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Mappatura grassa fino ai 4.000Rpm [GSX-R L0 con PC V]
15877898
15877898 Inviato: 21 Set 2017 6:39
Oggetto: Mappatura grassa fino ai 4.000Rpm [GSX-R L0 con PC V]
 

Ho un k10 600cc , mappato con pc5 + scarico completo arrow thunder + bmc + pignone -1
La moto va benissimo,ma ho due "problemi" che ha sempre avuto

1)Se la temperatura dell'acqua non arriva a 60° la moto non va, mettendo oltre la 1° marcia si affoga e bisogna tornare in 1°

2)Ai bassi regimi, fino ai 4000, risulta grassa, dopo no. Ma il preparatore dove mi sono rivolto mi ha detto che lo sarà anche agli alti solo che non la sento. Possibile? Meglio tenerla grassa per avere un motore piu affidabile nel tempo?
 
15877917
15877917 Inviato: 21 Set 2017 7:42
 

di solito grasso male non fa... sui 2tempi è cosi. mmm..non vorrei ricordare male ..ma lessi che sul 4t..quando è troppa di brutto ..potrebbe lavare il velo d'olio nel cilindro e/o colare in coppa. aspettiamo altri pareri..

boh ..vado a naso mmm pare quasi che se non rileva temperature superiori ti "tiri" l'aria come se fosse fredda...la pc magari non comunica bene o è settata male
 
15877957
15877957 Inviato: 21 Set 2017 9:05
 

Credo che la PC sia settata male e non la fa andare se non dopo i 60 gradi

Anche io sapevo che un po' grassa è meglio perché ne trae beneficio la longevità del motore, ma sulle prestazioni?Se è grassa fino ai 4mila,lo è anche dopo ma non la sento? . Attendiamo esperti
 
15878105
15878105 Inviato: 21 Set 2017 13:10
Oggetto: Re: Mappatura grassa fino ai 4.000Rpm
 

tommys ha scritto:
Ai bassi regimi, fino ai 4000, risulta grassa, dopo no. Ma il preparatore dove mi sono rivolto mi ha detto che lo sarà anche agli alti solo che non la sento. Possibile?
La PC si può tarare a step di 250 giri per volta, quindi puoi essere magrissimo a 3500 giri e grassissimo a 3750. Di più: potresti settarla per essere grassissimo a 3750 con gas aperto al 20%, ma tornare magrissimo aprendo il gas al 30%.

È pienamente possibile che la mappa sia giusta agli alti e sballata in basso, dunque.

Se hai un computer portatile puoi metterci mano personalmente. Devi però fare cambiamenti piccoli piccoli, segnarteli e poi testare su strada, finché la moto non gira bene. Non è un lavoro complicato, se conosci l'ABC della carburazione (devi capire a colpo sicuro se sei magro o sei grasso, questo è fondamentale), però può diventare dannatamente lungo.
 
15878108
15878108 Inviato: 21 Set 2017 13:19
 

Sono possessore di computer portatile,ma non ne capisco granchè di carburazione. So sicuro che è grassa,perchè fino ai 4mila si sente.. Eventualmente al banco a Bologna mi hanno chiesto 200€

L'altro problema dici che sia sempre per la pc5 ?
 
15878125
15878125 Inviato: 21 Set 2017 13:43
 

tommys ha scritto:
Sono possessore di computer portatile,ma non ne capisco granchè di carburazione. So sicuro che è grassa,perchè fino ai 4mila si sente..
Se riesci a capire se sei magro o grasso, puoi fare anche da solo.

Il software ha un'interfaccia molto semplice: asse X apertura gas, asse Y giri motore, all'incrocio trovi la variazione. Numeri positivi ingrassi, numeri negativi smagrisci, lo 0 è "valori di serie". Se hai problemi a trovare il punto della griglia in cui intervenire, basta che dai gas e le celle corrispondenti verranno evidenziate.

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Solo, ci va pazienza...

tommys ha scritto:
L'altro problema dici che sia sempre per la pc5 ?
Può essere, con le moto più nuove la carburazione viene influenzata da molti segnali; magari c'è un qualche settaggio che dipende dalla temperatura, ma non conosco la moto, quindi non so dirti di più.
 
15878130
15878130 Inviato: 21 Set 2017 14:03
 

Grazie per la risposta dettagliata. Ma se la lascio cosi, crea problemi al motore oppure si potrebbe tirare fuori un po di prestazione in piu sistemandola? Mi interessa la longevità del motore piu che la prestazione,di se non sfruttabile in strada.
 
15878143
15878143 Inviato: 21 Set 2017 14:25
 

Se giri grasso, sporchi in fretta le candele. Io avevo questo problema, ed era piuttosto seccante.

Poi, se hai preso lo scarico col collettore catalizzato (se non sbaglio Arrow offre entrambe le possibilità), te lo giochi in poco tempo.

