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Filtri Bmc - mappatura centralina
1709170
1709170 Inviato: 22 Mag 2007 17:50
Oggetto: Filtri Bmc - mappatura centralina
 

Ciao, stamattina ho fatto il 1° tagliando ed ho sfruttato l'occasione per chiedere info circa la sostituzione del filtro originale con uno BMC.

Il meccanico mi ha detto che in seguito al montaggio del suddetto filtro, mi avrebbe rimappato la centralina originale.

Che voi sappiate...che differenza c'è tra il filtro Bmc normale (+ 40% di penetrazione) e quello Race?

Mettendo l'ultimo...è necessaria una powercommander?

Secondo voi...quanto conviene rimappare la centralina originale?
 
1712040
1712040 Inviato: 23 Mag 2007 8:03
 

Solo col filtro nn si fa proprio nulla....anzi la moto dovrebbe andare peggio....con uno scarichetto già la situazione si potrebbe fare + interessante! icon_lol.gif
 
1712270
1712270 Inviato: 23 Mag 2007 8:39
 

Paesà...perchè dovrebbe andar peggio solo con il filtro?
 
1716615
1716615 Inviato: 23 Mag 2007 17:59
 

perchè entrando piu' aria rispetto al normale la miscela benzina/aria non è piu' equilibrata e senza uno scarico aperto che regoli nuovamente i flussi aria /benzina che circolano all'interno delle camere combustione, la moto puo' diventare magra...scoppiettare praticamente.

mettere un filtro difficilmente comporta un miglioramento...ma solo quello (eur 80!)non ha senso

ciao
 
1717665
1717665 Inviato: 23 Mag 2007 19:57
 

Ma scusate...la sonda lamda non dovrebbe compensare fino ad un certo punto?

E poi il Bmc non dura di più nel tempo (rispetto all'originale) utilizzando il kit di pulizia?
 
1720248
1720248 Inviato: 24 Mag 2007 10:02
 

Il BMC dura fin che vuoi, basta pulirlo e trattarlo coi suoi prodotti.
Io lo montai sulla moto originale anno scorso, miglioramente sensibili nessuno, ma da solo male non fa, tanto non è che la moto "tiri" più aria se lo scarico è quello originale..tutt'al più (ragionamento a ruota libera senza nessuna base scientifica) quando fa molto caldo e l'aria è meno densa..il fatto che ne passi un pò di più dovrebbe far sentir meno cali prestazionali..e in velocità con l'airbox che va in pressione..se i filtro è più permeabile la pressione dovrebbe aumentare un pò... ma sinceramente..non ti accorgi di nulla.
Se il meccanico mi dice "ti monto il filtro e ti rimappo la centralina originale" o lo vedo di persona farlo AL BANCO, o gli dico "ok, grazie, ma io ti pago solo il filtro e siamo a posto icon_wink.gif ".

Se monti anche uno scarichino aperto, insieme al filtro..sta in occhio, tieni guardato il colore che prende dentro lo scarico e meglio ancora dopo un 1000km "tirati" smonta una candela e controllala: se è bianco-sabbia significa che hai smagrito troppo la carburazione, cuoci le sedi valvola, rovini il motore e la moto non va come potrebbe.
Da me è stato così...fortuna me ne son accorto dopo pochissimo, perchè in realtà il motore tirava come un'ossesso fin al limitatore (difatti...più magra la miscela= più tiro agli alti -grossomodo-) con qualche scoppietto ogni tanto...ma avendoci girato quasi solo in pista..e per come la uso io...non mi pareva andar bene, tanto ai medi e bassi non giri mai, quando tiri e fai caso alle prestazioni.
In quel caso allora si che toccare la centralina (o meglio montarne una aggiuntiva) ha senso e anche il filtro da il suo bel contributo. Se no..montalo così non devi più cambiarlo, ma non ti aspettare niente.
 
1720996
1720996 Inviato: 24 Mag 2007 11:42
 

Quindi...montando SOLO un filtro Bmc, potrei lasciare la mappatura originale?

Poi...quando metterò anche il terminale...vai di powercommander?!

Che differenza c'è tra il filtro Bmc normale (+ 40% di penetrazione) e quello Race? La differenza di prezzo è minima se non sbaglio!
 
1721716
1721716 Inviato: 24 Mag 2007 13:19
 

Non lo so di scientificamente di preciso...lo so tramite chiacchiere col meccanico, BMC non so, ma su un'altra moto quando montai il K&N mi disse che fanno un filtro che si adatta all'originale più permeabile all'aria e più filtrante come l'originale, per non aver problemi di affidabilità ne di resa del motore, e quello racing che è ancor più permeabile ma adatto ad impieghi in pista...ma più "estremo" se così si può definire come modifica.
Sulla Gsxr ho fatto montare il BMC, ma onestamente non so se racing o meno...sulla scatola c'era scritto BMC racing filter..ma forse lo scrivono per tutti.
Chiedilo al meccanico, se li vende lo saprà più di preciso..con qualche dato scientifico, più che supposizioni e chiacchere!
 
