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Fare l'otto con una carenata : cosi difficile ?
1747761
1747761 Inviato: 28 Mag 2007 19:28
 

io ho fatto l'esame con la mia cbr 600 fs, ma ci è voluto tanto allenamento per capire bene le traiettorie e pazienza, poi anche gianmax ha fatto l'esame con l'r6 e ci è riuscito!
non è impossibile è solo più impegnativo!
 
1749473
1749473 Inviato: 28 Mag 2007 23:08
 

Io l'ho superato con il mio cbr 600 rr ...... basta che giri largo, ce la fai a pelo ma ce la fai...
 
1752521
1752521 Inviato: 29 Mag 2007 14:24
 

RedWizard ha scritto:
Scusa ma le misure sono legge non se le inventano di città in città icon_rolleyes.gif se da qualche parte le misurazioni x i percorsi sono più ampie o più strette sono semplicemente fuori legge.


e purtroppo nei percorsi privati delle scuole guide mi sa che è cosi' icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
1752830
1752830 Inviato: 29 Mag 2007 15:01
 

lord_randal ha scritto:
RedWizard ha scritto:
Scusa ma le misure sono legge non se le inventano di città in città icon_rolleyes.gif se da qualche parte le misurazioni x i percorsi sono più ampie o più strette sono semplicemente fuori legge.


e purtroppo nei percorsi privati delle scuole guide mi sa che è cosi' icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif


Io ho provato il percorso quando non c'erano gli istruttori, la sera sono passato dicendogli che con la Z non ce la facevo e chiedendogli se avevano delle moto con cui farlo fare e lui tranquillamente mi ha detto di non preoccuparmi che al massimo allargavano i birilli icon_eek.gif
Io sinceramente mi allenerò lo stesso, questa affermazione non mi ha cambiato molto l'apprensione per l'esame che vorrei fare comunque bene.

Oggi pomeriggio disegnerò il percorso in un parcheggio e mi allenerò un po', magari l'esame lo passerei da somaro, ma non sto tranquillo se una cosa non la so fare
 
1752892
1752892 Inviato: 29 Mag 2007 15:10
 

io credo che male non ti faccia allenarti a muoverti negli spazi stretti! tutta esperienza icon_smile.gif

poi se l'istruttore realmente allarghera' il percorso tanto meglio per te eusa_dance.gif
 
1752963
1752963 Inviato: 29 Mag 2007 15:19
 

Ho un amico che ha passato l'esame facendo l'otto con la sua 600RR.. ma ci vuole molto allenamento..

Con la kawasaki z750 è altrettanto difficile perchè anche se senza carena è una moto col manubrio piuttosto basso ed un angolo di sterzo che non facilita la manovra..

icon_confused.gif
 
1753196
1753196 Inviato: 29 Mag 2007 15:42
 

Devo anch'io fare l'esame...
Non ho ancora provato il percorso, ho la possibilità di usare uno yamaha xt del '91 per esercitarmi...
Vedremo! icon_smile.gif
 
1753574
1753574 Inviato: 29 Mag 2007 16:31
 

Si purtroppo molti percorsi risultano essere come misure fuori dalla regolarità o spesso si fa i furbi e si allargano i coni x passare "comodi".
comunque tra circa un mesetto dovrò fare anche io l'esame x la A3 con un Kawa ER-5. Non dovrebbero proprio esserci problemi 0509_lucarelli.gif
E subito dopo dal conce a 0510_regolamento.gif
 
1756687
1756687 Inviato: 29 Mag 2007 22:56
 

è ovvio e risaputo che in molti casi non vengono rispettate le misure dell'8 e gli ispettori spesso ne sono a conoscenza... comunque sia io ho avuto uno molto preciso quindi non è stato possibile modificare il tracciato...
per fortuna avevo una naked e l'ho passato in tranquillità...
poi il giorno dopo sono tornato con il cbr 600rr '06, ho provato a farlo per curiosità, ma non è assolutamente possibile, sono addirittura sceso e ho provato a farlo a piedi tenedo su la moto di lato in piega che non si riuscirebbe mai a fare a 5km/h...
quindi per chi ha passato l'esame con un cbr rr o era di un annata diversa dal mio magari con un raggio di sterzo maggiore o aveva la misura dell'8 irregolare... oppure come ho già detto l'ha fatto in burnout icon_rolleyes.gif
 
