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Indice del forumTecnica di Guida

   

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Controsterzo...... Funziona!!!
6640277
6640277 Inviato: 30 Dic 2008 17:15
 

E' un po' come volare per superman icon_eek.gif
Se deve andare a destra spinge in avanti il braccio destro..... icon_asd.gif
 
6640565
6640565 Inviato: 30 Dic 2008 17:57
 

LordFox ha scritto:
E' un po' come volare per superman icon_eek.gif
Se deve andare a destra spinge in avanti il braccio destro..... icon_asd.gif

"-.- icon_xd_2.gif
Ancora non ho potuto provare perchè i pezzi per il motore non mi sono ancora arrivati ed è ancora in officina icon_evil.gif
 
6640608
6640608 Inviato: 30 Dic 2008 18:05
 

Superman...ci avevo pensato anche io per rendere il gesto naturale all'inzio!!!!!!
Sì è proprio così...... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
6698081
6698081 Inviato: 8 Gen 2009 17:37
 

Ho letto un bel po e ho captio che si spinge il semimanubrio interno in ingresso per piegare e in uscita per raddrizzare (... prima o poi troverò il coraggio) mentre dentro la curva bisogna stare neutri.

E se in mezzo alla curva mi accorgo che sto andando largo che fo? ho provato spostando il peso all'interno e spingendo con il ginocchio esterno, ma non è successo praticamente nulla: meglio controsterzare anche dentro in piega?? mi caghicchio addosso solo a pensarlo...
 
6698474
6698474 Inviato: 8 Gen 2009 18:16
 

Ho preso il motore 30 minuti fa... allora, rispiegatemi bene prima che provi a far cazzate...
Se giro il manubrio verso DESTRA la moto va a SINISTRA
Se giro il manubrio verso SINISTRA la moto va a DESTRA
Giusto??
 
6698522
6698522 Inviato: 8 Gen 2009 18:21
 

Gotty ha scritto:
Ho preso il motore 30 minuti fa... allora, rispiegatemi bene prima che provi a far cazzate...
Se giro il manubrio verso DESTRA la moto va a SINISTRA
Se giro il manubrio verso SINISTRA la moto va a DESTRA
Giusto??

Si.
Ovviamente quando dici giro intendi una piccolissima spinta, vero ?
Come ha gia' ottimamente detto qualcun'altro, prova ad andare in un bel rettilineo
abbastanza largo e sgombro da auto a +- 50 Kmh, spingi da un lato - quello che vuoi -
e vedrai che la moto si piega dall'altro.

Guido
 
6698663
6698663 Inviato: 8 Gen 2009 18:38
 

ganzuoni ha scritto:

Si.
Ovviamente quando dici giro intendi una piccolissima spinta, vero ?
Come ha gia' ottimamente detto qualcun'altro, prova ad andare in un bel rettilineo
abbastanza largo e sgombro da auto a +- 50 Kmh, spingi da un lato - quello che vuoi -
e vedrai che la moto si piega dall'altro.

Guido


Esatto, proprio il contario di come si comporterebbe un mezzo a 4 ruote...
 
6698902
6698902 Inviato: 8 Gen 2009 19:04
 

eusa_think.gif ok... Ovviamente questo non cambia se invece di usare la moto (che non ho) uso lo scooter giusto???
 
6699026
6699026 Inviato: 8 Gen 2009 19:18
 

Io devo sempre provare con il mio px...credo che data la dimensione delle ruote l'effetto sia molto ridotto...già il famoso effetto giroscopio!
 
6699129
6699129 Inviato: 8 Gen 2009 19:28
 

loneknight66 ha scritto:
Io devo sempre provare con il mio px...credo che data la dimensione delle ruote l'effetto sia molto ridotto...già il famoso effetto giroscopio!

Tradotto significa che devo girade di più il manubrio oppure che non ci si riesce icon_asd.gif ?
 
6699166
6699166 Inviato: 8 Gen 2009 19:31
 

Non saprei..però dovrebbe funzionare con qualsiasi mezzo a due ruote...ma lo vedi da te perchè ad una certa velocità il manubrio non gira, se provi a girarlo si piega la moto dalla parte opposta...almeno credo!!!
 
6699255
6699255 Inviato: 8 Gen 2009 19:38
 

loneknight66 ha scritto:
Non saprei..però dovrebbe funzionare con qualsiasi mezzo a due ruote...ma lo vedi da te perchè ad una certa velocità il manubrio non gira, se provi a girarlo si piega la moto dalla parte opposta...almeno credo!!!