Infine, una moto grassa in basso nelle curve lente è poco simpatica da gestire, perché tende a strattonare e singhiozzare (più o meno marcatamente) quando riprendi il gas. E anche questo è un problema che ho avuto personalmente.

Poi, certo, guadagni anche qualcosina come prestazioni: va bene girare un po' più grassi, ma non troppo. Ridurresti le emissioni e i consumi, pure. Ma i motivi principali sono più che altro quelli di cui sopra.
 
15878202
15878202 Inviato: 21 Set 2017 16:03
 

Le candele sono state cambiate per pignoleria a 12000 km ma erano abbastanza buone. Ho lo scarico completo senza catalizzatore.
Morale della favola conviene farla sistemare
 
15878215
15878215 Inviato: 21 Set 2017 16:27
 

Eh sì; anche perché ci hai speso su un po' di soldini, è un peccato non sfruttare appieno le modifiche icon_wink.gif

Se te la senti fai una prova da solo: tanto le mappature si possono anche scaricare da centralina a computer, quindi se pensi di aver fatto una sciocchezza basta ricaricare la vecchia mappa.

E sennò ci sono sempre i professionisti; si fan pagare, ma valgono la spesa icon_smile.gif

Terza via, prendi il modulo di autoregolazione Dynojet AutoTune... però costa una sassata, ha senso solo se lo trovi usato a poco!
 
15878216
15878216 Inviato: 21 Set 2017 16:34
 

Penso di farla mettere su banco da preparatori...
 
15878230
15878230 Inviato: 21 Set 2017 17:32
 

hai provato a scaricare le mappe della Dynojet predisposte? io avevo un problema simile, la moto affogava ed era fatta male la mappatura...
Per la mia, scaricando il pacchetto dal sito della PC, c'era una mappa dedicata con la descrizione "Scarico completo akrapovic, filtro aftermarket" con anno e tutto... vedi se c'è anche per la tua e prova prima... prima ovviamente salvati sempre la mappa corrente 0509_up.gif

io ho avuto grossi miglioramenti icon_wink.gif

doppio_lamp.gif
 
15878557
15878557 Inviato: 22 Set 2017 12:48
 

shadax92 ha scritto:
hai provato a scaricare le mappe della Dynojet predisposte? io avevo un problema simile, la moto affogava ed era fatta male la mappatura...
Per la mia, scaricando il pacchetto dal sito della PC, c'era una mappa dedicata con la descrizione "Scarico completo akrapovic, filtro aftermarket" con anno e tutto... vedi se c'è anche per la tua e prova prima... prima ovviamente salvati sempre la mappa corrente 0509_up.gif

io ho avuto grossi miglioramenti icon_wink.gif

doppio_lamp.gif


Ho visto che per la mia ci sarebbero diverse opzioni. Io non ho catalizzatore, ho lo scarico completo Arrow + Bmc e non mi si accende la spia F1. Quale dovrei scaricare tra queste? Come si collega la pc5 al computer ed è facile installare la mappa?

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15878575
15878575 Inviato: 22 Set 2017 13:35
 

tommys ha scritto:
Quale dovrei scaricare tra queste?
Teoricamente la prima sembra proprio fatta per te, ma essendo riferita al modello USA potrebbe cambiare qualcosina.

Sicuramente è compatibile eh, non è che ti ritrovi la moto in panne icon_wink.gif Però potresti sentire il bisogno di aggiustatine nella carburazione.

tommys ha scritto:
Come si collega la pc5 al computer
A lato della centralina c'è una presa mini usb; ti serve quindi un cavo maschio-maschio, da usb normale a mini usb.

Essendo roba standard probabilmente ne hai già almeno uno per casa, ma se proprio non lo hai lo trovi in qualsiasi negozio di elettronica o informatica.

tommys ha scritto:
ed è facile installare la mappa?
Molto semplice: una volta installato il software, basta fare doppio click sul file della mappa per caricarla nel programma. Dopodiché clicchi su "invia tavola".

Se invece vuoi scaricare la mappa dalla centralina, vai su Ricevi tavola e poi dal menù la salvi da qualche parte. Ti consiglio caldamente di farlo, un backup non fa male!
 
15878595
15878595 Inviato: 22 Set 2017 14:08
 

In realtà nessuna di quelle... la versione che ti ha indicato Tommy è per la 2006-2007 e tu hai detto di avere la 2010 eusa_think.gif

Scaricando il file dal sito per la tua moto ho trovato quanto segue, che secondo me è la versione per la tua 0509_up.gif

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Ovviamente segui sempre il consiglio di farti una copia della mappa attuale così in ogni caso hai un punto da cui ripartire 0509_lucarelli.gif

doppio_lamp.gif
 
15878604
15878604 Inviato: 22 Set 2017 14:19
 

Sento un amico e vediamo cosa mi consiglia.. effettivamente facendola solo risparmierei 200€ di rullata al banco,ma d'altra parte avrei una mappa cucita ad hoc.