1756973
1756973 Inviato: 30 Mag 2007 5:51
 

0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
Ieri mi ci sono messo d'impegno e ci sono riuscito, effettivamente era piccolo come alla scuola guida, ma gli 8 metri fra i due birilli centrali credo fossero di meno quando ho provato alla scuola guida.
Sulle prime mi sono preoccupato solo di girare intorno ai birilli centrali... in realtà ci ho messo delle pietre in modo da non avere la sindrome da ostacolo, poi piano piano ho cominciato a stringere.
Avevo trovato in un altro topic un consiglio, cioè di allargare le chiappe sulla sella dal lato opposto a quello in cui si sterza e grazie a questo consiglio ho limitato la tendenza della moto a voler chiudere e adagiarsi all'interno, quando proprio la velocità era bassa lasciavo la frizione per prendere quel km o due di velocità.

Per la cronaca, con la Z ci entro in 1a pianissimo e lo faccio quasi tutto a frizione tirata, do giusto qualche leggero rilascio di frizione quando mi sento troppo instabile.
Non calcolate il raggio di sterzata spingendo la moto a piedi perchè... è di meno icon_sad.gif ho rincontrollato ieri ed era la stessa cosa di venerdì.
Come dicevo prima gli 8 metri fra i due coni non erano stati rispettati, venerdì non riuscivo mai ad avere la moto abbastanza dritta per impostare l'inversione, ma arrivavo di fianco ai coni centrali sempre con la moto a 45° ed era impossibile sterzare abbastanza, invece ieri dopo qualche tentativo riuscivo a entrare con la moto dritta e a sterzare tutto quando avevo il birillo di fianco alla ruota centrale.

Alla fine sono riuscito a farlo più di una volta senza uscire dall'8 e a guadagnare anche un mezzo metro buono di spazio. Se ci sono riuscito io dopo meno di 3 settimane di moto penso che con un po' di caparbietà si può fare con una moto simile alla Z.

Ah, davvero consiglio di provare a farlo senza birilli, segnando la posizione degli stessi con del gesso o delle pietre, a me ha aiutato non avere degli ostacoli sulle prime, mi ha fatto concetrare solo sulla traiettoria.
 
1757987
1757987 Inviato: 30 Mag 2007 10:26
 

gekid83 ha scritto:
è ovvio e risaputo che in molti casi non vengono rispettate le misure dell'8 e gli ispettori spesso ne sono a conoscenza... comunque sia io ho avuto uno molto preciso quindi non è stato possibile modificare il tracciato...
per fortuna avevo una naked e l'ho passato in tranquillità...
poi il giorno dopo sono tornato con il cbr 600rr '06, ho provato a farlo per curiosità, ma non è assolutamente possibile, sono addirittura sceso e ho provato a farlo a piedi tenedo su la moto di lato in piega che non si riuscirebbe mai a fare a 5km/h...
quindi per chi ha passato l'esame con un cbr rr o era di un annata diversa dal mio magari con un raggio di sterzo maggiore o aveva la misura dell'8 irregolare... oppure come ho già detto l'ha fatto in burnout icon_rolleyes.gif




Io l'ho fatto con un cbr rr 04 e direttamente alla motorizzazione come privatista quindi dubito che abbiano allargato i birilli...l'otto si riesce a fare, è logico che devi agire bene con gas e frizione, girare largo ma si fa si fa....
 
1763411
1763411 Inviato: 31 Mag 2007 3:30
 

Fedexxx ha scritto:
gekid83 ha scritto:
è ovvio e risaputo che in molti casi non vengono rispettate le misure dell'8 e gli ispettori spesso ne sono a conoscenza... comunque sia io ho avuto uno molto preciso quindi non è stato possibile modificare il tracciato...
per fortuna avevo una naked e l'ho passato in tranquillità...
poi il giorno dopo sono tornato con il cbr 600rr '06, ho provato a farlo per curiosità, ma non è assolutamente possibile, sono addirittura sceso e ho provato a farlo a piedi tenedo su la moto di lato in piega che non si riuscirebbe mai a fare a 5km/h...
quindi per chi ha passato l'esame con un cbr rr o era di un annata diversa dal mio magari con un raggio di sterzo maggiore o aveva la misura dell'8 irregolare... oppure come ho già detto l'ha fatto in burnout icon_rolleyes.gif




Io l'ho fatto con un cbr rr 04 e direttamente alla motorizzazione come privatista quindi dubito che abbiano allargato i birilli...l'otto si riesce a fare, è logico che devi agire bene con gas e frizione, girare largo ma si fa si fa....


