Moto
Aprila SR 50 R: pregi e difetti
Scritto da nico93 - Pubblicato 03/05/2008 08:56
Recensione da parte di un possessore di uno degli scooter 50 più scelti dagli adolescenti

L'Aprila sr 50 è uno scooter molto scelto dai ragazzi che per la prima volta possono ottenere dai genitori un 50ino. Spesso nel forum scooter viene richiesto: quali sono pregi e difetti? E' buono come 50ino? E' ben elaborabile? Perciò ho deciso di fare una guida per chiarire tutti questi dubbi.

Esistono diverse versioni:
  • la Street, col telaio e carrozzeria della vecchia versione
  • l' R, nuovo telaio e carene, a carburatore
  • il Factory, uguale all' r soltanto che a iniezione diretta.

Io possiedo un Aprilia SR 50 R, a carburatore. E' secondo me la migliore scelta fra questi per un ragazzo, perché:
quello a carburatore è facilmente elaborabile, ha la magica pedalina d' accensione che non ti lascia a piedi nemmeno quando c'è il gelo più intenso, le prestazioni da originale sono di poco inferiori ma da elaborato sono migliori dell' iniezione.
Invece quello a iniezione ha leggermente più prestazioni da originale e consuma pochissimo, però non è elaborabile, se non pochissimo, non ha la pedalina d'accensione, è leggermente meno affidabile, per ogni minima cavolata bisogna recarsi da un meccanico che possa fare la diagnosi centralina (quindi non tutti) e se si rompe qualcosa c'è da alleggerire molto il portafogli.


Io possiedo l' R, quindi mi soffermerò maggiormente su questa versione, ma in linea di massima le informazioni sono valide per tutti i modelli.

Monta il blocco Piaggio, con cilindro a 45 gradi da terra, uno dei migliori da originale, e anche da elaborato.
La potenza è buona, l' accelerazione è buona, anche se non ottima, mentre l'allungo è ottimo, segnati sono 80 km/h per via di un blocco alla lancetta del tachimetro, ma penso che effettivi siano almeno 75-80. se non ci fosse il blocco alla lancetta essa probabilmente continuerebbe a salire fino ai 90, anche se naturalmente come tutti i tachimetri sballa un po'.

E' appunto facilmente elaborabile, e si adatta sia ad elaborazioni soft, con solo marmitta e variatore, sia ad elaborazioni trofeo superspinte.


Il telaio e la ciclistica sono buoni per certi aspetti, cattivi per altri.
La ciclistica è impeccabile, ruote da 13 pollici, entrambi i freni a disco con pinze a due pistoncini, spazi d' arresto ottimi e stabilità fantastica, anche con il vento di discreta intensità.

E' ottimo nello scendere in piega, in rotonda si riesce senza problemi, dopo un po' di esperienza, a grattare il cavalletto.
Pecca in agilità, dove è poco agile nei cambi di direzione e non riesce a stare dietro ai più leggeri zip e company, però sui curvoni veloci è impeccabile.
Un aspetto negativo è invece il peso, che si fa sentire un po', in accelerazione soltanto leggermente, mentre nelle manovre da fermo è abbastanza fastidioso. Però il telaio è molto robusto, ciò giustifica il suo peso.


In sella ci si trova bene, molto spazio per le gambe, non molto per i piedi, ma ci si abitua, e un tunnel centrale con funzione estetica che se non ci fosse sarebbe molto più pratico per trasportare borse e altre cose.

La strumentazione:
L' R ha la lancetta per la velocità, e sul digitale vi sono ora, chilometraggio totale e parziale, volt batteria, temperatura liquido di raffreddamento, molto utile, livello benzina e spie varie.
Invece il Factory ha la lancetta per il contagiri, e sul digitale indica velocità e tutte le funzioni come nell' R, più molte altre come velocità massima raggiunta, cronometro e se non sbaglio anche antifurto.

L' estetica è soggettiva, a me piace altrimenti non l' avrei preso, solo che per smontare le carene è un casino perché si continuano a perdere le piastrine di metallo degli autofilettanti e se ne cade una nelle carene si è costretti a rismontare tutto per riprenderla, consiglio di incollarle con un po' di colla a caldo.

