Molti di noi si chiedono o si pongono il problema dell’utilizzo dei filtri aria in oggetto e in che modo possono influire sulle prestazioni della moto, pertanto faccio un breve cenno sulle loro caratteristiche, e su ciò che bisogna fare al fine di ottenere un miglioramento delle prestazioni del motore.
I filtri aria tipo K&N o BMC, hanno la caratteristica di avere l'elemento filtrante ad alta permeabilità e di metterci in condizioni di poter effettuare il lavaggio per il riutilizzo dello stesso.
Questo tipo di filtri permettono di cambiare le capacità respiratorie di un motore, ovvero grazie appunto alla loro permeabilità permettono al motore di far fluire un maggior flusso d'aria aspirata nelle camere di scoppio.
Ovviamente questa modifica da sola non porta molti benefici, anzi in genere compromette l'equilibrio della carburazione (rapporto stechiometrico
- vedi approfondimento) peggiorandone la situazione e, la cosa migliore da fare, è associare al filtro la sostituzione del terminale di scarico e il montaggio del famoso Kit Dinojet Stage-1
(vedi approfondimento) per un adeguamento ottimale della carburazione, discorso valido solamente per motori con impianto di alimentazione a batteria di carburatori.
Diversamente, per i motori dotati di impianto di alimentazione ad iniezione elettronica, la soluzione del Kit Dinojet non può essere valida, e pertanto si può intervenire attraverso soluzioni che prevedono una gestione dell’impianto di iniezione attraverso dei moduli aggiuntivi alla centralina tipo il modulo “Power Commander”, o mediante una nuova mappatura del modulo di gestione accensione ed iniezione (la centralina - vedi approfondimento).
A questo punto è possibile parlare di un incremento delle prestazioni, ottenendo una migliore risposta del motore in accelerazione ed un miglioramento della progressione in erogazione, ottenendo anche un vantaggio in termini di potenza erogata, considerando anche che ciò non porta incrementi di potenza elevati come qualcuno crede.
Per il resto, il vantaggio di questo tipo di filtri, sta nel poter effettuare la pulizia mediante il lavaggio dell'elemento filtrante, perciò si procede attraverso l'utilizzo di kit di decapaggio appositi; questa operazione può essere ripetuta un consistente numero di volte e garantisce una lunga durata del filtro grazie alla possibilità di poterlo rigenerare.
Blackbaron.
[immagini a cura di
88mph]