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Impennare: domande, consigli, esperienze
8339317
8339317 Inviato: 23 Ago 2009 10:36
 

zzeppelin ha scritto:
Anche io primissimi tentativi di impennata, pare che col 636 sia un gioco da ragazzi, ma quando spingo la prima e sento il motore che grida mi spavento e nn riesco proprio a dare la botta d gas.

Che cacasotto....


Anche io non riesco ad impennare con la mia hornet, il massimo che sono riuscito a fare è in prima in piena accellerazione quando arrivati quasi al limitatore si alza da sola di pochi cm, ma a quel punto l'anteriore è molto instabile, tremolante!!!
 
8339371
8339371 Inviato: 23 Ago 2009 10:52
 

per impennare servono le moto adatte, la hornet è una bella moto ma non ha abbastanza cavalli in rapporto al suo peso, con un 636 si impenna bene però bisogna conoscere la moto sennè ci stà che uno si cappotta con tanta potenza come ha fatto bautista, quindi sempre massima prudenza con il polso destro. icon_wink.gif icon_wink.gif
 
8340119
8340119 Inviato: 23 Ago 2009 14:24
 

anakerna ha scritto:
per impennare servono le moto adatte, la hornet è una bella moto ma non ha abbastanza cavalli in rapporto al suo peso, con un 636 si impenna bene però bisogna conoscere la moto sennè ci stà che uno si cappotta con tanta potenza come ha fatto bautista, quindi sempre massima prudenza con il polso destro. icon_wink.gif icon_wink.gif


Beh...con una 250 devi darci comunque una bella botta per alzarla, anche se è da Moto Gp...essendo due tempi...
 
8341820
8341820 Inviato: 23 Ago 2009 22:51
 

quelle sono moto diverse, persano molto meno rispetto ad una 250 in commercio, addirittura alcuni piloti quando cadono nel ghiaino riescono ad alzare la moto da soli ed a metterla in verticale per scrollare il ghiaino finito nelle carene.
 
8341919
8341919 Inviato: 23 Ago 2009 23:25
 

anakerna ha scritto:
quelle sono moto diverse, persano molto meno rispetto ad una 250 in commercio, addirittura alcuni piloti quando cadono nel ghiaino riescono ad alzare la moto da soli ed a metterla in verticale per scrollare il ghiaino finito nelle carene.


Non metto in dubbio che siano leggere ma sono motori che tirano principalmente in alto, fidati che tirarle su di potenza non è quasi possibile...
 
8341971
8341971 Inviato: 23 Ago 2009 23:50
 

e chi ha detto che è impossibile tirarle sù di potenza le 250, la vera impennata è quella, la bicicletta si tira su di corpo. Basta che dai un botto di gas e si alzano, poi se si alzano troppo è un problema tuo che hai sbagliato a dosare il gas
 
8342176
8342176 Inviato: 24 Ago 2009 4:06
 

ragazzi quì tutti parlano di riuscire e/o non riuscire...qualcuno (come gli esperti delle pagine precedenti) perchè non ci insegna qualche trucco su come tenerla su senza andare ne giu ne troppo su??
utilizzo del freno..bilaciamento peso....alzata di potenza..(che con le nostre moto se pò fa)...
considerando che per alcuni è vero..è una dote di natura come l'arte in generale...per altri è qualcosa che si può imparare col tempo ........sperando di non distruggere i nostri gioiellini.... 0509_si_picchiano.gif
doppio_lamp.gif
 
8343750
8343750 Inviato: 24 Ago 2009 11:39
 

anakerna ha scritto:
e chi ha detto che è impossibile tirarle sù di potenza le 250, la vera impennata è quella, la bicicletta si tira su di corpo. Basta che dai un botto di gas e si alzano, poi se si alzano troppo è un problema tuo che hai sbagliato a dosare il gas


Una 250, anche se da Gp, non si alza di potenza...fidati...è necessario usare anche il corpo, ed è anche per questo che Bautista è caduto, non certo per la potenza della moto, se si è "ribaltato" è perchè ha esagerato nel darsi la spinta per alzarla...
 