In definitiva lo consiglio come scooter.
Sinteticamente è: prestante, stabile, bello e molto sicuro, molto elaborabile.
Però i difetti sono: peso, maneggevolezza, alti consumi (a parte la versione Factory) e di estetica è bello ma può non piacere per via della stazza.

Ve lo consiglio, e spero che come articolo vi sia piaciuto.
 

Commenti degli Utenti (totali: 12)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: REDCHAT il 03-05-2008 14:20
Un ottimo scooter.. peccato per la posizione di guida poco sportiva.... sembra di essere seduti sulla ruota anteriore
Commento di: FiltroMan il 03-05-2008 14:23
Secondo me hai dato troppo l'impronta da possessore, non hai fatto un'analisi degna del nome... Almeno un minimo di premessa storica potevi farla, su come l'Aprilia ha stravolto uno scooter epocale per fare felici quei quattro tamarri che vogliono convincersi di avere un'RSV sotto le chiappe. Ad esempio, l'attuale blocco Piaggio è molto poco performante, per via delle limitazioni per le norme antinquinamento; rispetto al vecchio. Non è assolutamente vero che è più conveniente elaborare i blocchi nuovi, perchè anche con un'elaborazione base devi cambiare la centralina, altrimenti buchi il pistone... La prossima volta sii più obiettivo e analizza TUTTI gli aspetti del motorino...
Commento di: Ospite il 17-11-2011 21:02
Ah-ah, bravo Filtro!

Comunque il Factory è strepitoso ;)
Commento di: Maurolive il 04-05-2008 02:03
ragazzi, una nota:
le discussioni si fanno sul forum, non nella pagina dei commenti...
Commento di: kart64 il 04-05-2008 13:18
ciao.. permettitimi solo 2 appunti..il testo si legge un po' a fatica per via di una sintassi non proprio chiara. Senza offesa ;o) però ci sono parecchie frasi slegate tra loro..e anche molte contraddizioni tecniche sul mezzo.. ;o)(non me ne volere!!!)lampss
Commento di: SrSharkR il 06-06-2008 22:20
ciao... anch'io ho l'r... sapete cm togliere il blocco della lancetta?
Commento di: yzf-r125 il 14-07-2008 15:40
cioa il blocco della lancetta si puo benissimo togliere cambiando la centralina perche quella originale a il limitatore di giri
Commento di: yzf-r125 il 14-07-2008 15:37
allora anke io ho un sr 50 r a carb. e se devo dire la verita ho fatto la scelta giusta, infatti, dopo averci fatto un bel po di km tutto originale ora sono passato a truccarlo, infatti, ho cambiato 1 marmitta zx, 2 variatore malossi, 3 cinghia malossi e ho fatto una taratura con massetti di 4.7 g mollone bianco e mollicine blu per la frizione, 4 ho cambiato il motore ho messo un dr evo e ora mi fa 115 km/h. posso solo dire una cosa per ki deve acqistare questo piccolo mostricciattolo puo stare tranquillo che se prende la versione a carburatore puo togliersi diverse soddisfazioni......invece diffetti per me nessuno ciao ciao
Commento di: ibanez-SR il 04-11-2008 13:20
anche io ho l'sr 50 r e devo dire che è un gran bel motorino, di estetica mi fa impazzire e prestazionalmente parlando è davvero ottimo, basta scendere dall'sr e provare un qualsiasi altro scooter e si notano subito incredibili differenze...se sieti indecisi tra la versione R o FACTORY, io vi consiglio la R dato che le prestazioni sono REALMENTE quasi uguali, magari in allungo il factory farà 83 invece che 80, ma vi assicuro che per tutto il resto R supera il FACTORY (tranne che in consumi)...cmq bell'articolo!!!!
Commento di: srrfactory il 31-08-2009 10:09
io mi trovo benissimo con il factory perchè in salita e discesa nn vedo a nessuno dietro e poi per i consumi nn ne parliamo... sempre a tavoletta mi fa 38 km/l
Commento di: aleSRR il 03-07-2010 14:21
possiedo aprilia sr r a carburatore e devo dire,avendo provato anche altri motorini,che ha qualcosa in più rispetto agli...sia di estetica che di prestazioni.Già con i fermi batte gli altri sia accelerazione che in allungo....poi senza ti dà molte soddisfazioni.
Commento di: gabryderpage il 21-10-2016 00:08
Bell articolo! Scooter uguale