Boh forse il 2004 ha più sterzo...
 
1763421
1763421 Inviato: 31 Mag 2007 5:33
 

Ma che cavolo!!! Prima ci riesco con la zetina e poi vengo a sapere che l'esame lo farò con un bmw gs 650!!! Risparmiavo un po' di benzina se lo sapevo...
 
1764572
1764572 Inviato: 31 Mag 2007 10:39
 

per me andrebbe valutato sempre il tipo di moto,è inutile fare la stessa cosa per un 125 e una 1.000!
 
4228851
4228851 Inviato: 19 Apr 2008 23:54
 

Ripesco un topic un po' vecchiotto giusto per aiutare, nel mio piccolo, a sfatare il falso mito riguardante l'otto e le moto con semimanubri.

Oggi, al terzo giorno di sv 650 (versione s ovviamente), sono riuscito a fare il famigerato otto.

Era la prima volta che ci provavo; effettivamente ho avuto qualche timore al primo giro nel vedermi uscire abbondantemente dai birilli (mentre mio fratello con l'fz6 ci girava dentro comodo comodo dopo 1 o 2 tentativi, nonostante qualche problema nell'uso di acceleratore/frizione eusa_think.gif )...
Ma da lì a 10 minuti ce l'avrei fatta anch'io.
La maggiore difficoltà che ho riscontrato consiste nell'usare l'acceleratore nella curva verso destra, quando la mano deve infilarsi tra semimanubrio e serbatoio. Per il resto ho trovato molto utili i consigli postati dagli utenti di questo forum.
Al momento la percentuale di riuscita è attorno al 60% ma, considerando che l'esame sarà tra più di un mese e che mi sono allenato per poco più di mezz'ora, dovrei avere tutto il tempo di migliorare

Concordo con tutti quelli che hanno detto che la moto a spinta non ci passa tra i birilli...ma devo dire che riuscire a farcela passare è, oltre che una bella soddisfazione, un modo efficacissimo per prendere confidenza con le manovre nello stretto...

Se aggiungo che non sono certo un mago delle due ruote (anzi), potete capire che, qualsiasi moto possediate (nel limite della decenza), vale la pena di provarci! 0509_doppio_ok.gif
Non mi piace chi sentenzia che con quella moto piuttosto che con quell'altra sia impossibile senza averci provato seriamente.

P.S. Ho letto commenti dove si dice che il percorso è adatto solo agli scooteroni: io avevo un piaggio x8 e, appena salito sull'fz6, ho avuto l'impressione che il secondo girasse di più; in realtà non ho guardato i dati tecnici riguardanti l'angolo di sterzo, ma credo che dovrebbero darmi ragione...

Spero di aver dato un po' di fiducia in più a qualcuno.

0510_saluto.gif doppio_lamp.gif
 
4230453
4230453 Inviato: 20 Apr 2008 12:25
 

0509_doppio_ok.gif ottimo lavoro, ed un fragoroso " imbocca al lupo!" per l'esame!!!
 
4236946
4236946 Inviato: 21 Apr 2008 10:14
 

Riprovato ieri: le uniche uscite dal percorso sono dovute al tentativo di velocizzare le manovre. Adesso, in attesa di poter prenotare l'esame, mi devo allenare al rispetto delle leggi per la prova su strada 0510_regolamento.gif
Poi speriamo vada tutto bene!
 