8343853
8343853 Inviato: 24 Ago 2009 11:55
 

bhe se è per questo credo che anche la r1 che corre nella sbk si alza un pò di corpo visto che pesa quasi 200 kl. Poi ho visto ben spies impennare e sembrava che la tirava su di pesò perchè faceva fatica ad andare su.
 
8343899
8343899 Inviato: 24 Ago 2009 12:02
 

Fidati che il peso non è il problema...una R1 si alza di potenza fino a una certa velocità, dopo di che devi necessariamente usare il corpo: una moto ci mette meno per andare dai 30 ai 60 km/h che per andare dai 160 ai 200, non pensi? Per questo se ad esempio sei in 4a e spalanchi il gas, anche una moto molto molto molto potente non ti si alzerà di tanto...ma prova a farlo in 2a...! Contanto che Spies anche nel giro d'onore tiene velocità abbastanza alte, se vuole impennare in rettilineo deve comunque usare un po' il corpo, ma principalmente per far "partire" l'impennata..ma credimi, 200 kg per una moto così non sono niente!!!
 
8345257
8345257 Inviato: 24 Ago 2009 15:10
 

anakerna ha scritto:
per impennare servono le moto adatte, la hornet è una bella moto ma non ha abbastanza cavalli in rapporto al suo peso ...


stai scherzando vero?
la hornet si alzava anche a me che non sono capace senza alcuna fatica...
con l'erreuno invece (quando la frizione non slitta) devo stare attento quando apro in seconda che non si arribbalti...

poi, per chi chiedeva consigli, ce n'è uno solo: provare, provare, provare, provare, provare... e provare.
 
8350612
8350612 Inviato: 25 Ago 2009 12:47
 

lollocalc ha scritto:
ragazzi quì tutti parlano di riuscire e/o non riuscire...qualcuno (come gli esperti delle pagine precedenti) perchè non ci insegna qualche trucco su come tenerla su senza andare ne giu ne troppo su??
utilizzo del freno..bilaciamento peso....alzata di potenza..(che con le nostre moto se pò fa)...
considerando che per alcuni è vero..è una dote di natura come l'arte in generale...per altri è qualcosa che si può imparare col tempo ........sperando di non distruggere i nostri gioiellini.... 0509_si_picchiano.gif
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Fai una domanda precisa e io ti rispondo!!! icon_wink.gif

Non sono un professionista, ma mi faccio dalla prima alla quinta senza problemi!!!! icon_mrgreen.gif

Il freno posteriore non lo tocco quasi mai, anche se la mia moto ha molto freno motore (quasi da bicilindrico) che aiuta molto a controllare l'impennata, all'alzata di potenza preferisco di gran lunga il tocco di frizione in seconda, tutto molto più controllabile!!!! icon_wink.gif
 
8350660
8350660 Inviato: 25 Ago 2009 12:54
 

ok ma cosa fai dai e molli il gas quando sei in monogomma o cerchi di tenerlo sempre aperto ad una certa % ??
 
8350704
8350704 Inviato: 25 Ago 2009 13:00
 

lollocalc ha scritto:
ok ma cosa fai dai e molli il gas quando sei in monogomma o cerchi di tenerlo sempre aperto ad una certa % ??


