Triumph Tiger 900 GT Pro (modello 2020/2023) - Scopriamo i pregi e difetti
Scritto da
Maurizio60 - Pubblicato 17/12/2024 16:45
Premessa: Per conoscere i pregi e i difetti della Triumph Tiger 900 GT Pro, lo chiediamo a Pietro (sul Forum KRide69) che la Triumph Tiger 900 GT Pro la usa nel quotidiano in città e per viaggiare sia per brevi che più lunghi e impegnativi viaggi...
Nota: Il modello riportato nelle fotografie non è il Triumph
Tiger 900 GT Pro di Pietro/KRide69
Ricordiamo le differenze che ci sono tra la versione Triumph Tiger 900 GT e
la versione Triumph Tiger 900 GT Pro:
Sospensioni:
Tiger 900 GT: Ha sospensioni Marzocchi regolabili manualmente.
Tiger 900 GT Pro: È dotata di sospensioni Marzocchi elettroniche
regolabili, che offrono una maggiore comodità e adattabilità
durante la guida.
Equipaggiamento:
Tiger 900 GT: Include un buon set di caratteristiche standard come il
display TFT, ABS, controllo di trazione e modalità di guida.
Tiger 900 GT Pro: Aggiunge ulteriori funzionalità come il cambio
elettronico (quickshifter), sella riscaldata per pilota e passeggero, e un
sistema di monitoraggio della pressione dei pneumatici.
Modalità di guida:
Tiger 900 GT: Offre modalità di guida standard come Rain, Road e
Sport.
Tiger 900 GT Pro: Include anche una modalità di guida
personalizzabile e una modalità Off-Road Pro per una maggiore
versatilità. Tutte e due hanno 108 CV.
Prezzo:
Tiger 900 GT Pro ha un prezzo di 16.595,00 € più alto rispetto alla
Tiger 900 GT 14.795,00 € giustificato dalle caratteristiche aggiuntive e
dalle tecnologie avanzate.
In sintesi, la Tiger 900 GT Pro è una versione più avanzata e
accessoriata della Tiger 900 GT, ideale per chi cerca una moto con
più comfort e funzionalità tecnologiche.
Fatta questa doverosa premessa veniamo alla nostra recensione per scoprire
pregi e difetti della Triumph Tiger 900 GT Pro, ricordando che il modello
preso in esame è una Triumph Tiger 900 GT Pro versione 2020.
Partiamo con le domande; Pietro/KRide69 come valuti le prestazioni del
motore da 888 cc? È potente e reattivo come ti aspettavi?
Risposta:
Dipende dalle aspettative. Io cercavo una moto da viaggio/turismo e da
questo punto di vista il motore e' fantastico. Molto elastico, spinge forte
dai 2500 ai 9500 RPM, sempre dolce e progressivo, mai brusco.
Ti permette di percorrere le rotonde in 4a marcia senza alcun problema.
Quando si apre riprende sempre con decisione ma in modo molto progressivo,
senza mai mettere i difficolta' il pilota.
Oltre i 6000 RPM il motore si trasforma e diventa cattivo.
Se si cerca un motore sportivo che ti da' il calcio nel sedere quiando apri
il gas e' meglio cercare altrove.
Comunque se in terza e apri tutto vedi le spie del traction control e
dell'antiweeling che si accendono sul cruscotto, quindi non e' certo un
motore avaro di potenza. Se vuoi fare la sparata sui passi il motore non si
tira certo indietro.
La mia e' la versione 2020, quindi con 95 CV (limitata elettronicamente). Le
versioni 2024 hanno 108 CV, dicono che siano piu' cattive (mai provate
personalmente).
Un altro aspetto da non trascurare per chi viaggia sono i consumi:
quest'anno ho fatto un giretto di 6000Km e 14 giorni di viaggio con
zavorrina e moto carica, di cui 2200 km di autostrada, il resto fra strade
di montagna, statali e provinciali. Ho avuto un consumo di 20.6 Km/l.
Per l'uso che faccio io della moto il motore soddisfa pienamente le mie
aspettative.
Pietro/KRide69 quanto è comoda la moto durante i viaggi lunghi?
Risposta:
La moto e' molto comoda. Il mono e' regolabile nel precarico e
nell'idraulica elettronicamente, la forcella e' regolabile manualmente. La
triangolazione sella / manubrio / pedane e' buona anche per me che sono alto
1.85. Personalmente faccio una breve sosta ogni circa 2 ore di viaggio, per
non stancarmi troppo, ma e' una abitudine che ho da sempre, con qualsiasi
moto. La mia zavorrina non vorrebbe scendere mai.
