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Pregi e difetti nuova hornet '07
3153976
3153976 Inviato: 11 Dic 2007 14:22
 

su Motociclismo.it se klicchi su "prove" e inserisci "hornet", qualcosa salta fuori ma non ci sono le tabelle con i rilevamenti.
In ogni caso sappiate tutti che cambiare la corona è una stupidata:22 euro di spesa e con l'aiuto di un cavalletto posteriore e' un gioco da ragazzi,se poi uno non è soddisfatto in una mezz'oretta si rimette tutto come prima...
 
3154198
3154198 Inviato: 11 Dic 2007 14:45
 

qualcuno che ha messo due denti in più sull'hornet 2007? che miglioramenti ha trovato? ragazzi ma la corona originale di quantoi denti è? ma sono universali oppure la devo comprare proprio per la mia???
 
3155000
3155000 Inviato: 11 Dic 2007 15:46
 

se non sbaglio la nostra corona ha 43 denti..bisogna ovviamente comprarne una specifica che abbia lo stesso attacco e lo stesso passo..se il numero di denti è fino a +-2 allora basta così..altrimenti bisogna valutare il discorso catena.. icon_wink.gif
 
3155828
3155828 Inviato: 11 Dic 2007 17:05
 

la corona originale è 43 denti,nessun problema di reperibilità al riguardo della fornitura di 45 o 41 denti (almeno qui a Bologna,la ho ordinata da Mingarelli ed è arrivata in una settimana). Per il montaggio della 41 nessun problema: il pattino del tendicatena è andatro altre la metà ma rimane entro lo standard, credo che montando la 45 ci sia forse qualche problema in quanto a moto nuova lo scarto sul pattino tendicatena è minimo...forse occorre allungare la catena...
 
3155997
3155997 Inviato: 11 Dic 2007 17:22
 
 
3156017
3156017 Inviato: 11 Dic 2007 17:24
 

...da 41 a 49 denti...
 
3156916
3156916 Inviato: 11 Dic 2007 18:51
 

si infatti non è che devo allungare la catena mettendo una 45?!?!? icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
3157558
3157558 Inviato: 11 Dic 2007 19:43
 

se ci sta,ci sta al pelo...,in ogni caso non ti sveni,te la cavi con 22 euro...direi che si può provare!
 
3160883
3160883 Inviato: 12 Dic 2007 3:04
 

sinceramente ho letto di sfuggita altri topic riguardanti l'argomento ma sulla 07 nulla ,quindi visto ke la discussione e' motlo interessante volevo kiedervi .....
io so ke nei modelli precedenti montando corone diverse dall'originale sballava il conta km....adesso mi kiedo....questo succede anke con la versione 07?
sia montando corone di 41 o 45?
se si di quanto?
vi ringrazio anticipatamente x le risp
 
3161897
3161897 Inviato: 12 Dic 2007 11:01
 

massacrator ha scritto:
sinceramente ho letto di sfuggita altri topic riguardanti l'argomento ma sulla 07 nulla ,quindi visto ke la discussione e' motlo interessante volevo kiedervi .....
io so ke nei modelli precedenti montando corone diverse dall'originale sballava il conta km....adesso mi kiedo....questo succede anke con la versione 07?
sia montando corone di 41 o 45?
se si di quanto?
vi ringrazio anticipatamente x le risp


dallemark ha scritto:
ciao,l'ho gia' scritto ampiamente in un altro topic...,è con i rapporti originali che il tachimetro sballa: avevo fatto verifiche piuttosto accurate su lunghe percorrenze in autostrada cronometrando da km a km ...quando segnava 130 si andava ai 120 effettivi...e più la velocità aumenta più sballa. Montando la corona con due denti in meno i rapporti si allungano di circa il 6% e comunque ho verificato che ora quando segna 120 vado effettivamente ai 120 (30 secondi spaccati ogni chilometro e l'ho verificato su 20 km continui...). Ribadisco comunque che ho fatto la modifica non per questi motivi ma perchè mi ero accorto che rispetto alla vecchia hornet si viaggiava in sesta a circa 1000 giri in più (andando a circa 100 all'ora),piu' vibrazioni,maggior consumi ecc...
Poi ho provato in accelerazione con un amico che ha la hornet nuova e ha lasciato i rapporti originali e abbiamo visto che leggermente sono più veloce con la mia (si riesce meglio a modulare la potenza).