In monoruota il gas non lo chiudo mai completamente, cerco di tenere sempre puntato ad una certa %, ma comunque ci sono delle correzioni di pochi mm che neanche mi accorgo di fare!!!!! icon_wink.gif
 
8351300
8351300 Inviato: 25 Ago 2009 14:08
 

brusca ha scritto:
anakerna ha scritto:
per impennare servono le moto adatte, la hornet è una bella moto ma non ha abbastanza cavalli in rapporto al suo peso ...


stai scherzando vero?
la hornet si alzava anche a me che non sono capace senza alcuna fatica...
con l'erreuno invece (quando la frizione non slitta) devo stare attento quando apro in seconda che non si arribbalti...

poi, per chi chiedeva consigli, ce n'è uno solo: provare, provare, provare, provare, provare... e provare.


io credevo l'avesse depotenziata, con 35 cavalli la hornet non si alza nemmeno a pregare in ginocchio.
cavolo pensavo che full power la hornet ne avesse 60-70 di cavalli invece ce ne ha 101.

comunque io ho visto dei video on-board della brutale 998 s che impennava a 100 km/h in una maniera incredibile, senza nemmeno dare tutta la potenza.
 
8352571
8352571 Inviato: 25 Ago 2009 17:58
 

Ragazzi ho una zetina DEPO e tra un paio di giorni finisco il rodaggio, poi proverò ad impennare con taaaanta taaaaaaanta cautela perchè ho paura...So che di potenza non si alza, ma di frizione assolutamente si...quindi ho una paio di domande:

So che a un certo punto devo tirare la frizione,far salire i giri e poi mollare la frizione...e dovrebbe venir su...

Ma tipo io parto da fermo, accelero al max, e poi quando sono sui 4000 do un colpetto alla frizione senza toccare il gas (cioè lo tengo aperto)?

o invece mi metto magari sui 4000 giri FISSO, poi tiro frizione, apro gas e mollo frizione?

in sostanza voglio sapere se prima di impennare sto accelerando o sono a vel costante...

e poi...a quanti giri consigliate di fare la manovra?in che marcia? se provo in seconda (in ho paura di capottarmi all'indietro) dite che si alza?
 
8358257
8358257 Inviato: 26 Ago 2009 15:48
 

bè credo che con 100 cv si dovrebbe alzare solo accelerando..
io comunque ho uno sportcity 125 e non riesco a impennare o meglio solo di qualche cm e per un paio di metri..vuoi per la paura o per i solo 15 cv ma non ce la faccio..aiuti??
 
8376110
8376110 Inviato: 29 Ago 2009 12:12
 

Ragazziiii stamattina ho provato una quindicina di volte ad impennare la mia Z750 DEPO sfrizionando...ma non ci riesco! Io accelero (ho circa 1/3 dell'acceleratore normale) e quando sono sui 4000 giri tiro la frizione, tengo il gas aperto, i giri salgono molto ma quando mollo la frizione ho solo un forte colpo, niente impennata! Cosa sbaglio?!
 
8376328
8376328 Inviato: 29 Ago 2009 12:39
 

prova a salire ancora di giri...
 
8377725
8377725 Inviato: 29 Ago 2009 17:18
Oggetto: ok
 

ecco a cosa servono tanti cavalli!!!! poi l'asino che c'e' sopra impara a domarli no!!!!
 
8379778
8379778 Inviato: 30 Ago 2009 9:09
Oggetto: Re: ok
 

elvisr1 ha scritto:
ecco a cosa servono tanti cavalli!!!! poi l'asino che c'e' sopra impara a domarli no!!!!


eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
8393010
8393010 Inviato: 1 Set 2009 10:42
 

Dante999 ha scritto:
Ragazziiii stamattina ho provato una quindicina di volte ad impennare la mia Z750 DEPO sfrizionando...ma non ci riesco! Io accelero (ho circa 1/3 dell'acceleratore normale) e quando sono sui 4000 giri tiro la frizione, tengo il gas aperto, i giri salgono molto ma quando mollo la frizione ho solo un forte colpo, niente impennata! Cosa sbaglio?!


premesso che con la zeta depo non ho mai provato...

però prova a far cosi...

parti de fermo (al massimo) (tipo partezza moto gp)
braccia ben tese e culo indietro (devi toccare la sella post. con le chiappe)
quando senti un min. di coppia colpetto di frizione (devi sfiorarla non tirarla tutta)
se non si alza neache cosi dai un colpetto di braccia...

spero di esserti stato di aiuto...fammi sapere icon_biggrin.gif
 
8393020
8393020 Inviato: 1 Set 2009 10:44
 

ah....gas sempre spalancato...non chiuderlo mai!! 0509_up.gif
 
8393607
8393607 Inviato: 1 Set 2009 11:38
 

Ragazzi io proprio nn riesco a farla alzare, quando in prima sento la potenza che sale, il rumore e la velocità che aumenta mi spavento e lascio il gas. Ho pura di capottarmi.
 