4247617
4247617 Inviato: 22 Apr 2008 11:03
 

Mi inserisco nel topic per dire anche io la mia icon_smile.gif

La mia ragazza si sta allenando con la mia Hornet 600 x fare l'esame della patente A e vi assicuro che già con la mia moto è un casino riuscire a chiudere quel dannato 8 icon_twisted.gif

Prima di far provare lei mi sono cimentato io per trovare la tecnica migliore e più semplice per lei, ma facendo la traiettoria giusta, a velocità pedone lo chiudo solo controbilanciando dalla parte opposta la moto in antrambe le svolte (spostando proprio il sedere dalla sella), stando ben posizionato in sella e muovendo solo le spalle o allargando il ginocchio opposto non viene e vado fuori icon_cry.gif e in ogni caso, quando viene la moto è proprio sul filo icon_eek.gif spesso mi sono trovato a dar la "zampata" in terra per tirarla su icon_confused.gif

Mi chiedo a cosa possa servire fare una simile evoluzione che poi nella guida in strada di tutti i giorni non verrà mai ripetuta icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
4249036
4249036 Inviato: 22 Apr 2008 13:35
 

H_46 ha scritto:

Mi chiedo a cosa possa servire fare una simile evoluzione che poi nella guida in strada di tutti i giorni non verrà mai ripetuta icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif


me lo sono sempre chiesto anch'io icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif capisco la frenata e i birilli ma l'otto???? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Io sostengo la teoria che con certe moto non si può fare, io con la mia son convinto che non riuscirei nemmeno a farlo tirandola a mano
 
4255346
4255346 Inviato: 22 Apr 2008 21:37
 

Premettendo che sono alle prime esperienze con la moto, e quindi sono l'ultimo ad intenderse, devo dire che io ho preso molta confidenza con la moto grazie anche all'otto.
Per quanto riguarda la "tecnica": anch'io mi sposto col sedere, ma la velocità di percorrenza non è quella del pedone, altrimenti spianerei perchè devo inclinare la moto, e se non lo facessi non starei MAI dentro tra i birilli...
Ho provato a buttare un'occhio ogni tanto al contachilometri:
- tra una semicurva e l'altra 12 - 16 Km/h;
- nel semicerchio mi pare di essere sugli 8 Km/h.

Poi non conosco i dati della Hornet...

...ora mi sono un po' informato: beh, dovrebbe avere un bel po' di sterzo ed è ha un peso accettabile. Prova prova che secondo me si può fare.

Io ho provato con l'FZ6 S2 di mio fratello ed è imbarazzante quanto sia facile: l'unica cosa da usare è il manubrio!
 
4538734
4538734 Inviato: 22 Mag 2008 19:19
 

Patente presa...e sotto un'acquazzone!
L'otto l'ho dovuto fare a rallentatore visto che non mi andava di assaggiare l'asfalto...

E anche gli altri concorrenti ce l'hanno fatta; ecco l'elenco dei partecipanti (a 2 ruote):

- sv650s k7 guidata da me, unico con i semimanubri (non per tirarmela icon_asd.gif

- fazer s2 guidata da mio fratello

- z1000

- un'enduro yamaha mi pare...

- una sorta di bicicletta orribile a motore (unica moto affittata x esame)

Fatto sta che ce l'abbiamo fatta tutti nonostante il bagnato; sono passate pericolosamente vicino ai birilli il fazer e la z1000, ma alla fine tutto bene.

Per quanto rigurda il percorso, in motorizzazione civile a Como l'entrata nell'otto è diversa da quella illustrata nella maggior parte dei disegni che si trovano vagando per internet: ora non vado nel dettaglio perchè con le parole ci metterei unn mese, ma più tardi farò un bel disegnino...

Adesso mangio e mi faccio un bel pediluvio che dopo tutta questa acqua ci vuole!

Ultima modifica di Pogovandesfroos il 24 Mag 2008 16:00, modificato 1 volta in totale
 
4539611
4539611 Inviato: 22 Mag 2008 20:24
 

io l'ho fatto con la mia FZS 600 fazer e non è stato facile, con una carenata sarà ancora più difficile
il mio consiglio è quello di studiarti bene la traiettoria e di fare l'8 in prima a filo di gas quasi senza accellerare ma staccando leggermente la frizione
 
4542429
4542429 Inviato: 23 Mag 2008 7:53
 

Il principale problema è nel fatto di avere un manubrio molto stretto e una distribuzione dei pesi abbastanza sbilanciata in avanti, con una naked viene meglio soprattutto per il manubrio. Alla fine le carenate non sono fatte per fare un'8 a 5 all'ora. Certo meglio una R1 del monster, quello non ha angolo di sterzo sufficiente per fare l'8.

A proposito io ho visto uno fare l'esame con un'R1, ma devi conoscere la moto e, soprattutto, avere abitudie ad usarla. Quindi non è impossibile, però devi saperci fare.
 