Quell' "almeno credo" fa la differenza tra una riuscita ed una caduta icon_lol.gif
Vabbè, domani ci proverò... Auguratemi buona fortuna icon_confused.gif
 
6699337
6699337 Inviato: 8 Gen 2009 19:46
 

Gotty ha scritto:
eusa_think.gif ok... Ovviamente questo non cambia se invece di usare la moto (che non ho) uso lo scooter giusto???


Va benissimo anche lo scooter per fare una prova!!!

Comunque la prova migliore è quella del rettilineo, la prima volta che ho provato quasi non ci credevo!!! icon_eek.gif
 
6699796
6699796 Inviato: 8 Gen 2009 20:28
 

Gotty ha scritto:

Quell' "almeno credo" fa la differenza tra una riuscita ed una caduta icon_lol.gif
Vabbè, domani ci proverò... Auguratemi buona fortuna icon_confused.gif


Non ti puo' succedere nulla, al massimo se giri a destra vai a destra......ma ti accorgerai che non sarà possibile oltre una certa velocità......quindi niente paura!
 
6705295
6705295 Inviato: 9 Gen 2009 15:02
 

loneknight66 ha scritto:
Non ti puo' succedere nulla, al massimo se giri a destra vai a destra......ma ti accorgerai che non sarà possibile oltre una certa velocità......quindi niente paura!

Ho fatto come avete detto: 50 orari circa, volante verso sinistra e la moto va a destra 0509_up.gif
Solo che mi spavento un pò.. soprattutto perchè non so sino a che velocità lo fa... se sono a 30 per esempio gira lo stesso???
Comunque sino ad adesso ho potuto provare solo mentre avevo la carpetta in equilibrio sul "tunnel della pedana senza nessuno, oppure senza nè zaino nè carpetta ma con le macchine che mi camminavano accanto (prima non c'era nessuno nei dintorni) e poi pochissimo due secondi fa con mio fratello dietro... e poi appena partito da casa ho bucato l'anteriore (per fortuna ho i tubless) quindi prima ho provato a ruota bucata, poi l'ho fatta gonfiare all'uscita della scuola più del normale... do pomerigio la cambio...
Tutto questo per dire che non ho potuto provare bene come funziona... devo provare quando il motore è tutto perfetto (cioè mai icon_asd.gif )
 
6705447
6705447 Inviato: 9 Gen 2009 15:17
 

Gotty ha scritto:

Ho fatto come avete detto: 50 orari circa, volante verso sinistra e la moto va a destra 0509_up.gif
Solo che mi spavento un pò.. soprattutto perchè non so sino a che velocità lo fa... se sono a 30 per esempio gira lo stesso???

Hmm, forse un po' pochini.
Anche perche' forse rischi di essere troppo lento per piegare (insomma cadi per gravita').
Non ti so essere piu' preciso, non prendo la moto da qualche giorno perche' il tempo
fa proprio schifo.....

Guido
 
6715552
6715552 Inviato: 11 Gen 2009 0:42
Oggetto: controsterzo nei tornantini stretti...
 

Appurato che il controsterzo funziona alla grande io mi chiedo se sia il caso di applicarlo anche nei tornantini stretti ( sia in discesa che in salita)....dove la velocità ridotta potrebbe essere un ostacolo....
 
6716007
6716007 Inviato: 11 Gen 2009 9:18
 

Scusate ma quello che qui viene chiamato controsterzo non è una "tecnica" di guida da imparare, è un automatismo di cui è bene essere coscienti e basta...

NON cambia il modo di guidare la moto, cambia il rendersi conto di quel che si fa. Non è che si può scegliere se usarlo o meno in un certo tipo di curva. icon_smile.gif
 
6716085
6716085 Inviato: 11 Gen 2009 9:51
 

fozzy ha scritto:
Scusate ma quello che qui viene chiamato controsterzo non è una "tecnica" di guida da imparare, è un automatismo di cui è bene essere coscienti e basta...

NON cambia il modo di guidare la moto, cambia il rendersi conto di quel che si fa. Non è che si può scegliere se usarlo o meno in un certo tipo di curva. icon_smile.gif


Non credo che sia semplicemente un automatismo.....dici che quando uno sposta il peso a destra per curvare inconsciamente spinge il manubrio di destra?

Il discorso del tornantino è questo: arrivi ad esempio alla curva in discesa...allarghi un po'...a questo punto se il controsterzo funziona anche in questi casi con una leggera spinta del manubrio a destra si gira perfettamente invece di scomporsi con il movimento sel corpo....

Quello che voglio dire è che è possibile fare girare la moto anche stando incollata ad essa senza bisogno di spostarsi e magri in certe circostanze è meglio...

poi ovviamente quando un fa le cose le fa spontaneamente e non ci pensa..
 
