Molti chiedono i vari tipi di filtri esistenti per gli scooter 50cc, quali sono i vantaggi e quali gli svantaggi di ogni tipo, e quindi ho deciso che si possono riassumere in:
CONO: entra parecchia aria ma si carbura quando ci sono differenze di temperatura, ad esempio in inverno io con il cono sul mio Garelli del 1972 mi ci trovo da dio, ma quando arriva il caldo faccio molta più fatica ad accenderlo e quindi devo cambiare un po' la carburazione.
Questa categoria si può dividere ulteriormente:
- a Cono In Spugna: sono alla fine un air box intagliato ed a forma di cono con all'interno della spugna.
- a Cono In Metallo: l'interno del cono è una rete metallica che permette di far entrare + aria rispetto ai coni in spugna.
SPUGNA: questi filtri fanno entrare parecchia aria e carburano molto meno rispetto ai coni, infatti vengono impiegati anche nei trofei (eccho perché sentiamo nomi come: Polini Evolution, Stage 6 Double Layer ecc.). Richiedono parecchio spazio, e per montarli sui motori Minarelli è necessario ruotare il carburatore con il foro dove c'è il filtro rivolto verso la ruota.
Si possono trovare nomi come filtri a TORTA ma non sono altro che filtri in spugna con un coperchio alle due estremità che tiene unito il filtro di forma circolare(ad esempio il filtro circolare venduto da TNT).
TROMBETTA: non si può definire filtro, in quanto è un cornino che viene montato sul carburatore in modo che entri la maggior quantità di aria possibile, ma si rischia che entrino parecchie schifezze nel carburatore che di certo non fanno bene al motorino.
Nel caso non si voglia cambiare l'airbox originale esistono in commercio delle spugne che vanno sostituite a quella di serie e hanno una porosità differente(ad esempio la red sponge Malossi).
Per chiarirvi ulteriormente le idee metto le foto di tutti i tipi di filtri che ho spiegato:
Filtro a torta TNT
Spugna Stage6 che va in sostituzione nell'airbox a qella originale
Filtro in spugna Stage6 Double Layer
Filtro in spugna Polini Evolution
Filtro a cono in spugna Malossi
Cornetto Stage6
Spugna Stage6 che va in sostituzione nell'airbox a qella originale
Filtro in spugna Stage6 Double Layer
Filtro in spugna Polini Evolution
Filtro a cono in spugna Malossi
Cornetto Stage6