Vibrazioni al manubrio / pedane compaiono solo a regimi molto alti. In 6a
fino ai 110 km/h non c'e' la benche' minima vibrazione, poi compaiono delle
leggere vibrazioni ma fino a 150km/h sono avvertibili ma non fastidiose. Ho
messo dei contrappesi al manubrio e ho attenuato anche queste, quindi nessun
problema neanche in autostrada. Oltre i 150 le vibrazioni si sentono, ma
sono sopportabili. Chiaramente se stai un'ora a quelle velocita' immagino
che diventino davvero fastidiose, ma personalmente ho fatto solo qualche
sparata, quindi non so dire quanto siano davvero fastidiose.
Protezione dall'aria: Il cupolino di serie e' stretto in alto, lascia
scoperte le spalle e le braccia specialmente per il piloti piu' alti. Ho
risolto montando un cupolino after market.
La sella di serie e' comodissima, schiumato con ottima consistenza. In
inverno il riscaldamento della sella e' davvero piacevole.
Il calore che arriva dal motore si sente, ma se si indossa l'abbigliamento
tecnico e' sopportabilissimo quando si viaggia. In citta' quando sei fermo
al semaforo si soffre nella zona delle ginocchia. Se vai in giro con i
pantaloni corti ne puoi approfittare per depilarti gli stinchi!
Ci sono dei deflettori after market che mitigano il problema (comune a tante
euro 5) ma non lo risolvono completamente.
Pietro/KRide69 le sospensioni assorbono bene le asperità della
strada?
Risposta:
Le sospensioni posso essere regolate sia nel precarico che nell'idraulica.
Il mono della GT Pro e' a regolazione elettronica con il menu' nel TFT,
mentre la forcella puo' essere regolata manualmente senza attrezzi.
L'assorbimento e' soddisfacente, ho notato solo che la forcella resta un po'
secca sui dossi / rallentatori se ci si arriva a velocita' un po' alta.
E' la prima moto che ho con sospensioni Marzocchi e devo dire che sono molto
soddisfatto.
Pietro/KRide69 quali funzionalità tecnologiche trovi più
utili? Il sistema di navigazione e il controllo di trazione funzionano bene?
Risposta:
Il controllo di trazione funziona molto bene, cosi' come l'anti impennata.
Non sono invasivi ed entrano solo quando strettamente necessario. Sono anche
disattivabili, ma io non l'ho mai fatto (non vado in giro impennando). L'ABS
di tipo cornering e' un po' invasivo al posteriore anche perche' la fretata
al posteriore e' abbastanza decisa.
Il sistema di navigazione in realta' e' la app My Triumph che fa da
navigatore e mostra le indicazioni Turn By Turn sul TFT, si occupa di
gestire le telefonate, la rubrica del telefono, la play list della musica.
Per usufruire di tutto questo bisogna collegare il telefono e l'interfono
alla moto, incluso l'interfono del passeggero. Poi ci sono sempre dei
problemi perche' all'accensione dei dispositivi bisogna rispettare delle
sequenze altrimenti i dispositivi non si connettono nella maniera opportuna.
Personalmente preferisco il navigatore con la mappa, quindi uso un nav
esterno che ho posizionato sul cupolino proprio sopra al display della moto.
Ho usato la app My Triumph prima di comprare il navigatore e con un solo
interfono funziona bene. La navigazione Turn By Turn va bene fuori dai
centri urbani, ma in citta' capita che ad alcuni incroci non sia molto
chiara.
La possibilita' di avviare e fermare la GoPro dal blocchetto sinistro
potrebbe essere comoda per chi fa i motovlog, ma non e' una cosa che mi
interessa.
Pietro/KRide69 come si comporta la moto in diverse condizioni di guida, sia
su strada che su terreni più accidentati?
Risposta:
Io non faccio off-road, quindi ti posso dire come si comporta sulle nostre
strade accidentate, che io chiamo "off-road asfaltato". Le buone
sospensioni, l'elasticita' del motore e l'elettronica rendono tutto
abbastanza semplice, nel senso che se sei in curva e trovi il gradino o la
buca non ti devi preoccupare piu' di tanto, avrai qualche sobbalzo ma
difficilmente ci sara' perdita di aderenza al posteriore.
La moto scende in piega facilmente all'inizio, poi va un po' lavorata nella
seconda parte per farla scendere di piu' quando serve. Potrei dire che e'
piu' stabile che agile. Va messa in curva con decisione e senza paura, poi
una volta impostata gira come se fosse su un binario.
Da' il meglio di se' con una guida rotonda (un po' come tutte le adventure),
dove si riesce ad essere anche abbastanza veloci sul misto.
Accelerare e staccare forte prima di una curva come si fa con le
naked/sportive non le se addice.