...ora rimane per la corona da 45 denti... sempre che qualcuno l'abbia montata... icon_rolleyes.gif
 
3165761
3165761 Inviato: 12 Dic 2007 17:09
 

ma sai Dallemark che questo di allungare i rapporti è proprio un discorso interessante?all'inizio pensavo solo che si sfruttasse meno il motore ad alti regimi (dove da il meglio di se), ma pensandoci bene magari si recupera anche una marcia,visto che la 1 è tanto corta da essere difficilmente usata anche nei tornanti!x avere un'idea, tipo ai 150 Km/h a quanti giri in meno va il motore con la corona da 41 denti che hai messo su?
 
3167268
3167268 Inviato: 12 Dic 2007 19:18
 

non è facile risponderti con precisione...la prima rimane comunque corta,e il contagiri ed il contachilometri a qualsiasi velocità e a qualsiasi numero di giri segnano gli stessi valori di prima perchè il sensore che rileva la velocità non è sulla ruota ma sull'albero del cambio.
E' la velocità VERA e non quella indicata che cambia e all'incirca con la corona di 41 si allungano i rapporti del 6%,quindi a 5000 giri se per esempio con i rapporti originali si viaggiava a 100 all'ora indicati,con i rapporti allungati si viaggerà sempre a 5000 giri con i 100 all'ora indicati ma la velocità effettiva sarà superiore del 6%. Ricorda che in origine il contachilometri ruba e quando segna 100 si va a 94,ora la mia quando segna 100 va a 100. Rileggi quanto ho scritto negli altri messaggi e in altri topic e capirai ancora meglio...
 
3167375
3167375 Inviato: 12 Dic 2007 19:28
 

quindi montando una corona piu' 2 denti la velocita del contakm dovrebbe essere superiore alla reale...ad esempio con la corona originale segnerebbe 100 con quella piu' 2 (sto sparando) 110
 
3167560
3167560 Inviato: 12 Dic 2007 19:48
 

massacrator...non stai capito...ma in effetti non è intuitivo da comprendere... LA VELOCITA' INDICATA RIMANE UGUALE !!!!
E' la velocità reale che canbia!!!!
Provo ancora a ripeterlo e metto cifre a caso ma solo per rendere l'idea: se metti una corona da 45 e quindi accorci i rapporti e prima andavi a 100 all'ora indicati (reali 94) a 5000 giri indicati,dopo ai 5000 giri indicati segnerà sempre 100 all'ora ma in realà andrai a 86. Spero di essere stato chiaro...
 
3168232
3168232 Inviato: 12 Dic 2007 20:48
 

quindi la velocita sul contakm nn cambia...
pero su altri topic ho letto ke cambiando la corona o il pignone la velocita sballava del 20%...speriamo tu abbia raggione
 
3168254
3168254 Inviato: 12 Dic 2007 20:50
 

certo che sballa...eccome...!
Solo che non viene rilevato dagli strumenti di bordo.
 
3168323
3168323 Inviato: 12 Dic 2007 20:56
 

scusate ma avvolte sono propio ottuso
 
3176820
3176820 Inviato: 13 Dic 2007 21:16
 

In effetti il discorso è un po contorto ma alla fine chiaro...grazie...a proposito, hai provaro a tirala?visto che il rapporto è più lungo, e dovrebbe fare più fatica, fino a quanti giri arriva?e quanto ti segna di velocità?
 
3178360
3178360 Inviato: 13 Dic 2007 23:52
 

è un pò che sono fermo per tibia rotta e non ricordo i giri,ma sono arrivato a 219 indicati con la corona da 41 e come già detto ora il contachilometri non ruba più...219 reali.
 