8395294
8395294 Inviato: 1 Set 2009 14:13
 

Ragazzi sono riuscito un pochino...cioè ho sentito varie volte che la ruota si staccava e riatterrava...però si alza poco! neanche possibile definirla impennata...comunque ho preso paura per la mia povera motina...mi è capitato ben due volte di sentire, nel momento in cui rilascio la frizione di colpo, un forte rumore secco e metallico provenire dal posteriore!!!!!

cosa può essere stato??il rumore sembra come se si fosse rotta la catena, che ovviamente invece è integra...
 
8395466
8395466 Inviato: 1 Set 2009 14:33
 

può essere che hai lasciato la frizione troppo bruscamente e la catena che era abituata agirare in un certo modo ha trovato un incremento di potenza ed ah provocato il rumore. La z750 è una bella moto, molto potente, ti consiglio di andarci piano con l'accelleratore e soprattutto di lasciare dolcemente la frizione.
 
8395964
8395964 Inviato: 1 Set 2009 15:29
 

Dante999 ha scritto:
Ragazzi sono riuscito un pochino...cioè ho sentito varie volte che la ruota si staccava e riatterrava...però si alza poco! neanche possibile definirla impennata...comunque ho preso paura per la mia povera motina...mi è capitato ben due volte di sentire, nel momento in cui rilascio la frizione di colpo, un forte rumore secco e metallico provenire dal posteriore!!!!!

cosa può essere stato??il rumore sembra come se si fosse rotta la catena, che ovviamente invece è integra...


succede anche a me...è la catena...devi tirarla un pò 0509_up.gif vai tranquillo!! tirala e vedi che non lo fa più 0509_up.gif

continuate a rizzare fratelli.....fa bene alla salute icon_asd.gif

è normale che all'inizio ci si caga addosso...ma poi con il tempo passa 0509_doppio_ok.gif

un passo alla volta!! MAI AVERE FRETTA 0509_up.gif
 
8395981
8395981 Inviato: 1 Set 2009 15:30
 

comunque, per cappottarvi vi assicuro che ce ne vuole.....

è solo una vostra paura!!

l'importante e non staccarsi dal manubrio in caso di panico...

ricordatevi che d'istinto vi vien da chiudere il GAS e tornerete giu 0509_up.gif
 
8397615
8397615 Inviato: 1 Set 2009 19:19
 

Beh la paura di capottarmi per ora non ce l'ho, perchè ho dovuto faticare ad alzarla un pò di cm, figuriamoci se riesco a capottarmi! XD

..........................Magari domani mi succede!XD 0509_boxed.gif 0509_mitra.gif

Comunque a parte gli scherzi...Per quanto riguarda il rumoraccio...Cosa succede esattamente?La moto l'avevo appena ritirata dal tagliando, quindi la catena in teoria era apposto...Ora mi sembra un pò lasca...ma possibile che con qualche tentativo di impennata la catena APPENA TIRATA si sia già allentata così tanto?!

E in ogni caso...perchè quando è lasca fa quel rumore? ma le fa male? (si si beh ovvio che un impennata fa male alla trasmissione...ma quel rumoraccio.......)
 
8398151
8398151 Inviato: 1 Set 2009 20:22
 

E' probabile che se si allenta parecchio vada a sbattere sul forcellone ma mi sembra strano forse è il parastrappi che si stà spaccando. 0510_confused.gif 0510_confused.gif
Però e solo un'ipotesi.
 
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