Rientrato da esperienza mistica di montaggio Centraline della DinoJet... ovvero:
- Power Commander III
- Modulo "Ignition"
Il montaggio è risultato molto rapido e veloce ed i risultati al Banco sono stati per me...."esaltanti".....
Le Centraline fanno il loro dovere ed anche di pìù dall' 80% in giù di valori di TPS (percentuale di apertura delle farfalle).
Questo è il resoconto della prova effettuata al banco, della mia DarkLady.......mi era stato chiesto di farlo per cui non potevo certo tirarmi indietro....
DarkLady ancorata ai rulli ad una temperatura di circa 9°C all'interno di un piccolo box.
Questi i valori alle varie percentuali di TPS "dopo" e "prima" della cura:
TPS 100% :
- potenza max: 105. 9 CV/ 104.3 CV
- coppia max: 76 Nm/ 76 Nm
- giri motore: 7869 rpm/ 7972 rpm
TPS 80% :
- potenza max: 103. 3 CV / 98.6 CV
- coppia max: 75 Nm/ 73 Nm
- giri motore: 7951 rpm/ 7828 rpm
TPS 60% :
- potenza max: 91.8 CV / 81.3 CV
- coppia max: 71 Nm / 69 Nm
- giri motore: 7768 rpm/ 7449 rpm
TPS 40% :
- potenza max: 67.7 CV/ 53.1 CV
- coppia max: 56 Nm/ 52 Nm
- giri motore: 4951 rpm/ 4665 rpm
TPS 20% :
- potenza max: 35.3 CV/ 22.1 CV
- coppia max: 50 Nm/ 40 Nm
- giri motore: 3667 rpm/ 3662 rpm
TPS 10% :
- potenza max: 18 CV/ 11 CV
- coppia max: 29 Nm/ 21 Nm
- giri motore: 3660 rpm/ 3666 rpm
Al termine del settaggio DarkLady ha fatto registrare le seguenti velocità effettive tirate fino al limitatore:
1^ marcia 101 Km/h
2^ marcia 133 Km/h
3^ marcia 168 Km/h
4^ marcia 196 Km/h
5^ marcia 218 Km/h
6^ marcia 235 Km/h
La configurazione di DarkLady al momento del settaggio e della prova era:
Filtro aria BMC
Terminale ROADS ITALIA con DB Killer inserito
Bisogna sottolineare che disinserendo il DB dal terminale i risultati potrebbero variare di circa 4-5 CV
Per ottimizzare il tutto sotto il punto di vista della potenza ed ottenere ancora di più bisognerebbe sostituire anche i collettori... ottenendo così risultati da... PAURA....
Per ottenere potenze ancora più rilevanti bisognerebbe passare all'elaborazione del motore... ma... questa, è un'altra storia....
Le sensazioni su strada sono a dir poco esaltanti:
Linearità del motore... sensazione di avere tutta la potenza disponibile subito e a qualsiasi regime del motore... scomparsa del fastidiosissimo fenomeno dell' ON/OFF... scomparsa di quel "buco" gigantesco di potenza intorno ai 4000 rpm tipico dei quadricilindrici di questa cilindrata....
....insomma, è come avere un' altra moto....
Spero di essere stato chiaro e coinciso......
Il commento finale, non può che essere uno soltanto:
PIENA SODDISFAZIONE !!!!
P.S. Spero di essere stato utile a tutti gli amici bikers indecisi sul da farsi....
Un saluto a tutti!!!
Nero