1721932
1721932 Inviato: 24 Mag 2007 13:39
 

Sulla confezione c'è scritto (quasi sicuramente) il "codice prodotto".
Se accanto al codice c'è la scritta "race" è quello più aperto.

La sostituzione del filtro aria è prevista ogni 18000km (o 36mesi)...probabilmente lo sostituirò prima.
Non sò se la concessionaria presso cui ho tagliandato la gixxer vende i Bmc...comunque chiederò e vi farò sapere!
 
1730244
1730244 Inviato: 25 Mag 2007 15:43
 

Si, perchè 18000km (ma sul libretto dice così tanto?) sono un'esagerazione proprio!!!
Per ora l'ho cambiato una volta a 6000 (quello originale, faceva schifo proprio per esser su una moto sportiva che deve girare con l'airbox in pressione) e a 11800 ho lavato il BMC (era di già molto molto sporco...).
Purtroppo con le prese d'aria dinamiche davanti..il filtro si smerda più in fretta!! Dato che siam sempre lì a cercare la prestazione migliore..arrivare a 18000km il motore è come se fosse imbavagliato!!
 
1730539
1730539 Inviato: 25 Mag 2007 16:27
 

Si, pag. 6-4 del libretto del 600 k7.
"Sostituzione" ogni 18000km e/o 36mesi ed "ispezione" ogni 6000km e/o 12mesi.

Anche a me sembra strano...chissà quanti moscerini e quanti cadaveri passeranno dai condotti dell'airbox. icon_eek.gif

comunque...quando sarà necessario...lo sostituirò direttamente con un Bmc.
Lo rigenererò con il "kit pulizia".

Quanto costa il filtro aria originale?
 
1734164
1734164 Inviato: 26 Mag 2007 11:35
 

Sul libretto del BMC c'è scritto di rigenerarlo ogni 25000Km!!!!! icon_question.gif
Forse sono stati un pò abbondanti.
icon_lol.gif Ciao
 
1734345
1734345 Inviato: 26 Mag 2007 12:09
 

vecchiaiolo:
Sul libretto del BMC c'è scritto di rigenerarlo ogni 25000Km!!!!!
Forse sono stati un pò abbondanti.
Ciao


Tu lo hai montato?
Prezzo?
Dal punto di vista elettronico che modifiche hai apportato?
Prestazioni?
 
1734526
1734526 Inviato: 26 Mag 2007 12:40
 

Si, io l'ho montato in abbinamento al silenziatore Laser.
Ho fatto ingrassare la carburazione tramite centralina originale di 2,5 punti ai bassi e 5 punti ai medi e alti......questo in previsione della pistata di venerdì a Misano.
Poi penso che controllerò scarichi e candele e vedrò come intervenire.
Certo che ora la moto sembra andare veramente bene, non facendo sentire buchi d'erogazione ed avendo aumentato il tiro a tutti i regimi.
Tieni presente che fino a poco tempo fa avevo la moto in configurazione Cup e a parte una minore forza agli alti ed alla sparizione del buco d'erogazione sui 6000 giri(che in corsa non vedrai mai) la moto non ha perso tantissima forza.(in configurazione Cup era 117 cv).
Secondo il mio modesto parere, se la moto non viene utilizzata esclusivamente in strada ed in abbinamento a modifiche sostanziali quali filtro e completo, un intervento sulla centralina originale è più che sufficiente a togliersi belle soddisfazioni.
Ciaoo
Ps: l'ho pagato 50 € e la regolazione 0€.
Tieni conto che io acquisto il materiale dall'organizzatore della Suzuki Cup quindi riesco a spuntare prezzi imbattibili.
Se a qualcuno interessano i riferimenti li posso passare tranquillamente.
Ciaooo di nuovo
 
1736553
1736553 Inviato: 26 Mag 2007 20:38
 

ragazziiiiiiiii.. scusate ma io ho montato su k6 600 ke su k7 750 filtro bmc aperto ma in aggiunta a terminale e pc3 su 600 e scarico completo su 750.. altrimenti montare un filtro aperto su una moto completam originale non credo ne ke dia benefici ma addirittura secondo me andrete ad ingozzare il motore in caso di apertura totale della manopola del gas ma è elementare... conviene lasciare il filtro originale risparmiate 80 euro tanto l'originale dura una vita..... inizia ad aver un senso con terminale aperto levando catalizzatore.. e se sulla 600 fate terminale (magari pc3) settandola bene e filtro avrete delle soddisfazioni io con la mia 600 mi ero divertito alla grande in pista perkè solo li ne sentite la difefrenza secondo me ciaoooooooo
 
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