4557106
4557106 Inviato: 24 Mag 2008 15:58
 

Thed0ct0r ha scritto:
io l'ho fatto con la mia FZS 600 fazer e non è stato facile, con una carenata sarà ancora più difficile
il mio consiglio è quello di studiarti bene la traiettoria e di fare l'8 in prima a filo di gas quasi senza accellerare ma staccando leggermente la frizione


Mah, io ho provato con quella moto (l'S2) ed era davvero facile...l'erogazione ai bassi è fluidissima e lo sterzo è quello di una bmx: l'importante è impostare la traiettoria giusta, come dicevi tu... però non userei la moto al minimo perchè più vai piano più è difficile piegare la moto quel tanto che basta per diminuire un po' il raggio di sterzata
 
4564592
4564592 Inviato: 25 Mag 2008 17:57
 

Janka ha scritto:
Io ho l'esame il mese prossimo, mi hanno detto che con la Z lo posso fare senza problemi, mi piacerebbe fare una prova prima di sostenere l'esame, giusto per capire a che punto sono.
Comunque quando rientro nel garage che ha il pavimento di cemento, faccio inversione di marcia con la zavorrina dietro e in 7/8 metri massimi di spazio, a occhio ne dovrei occupare al massimo 6.
In effetti la carenata non è proprio pensata per manovre così strette.


piazzati i birilli e prova, ci sono gli schemi ufficiali con le misure su internet.

per l'8 so solo che all'esame l'ho fatto con la mia (non carenata ma comunque pesante e con poco sterzo) e non sono riuscito. allora ho chiesto a uno dei ragazzi che facevano l'esame con me (da privatista) se mi prestavano la moto e l'ho fatto con quella..
 
4565366
4565366 Inviato: 25 Mag 2008 19:24
 

Pogovandesfroos ha scritto:


Mah, io ho provato con quella moto (l'S2) ed era davvero facile...l'erogazione ai bassi è fluidissima e lo sterzo è quello di una bmx: l'importante è impostare la traiettoria giusta, come dicevi tu... però non userei la moto al minimo perchè più vai piano più è difficile piegare la moto quel tanto che basta per diminuire un po' il raggio di sterzata


in effetti ricordando l'8 nei punti larghi che sarebbero i punti più difficili bisogna accellerare un pò, facendo così e passando a pochi cm dai birilli riuscivo a fare l'8
 
4566379
4566379 Inviato: 25 Mag 2008 20:54
 

Thed0ct0r ha scritto:


in effetti ricordando l'8 nei punti larghi che sarebbero i punti più difficili bisogna accellerare un pò, facendo così e passando a pochi cm dai birilli riuscivo a fare l'8


Probabilmente sbagliavi ad impostare la traiettoria perchè con quella moto e un po' di allenamento l'otto lo si chiude bene, tenendosi lontani dai birilli; provando ad avvicinare di una ventina di centimetri i birilli al centro ci si gira ancora abbastanza comodi, anche perchè il raggio di sterzo dell'fz6 dovrebbe essere poco meno di 3 metri (contro i 4 dell'otto).
Stringere i birilli è un ottimo allenamento per l'esame: si impara ad impostare la traiettoria e a correggere le sbavature.

Comunque non importa come, ma l'importante e farcela. icon_biggrin.gif
 
4572288
4572288 Inviato: 26 Mag 2008 15:32
 

anche io devo dare l'esame icon_cry.gif icon_cry.gif
che dite con l'sv650n e difficile???
 
4572641
4572641 Inviato: 26 Mag 2008 16:02
 

Nessunosv ha scritto:
anche io devo dare l'esame icon_cry.gif icon_cry.gif
che dite con l'sv650n e difficile???


Tieni sempre almeno un filo di gas aperto perchè se no il bicilindrico ti da un po' fastidio...per il resto fai qualche prova, segui i consigli di questo forum e stai tranquillo: hai un raggio di sterzo di 3 m e l'otto ha un raggio di 4 m, quindi ce la si fa!
 
4578004
4578004 Inviato: 26 Mag 2008 23:43
 

ciao a tutti!
io ho una custom, una yamaha virago, e devo farci l'esame?
che dite si puo fare?
è difficile?
 
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