6716097
6716097 Inviato: 11 Gen 2009 9:57
 

Prova a curvare spostando il peso e basta... concentrati sul non spingere sul manubrio...

Fallo in un posto bello aperto e con tanto spazio per andare dritto... icon_smile.gif
 
6716142
6716142 Inviato: 11 Gen 2009 10:13
 

Ok.....però sopratutto per me (che non è da molto che ho la moto)...il risultato che si ha spontando il peso e assai piu' incerto (uno si sposta sperando di curvare...si ma di quanto...ce la farò?....questi sono i pensieri di un principiante) che spingendo il manubrio, dove la curva inizio a farla quando voglio io e posso anche decidere quanto inclinare la moto....il controsterzo da solo farebbe girare la moto anche senza bisogno del pilota!

( e siccome il pilota non è granchè eusa_wall.gif......)
 
6716298
6716298 Inviato: 11 Gen 2009 10:57
 

Quel che intendo è che è un gesto che si compie sempre. Saperlo ti aiuta a farlo in maniera più controllata, a curare i dettagli. Il punto è che l'hai sempre fatto...
 
6717111
6717111 Inviato: 11 Gen 2009 13:12
 

Non saprei, credo che tu abbia ragione ....però le primissime volte che avevo la moto e dovevo affrontare una curva rallentavo talmente che giravo il manubrio dalla parte della curva stessa per girare....si ma ero quasi fermo..... icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
6718173
6718173 Inviato: 11 Gen 2009 15:29
 

fozzy ha scritto:
Prova a curvare spostando il peso e basta... concentrati sul non spingere sul manubrio...

Fallo in un posto bello aperto e con tanto spazio per andare dritto... icon_smile.gif

A proposito. Ho visto un interessante video. Keith Code, l'autore di "A twist of the wrist" 1 e 2, ha costruito una moto particolare, con un secondo manubrio, che non è collegato a nulla e che ha soltanto il gas. Ha dimostrato che in realtà non si può curvare la moto spostando il peso, alcuni credono di curvare spostando il peso perchè in realtà quando si spostano sulla moto inevitabilmente spingono sul manubrio. C'è anche un video.

Link a pagina di Youtube.com

Interessante, vero?

P.S. Questa è la pagina dove spiega tutto.

Link a pagina di Superbikeschool.com
 
6718386
6718386 Inviato: 11 Gen 2009 16:00
 

Semtex ha scritto:

A proposito. Ho visto un interessante video. Keith Code, l'autore di "A twist of the wrist" 1 e 2, ha costruito una moto particolare, con un secondo manubrio, che non è collegato a nulla e che ha soltanto il gas. Ha dimostrato che in realtà non si può curvare la moto spostando il peso, alcuni credono di curvare spostando il peso perchè in realtà quando si spostano sulla moto inevitabilmente spingono sul manubrio. Interessante, vero?


Sì è molto interessante e anch'io ho fatto spesso riferimento alla sua No Body Steering Bike. Poi ho capito che c'era un "trucco" sotto, tipico di Keith Code (che è anche un furbacchione, ottimo marketer di se stesso e della propria scuola): infatti, Keith dimostra che una moto non può piegare se è priva di sterzo, ovvero se l'avantreno è totalmente bloccato e non è libero di girare la ruota anteriore a destra e sinistra. Ma non è questo il punto della tecnica di countersteering né della guida con spostamento del baricentro. In entrambi i casi, lo sterzo viene girato (o si gira da sé), in misura più o meno accentuata.

Se Keith avesse dimostrato che non si può piegare a meno che non si tengano le mani sul manubrio (= a meno che non si applica una pressione su di esso) ci avrebbe preso. Ma è impossibile dimostrarlo, perché basta andare in bici o in moto "senza mani" per rendersi conto che si può tranquillamente sterzare spostando il peso da una parte e dall'altra, con l'avantreno che segue tali movimenti girando dalla parte corrispondente.

Il punto è un altro: che la guida con spostamento di baricentro è molto più inefficiente rispetto a quella con countersteering. Inefficiente sul piano temporale (permette cambi di direzione molto meno repentini), inefficiente sul piano del controllo (non permette la calibrazione quasi micrometrica dell'angolo di piega e successive correzioni).

Resta il fatto che il peso va spostato solo quando si raggiungono i limiti di deriva dei pneumatici, o comunque di equilibrio generale del mezzo. Altrimenti a che serve spostare 60-80 kg di ciccia, quando si possono dosare 500 grammi - 2 kg di spinta/trazione con le braccia?

Voler piegare spostando continuamente il baricentro da una parte all'altra quando non ve ne è bisogno, solo per non usare una tecnica che ci sembra contro-natura, è semplicemente una piccola testarda follia, come pretendere che il Sole giri intorno alla Terra perché il contrario ci sembra assurdo.