3196333
3196333 Inviato: 16 Dic 2007 20:58
 

219,che corrisponderebbero circa ai 235 che avrebbe segnato con la corona originale (e quindi con il contachilometri sballato del 6%). Quindi qualcosina di più dovrebbe tirare, se non va più di così mi sa che 2 denti sono troppi perchè il motore va un po troppo sotto sforzo, in caso contrario risulterebbe un'ottima modifica, ovviamente sempre secondo il mio modesto parere...

PS auguri di pronta guarigione x la tibia!
 
3197488
3197488 Inviato: 16 Dic 2007 23:04
 

beh...ho provato un paio di volte e a quelle velocità basta un piccolo filo di vento e le cose cambiano,sono convinto che potendo provare senza troppo traffico e magari in assenza di vento qualcosa in più si ottiene,in ogni caso ricordo che ho messo 2 denti in meno non per avere più velocità.
Gli auguri per la mia povera tibia sono veramente molto graditi...
 
3197690
3197690 Inviato: 16 Dic 2007 23:33
 

alla mod (in negativo, come dallemark) della corona ci avevo pensato un po di tempo fa, in caso di lunghe trasferte in pianura
da qua la mia domanda sulle velocita' effettive, grazie per la risposta

@massacrator: quello che dici te e' mettendo denti in piu'
in quel caso la moto "sforza" (nel senso che fa meno fatica, non che "rovini") meno e permette di leggere (Ma solo leggere) velocita' superiori alla norma, visto che in caso di 6' lunga (=non sfruttata completamente dal motore) puoi abbondantemente superare il regime "solito" massimo della moto icon_wink.gif
ad esempio , se una moto con i rapporti di serie in 6' arriva a soli 4000 giri su 10'000 disponibili e mostra 100km/h, "accorciando i rapporti" permettera' di raggiungere i 6000 o 8000 e con questo si VEDRANNO (ma solo indicati) al contakm velocita' ben superiori, pur non variando la vel max reale che rimane sempre la stessa, se non inferiore
in prtica la moto mostrera' sempre la stessa velocita' a parita' di giri, pur andando , in realta', meno

ps dallemark, uno scarto del 4/5% e' la normalita' di una moto (o macchina che sia),non e' alto.. e' quello richiesto ai produttori
 
3202981
3202981 Inviato: 17 Dic 2007 18:34
 

ok, dallemark, ho capito che il discorso velocità non ti interessa, però dalla mia vecchia esperienza con i kart ho capito che la rapportatura giusta è quella che ti permette di sfruttate al meglio la potenza massima del motore, che è a 12000 giri, se non arrivi ai 12000 giri mi viene da pensare che il rapporto metta un po troppo sotto sforzo il motore e che non lo faccia girare libero in 6 marcia non solo ai regimi massimi...chi ha tirato la horny in un'altro forum ha scritto che arriva a 12800 giri con i rapporti originali, verrebbe da pensare che è troppo ma avendo coppia così alta bisogna farla tirare fin sopra ai 12000 sennò il motore non si sfrutta appieno...ovviamente secondo il mio parere. Magari se invece che 2 ne togli uno solo di dente forse il compromesso è l'ideale
 
3203103
3203103 Inviato: 17 Dic 2007 18:45
 

X awesome_stelvio: a volte(non nel caso della horny) accorciando i rapporti si riesce addirittura a guadagnare qualcosina di velocità massima effettiva.nell'esempio che hai fatto probabilmente la rapportatura originale era errata,perchè una moto fatta per fare 10000 giri è strano che tirandola non superi i 4000 giri,a meno che non abbia coppia massima attorno a quel regime, comunque tornando al topic, la rapportatura originale non mi sembra un difetti della horny, almeno sotto il profilo costruttivo,anche se poi ogniuno ha i propri gusti ed esigenze e per che dentino in più o in meno nessuno si offende!
 
