SLY40 ha scritto:
Io vivo in Friuli, lavoro soprattutto di notte a una distanza di una decina di km da casa mia, quindi lo scenario tipico è usarlo anche in notte fonda, alle 5 del mattino, a sotto lo zero per tornare a casa, quindi con strada che può ghiacciare, so che è pericoloso ma se sostituirà l'auto completamente, si andrà piano piano, ma toccherà farlo, come toccherà anche muoversi sotto la pioggia. Ultimamente ci vado in ebike (ed è stata proprio l'ebike a farmi balenare l'idea di passare allo scooter), essendo una motoretta ad assistenza massima praticamente, con zero fatica muscolare, mi muovo in inverno rigorosamente con calzamaglia sotto i pantaloni e calzini termici, passamontagna sottocasco, guanti invernali da bici, strati a cipolla al busto con giacca antivento, è un freddo cane di questi periodi, immagino proprio sarà lo stesso scenario anche in scooter, se non peggio, data la velocità maggiore!
Sul paraschiena, sarà anche quello da prendere, mi ero dimenticato di scriverlo, grazie molte per le dritte sul livello di protezione, non lo sapevo proprio!
Il mio è un pour parler, non una critica, ma fossi nelle tue condizioni non userei mai lo scooter.
Per quelle distanze e a quegli orari io non mi metterei mai sulle 2 ruote, per una questione di rischi. Vivessi in Sicilia, dove per 10 mesi l'anno la sera difficilmente scende sotto i 15 gradi...
Perché poi immagino non faresti nemmeno del traffico.
Posto poi che anche l'Ebike ha il suo perché e costi di gestione ridotti (anche se a livello manutentivo forse è più impegnativa di uno scooter per esperienza) ma risparmi sicuramente un sacco di soldi tra bollo ed assicurazione, che sui 125 poi in generale è anche più alta.