Dove l'hai trovata quella mappa dedicata alla mia? Grazie a entrambi
 
15878612
15878612 Inviato: 22 Set 2017 14:27
 

PHUCK! Non ho proprio pensato di guardare l'anno eusa_doh.gif eusa_wall.gif

Qui trovi tutte quelle per il tuo modello:
Link a pagina di Powercommander.com

Le più adatte sono o la 015 o la 035. Provale entrambe e vedi come va.

Dopodiché se non trovi mappe adeguate e da solo non riesci a risolvere, chiedi a un preparatore 0509_up.gif
 
15878666
15878666 Inviato: 22 Set 2017 17:01
 

Ho scaricato il software, ho trovato il cavetto. Ho scaricato la mappa 015-035, ora collego il tutto e faccio prima GET TABLE O GET MAP per scaricare la mappatura attuale e salvarla? La moto puo' esser spenta?
Dopo il salvataggio apro la 015 e faccio SEND MAP oppure SEND Table ? La nuova mappa sovrascrive la vecchia? Scusate per le mille domande


La mappa 015 è per il 2010, FULL EXAUST mentre la 035 FULL COMPETITION ma anno 2006-2007.
Penso sia piu indicata la 015, vero? Ho un Arrow Thunder
La provo e vediamo che succede.

Ultima modifica di tommys il 22 Set 2017 17:16, modificato 1 volta in totale
 
15878668
15878668 Inviato: 22 Set 2017 17:11
 

tommys ha scritto:
Dopo faccio SEND MAP oppure SEND Table ?
MAP = carburazione, TABLE = accensione; quindi, la prima icon_smile.gif

Ma non ce l'hai in italiano? eusa_think.gif

tommys ha scritto:
Penso sia piu indicata la 015, vero? Ho un Arrow Thunder
Penso di sì; puoi anche provarle entrambe, nel caso icon_smile.gif
 
15878672
15878672 Inviato: 22 Set 2017 17:25
 

E' in italiano a modo suo....
Quindi per scaricare la mia mappatura attuale faccio GetMap poi la salvo e dopo carico una delle due che ho scaricato e faccio SendMap. Ovviamente cancella la vecchia e mette la nuova in automatico dentro la Pc5.
La moto deve essere accesa?
 
15878674
15878674 Inviato: 22 Set 2017 17:30
 

Per ricevere e inviare le mappe basta che la moto sia col quadro acceso e con tasto rosso su ON; se vuoi anche vederti le celle accese quando acceleri e tutto il resto, devi anche avviare il motore.
 
15878679
15878679 Inviato: 22 Set 2017 17:44
 

Non sono cosi esperto da interessarmi a altro che caricare le mappe. Vediamo se risolvo la situazione da solo con la 015. Vi terro' aggiornati.
Ma queste mappe sono state collaudate per bene? Qualcuno la usa nello specifico?
 
15878963
15878963 Inviato: 23 Set 2017 16:41
 

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Ho provato questo cavo ma non va. Quale devo prendere?
 
15878986
15878986 Inviato: 23 Set 2017 18:58
 

Come non va? Nel senso che la presa è diversa?

Hai guardato di lato? C'è un gommino protettivo sopra.
 
15879012
15879012 Inviato: 23 Set 2017 20:20
 

Si non entra.. È quello il cavo? Non sono stato a spingere..
 
15879019
15879019 Inviato: 23 Set 2017 20:36
 

Andando a memoria, dovrebbe essere quello.

Mica è al contrario? icon_mrgreen.gif
 
15879021
15879021 Inviato: 23 Set 2017 20:40
 

No, ma sembra che non combacino i pin dentro..
 
15879024
15879024 Inviato: 23 Set 2017 21:01
 

Prova a fare una foto, non so proprio che dire 0510_confused.gif
 
15879027
15879027 Inviato: 23 Set 2017 21:10
 

Domani la faccio e riprovo a vedere
 
15879370
15879370 Inviato: 24 Set 2017 22:37
 

Se non ricordo male ce ne sono due di gommini, il cavetto è quello corretto... almeno io ho usato quello... se non entra proprio forse hai sbagliato ingresso (ne dovrebbe avere 3 se non ricordo male) se invece non carica nulla forse non è un cavo DATI ma solo per ricarica... attendiamo la foto e vediamo di risolvere 0509_up.gif

Concordo sul fatto di provare prima la nuova mappa "self" e poi in caso vai al banco... hai una centralina aggiuntiva programmabile da qualsiasi pc, perchè non sfruttarla? icon_asd.gif

doppio_lamp.gif
 
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