Semtex ha scritto:
A proposito. Ho visto un interessante video. Keith Code, l'autore di "A twist of the wrist" 1 e 2, ha costruito una moto particolare, con un secondo manubrio, che non è collegato a nulla e che ha soltanto il gas. Ha dimostrato che in realtà non si può curvare la moto spostando il peso, alcuni credono di curvare spostando il peso perchè in realtà quando si spostano sulla moto inevitabilmente spingono sul manubrio. Interessante, vero?
Sì è molto interessante e anch'io ho fatto spesso riferimento alla sua No Body Steering Bike. Poi ho capito che c'era un "trucco" sotto, tipico di Keith Code (che è anche un furbacchione, ottimo marketer di se stesso e della propria scuola): infatti, Keith dimostra che una moto non può piegare se è priva di sterzo, ovvero se l'avantreno è totalmente bloccato e non è libero di girare la ruota anteriore a destra e sinistra. Ma non è questo il punto della tecnica di countersteering né della guida con spostamento del baricentro. In entrambi i casi, lo sterzo viene girato (o si gira da sé), in misura più o meno accentuata.
Se Keith avesse dimostrato che non si può piegare a meno che non si tengano le mani sul manubrio (= a meno che non si applica una pressione su di esso) ci avrebbe preso. Ma è impossibile dimostrarlo, perché basta andare in bici o in moto "senza mani" per rendersi conto che si può tranquillamente sterzare spostando il peso da una parte e dall'altra, con l'avantreno che segue tali movimenti girando dalla parte corrispondente.
Il punto è un altro: che la guida con spostamento di baricentro è molto più inefficiente rispetto a quella con countersteering. Inefficiente sul piano temporale (permette cambi di direzione molto meno repentini), inefficiente sul piano del controllo (non permette la calibrazione quasi micrometrica dell'angolo di piega e successive correzioni).
Resta il fatto che il peso va spostato solo quando si raggiungono i limiti di deriva dei pneumatici, o comunque di equilibrio generale del mezzo. Altrimenti a che serve spostare 60-80 kg di ciccia, quando si possono dosare 500 grammi - 2 kg di spinta/trazione con le braccia?
Voler piegare spostando continuamente il baricentro da una parte all'altra quando non ve ne è bisogno, solo per non usare una tecnica che ci sembra contro-natura, è semplicemente una piccola testarda follia, come pretendere che il Sole giri intorno alla Terra perché il contrario ci sembra assurdo.
Io la vedo così