Io la vedo così 0510_saluto.gif
 
6718493
6718493 Inviato: 11 Gen 2009 16:10
 

Io veramente, sarà che guido uno scooter e quindi non piego molto e non posso fare curve veloci, ma trovo molto più facile curvare spostando il peso... anzi, nel mio caso io butto il motore giù mentre io sto dritto (tipo motocross per intenderci) perchè non mi fido degli scooter...
 
6718503
6718503 Inviato: 11 Gen 2009 16:11
 

DanieleCossu ha scritto:
Il punto è un altro: che la guida con spostamento di baricentro è molto più inefficiente rispetto a quella con countersteering. Inefficiente sul piano temporale (permette cambi di direzione molto meno repentini), inefficiente sul piano del controllo (non permette la calibrazione quasi micrometrica dell'angolo di piega e successive correzioni).

Ma, se si corre in pista o se si va ad una certa velocità, non sono due tecniche che vanno usate insieme? Inizi a tirare giù la moto con il controsterzo e ti sposti all'interno per curvare più velocemente... O sbaglio?
Comunque è sicuro che il manubrio vero è bloccato sulla NO BS? Non credo, altrimenti sarebbe veramente inutile come dimostrazione... icon_question.gif
Anche perchè si vede chiaramente che ha DUE manubri, uno normale, e l'altro che non è collegato a nulla.
 
6718732
6718732 Inviato: 11 Gen 2009 16:36
 

Semtex ha scritto:

Ma, se si corre in pista o se si va ad una certa velocità, non sono due tecniche che vanno usate insieme? Inizi a tirare giù la moto con il controsterzo e ti sposti all'interno per curvare più velocemente... O sbaglio?
Comunque è sicuro che il manubrio vero è bloccato sulla NO BS? Non credo, altrimenti sarebbe veramente inutile come dimostrazione... icon_question.gif
Anche perchè si vede chiaramente che ha DUE manubri, uno normale, e l'altro che non è collegato a nulla.


No hai ragione non è proprio bloccato: è che il manubrio fisso è posizionato molto più avanti di quello normale e questo rende decisamente difficile sterzare spostando il peso anche a bassissima velocità. Se avesse messo un manubrio sopra al serbatoio, sarebbe stato un gioco da ragazzi piegare di qua e di là. Ma basta togliere le mani dal manubrio di una moto normale e provare a sterzare spostando il baricentro, e funziona. Restano le considerazioni che facevo sopra. Anche in bici, quanto più si porta il busto all'indietro, tanto più si sterza "di corpo".

Resta il fatto che non conviene icon_wink.gif
 
6720629
6720629 Inviato: 11 Gen 2009 20:25
 

Io non sono convinto di alcune cose...

1) Ma una moto con manubrio completamente bloccato riesce a curvare solo grazie al profilo delle gomme ( quindi spostando solo il peso)


2) Se uso la Bike con i doppi manubri come si comporta lo sterzo quando sposto il peso a destra? La Mia idea è che la ruota giri dalla parte della curva cercando di contrastare la forza centrifuga con il risultato che appunto la moto non gira.....è solo evitando che lo sterzo giri dalla parte della curva ( quindi controsterzando o comunque contrastando la forza ) che la moto riesce a stare giu' e quindi a curvare grazie al profilo delle gomme...


E' cosi??? icon_question.gif icon_question.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif
 
6726812
6726812 Inviato: 12 Gen 2009 17:48
 

DanieleCossu ha scritto:


Resta il fatto che il peso va spostato solo quando si raggiungono i limiti di deriva dei pneumatici, o comunque di equilibrio generale del mezzo. Altrimenti a che serve spostare 60-80 kg di ciccia, quando si possono dosare 500 grammi - 2 kg di spinta/trazione con le braccia?

Voler piegare spostando continuamente il baricentro da una parte all'altra quando non ve ne è bisogno, solo per non usare una tecnica che ci sembra contro-natura, è semplicemente una piccola testarda follia, come pretendere che il Sole giri intorno alla Terra perché il contrario ci sembra assurdo.

Io la vedo così 0510_saluto.gif


Se ti avvicini ad un limite piegando solo la moto, questa ti obbliga in caso di necessità a spostare il peso per chiudere una curva, e in caso di necessità quel movimento ti prende troppo tempo.
La stessa curva fatta con il peso spostato in interno ti permette di piegare un altro po' la moto in caso di necessità, con tutti i vantaggi del caso.

Tutto dipende da cosa si intende per limiti. icon_biggrin.gif

Inoltre non si sposta il peso per non usare altre tecniche, vanno usate TUTTE insieme. icon_cool.gif
 
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