Pietro/KRide69 hai riscontrato problemi con l’altezza del sedile? È
facile raggiungere il terreno con i piedi quando sei fermo?
Risposta:
Io sono 185 quindi non ho problemi con qualsiasi moto.
La Tiger e' abbastanza stretta nella parte centrale e la sella puo' essere
regolata su 2 posizioni (81cm oppure 83cm, senza bisogno di attrezzi).
Io la tengo nella posizione alta e tocco terra con entrambi i piedi e con le
gambe che restano un piegate.
Pietro/KRide69 le sospensioni posteriori sono troppo rigide su terreni
accidentati?
Risposta:
No, la sospensione posterire va bene, dipende anche dalla regolazione.
Forse la forcella in certe situazioni ha una risposta un po' secca.
Pietro/KRide69 hai notato una rumorosità eccessiva proveniente dal
motore o dai collettori di scarico?
Risposta:
No, la rumorosita' dello scarico non e' assolutamente eccessiva. Diciamo che
il ruggito della Tiger si fa sentire dopo i 6000 RPM, regimi ai quali non si
arriva in un uso normale.
Non voglio cambiare lo scarico perche' ho paura che diventi troppo rumorosa
in viaggio, poi fare 8/10 ore filate di guida su una moto rumorosa si
rischia di impazzire.
Pietro/KRide69 il peso della moto influisce sulla maneggevolezza,
soprattutto in città?
Risposta:
C'e' sempre da considerare che e' una moto che fa 200+ Kg, quindi non puo'
essere una bicicletta specialmente a bassissima velocita'. Oltre i 30 km/h
e' maneggevole, anche se chiaramente in citta' non puo' essere paragonata ad
un SH 300. Le dimensioni non gli permettono certo di svicolare nel traffico
cittadino come uno scooter di piccole dimensioni.
Comunque la Tiger e' la piu' leggera fra le moto della sua categoria.
Poi la vita e' fatta di compromessi: se vuoi il mezzo ideale per girare in
citta' devi rinunciare a qualcosa quando sei in autostrada, e viceversa.
Pietro/KRide69 se hai personalizzato la tua Triumph Tiger 900 GT Pro come
l'hai personalizzata e perchè?
Risposta:
Le uniche personalizzazioni sono state:
1- Cupolino Puig perche essendo alto quello di serie mi lasciava scoperte le
spalle e le braccia. Il nuovo cupolino mi ha tolto la pressione dell'aria
sulle spalle e sulle braccia, aumentando il confort nei lunghi viaggi.
2- Contrappesi al manubri che hanno ridotto le vibrazioni fra i 110 e i 150
km/ora
3- Oliatore automatico per la catena che evita la pulizia/lubrificazione
della catena e ne aumenta notevolmente la durata.
Accessori originali installati:
1- Barre di protezione motore e carene
2- Valigie e bauletto
Pietro/KRide69 se hai avuto la possibilità di provare più
"treni" di diversi pneumatici per la tua Triumph Tiger 900 GT Pro con quale
marchio ti sei trovato meglio? Sia per chilometri percorsi che tenuta di
strada?
Risposta:
Purtroppo la Tiger ha delle misure di pneumatici strane che limitano
fortemente la scelta.
Di serie montava le Metzeler Tourance Next, con le quali mi sono trovato
davvero male e che generavano lo scivolamente in piega e piu' di una volta
mi hanno causato piu' di uno spavento come se stessi per stendermi
sull'alfalto. Non a caso nei forum di Triumph sono state rinominate
"Merdogomme"
Le possibili alternative erano 2:
- Dunlop Trailmax Meridian
- Bridgestone Battlax A41
Essendo le Bridgestone piu' difficili da reperire optai per le Dunlop
Meridian. Attuamente sono al terzo treno e ne sono molto contento: ottima
tenuta, percorrenza oltre i 12000 km, ottimo rapporto prezzo / prestazioni.
L'unico difetto e' la rumorosita' in piega, che si accentua con l'usura.
Ora sono uscite anche le Tourance Next 2, delle quali si parla bene ma vista
la precedente esperienza con le Tourance Next non ho molta voglia di
provarle.. se me le regalassero forse ci farei un pensierino.
Sono disponibili anche le Pirelli Scorpion Trail III che mi piacerebbe
provare. Avevo montato un paio di treni di Pirelli S.T. II nella NC 750 X
che avevo prima e mi ricordo che erano gomme con una tenuta fantastica e che
davano un sacco di confidenza, anche se avevano una percorrenza kilometrica
un po' bassa.
