La vecchia figura del meccanico che regola a orecchio la carburazione sta lasciando il passo al tecnico informatico, che modifica la mappatura della centralina elettronica con un computer.
In un motore moderno a quattro tempi non c'è altro modo che modificare la mappatura dell'iniezione e dell'accensione.
Qualsiasi variazione meccanica che si introduce in un motore nel tentativo di migliorare il suo rendimento, richiede il ritocco delle percentuali di aria e di benzina che si immettono nella camera di combustione.
In un motore a due tempi questo si fa regolando i carburatori, ma in un motore moderno a quattro tempi non c'è altro rimedio che modificare la mappatura dell'iniezione
e dell'accensione.
Il modo più economico per farlo è riprogrammare la centralina, all'interno della quale ci sono i dati che fanno funzionare il motore, sostituendo quella originale una più sportiva.
Questa operazione ha però anche qualche inconveniente: se è l'ideale quando si sostituisce il tubo di scarico con uno ad alte prestazioni, in corsa crea dei problemi perché lì la sperimentazione è continua e i parametri cambiano costantemente.
Un altro sistema è la sostituzione dell'impianto di accensione di serie con un impianto riprogrammabile.
Il grande vantaggio di queste accensioni riprogrammabili è che si possono modificare le mappature in un computer e poi caricare i dati mediante porta USB.
I dati si scaricano dalla moto nello stesso modo e, una volta inseriti nel computer, possono essere modificati con precisione ed eventualmente trasmessi via internet in modo tale da risultare disponibili e utilizzabili da
"tutti".
Le modifiche alla mappatura servono per ottenere il migliore rendimento possibile dal flusso dei gas o per correggere la distribuzione.
Con gli interventi all'impianto di iniezione e di accensione si possono eliminare i
"buchi" nella carburazione e ottimizzare il rendimento del motore.
In questo modo è possibile arrivare perfino a cambiare le caratteristiche di un motore, soprattutto se esso è stato messo a punto, al momento della produzione, per avere un'indole più tranquilla di quella che il suo proprietario desidera.
In alcune moto sportive (e non) di ultima generazione c'è la possibilità di cambiare
la mappatura dell'iniezione senza la necessità di un computer: si utilizza infatti lo stesso processore e lo stesso display della moto.
La combinazione di tasti per potere agire sulla centralina, però, è conosciuta solo dai concessionari.
Questo permette di cambiare un tubo di scarico e regolare di conseguenza la centralina, e offre anche la possibilità di un'accensione programmabile identica a quelle che si utilizza nelle corse.