Leggi il Topic


Indice del forumForum Generale

   

Pagina 1 di 1
 
Ultimi consigli prima di iniziare
16423806
16423806 Inviato: 19 Nov 2024 7:14
Oggetto: Ultimi consigli prima di iniziare
 

Ormai manca poco, qualche mese, prima dell'acquisto del mio primo scooter (la mia prima due ruote con motore al di là delle bici elettriche) all'età di 39 anni. Sto iniziando ad acquistare preventivamente il materiale che mi servirà, così da non dover comprare tutto insieme, diluendo in diversi mesi l'acquisto.
Prenderò un 125, ma ho deciso di fare la patente A2 nel brevissimo termine, molti mi dicono che mi starà stretto prima o poi un 125, la due ruote la valuto principalmente come sostituto all'auto per abbattere il possibile le spese mensili in vista di un mutuo da gestire da solo, quindi mi conosco bene, è escluso che tra tot anni mi balenerebbe di prendere un 1000 cc che mi aumenta considerevolmente poi le spese generali facendomi poi decadere il risparmio per cui sto passando a una due ruote di bassa cc, se farò un salto sarà verso un 300 cc magari, quindi, nonostante la A mi apra a qualsiasi motociclo, la A2 basta e avanza comunque, quindi farò quella.

Per ora ho comprato il casco, un integrale della shark di media gamma, trovato scontatissimo in negozio, vi chiedo gentilmente cosa potrei fare per non fare appannare la visiera trasparente, perchè bastano veramente due respiri che si appanna tutta! Dovrò piano piano abituarmene, abituato al leggerissimo casco per la bici, questo mi risulta molto più pesante, difficile da indossare e stringe le guance, inoltre mi sa che dovrò mettere qualcosa tra faccia e casco per via che ho un pò di barba che dà un pò fastidio, magari è solo da abituarsi un pò, anzi, probabilmente è proprio così!
Allo stipendio prossimo pensavo di prendere giacca da moto e guantini con le nocche rinforzate, ci tengo molto alla sicurezza. Poi ho anche da prendere altro materiale, dovendolo tenere sotto casa non in un garage, sarà obbligatorio un qualche bloccadisco con sirena antifurto o un bloccaruota tipo Easy Block (o tutti e due), inoltre stavo pensando anche di prendergli un panno antipioggia per coprirlo da intemperie varie e freddo notturno. Se qualcuno di voi tiene la moto/scooter sotto casa e non in garage, che particolari accortezze di sicurezza ha preso?

Era per un resoconto generale prima dell'acquisto, che è imminente, un paio di mesetti credo, qualsiasi consiglio, su qualcosa che magari sto tralasciando o anche un parere, è sempre ben accetto!
 
16423809
16423809 Inviato: 19 Nov 2024 8:05
 

Prima della giacca prendi un paraschiena, la pelle intatta serve a poco se non proteggi la schiena.
io preferisco quelli esterni, così da riciclarli su qualsiasi giacca, valuta i modelli Zandonà (italiani).

Per il casco che si appanna ho notato che indossandolo immediatamente, senza dargli tempo di raffreddarsi troppo, si crea molto meno condensa e si appanna meno, così come quando mi fermo per fare benzina e lo levo, gli do il tempo di rinfrescarsi e quando lo metto di nuovo si appanna velocemente, per cui almeno quando fa molto freddo non levo mai il casco a meno che non sia costretto, ma anche nella pausa caffè durante un giro lo porto dentro al bar.
Vitale poi è che si respiri col naso e non con la bocca, purtroppo avendo il setto deviato spesso devo dare di bocca, e in quel caso l'unica è lasciare la visiera con uno spiffero (che funziona sempre come rimedio).


Io per lo scooter non userei nulla per coprirlo, in generale sono mezzi robusti fatti per essere sbattuti ovunque, valuta un coprisella giusto per non farla bagnare di notte. come antifurto....il migliore è una moto/scooter poco ricercato dai ladri, per esempio non un sh125 che è la smart delle 2 ruote, del resto, catena. il furto avviene soprattutto ( per non dire sempre ) caricando il mezzo su un furgone, capisci che un bloccadisco non sia un deterrente valido, mentre una catena legata ad un palo può durare qualche decina di secondi in più, tanto da far virare su altro il ladro.
 
16423816
16423816 Inviato: 19 Nov 2024 8:54
 

Per non fare appannare la visiera si usa il pinlock..probabile fosse incluso nella confezione del casco, cercalo bene, è una specie di visierinontrasparante da applicare all interno della visiera.

Non mi è chiaro se lo scooter lo useresti anche in inverno e a quale latitudine, perché l abbigliamento moto è stagionale, difficile fare tutto con una unica giacca.
Se poi fermi l auto e lo scooter diventerà l unico mezzo di trasporto a disposizione, andrei subito su cilindrata maggiore.
 
16423822
16423822 Inviato: 19 Nov 2024 9:21
 

Da come parli la misura del casco potrebbe non essere quella corretta, l'hai provato in negozio e confrontato con altre marche/modelli? E' normale sia un po' stretto ma non tanto da compromettere il comfort.
Per non far appannare la visiera ti hanno già risposto, pinlock. Gli shark media gamma lo hanno incluso nella confezione (ho anche io uno shark), prova a metterlo e risolvi.
Giacca e paraschiena obbligatori, se cerchi online trovi anche tantissimo usato in buone condizioni (spesso ottime) e risparmi in maniera considerevole. Paraschiena esterno il migliore è il Forcefield Pro Sub 4k (dove 4k sono i Kilonewton residui di impatto che passano alla schiena, appunto meno di 4).
Altrimenti i marchi noti fanno i paraschiena interni alle giacche tutti molto buoni (alpinestars, dainese, revit, spidi, etc.). Ricorda, livello 2 è la protezione più alta. Alcune giacche hanno anche le sigle A, AA, AAA che valutano la resistenza all'abrasione (maggiore il numero, maggiore la resistenza).
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Generale

Forums ©