Forse in futuro montero' un treno di Pirelli S.T. III per provare e vedere
come sono rispetto alle Meridian, se la percorrenza mi soddisfa e mi
eliminano la rumorosita' in piega potrebbero diventare le mie gomme
definitive.
Pietro/KRide69 rispetto alla tua Triumph Tiger 900 GT Pro del 2022 il
modello 2024 è migliorato?
Risposta:
In teoria si, hanno aggiustato un po' di cosine:
1- Motore senza limitazioni elettroniche che passa da 95 a 108 CV (per me
non importantissimo)
2- Dichiarano minori consumi
3- Grafica del TFT migliorata. Nella 2020 il contagiri e' molto difficile da
leggere e ci sono molte informazioni. Nella 2024 hanno ridisegnato
completamente l'interfaccia grafica rendendola piu' semplice, ma qualcuno
lamenta del fatto che per vedere delle cose bisogna cambiare menu' dal
blocchetto comandi.
4- Diversi convogliatori aria radiatori che in teoria dovrebbero diminuire
il calore che investe le ginocchia, a detta di molti senza grande successo.
5- Sella diversa (non avendola provata non so se migliore o peggiore)
6- Frecce sempre accese e lampeggio automatico in caso di frenata improvvisa
Quindi miglioramenti ce ne sono stati.
Pietro/KRide69 che consiglio ti senti di dare a chi vorrebbe acquistare una
Triumph Tiger 900 GT Pro oggi?
Risposta:
Io sono molto soddisfatto della moto: partendo dal presupposto che la moto
perfetta non esiste, la Tiger e' il meglio che posso trovare per le mie
esigenze e per il mio utilizzo.
L'estetica e' soggettiva, ma la qualita' delle finiture e la cura dei
dettaglie e' oggettiva: se osservate una Triumph potete vedere la qualita'
della verniciatura, dettagli come la pedana del freno ricavata dal pieno, il
vasto utilizzo dell'alluminio, tutte le leve regolabili ecc.
Il motore 3 cilindri T plane e' uno spasso: si comporta come un bicilindrico
in basso, ma allunga fino a 10000 giri, il tutto in modo lineare e senza
vuoti / strappi.
La ricomprerei? Ad oggi assolutamente si, in futuro si vedra' se uscira'
qualcosa di piu' interessante.
A chi fosse interessato consiglio di provarla perche' Triumph fa fare i test
drive, acquistarla se piace e se la si usa per come e' concepita, quindi
viaggi, turismo da soli o in coppia, commuting, gite fuori porta.
Se la prendete come una moto per andare a fare la sparata sul passo la
domenica resterete abbastanza delusi, ma questo e' comune a tutte le
adventure.
La manutenzione di Triumph e' meno economica rispetto ad alcune Jap (es.
Honda). I tagliandi sono ogni 10000 Km (costo poco meno di 200 euro), a
30000 Km c'e un controllo / registrazione gioco valvole che e' abbastanza
costoso. Le officine Triumph non sono molto diffuse sul territorio, quindi
al momento dell'acquisto valutate dove si trova, specialmente se fate
parecchi km l'anno e quindi avete da fare piu' tagliandi. Io ho l'officina a
70 km da casa e quando devo fare il tagliando mi tocca prendere mezza
giornata di ferie. D'altra parte, in Triumph ho trovato una grande
disponibilita', competenza e professionalita' e quando vado a fare i
tagliandi ci vado sempre volentieri.
Grazie Pietro (KRide69 nel Forum) per il tuo prezioso contributo
In sintesi, la Triumph Tiger 900 GT Pro non è solo una moto, ma una
compagna di viaggio affidabile e affascinante, capace di trasformare ogni
uscita in un’esperienza indimenticabile.
La Triumph Tiger 900 GT Pro è una moto che cattura immediatamente
l’attenzione con il suo design elegante e robusto. Perfetta per chi ama
viaggiare, questa moto combina stile e funzionalità in modo
impeccabile.
La sua silhouette slanciata e moderna è accentuata da dettagli curati
e una finitura di alta qualità. La posizione di guida è comoda
e accogliente, ideale per lunghe percorrenze senza affaticarsi. La Tiger 900
GT Pro si distingue per la sospensioni più performanti e tutti i
dispositivi elettronici utili per guidare in sicurezza.
Per chi fosse eventualmente interessato all'acquisto di un modello usato al
momento della data di pubblicazione dell'articolo, il prezzo di una Triumph
Tiger 900 GT Pro del 2020 usata può variare in base a diversi fattori
come il chilometraggio, le condizioni generali della moto e il luogo di
vendita. In generale, i prezzi si aggirano intorno ai 10.000 - 12.500 euro
per un modello in ottime condizioni e con 10/15 mila chilometri.
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