3203628
3203628 Inviato: 17 Dic 2007 19:32
 

ragazzi...mettere una corona con un dente in pù o un dente in meno è una modifica assurda in quanto proprio non si avvertirebbe la differenza.
Inoltre lo ripeto:è una questione di gusti ed io la preferisco rapportata un poco più lunga. Invito chi può farlo a confrontare la 07 con una qualsiasi hornet precedente,viaggiate appaiati in sesta diciamo sui 100 all'ora e provate a gurdare la differenza di giri...sono più di 1000 in più per la hornet 2007...ok...sono due motori diversi...ma mamma Honda ha giocato un po' troppo sporco e ha accorciato i rapporti per darci l'impressione di avere più coppia...e vi ricordo che ora,nonostante 2 denti in meno di corona sono più veloce in accelerazione...sembra assurdo vero...? Ma la realtà è che invece con i rapporti troppo corti non si gestisce al meglio la potenza in accelerazione. La sola condizione in cui a mio avviso è meglio la configurazione originale è a pieno carico,con passeggero e bagagli.
 
3204235
3204235 Inviato: 17 Dic 2007 20:33
 

PREMETTENDO che il titolo del thread non riguarda per nulla la discussione .... e credo che sia un buon segno icon_smile.gif icon_lol.gif

@tevex_stk
era un esempio esagerato per spiegare a massacrator iil discorso dei denti in piu/meno icon_biggrin.gif , i rapporti della hornet (a me) sembrano perfetti, il discorso modifica avviato da dallemark e' interessante solo a livello di lunghe (anzi direi lunghissime) percorrenze su terreni pianeggianti
comunque si, SE una moto avesse i giri dell'esempio, hai ragione, guadagnerebbe qualcosa riducendo i denti visto che in teoria ci avviciniamo alla coppia massima
in realta' i rapporti delle moto in commercio sono ottimizzati per il tipo di moto, uso e potenza a disposizione: si puo' ottimizzare leggermente per gusti personali, ma in realta' i rapporti di serie sono quelli "Migliori"
fortunatamente il discorso era puramente teorico e non tocca la horny

@dallemark, sposti leggermente il punto della cambiata e quindi in accellerazione sei agevolato a marce bassissime, visto che allunghi leggermente di piu' (ma poi comunque, prima o poi, si deve cambiare..)
e' come se la prima non fosse 1 ma 1,05 quindi tira un 5% in piu' come velocita'
 
3209467
3209467 Inviato: 18 Dic 2007 15:20
 

ma la nuova Hornet 07, in sesta a a 4000 giri a che velocità và??...

e soprattutto....se in sesta marcia a 4000 giri si apre il gas a manetta...la moto và? o ha incertezze?...

PS: per vedere la velocità effettiva della vostra moto, fornitevi di un cell come l'N70 - N73 - N80 e similari, e di un'antenna GPS...costo sui 40 euro, e con un programmino che trovate anche in internet, conoscerete velocità massima raggiunta e velocità istantanea... icon_wink.gif
 
3209804
3209804 Inviato: 18 Dic 2007 15:46
 

in 6 a 4000 giri se apri tutto gas nessuna incertezza schizza via icon_wink.gif
 
3210988
3210988 Inviato: 18 Dic 2007 17:53
 

ho fatto quella precisazione perchè il discorso rapportatura è si molto interessante, ma parlando di pregi e difetti non mi pare un difetto, ma piutosto una personalizzazione. comunque sono d'accordo con awesome_stelvio che la rapportatura originale dovrebbe essere la migliore. I confronti con la vecchia horny sono poco significativi perchè il motore è diverso. E comunque a proposito di spinta, spesso viaggiando ai 90 km/h (circa 4800 giri se non sbaglio) in 6 marcia neanche scalo per fare i sorpassi perchè il motore tira benissimo, non male per un motore progetttato all'origine per una moto come il cbr600rr, mi pare che sia stato adattato bene alla horny.
Conclusione:l'accoppiamento motore e rapporti va sicuramente messo tra i pregi!
 
3211150
3211150 Inviato: 18 Dic 2007 18:10
 

quoto
 
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