non ci piove...
inutile dire che anche un leggerissimo colpetto al gas in prima (anche a 5 kmh appena mollata la frizione) ti fa trovare con l anteriore che di scatto balza per aria senza se e senza ma ed è decisamente difficile da controllare..

idem in seconda marcia... stando un pelo indietro la moto continua ad alzarsi con parecchia esuberanza e di scatto il che ti porta ad un impennata di pura potenza sempre difficile da controllare e portare avanti per via della tantissima coppia e reattività della moto il che si traduce nel rischio di trovarti con la moto a candela senza manco rendertene conto e le prime volte è decisamente sconsigliabile...

la tecnica migliore a mio avviso per imparare ad alzare la ruota in "sicurezza" (per chi ha una moto come la mia) è ritardare un pochino il rilascio della frizione in partenza tenendo aperto un pochino di gas... in questo modo la velocità è minima e la ruota si alza molto progressivamente senza strattoni... occhio a consigliare l on-off... se lo prova un principiante con una moto dotata di tanta coppia si ribalta in un nanosecondo..

con tanta sensibilità spesso inizio un impennata in uscita curva di pura potenza ma necessita di un pò di esperienza...

quando ho scoperto che perfezionando l uso della frizione anche con una moto "cattiva" si riesce ad avere uno stacco dell anteriore molto molto progressivo è un altro mondo...

il colpo di gas e l on off personalmente non lo consiglierei mai ad un principiante con una moto con tanti cv...

chi inizia solitamente appena sente la ruota che salta improvvisamente su si spaventa e istintivamente chiude il gas..

sentire la ruota che sale piano piano ti tranquillizza e aiuta a prendere confidenza..
una volta imparato liberi di usare altre tecniche... 0509_up.gif





maledettoooooo!!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif è da quando ho letto il tuo messaggio che continuo a guardare moto.it nella sezione motard!!!! icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif

comunque hai proprio reso l'idea probabilmente la tecnica on off è utilizzabile in maniera più sicura su un 4 cilindri 600 che sfrutta un' accelerazione potente ma progressiva per mono bi e tricilindriche la cosa diventa meno gestibile!!
 
12695705
12695705 Inviato: 19 Nov 2011 10:58
 

Ragazzi ho bisogno di un vostro consiglio: ho da poco ripotenziato la mia Z750 e ho su scarico filtro pignone -1. In prima si alza semplicemente tirando la marca, senza aprire-chiudere-riaprire o sfrizionare. E si alza anche se mi carico completamente in avanti per impedirlo. Quindi non potendo evitare di impennare ( 0509_pernacchia.gif ) devo imparare! Il mio problema è l'atterraggio: quando la moto impenna il manubrio si gira di un pò, e quando la ruota torna a terra essendo storta si raddrizza di colpo ma questa cosa mi fa un pò paura. 0509_lucarelli.gif 0509_vergognati.gif Come mi devo comportare? eusa_wall.gif
 
12695723
12695723 Inviato: 19 Nov 2011 11:12
 

Tieni il manubrio dritto... se non ci riesci fissalo con 2 viti al serbatoio icon_asd.gif
 
12695762
12695762 Inviato: 19 Nov 2011 11:45
 

Se non ce lha montaci un ammortizzatore di sterzo 0509_up.gif
 
12695791
12695791 Inviato: 19 Nov 2011 12:03
 

mactsk ha scritto:
Tieni il manubrio dritto... se non ci riesci fissalo con 2 viti al serbatoio icon_asd.gif

0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
12695800
12695800 Inviato: 19 Nov 2011 12:07
 

n°1 devi riuscire il più possibile a tenere il manubrio diritto
n°2 quando scendi se senti di non essere perfettamente in linea devi accompagnare l'ondeggio rendendo + morbida la manovra
n°3 l'ammortizzatore di sterzo è un'ottimo consiglio sopratutto quando (come nel tuo caso) scendi a velocità sostenuta
 
12695978
12695978 Inviato: 19 Nov 2011 13:38
 

guarda per 1 anno ho avuto la z e qualche voltra mi è capitato di atterrare con il manubrio un po storto ma come hai detto tu si raddrizza solo quando tocchi a terra il mio consiglio e semplicemente cominciare a realizzare, mentre sei in monoruota, di radrizzare il manubrio prima di atterrare
 
12696307
12696307 Inviato: 19 Nov 2011 15:24
 

il problema è un altro invece... quando impenni (ma anche quando vai forte) la presa e la forza applicata sul manubrio non è uniforme.. soprattutto per il fatto che una mano è ferma mentre l altra spalanca il gas... questo fa si che impennando la ruota si giri leggermente.. e andando sopra una certa velocità ti fa sbacchettare l anteriore...

il modo migliore per risolvere il problema è quello di concentrarsi sul rilassare le braccia e cercare di tenere il manubrio con delicatezza equiparando la spinta su entrabe le braccia.. 0509_up.gif

l ammo di sterzo così come anche tutti gli amenicoli elettronici (es controllo di trazione) aiutano tanto ma non insegnano a guidare... ad aver sensibilità e delicatezza coi comandi...

a chi è abituato ad un millone zeppo di elettronica proverei a far fare un giro sul mio motardino con solo 50 cv e niente elettronica sul bagnato...metà si sdraia alla prima curva... icon_neutral.gif

anche io le prime volte notavo sbacchettamenti in velocità che credevo dovuti alla taratura delle sospensioni.. e guardacaso impennando il manubrio era sempre un pò storto...

lavorando sulla postura e sulle braccia il problema è scomparso 0509_up.gif
 
12871184
12871184 Inviato: 8 Gen 2012 6:08
 

basta giocare di equilibrio.. e il gioco è fatto
 
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