Tecnica
La mappatura della centralina
Scritto da LucaRs125 - Pubblicato 29/03/2006 12:26
In cosa consiste la mappatura, quando si attua e quali parametri si possono variare.

La vecchia figura del meccanico che regola a orecchio la carburazione sta lasciando il passo al tecnico informatico, che modifica la mappatura della centralina elettronica con un computer.

In un motore moderno a quattro tempi non c'è altro modo che modificare la mappatura dell'iniezione e dell'accensione.

Qualsiasi variazione meccanica che si introduce in un motore nel tentativo di migliorare il suo rendimento, richiede il ritocco delle percentuali di aria e di benzina che si immettono nella camera di combustione.

In un motore a due tempi questo si fa regolando i carburatori, ma in un motore moderno a quattro tempi non c'è altro rimedio che modificare la mappatura dell'iniezione e dell'accensione.

Il modo più economico per farlo è riprogrammare la centralina, all'interno della quale ci sono i dati che fanno funzionare il motore, sostituendo quella originale una più sportiva.

Questa operazione ha però anche qualche inconveniente: se è l'ideale quando si sostituisce il tubo di scarico con uno ad alte prestazioni, in corsa crea dei problemi perché lì la sperimentazione è continua e i parametri cambiano costantemente.

Un altro sistema è la sostituzione dell'impianto di accensione di serie con un impianto riprogrammabile.

Il grande vantaggio di queste accensioni riprogrammabili è che si possono modificare le mappature in un computer e poi caricare i dati mediante porta USB.

I dati si scaricano dalla moto nello stesso modo e, una volta inseriti nel computer, possono essere modificati con precisione ed eventualmente trasmessi via internet in modo tale da risultare disponibili e utilizzabili da "tutti".

Le modifiche alla mappatura servono per ottenere il migliore rendimento possibile dal flusso dei gas o per correggere la distribuzione.

Con gli interventi all'impianto di iniezione e di accensione si possono eliminare i "buchi" nella carburazione e ottimizzare il rendimento del motore.

In questo modo è possibile arrivare perfino a cambiare le caratteristiche di un motore, soprattutto se esso è stato messo a punto, al momento della produzione, per avere un'indole più tranquilla di quella che il suo proprietario desidera.

In alcune moto sportive (e non) di ultima generazione c'è la possibilità di cambiare la mappatura dell'iniezione senza la necessità di un computer: si utilizza infatti lo stesso processore e lo stesso display della moto. La combinazione di tasti per potere agire sulla centralina, però, è conosciuta solo dai concessionari.

Questo permette di cambiare un tubo di scarico e regolare di conseguenza la centralina, e offre anche la possibilità di un'accensione programmabile identica a quelle che si utilizza nelle corse.

 

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Commento di: Lucio56 il 04-11-2006 09:40
Sono il felice possessore di una V-Strom 650,
ultimamente mi sono lanciato in 2 modifiche, che
credo influenzino la centr. iniezione . La 1° è stata
l'introduzione di un apparecchietto chiamato easy-boost,
la 2° riguarda l'esclusione di un filo dall'impianto
elettrico, che mi dicono faccia credere alla centralina
di essere in folle, ottenendo cosi il risultato di escludere
le limitazioni in 2-3-5-6 marcia introdotte dalla casa.
La moto va bene, è diventata piu potente e fluida
nell'erogazione, ha perso un po di freno motore, ma
è sparito l'on-off che mi dava cosi fastidio.
Ho un dubbio, ci sono controindicazioni ?
Se qualcuno sa rispondermi io resto in attesa.
Lamps da Lucio
Commento di: V-Leo il 21-01-2008 09:56
Ciao Lucio, mi paceerebbe sapere qualche dettaglio sul filo che toglie le limitazioni, inoltre volevo chiederti se hai riscontrato un aumento dei consumi.
Ciao
Commento di: maxylive il 14-02-2009 22:52
ho una cbr 1000 con filtro bmc e scarico akrapovic,non completo.che mappatura devo provare per la mia power commander.
Re:effetto on-of
Commento di: Aircombat il 18-08-2009 09:36
Ciao a tutti possiedo una cbr 1000 rr del 2005,e da quanto o cambiato lo scarico solo il terminale,ed eliminato la valvola si e presentato un fastidioso effetto on of che mi impedisce di aprire il gas in tutta sicurezza in uscita di curva col pericolo che mi scaraventi perterra anche girando in citta,mi sapreste dire come posso eliminarlo o per lo meno diminuirlo? grazie a tutti per l'eventuale risposta.
Commento di: TartarUgo il 11-03-2010 19:09
Le norme antiinquinamento hanno reso la gestione dell'aspirazione così complicata che non si po' fare quasi nulla da soli senza peggiorare l'erogazione. Personalmente lascierei fare ai meccanici ufficiali le modifiche.
Commento di: desmobayliss il 26-07-2010 11:58
ciao a tutti,

sono un possessore di una Ducati 749, probabilmente la centralina originale andrà sostituita per mal funzionamento.
vorrei sapere se posso mettere una centralina programmbile, ad es power commander o simili,
senza ricomprare la centralina originale, dato che avevo già montato filtri e scarico sil motor.

grazie
Commento di: maverick1981 il 23-12-2012 14:55
Ragazzi buongiorno a tutti voi.
Sono un possessore di una ducati monster 796 sul quale ho appena inastallato una centralina DM PRO, ma purtroppo sul sito non sono presenti le mappe preconfigurate.....mi date qualche consiglio su come mappare la moto????(filtro BMC e scarichi ROADSITALIA). Grazie a tutti voi per la cortese attenzione. Smile